Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
sirbaf79
Correggetemi se sbaglio, ma l'sb600 non è molto utilizzabile per fare macro con il 60afs..
Mi stavo informando sui ring flash, possono essere una valida soluzione? Quali modelli dovrei visionare?
lexio
Il kit di flash macro dedicato penso sia un po' migliore perchè avendo 3 flash che sparano tutti convergenti sul soggetto, ti elimina il 99% delle ombre, invece il ring flash spara luce direttamente sul soggetto e c'è il rischio che un po' di ombra cada dietro al soggetto.

Per il tipo non so cosa dirti, ce ne sono talmente tanti, e il principio di funzionamento è lo stesso...
niklaudio77
State forse confondendo il ring flash (utilizzato generalmente per le foto per cataloghi),con il flash anulare.
Per la macro esiste la versione anulare vera e propria (il bulbo è una circonferenza completa tranne un piccolo segmento per il collegamento elettrico) genera la caratteristica ombra a contorno, il risultato è sicuro ma poco artistico.
La sua evoluzione consta di due piccoli flash tangenti alla lente ( Sb29-e),le due sorgenti sono indipendenti ,è molto versatile,lo uso principalmente per riempimento.
Ciao
sirbaf79
Scusate,da perfetto ignorante in materia pensavo fossero simili ring e flash anulare..
sirbaf79
QUOTE(niklaudio77 @ Nov 22 2013, 11:31 PM) *
State forse confondendo il ring flash (utilizzato generalmente per le foto per cataloghi),con il flash anulare.
Per la macro esiste la versione anulare vera e propria (il bulbo è una circonferenza completa tranne un piccolo segmento per il collegamento elettrico) genera la caratteristica ombra a contorno, il risultato è sicuro ma poco artistico.
La sua evoluzione consta di due piccoli flash tangenti alla lente ( Sb29-e),le due sorgenti sono indipendenti ,è molto versatile,lo uso principalmente per riempimento.
Ciao



Il ring flash è quello circolare che si monta sull'obiettivo oppure ho capito male?
Il flash anulare invece?
niklaudio77
Il flash anulare si monta sulla ghiera filettata dell'obiettivo.
Il ring flash è di notevoli dimensioni, si scatta attraverso il foro centrale,in giro per la rete vengono confusi con frequenza, non è grave,l' importante è capire cosa ci serve.
Nel tuo caso ,se non erro ,macro:- flash anulare.L'illuminazione è uniforme fino al rapporto 2:1, l'ombra a contorno scompare se la distanza dello sfondo è sufficente.Nei rapporti superiori tende a sottoesporre il soggetto.
L' illuminazione con flash multipli è il top ma serve una certa padronanza della tecnica.
Ciao
sirbaf79
Ti ringrazio della spiegazione smile.gif
Lutz!
Comunque tra anulare e ring non ho capito dove stia la differenza. Ring vuol dire anello in inglese!!

Sicuramente ci son flash per macro di bassa potenza e flash a forma di anello che son di potenza (come l'attuale elinchrom) ma il principio mi sembra lo stesso ai fini pratici...
sirbaf79
Tra i flash anulari per macro quali modelli mi consigliate?
niklaudio77
Io possiedo SB29-s,l'ho scelto per il frazionamento della potenza in manuale,la possibilità di dosare la potenza tra le due parabole, ottimo per il riempimento.Non è un fenomeno in compatezza ma mi risolve la maggior parte delle situazioni macro.
Ciao
sirbaf79
Si trova ancora? Utilizzabile solo in manuale vero?
niklaudio77
In TTl è decisamente poco artistico,non supporta la compensazione.In manuale,a 1/4 o1/16 affiancato ad un secondo flash mi da spunto per innumerevoli sperimentazioni. L'ho acquistato su un'asta on-line.
Ciao
sirbaf79
Ti ringrazio per le informazioni smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.