Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Moab55
Salve a tutti, sono un utente appena iscritto e spero di non fare errori in questo forum, se così fosse vi prego di portare un po di pazienza.
Dunque, ho acquistato una D300 da un conoscente, sulla "fiducia", non aveva nè docimenti ne software ne altro. L'aspetto della reflex è perfetto e gli ho montato per provarla, un vecchio AF 35/135 Nikkor della mia F801s.
Premetto che sono un neofita e usare la D300 mi fa già impazzire, comunque questo è il problema: scatto una sequenza di 3 foto ad un soggetto fermo, la prima sovraesposta, la seconda quasi giusta, la terza sovraesposta. Cosa può essere? anche perchè con il motore le sparo in un attimo ed ho la mano abbastanza ferma.
Grazie a chi vorrà rispondermi e della pazienza
sarogriso
Così a freddo si potrebbe incolpare il diaframma che non scorre in modo fluido e quindi non perfettamente sincronizzato a specchi/otturatore, altri tre scatti a tutta apertura assolvono in parte il corpo macchina se escono uguali, servirebbe verificare anche il meccanismo della 300 che va a muovere il rinvio dell'ottica, prova manualmente con l'ottica smontata a vedere se le lamelle scorrono in maniera veloce senza inceppamenti e stessa prova con il pulsante della profondità di campo a ottica montata.

saro
simonegiuntoli
QUOTE(Moab55 @ Nov 26 2013, 05:51 PM) *
Salve a tutti, sono un utente appena iscritto e spero di non fare errori in questo forum, se così fosse vi prego di portare un po di pazienza.
Dunque, ho acquistato una D300 da un conoscente, sulla "fiducia", non aveva nè docimenti ne software ne altro. L'aspetto della reflex è perfetto e gli ho montato per provarla, un vecchio AF 35/135 Nikkor della mia F801s.
Premetto che sono un neofita e usare la D300 mi fa già impazzire, comunque questo è il problema: scatto una sequenza di 3 foto ad un soggetto fermo, la prima sovraesposta, la seconda quasi giusta, la terza sovraesposta. Cosa può essere? anche perchè con il motore le sparo in un attimo ed ho la mano abbastanza ferma.
Grazie a chi vorrà rispondermi e della pazienza

Sei sicuro che la prima e la terza siano entrambe sovraesposte o una delle due è sottoesposta? In questo caso potrebbe essere lo scatto a forcella inserito, basta disinserirlo.
Antonio Canetti
Hai inserito il braketing, funzione che foto con esposizioni diverse, per poi scegliere la migliore.

Antonio
Moab55
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 26 2013, 07:11 PM) *
Hai inserito il braketing, funzione che foto con esposizioni diverse, per poi scegliere la migliore.

Antonio

Ciao Antonio,
grazie del chiarimento adesso vado a casa e scartabello il manuale per togliere questa funzione (portate pazienza con noi neofiti che arriviamo dalle compatte tuttofare ma con gran voglia di imparare).
Spero sia questo, altrimenti per i problemi possibili indicati da simone e sarogriso mi sa che devo buttarla via.
Grazie ancora a tutti e buona serata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.