Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
westino
visto che sono nuovo all'uso del flash vorrei sapere da voi come impostate la vs fotocamera quando mettete nel flash la correzione del colore mediante filtri (esempio:fluorescente), ho letto il manuale e mi dice che sulla fotocamera devo lasciare in auto o flash il wb ed essa regolerà il tutto sulla base del filtro montato nel flash.
pero nel (http://www.nikonschool.it/experience/guida-sb900-4.php), mi sembra di aver capito che se metto il filtro ad esempio fluorescente nel flash devo impostare la correzione wb fluorescente anche in camera……
in effetti ho fatto delle prove, ho messo un filtro nel flash corrispondente alla luce di casa e lasciato wb auto sulla macchina, poi ho scattato ed ho preso la foto e aperta in ViewNX e ho provato a mettere il wb prima come scattato e poi corrispondente al colore del filtro del flash messo e il bilanciamento è cambiato.
ora se su foto raw non è un problema mi capita di scattare molto anche in jpg e vorrei capire come fare,
grazie
buzz
il filtro di correzione fa emettere un lampo del colore corrispondente alla sorgente richiesta.
Puoi impostare la macchina come vuoi: se auto, si sistemerà da sola, altrimenti dipende dal filtro di conversione e dalla luce che hai in ambiente.

se scatti in raw il problema non si pone perchè puoi modificare il WB in post.
Lapislapsovic
QUOTE(westino @ Dec 9 2013, 11:25 AM) *
visto che sono nuovo all'uso del flash vorrei sapere da voi come impostate la vs fotocamera quando mettete nel flash la correzione del colore mediante filtri (esempio:fluorescente), ho letto il manuale e mi dice che sulla fotocamera devo lasciare in auto o flash il wb ed essa regolerà il tutto sulla base del filtro montato nel flash.
pero nel (http://www.nikonschool.it/experience/guida-sb900-4.php), mi sembra di aver capito che se metto il filtro ad esempio fluorescente nel flash devo impostare la correzione wb fluorescente anche in camera……
in effetti ho fatto delle prove, ho messo un filtro nel flash corrispondente alla luce di casa e lasciato wb auto sulla macchina, poi ho scattato ed ho preso la foto e aperta in ViewNX e ho provato a mettere il wb prima come scattato e poi corrispondente al colore del filtro del flash messo e il bilanciamento è cambiato.
ora se su foto raw non è un problema mi capita di scattare molto anche in jpg e vorrei capire come fare,
grazie

Come già detto da Buzz, la D700 e l'sb 700 sono perfettamente compatibili, quindi se lasci in modalità WB Auto la temperatura colore si imposterà a seconda di quella rilevata dal flash (vedi pag. E-22 del libretto del flash), se vuoi effetti particolari ti consiglio di dare un'occhio a quest'altro experience wink.gif

Ciao ciao
westino
grazie
quindi se non ho capito male, mettendo un filtro colorato sul flash omogeneizzo la temperatura colore del lampo flash con quella dell'ambiente, lasciando in auto o flash il bilanciamento del bianco in macchina, questa mi dovrebbe garantire la corretta temperatura colore sia dello sfondo che del soggetto in primo piano illuminato dal flash…

se poi voglio sperimentare seguo l'articolo del link che mi hai inserito….
buzz
Non esattamente.
Se usi il filtro caldo (ambra) devi settare la macchina a temperatura calda (tungsteno)
Lapislapsovic
QUOTE(westino @ Dec 10 2013, 12:17 PM) *
grazie
quindi se non ho capito male, mettendo un filtro colorato sul flash omogeneizzo la temperatura colore del lampo flash con quella dell'ambiente, lasciando in auto o flash il bilanciamento del bianco in macchina, questa mi dovrebbe garantire la corretta temperatura colore sia dello sfondo che del soggetto in primo piano illuminato dal flash…

se poi voglio sperimentare seguo l'articolo del link che mi hai inserito….

Attenzione, omogenizzi solo se scatti in una stanza con luci incandescenti e col filtro ambra in dotazione al flash, per non confondersi è meglio tenere a mente che il WB della reflex lasciato in auto capirà che sulla parabola del flash è impostato un filtro (potrebbe essere uno qualsiasi) ed essendo "intelligente" setterà in "automatico " la temperatura colore in base al filtro piazzato sul flash
Ciao ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.