Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nazariodimauro
Salve ragazzi! Qualcuno mi può spiegare gentilmente come impostare al meglio la D700+sb900 per fotografare a raffica? Sempre se è possibile farlo. Ringrazio tutti.
decarolisalfredo
non ci dovrebbero essere delle impostazioni specifiche. Il flash per scattare deve avere il condensatore carico, pertanto:

pile cariche, magari portarsi un'altro set belo carico, aumentare un po' gli Iso (più gli Iso sono alti e più il flash usa meno carica), diaframma aperto,
scattare con elevata uce ambiente, tutto questo ti dovrebbe permettere di scattare a raffica.

Ma non all'infinito naturalmente, se vedi che il flash rallenta, cambia pile anche se quelle montate sono ancora cariche.
nazariodimauro
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 16 2013, 04:37 PM) *
non ci dovrebbero essere delle impostazioni specifiche. Il flash per scattare deve avere il condensatore carico, pertanto:

pile cariche, magari portarsi un'altro set belo carico, aumentare un po' gli Iso (più gli Iso sono alti e più il flash usa meno carica), diaframma aperto,
scattare con elevata uce ambiente, tutto questo ti dovrebbe permettere di scattare a raffica.

Ma non all'infinito naturalmente, se vedi che il flash rallenta, cambia pile anche se quelle montate sono ancora cariche.

Ok era proprio la conferma che volevo....naturalmente manopala su Ch o Cl altrimenti che raffica è? messicano.gif
mario bollani
concordo su quanto detto con solo una piccola osservazione, lavorando a raffica dobbiamo distinguere se il flash operi in TTL o in Manuale
- in TTL il flash non è detto che spari alla max potenza ma, se l'ambiente è grande, tede a farlo, per questo motivo se vuoi almeno scattare a raffica 6/7 foto devi compensare la potenza diminuendola di 2 o 3 stop
- in manuale il discorso è simile solo che regoli tu la potenza, per questa ragione devi ridurre almeno ad 1/8 la potenza per avere i soliti 6/7 scatti a raffica. Volendo effettuare più scatti a raffica ricuci ulteriormente gli stop o la potenza verificando di non ridurla al punto di avere scarsa illuminazione.
Non facendolo non daresti il tempo al flash di ricaricarsi. In pratica un discorso simile a quello dell'impostazione del lampo strobo
ciao
nazariodimauro
QUOTE(mario bollani @ Dec 21 2013, 01:20 PM) *
concordo su quanto detto con solo una piccola osservazione, lavorando a raffica dobbiamo distinguere se il flash operi in TTL o in Manuale
- in TTL il flash non è detto che spari alla max potenza ma, se l'ambiente è grande, tede a farlo, per questo motivo se vuoi almeno scattare a raffica 6/7 foto devi compensare la potenza diminuendola di 2 o 3 stop
- in manuale il discorso è simile solo che regoli tu la potenza, per questa ragione devi ridurre almeno ad 1/8 la potenza per avere i soliti 6/7 scatti a raffica. Volendo effettuare più scatti a raffica ricuci ulteriormente gli stop o la potenza verificando di non ridurla al punto di avere scarsa illuminazione.
Non facendolo non daresti il tempo al flash di ricaricarsi. In pratica un discorso simile a quello dell'impostazione del lampo strobo
ciao


Ciao Mario! Grazie del passaggio e dell'utilissima spiegazione. Ancora grazie e buon natale .
nigiu
Ciao, puoi anche usare la funzione "RPT", facendo 2 calcoli sulla frequenza e sul ritardo tra uno scatto e l'altro in base alla raffica che vuoi ottenere ;-)
mario bollani
ammesso che l'utilizzo della funzione RPT dia dei risultati (cosa di cui dubito molto essendo studiata per lo scatto singolo) e che sia prevista dalla fotocamera, non dimentichiamo che quanto ho detto è valido per tutti i flash che trovi in giro, dal più economico al più evoluto.
Personalmente ho verificato che sia con i moderni YN 565EX e YN 460 Mk. II (solo manuale) che con il vecchio Maxwell e l'Unomat a torcia (vecchi flash analogici) di cui dispongo è possibile scattare a raffica, in particolare, negli ultimi due, sia in Manuale che in Auto Thyristor.
Comunque, se vuoi provare, eccoti le tabelle per calcolare i tempi per verificare la tua idea
Tempo di scatto = N° lampi flash / Frequenza in Hz (n° lampi secondo)

