Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pelikan
scusate.....una foto identica stesso soggetto, stesso momento, stessa luce...insomma identica fatta con lo stesso obiettivo (es. un fisso 35mm o anche altro) ma con corpo diverso per es.
una D3000 contro una D90
una D3100 contro una d7000
faccio dei paragoni tra fotocamere "commerciali" e "semiprofessionali"
c'è realmente differenza al lato pratico al lato visivo ......o si cerca veramente il pelo nell'uovo, forse le diffferenze si notano nei casi "estremi" tipo al chiuso o alla sera con poca luce......o si cercano effetti particoli.....




MarcoD5
Nei tuoi esempio una differenza c'è, il sensore della D90 non è uguale alla D7000 quest'ultima ha dei passaggi cromatici ben definiti per non parlare in situazione estremi.
pelikan
QUOTE(marcomc76 @ Nov 20 2013, 12:51 PM) *
Nei tuoi esempio una differenza c'è, il sensore della D90 non è uguale alla D7000 quest'ultima ha dei passaggi cromatici ben definiti per non parlare in situazione estremi.




ok ma i miei paragani erano diversi .......
elvis.m.
QUOTE(pelikan @ Nov 20 2013, 01:00 PM) *
ok ma i miei paragani erano diversi .......

condizioni: Stessa curva, stesse condizioni climatiche, stessa marca di pneumatici.
Ci sono differenze nel comportamento di queste 2 coppie di macchine nell'affrontare la curva?

bmw 118d - bmw 320d
bmw 120d - bmw 325d

risposta:

dipende dal manico...
se uno è bravo a guidare le differenze saranno minime e la curva verrà fatta bene da tutte,
uno imbranato probabilmente una su quattro andrà dritto..

messicano.gif
giacomomontebelli
messicano.gif
QUOTE(pelikan @ Nov 20 2013, 12:45 PM) *
c'è realmente differenza al lato pratico al lato visivo .....




No la differenza non si nota, ma la società ci spinge a consumare, in più molta gente che fa le foto sembra che soffra di gigantismo delle mani, sia ipovedente e non sappia scattare senza due ph34r.gif ghiere... messicano.gif
Franco.DeFabritiis
D3000 vs D90 in condizioni ottimali forse non noti le differenze, ma già se alzi un po' gli ISO, o fai pose lunghe, le differenze ci sono eccome. Parliamo di un CCD contro un CMOS, le differenze ci sono eccome.

D3100 vs D7000, anche qui in condizioni ottimali non c'è molta differenza, ma basta dover chiedere un po' di più alla fotocamere che ecco che saltano all'occhio le differenze.

Parlando solo di sensore, escludendo i corpi dall'equazione, tra tutte quelle citate la D7000 ha il sensore migliore per pulizia ad ISO elevati, passaggi tonali e gamma dinamica. A seguire D90, poi D3100 e infine D3000.
Per farti capire un po' la differenza, una foto un po' sottoesposta sulla D7000 la recuperi a cuor leggero, su D90 peni un po' per recuperarla, sulle altre di più. Stesso discorso per la riduzione del rumore su ISO elevati o lunghe esposizioni.
sarogriso
QUOTE(pelikan @ Nov 20 2013, 12:45 PM) *
scusate.....una foto identica stesso soggetto, stesso momento, stessa luce...insomma identica fatta con lo stesso obiettivo (es. un fisso 35mm o anche altro) ma con corpo diverso per es.
una D3000 contro una D90


Visto che tutti tendono a dare la preferenza alla D90 dico che in determinate situazioni il responso potrebbe anche capovolgersi, oramai il carico iso sopportabile da un corpo è parte determinante sul giudizio, forse ora le foto si fanno tutte di notte con qualche scampolo all'alba e al crepuscolo, hmmm.gif

quasi azzarderei nel dire che se la prossima retrò uscisse con un bel ccd fx di moderna tecnologia qualche buon voto lo racimolerebbe, ovvio che non sarà una "trappola" da 2000 euro, ma niente raffiche e bibblici menu per capirsi. cool.gif

saro
mko61

Certo che c'è "differenza reale", non è un "pelo nell'uovo" e pure senza andare troppo per casi estremi. Basta un paesaggio diurno che richieda una latitudine di posa elevata e la differenza la vedi. Ma forse neanche questo: il 10 Mp della D3000 riesce a mettere rumore in un cielo azzurro anche di giorno a 100 ISO, cosa che la D90 non fa assolutamente. A parte questo, ovvio che se scatti in jpg e non fai alcuna postproduzione, differenze fai più fatica a trovarne ... ma allora te le cavi anche con una compatta, non ti serve la reflex.



pelikan
QUOTE(luigino77 @ Nov 20 2013, 04:03 PM) *
messicano.gif
No la differenza non si nota, ma la società ci spinge a consumare, in più molta gente che fa le foto sembra che soffra di gigantismo delle mani, sia ipovedente e non sappia scattare senza due ph34r.gif ghiere... messicano.gif



