Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
reclibuo
Buongiorno a tutti,

sono appena entrato in questa comunità e spero di fare la mia prima domanda nel rispetto delle policy vigenti e della suscettibilità dei senior che spesso si trovano di fronte agli stessi quesiti ; se così non fosse vi chiedo un po' di pazienza...

Dunque, da anni fotografo con corpi macchina Nikon, prima del digitale utilizzavo la 801 alla quale abbinavo il flash metz 45CL-4 con l'adattatore SCA 346/2AF che mi consentiva di sfruttare il flash anche in modalità TTL.

Con l'avvento del digitale ho acquistato una Nikon D50 con cui sono riuscito a far funzionare il mio affezionatissimo mets 45 CL-4 grazie allo stesso adattatore SCA 346/2AF. L'unico neo è stato la perdita della funzione TTL, comunque i risultati in automatico sono sempre stati più che soddisfacenti. La macchina fissa il tempo di posa a 1/60'', a me resta la scelta dell'impostazione del diaframma e lo stesso valore deve essere manualmente riportato sulla testa del flash.

Da poco ho acquistato una Nikon D7000 e non riesco a far funzionare correttamente il flash. Ovvero, il flash scatta (quindi il collegamento viene in qualche modo letto dalla macchina) però il tempo di esposizione utilizzato é lunghissimo (perché la luce presente é scarsissima) come se la macchina non riconoscesse la presenza dell'illuminatore.

Pur consapevole che sarà difficile recuperare su questo modello la modalità in TTL, vorrei capire perché il flash non viene riconosciuto neanche in modalità “automatica”.
Forse devo procurarmi un nuovo adattatore SCA? Con quali limiti di funzionalità?
Ho provato a capire se questo limite potesse dipendere dal settaggio “Bracketing/flash” presente nel corpo macchina, ma sinceramente non ne sono venuto fuori…

Nella speranza che qualcuno possa darmi qualche consiglio vi ringrazio anticipatamente.
Ciao!
buzz
Nessuna anomalia.
Solo che nella D50 probabilmente usavi la priorità di tempi (impostata a 1/60) mentre nella 7000 stai impostando o la priorità dei diaframmi o un qualsiasi program.
nel caso in questione imposta la macchina in M a 1/60 (o anche 1/125) e il diaframma dilavoro che viene riportato sulla testa del metz.
lo sca, lo puoi anche eliminare, ma se non hai il cavetto diretto, accontentati del suo ingombro.
niklaudio77
Ti rispondo a grandi linee non essendo un appassionato di TTL.
In TTL la misurazione della potenza del flash è effettuata durante lo scatto da un sensore posto di fronte alla pellicola (sensore). Con la nuova tecnologia il flash emette una serie di pre-lampi (monitor) un attimo prima dello scatto :-fotocamera e flash anche comunicando tra loro non parlano la stessa lingua.
Fai qualche prova con la macchina in manuale.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.