La potenza si regola in funzione del n° di scatti sec. che si vogliono effettuare e tenendo conto che 4 Hz corrispondono a 4 lampi/sec.
Ad esempio, si imposta il flash per sparare 20 lampi flash a 10 Hz ( 10 lampi sec.), la velocità dell'otturatore deve essere impostato su 20/10 = 2 secondi.
N° Lampi in funzione della potenza del flash (esempio)
1/4 > 2 lampi sec.
1/8 > 2–5 lampi sec.
1/16 > 2–10 lampi sec.
1/32 > 2–10,15 lampi sec.
1/64 > 2–10,15, 20, 25 lampi sec.
1/128 > 2–10,15, 20, 25, 30, 35 lampi sec.
ciao

p.s. non dimentichiamo che con il pop up non è possibile l'uso del flash in contemporanea con lo scatto a raffica.
Cesare44
QUOTE(mario bollani @ Dec 31 2013, 11:04 AM) *
ammesso che l'utilizzo della funzione RPT dia dei risultati (cosa di cui dubito molto essendo studiata per lo scatto singolo) e che sia prevista dalla fotocamera, non dimentichiamo che quanto ho detto è valido per tutti i flash che trovi in giro, dal più economico al più evoluto.
Personalmente ho verificato che sia con i moderni YN 565EX e YN 460 Mk. II (solo manuale) che con il vecchio Maxwell e l'Unomat a torcia (vecchi flash analogici) di cui dispongo è possibile scattare a raffica, in particolare, negli ultimi due, sia in Manuale che in Auto Thyristor.
Comunque, se vuoi provare, eccoti le tabelle per calcolare i tempi per verificare la tua idea
Tempo di scatto = N° lampi flash / Frequenza in Hz (n° lampi secondo)

La potenza si regola in funzione del n° di scatti sec. che si vogliono effettuare e tenendo conto che 4 Hz corrispondono a 4 lampi/sec.
Ad esempio, si imposta il flash per sparare 20 lampi flash a 10 Hz ( 10 lampi sec.), la velocità dell'otturatore deve essere impostato su 20/10 = 2 secondi.
N° Lampi in funzione della potenza del flash (esempio)
1/4 > 2 lampi sec.
1/8 > 2–5 lampi sec.
1/16 > 2–10 lampi sec.
1/32 > 2–10,15 lampi sec.
1/64 > 2–10,15, 20, 25 lampi sec.
1/128 > 2–10,15, 20, 25, 30, 35 lampi sec.
ciao

p.s. non dimentichiamo che con il pop up non è possibile l'uso del flash in contemporanea con lo scatto a raffica.

la funzione RPT, come giustamente hai detto, serve per scattare più lampi in una singola foto con un tempo relativamente lento, per ottenere effetti stroboscopici, ma volendo si può anche utilizzare la raffica della fotocamera in RPT.
Personalmente mi regolo così:
uso il SB900, cum grano salis, per non surriscaldarlo, in M RPT a 1/32 della potenza;
D700 o D4 con raffica su Ch, in M a 1/250s diaframma tra f/5.6 e f/8 ISO da 100 a 400, in interni secondo la luce e in base alla distanza dal soggetto, compenso sul flash.
Provare per credere.

ciao
mario bollani
si impara sempre qualcosa di nuovo, proverò e ti saprò dire
ciao
Cesare44
QUOTE(mario bollani @ Dec 31 2013, 12:18 PM) *
si impara sempre qualcosa di nuovo, proverò e ti saprò dire
ciao

dimenticavo di dire che, se il soggetto si muove rapidamente, come ad esempio la testa reclinata e portata velocemente indietro a smuovere i capelli, non si può pretendere che tutti gli scatti siano perfetti, basta accontentarsi.
Adesso una rettifica doverosa a quanto detto prima: la compensazione non la puoi fare sul flash in RPT, ma sulla reflex e sei in M solo se imposti gli ISO Auto.

