Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lorenzo Poli
Ciao ragazzi, ho un problema che mi perseguita da 2 settimane, cioè da quando ho comperato la d50... ohmy.gif
inizialmente credevo dovesse solo fare un piccolo "rodaggio", insomma credevo bisognasse usarlo un pò, ma non è cambiato niente...
Quando accedo al menù della fotocamera il display fa un leggero sfarfallio che non cessa neanche se entro in altri sottomenù... stessa cosa quando guardo le foto..
Secondo voi è normale? capita anche a voi? dovrò portala al mio rivenditore?
con un reset si risolverebbe? unsure.gif
grazie a chi saprà rispondermi...
Dino Giannasi
Salve,

non sono un ragazzo ma provo a risponderti lo stesso...
No, non è normale. Prova con un reset, anche se non credo che risolva il problema, se c'è (bisognerebbe vedere direttamente).

Se è effettivamente un difetto portala dal negoziante, hai una bella garanzia.

saluyi, Dino
ashanti
anche secondo me non è normale...non mi ha mai dato questa sensazione...prova a portarla dal rivenditore se non succede niente dopo il reset

in bocca al lupo

Max
Lorenzo Poli
ma il reset compromette la garanzia? blink.gif
Spindulo
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 24 2006, 04:44 PM)
ma il reset compromette la garanzia? blink.gif
*



Il reset non compromette la garanzia.

Per quanto riguarda lo sfarfallìo ho notato anche io questo problema sulla mia D50. Non so nemmeno io se sia un problema della macchina o un difetto di progettazione. Lo sfarfallìo cmq non è molto evidente se il diplay viene visto a 40 - 50 cm, si vede invece se ci si avvicina molto.

Bah, non so...potrebbe dipendere dal refresh del display...ma di solito anche a 75Hz (refresh dei pannelli LCD) lo sfarfallio è praticamente assente.

Tentiamo con il reset! smile.gif

ciao!!!
Spindulo
dry.gif Ho provato con il reset, ma a parte azzerare l'orologio...non è cambiato niente.

blink.gif
flavio06
...credo che tu la debba far vedere...la mia non sfarfalla per neinte...anzi, prima dai una chiamata al'assiastenza e senti loro...

ciao
Spindulo
QUOTE(flavio06 @ Apr 24 2006, 05:54 PM)
...credo che tu la debba far vedere...la mia non sfarfalla per neinte...anzi, prima dai una chiamata al'assiastenza e senti loro...

ciao
*


Ciao Flavio! Dopo aver saputo che il tuo display è immobile...credo che ci sia qualche problemino sulla mia.. Ho inoltrato una richiesta al servizio assistenza. Vedo cosa rispondono e posterò!

Ciao!!!
Lorenzo Poli
ciao anche io ho provato con il reset...niente da fare...
cosa hai spedito all'assistenza, saresti così gentie da comunicarmi il loro indirizzo e-mail così che anche io possa contattarli?
grazie
Spindulo
Innanzitutto devi registarti nel sito www.nital.it per avere il supporto europeo nikon. Ti posto l'indirizzo:

http://www.nital.it/assistenza/index.php

una volta registrato segui le istruzioni per effettuare la richiesta informazioni. Ti risponderanno entro qualche giorno.
Gli ho descritto brevemente il problema, certo, se non hanno mai incontrato il problema sarà un po difficile per loro immaginarselo! unsure.gif

Speriamo bene!
Giuseppe Maio
QUOTE(semifreddo88 @ Apr 24 2006, 04:22 PM)
...Quando accedo al menù della fotocamera il display fa un leggero sfarfallio che non cessa neanche se entro in altri sottomenù...
*


I monitor delle fotocamere sono, salvo poche eccezioni, retroilluminati con piccole lampade a fluorescenza e quindi con una illuminazione a frequenza...
Un leggero "sfarfallio" è quindi normale e percepito con molta differenza in base all'osservatore, alla luminosità regolata per lo stesso ed alla illuminazione esterna dell'ambiente. Visionando in ambienti chiusi e sotto certe illuminazioni neon a frequenza specifica potrebbe rendersi maggiormente percettibile lo "sfarfallio".

È davvero difficile descrivere a parole quanto sia normale l'oscillazione senza vedere...

Posso solo suggerire di confrontare quanto visto con un'altro esemplare D50 impostato con la stessa regolazione di luminosità.