Pollice.gif
thorpe
QUOTE(luigino77 @ Nov 20 2013, 04:03 PM) *
messicano.gif
No la differenza non si nota, ma la società ci spinge a consumare, in più molta gente che fa le foto sembra che soffra di gigantismo delle mani, sia ipovedente e non sappia scattare senza due ph34r.gif ghiere... messicano.gif



ahahahah sto ridendo da 10 minuti ....

cmq, a parte gli scherzi, sicuramente una reflex che costa 1000 euro ha un potenziale superiore rispetto a una che ne costa 400... il discorso è, che questo potenziale in primis deve essere sfruttato, e in secondo luogo qualora lo fosse se si sottopone allo sguardo di una persona che non capisce niente di fotografie, manco lo nota.

Basta che giri in rete e trovi gli scatti delle entry level, (che poi aperta e chiusa parentesi ci dimentichiamo che queste entry level sono reflex e non sono compatte o smartphone....) noterai che se vedi una foto bellissima magari pensi, oh sicuro è una d 800 o un d4.. per poi scoprire che è una d3000....
ovviamente il vero professionista la differenza la vede... ma chi sono i veri professionisti??? io credo che il 95% delle persone che dice di vedere differenza è perchè legge nei dati exif che reflex ha scattato la foto wink.gif

mia personalissima opinione smile.gif


poi oggi ad alti iso e in condizioni difficili pure le entry level con ottiche adeguate si difendono benissimo, non come le professionali... ma basta pensare che una d3200 oggi come oggi scatta a 800 iso foto pulitissime, arrivando a 1600 senza problemi eccessivi, certo non sono i file della d800 ma per chi non fa il fotografo di professione credo sia gia tantissimo...

p.s. ovviamente il corpo macchina delle professionali è un'altra cosa, la famosa doppia ghiera basta la pressione di un tastino comodissimo e per magia viene sostituita...
pelikan
QUOTE(elvis.m. @ Nov 20 2013, 03:41 PM) *
condizioni: Stessa curva, stesse condizioni climatiche, stessa marca di pneumatici.
Ci sono differenze nel comportamento di queste 2 coppie di macchine nell'affrontare la curva?

bmw 118d - bmw 320d
bmw 120d - bmw 325d

risposta:

dipende dal manico...
se uno è bravo a guidare le differenze saranno minime e la curva verrà fatta bene da tutte,
uno imbranato probabilmente una su quattro andrà dritto..

messicano.gif




ho capito cosa vuoi dire.....ma le curve si possono fare a diverse velocità....
pelikan
QUOTE(thorpe @ Nov 26 2013, 03:00 PM) *
ahahahah sto ridendo da 10 minuti ....

cmq, a parte gli scherzi, sicuramente una reflex che costa 1000 euro ha un potenziale superiore rispetto a una che ne costa 400... il discorso è, che questo potenziale in primis deve essere sfruttato, e in secondo luogo qualora lo fosse se si sottopone allo sguardo di una persona che non capisce niente di fotografie, manco lo nota.

Basta che giri in rete e trovi gli scatti delle entry level, (che poi aperta e chiusa parentesi ci dimentichiamo che queste entry level sono reflex e non sono compatte o smartphone....) noterai che se vedi una foto bellissima magari pensi, oh sicuro è una d 800 o un d4.. per poi scoprire che è una d3000....
ovviamente il vero professionista la differenza la vede... ma chi sono i veri professionisti??? io credo che il 95% delle persone che dice di vedere differenza è perchè legge nei dati exif che reflex ha scattato la foto wink.gif

mia personalissima opinione smile.gif


credo che la differenza al lato pratico in fase di stampa si veda a forti ingrandimenti....fino al 20x30 solo gente molto esperta riesce a notare certe differenze......
poi oggi ad alti iso e in condizioni difficili pure le entry level con ottiche adeguate si difendono benissimo, non come le professionali... ma basta pensare che una d3200 oggi come oggi scatta a 800 iso foto pulitissime, arrivando a 1600 senza problemi eccessivi, certo non sono i file della d800 ma per chi non fa il fotografo di professione credo sia gia tantissimo...

p.s. ovviamente il corpo macchina delle professionali è un'altra cosa, la famosa doppia ghiera basta la pressione di un tastino comodissimo e per magia viene sostituita...

MacMickey
QUOTE(pelikan @ Nov 20 2013, 12:45 PM) *
scusate.....una foto identica stesso soggetto, stesso momento, stessa luce... insomma identica fatta con lo stesso obiettivo (es. un fisso 35mm o anche altro) ma con corpo


era giusto per questo tipo di confronti "sterili" che avo aperto un topic:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...336585&st=0

L'avevi visto?

Ma quando ti rendi conto che sono dannatamente simili, comunque le reflex restano molto DIVERSE.

brik85
io avevo fatto un test casalingo con d90 e d3100 a 1600 iso e 3200 iso.
il risultato era pressochè identico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.