buon anno a tutti

nigiu
QUOTE(mario bollani @ Dec 31 2013, 11:04 AM) *
ammesso che l'utilizzo della funzione RPT dia dei risultati (cosa di cui dubito molto essendo studiata per lo scatto singolo) e che sia prevista dalla fotocamera, non dimentichiamo che quanto ho detto è valido per tutti i flash che trovi in giro, dal più economico al più evoluto.
Personalmente ho verificato che sia con i moderni YN 565EX e YN 460 Mk. II (solo manuale) che con il vecchio Maxwell e l'Unomat a torcia (vecchi flash analogici) di cui dispongo è possibile scattare a raffica, in particolare, negli ultimi due, sia in Manuale che in Auto Thyristor.
Comunque, se vuoi provare, eccoti le tabelle per calcolare i tempi per verificare la tua idea
Tempo di scatto = N° lampi flash / Frequenza in Hz (n° lampi secondo)

La potenza si regola in funzione del n° di scatti sec. che si vogliono effettuare e tenendo conto che 4 Hz corrispondono a 4 lampi/sec.
Ad esempio, si imposta il flash per sparare 20 lampi flash a 10 Hz ( 10 lampi sec.), la velocità dell'otturatore deve essere impostato su 20/10 = 2 secondi.
N° Lampi in funzione della potenza del flash (esempio)
1/4 > 2 lampi sec.
1/8 > 2–5 lampi sec.
1/16 > 2–10 lampi sec.
1/32 > 2–10,15 lampi sec.
1/64 > 2–10,15, 20, 25 lampi sec.
1/128 > 2–10,15, 20, 25, 30, 35 lampi sec.
ciao

p.s. non dimentichiamo che con il pop up non è possibile l'uso del flash in contemporanea con lo scatto a raffica.


Ciao, io la funzione RPT l'ho usata così per la raffica:

Scelgo la raffica da avere e la imposto sulla macchina con la cadenza CL (per esempio 5 Fps),
quindi imposto sul flash la potenza che mi serve (esempio 1/32), poi imposto 5 times che sarebbero 5 lampi e il ritardo tra un lampo e l'altro che con una raffica di 5 Fps è di 0,2 secondi, corrispondente a 5Hz.
Già testata e funziona...poi se sbaglio qualcosa illuminatemi!!! :-)
mario bollani
probabilmente mi sono espresso male, quando parlavo di compensazione mi riferivo al flash in TTL e non in RPT, la mia citazione in merito al RPT era semplicemente un paragone, riducendo la potenza il condensatore non si scarica completamente, questa riduzione è analoga a quanto avviene in RPT aumentando la frequenza dei lampi.
ciao
nigiu
QUOTE(mario bollani @ Dec 31 2013, 02:39 PM) *
probabilmente mi sono espresso male, quando parlavo di compensazione mi riferivo al flash in TTL e non in RPT, la mia citazione in merito al RPT era semplicemente un paragone, riducendo la potenza il condensatore non si scarica completamente, questa riduzione è analoga a quanto avviene in RPT aumentando la frequenza dei lampi.
ciao


In merito alle mie impostazioni invece???
Cesare44
QUOTE(nigiu @ Dec 31 2013, 02:32 PM) *
Ciao, io la funzione RPT l'ho usata così per la raffica:

Scelgo la raffica da avere e la imposto sulla macchina con la cadenza CL (per esempio 5 Fps),
quindi imposto sul flash la potenza che mi serve (esempio 1/32), poi imposto 5 times che sarebbero 5 lampi e il ritardo tra un lampo e l'altro che con una raffica di 5 Fps è di 0,2 secondi, corrispondente a 5Hz.
Già testata e funziona...poi se sbaglio qualcosa illuminatemi!!! :-)

no va ben è + o - quello che faccio, riguardo alla reflex, come la regoli?

buon anno a tutti
nigiu
QUOTE(Cesare44 @ Dec 31 2013, 04:20 PM) *
no va ben è + o - quello che faccio, riguardo alla reflex, come la regoli?