Difficilmente è possibile ipotizzare un guasto a tale proposito (è più facile ipotizzare una lampada di retroilluminazione guasta piuttosto che una variazione sulla frequenza di oscillazione) ma se verificherà la Sua più "traballante" di altre allora l'eccezione conferma la regola.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Lorenzo Poli
QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 24 2006, 11:32 PM)
I monitor delle fotocamere sono, salvo poche eccezioni, retroilluminati con piccole lampade a fluorescenza e quindi con una illuminazione a frequenza...
Un leggero "sfarfallio" è quindi normale e percepito con molta differenza in base all'osservatore, alla luminosità regolata per lo stesso ed alla illuminazione esterna dell'ambiente. Visionando in ambienti chiusi e sotto certe illuminazioni neon a frequenza specifica potrebbe rendersi maggiormente percettibile lo "sfarfallio".

È davvero difficile descrivere a parole quanto sia normale l'oscillazione senza vedere...

Posso solo suggerire di confrontare quanto visto con un'altro esemplare D50 impostato con la stessa regolazione di luminosità.

Difficilmente è possibile ipotizzare un guasto a tale proposito (è più facile ipotizzare una lampada di retroilluminazione guasta piuttosto che una variazione sulla frequenza di oscillazione) ma se verificherà la Sua più "traballante" di altre allora l'eccezione conferma la regola.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*


La ringrazio moltissimo per aver sollevato i miei dubbi...
ora so che non ho niente di cui preoccuparmi... guru.gif
non vedo l'ora di ricevere il suo libro... biggrin.gif
Spindulo
La ringrazio dei chiarimenti! rolleyes.gif
In effetti è un "problema" molto soggettivo... smile.gif

Spindulo
Aggiungo per completezza la risposta del centro assistenza:

Gentile Daniele,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

risulta nella normalità un leggero sfarfallio durante la visione del menù della fotocamera (dovuto al continuo aggiornamento delle informazioni visualizzate dal monitor stesso), consigliamo vista la non possibilità di visione diretta della fotocamera di inoltrare il materiale presso il centro assistenza LTR Service di Torino, per poter valutare se si tratta di normale funzionamento o di anomalia, provvedendo in tal caso al ripristino del materiale.


Ciao a tutti!
Livio
QUOTE(danielesalvatori @ Apr 27 2006, 03:38 PM)
Aggiungo per completezza la risposta del centro assistenza:
Gentile Daniele,
grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,
risulta nella normalità un leggero sfarfallio durante la visione del menù della fotocamera (dovuto al continuo aggiornamento delle informazioni visualizzate dal monitor stesso), consigliamo vista la non possibilità di visione diretta della fotocamera di inoltrare il materiale presso il centro assistenza LTR Service di Torino, per poter valutare se si tratta di normale funzionamento o di anomalia, provvedendo in tal caso al ripristino del materiale.

Ciao a tutti!
*




Forse sbaglio: a me risultava che i monitor lcd moderni non generano sfarfallio proprio perchè non c'è il "continuo aggiornamento delle informazioni visualizzate dal monitor stesso", ma lo stato luminoso del pixel lcd rimane identico nel tempo fino a quando non deve cambiare colore o luminosità. Non è come i pixel nei monitor crt, in cui lo stato luminoso del pixel degrada in pochi centesimi di secondo e necessita il refresh con una ripassata del raggio elettronico.

Può darsi che io ricordi male questi argomenti, tuttavia trovo una mezza conferma a quanto credevo, nell'intervento dell'Ing. Di Maio, che indica come probabile causa dello sfarfallio la lampada di retrolluminazione.

Saluti smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(Livio @ Apr 27 2006, 04:35 PM)
...a me risultava che i monitor lcd moderni non generano sfarfallio proprio perchè non c'è il "continuo aggiornamento delle informazioni visualizzate dal monitor stesso"...
*


Ciò è vero se ci siriferisce al solo dispositivo di visualizzazione non contemplando la tipologia del circuito di controllo analogico/digitale accoppiato, nelle fotocamere, anche all'uscita in video composito in standard NTSC o PAL.
Con questa Sua corretta puntualizzazione possiamo aggiungere altre due variabili da me in precedenza tralasciate che contemplano una possibile differente oscillazione percepita di visione in base all'immagine e la pagina play mostrata ma anche in base alla differenza di visione tra immagine e menu ed il tutto in riferimento allo standard video NTSC o PAL impostato nel dedicato menu.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.