buon anno a tutti


In pratica si deduce che per la raffica basta impostare sia "times" (lampi) che "Hz" (ritardo, numero di lampi al secondo) sullo stesso valore...esempio 10fps (times=10 e Hz=10), e così via...almeno così sembrerebbe, per far seguire i lampi del flash con gli scatti della macchina!!!
Per quanto riguarda la macchina uso la cadenza lenta "CL" in modo da scegliere il numero di FPS e poi lascio il resto così come è, la uso in "A" quindi di default mi da un tempo di 1/60 con il flash, gli iso e il diaframma mi regolo al momento...
nigiu
Tutto questo riferito sempre alla raffica e non usata come strobo...è solo per sfruttare la funzione rpt, che in realtà è per lo strobo, per la raffica...in particolar modo ovviamente non x scatti al buio completo ma di schiarita, quindi per raffiche di giorno.
In realtà l'ho provata anche al buio per curiosità e gli scatti erano ottimi lo stesso :-D
Cesare44
QUOTE(nigiu @ Dec 31 2013, 04:38 PM) *
In pratica si deduce che per la raffica basta impostare sia "times" (lampi) che "Hz" (ritardo, numero di lampi al secondo) sullo stesso valore...esempio 10fps (times=10 e Hz=10) Pollice.gif , e così via...almeno così sembrerebbe, per far seguire i lampi del flash con gli scatti della macchina!!!
Per quanto riguarda la macchina uso la cadenza lenta "CL" in modo da scegliere il numero di FPS e poi lascio il resto così come è, la uso in "A" quindi di default mi da un tempo di 1/60 con il flash, gli iso e il diaframma mi regolo al momento...

calcoli a parte che conosco, mi interessava conoscere la modalità di scatto che usi, dato che questa uso del lampo strobo, per quel che ne so, non è molto diffuso.

Io, in interni imposto il flash in manuale per avere la possibilità del 1/250s, dato che uso la raffica in Ch solo per soggetti in movimento.
Anni fa ho fatto dei book a delle maestre di danza del ventre in uno scantinato dove si allenavano. La luce ambiente non era delle migliori, il locale per fortuna era ampio e consentiva alle ragazze di muoversi agevolmente in modo rapido.
Avevo a disposizione due banks a luce continua, ma per motivi comprensibili, erano posizionati agli angoli più lunghi, per cui la luce pur alzando gli ISO della D700, non era il massimo. Per questo avevo a disposizione un SB900 e un paio di SB800, che alternavo di continuo sulla reflex per non surriscaldarli, il tutto condito con un mare di batterie. Dato che questo tipo di danza ha delle belle coreografie con veli e quant'altro, non ti dico quanti scatti ho dovuto fare, di cui, posso dire, circa duecento hanno soddisfatto in pieno le aspettative delle maestre.

buon anno e in questo caso, buona luce
nigiu
QUOTE(Cesare44 @ Dec 31 2013, 05:05 PM) *
calcoli a parte che conosco, mi interessava conoscere la modalità di scatto che usi, dato che questa uso del lampo strobo, per quel che ne so, non è molto diffuso.

Io, in interni imposto il flash in manuale per avere la possibilità del 1/250s, dato che uso la raffica in Ch solo per soggetti in movimento.
Anni fa ho fatto dei book a delle maestre di danza del ventre in uno scantinato dove si allenavano. La luce ambiente non era delle migliori, il locale per fortuna era ampio e consentiva alle ragazze di muoversi agevolmente in modo rapido.
Avevo a disposizione due banks a luce continua, ma per motivi comprensibili, erano posizionati agli angoli più lunghi, per cui la luce pur alzando gli ISO della D700, non era il massimo. Per questo avevo a disposizione un SB900 e un paio di SB800, che alternavo di continuo sulla reflex per non surriscaldarli, il tutto condito con un mare di batterie. Dato che questo tipo di danza ha delle belle coreografie con veli e quant'altro, non ti dico quanti scatti ho dovuto fare, di cui, posso dire, circa duecento hanno soddisfatto in pieno le aspettative delle maestre.

buon anno e in questo caso, buona luce


Grazie mille, Buon Anno anche a te!!! ;-)
Complimenti per il lavoro svolto...io, come ti dicevo, l'ho usata così...in realtà non ho avuto occasioni particolari per usare questa funzione, solo alcuni scatti di prova.
Buona luce :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.