Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Daniele R.
ciao a tutta la comunità,
leggevo con attenzione un articolo di bestshot in cui si parlava di ingrandimenti da file digitale e mi ha colpito un passo fondamentale "ha fornito la sua immagine ricampionata con Photoshop ed ingrandita di sei volte in diverse riprese fino a farla pesare circa 400MB aperta ad 8 bit per canale RGB". A questo punto volevo sottoporvi i quesiti: che cosa vuol dire ingrandita sei volte in diverse riprese?
E' forse meglio interpolare in diversi passi, piuttosto che in una sola e unica soluzione?
Esistono dei software che effettuano interpolazioni con minor perdita di qualità?
grazie a tutti
domenico marciano
Con photoshop avevo letto di una procedura da fare a piccoli passi, altrimenti c'e' Spline come sicuramente qualche altro software. wink.gif
gabriele_olei
Io ho già usato (con soddisfazione... ) Pixel Smart Scale della Extensis, anche se dopo la ricampionatura (o ricampionamento unsure.gif ?) ho passato il file sotto le cure di Neat Image che ha ridotto il disturbo che inevitabilmente era cresciuto in modo "esponenziale".
In ogni caso sembra assodato ormai che sia meglio ricampionare a piccoli passi aumentando progressivamente le dimensioni dei file piuttosto che aumentare in un'unica soluzione larghezza e altezza (i risultati dell'interpolazione dovrebbero essere meno visibili).
domenico marciano
Si e' vero meglio a piccoli passi, se trovo la pubblicazione ve la faccio leggere anche se sicuramente sapete gia' la tecnica Pollice.gif
Marco Negri
Ciao.

Utilizzo con pieno successo S-Spline Pro, oltre alla solita interpolazione bicubica...etc,
propone una interpolazione dedicata dal programma molto molto BRAVA wink.gif

MarcoLink al Sito
Denis Calamia
Qualcuno ha provato Fractals pro o sa il modo come scaricare il demo?
Mi pare che faccia un bel lavoro a giudicare dalle immaggini che ho visto!!
domenico marciano
ora provo io a trovarli cool.gif
domenico marciano
Fractals -ma quale e' l'esatto nome del programma Fulmine.gif
Denis Calamia
Genuine fractals pro
gabriele_olei
Io ho provato sia Genuine Fractals che Pixel Smart Scale, e, sinceramente, mi sono trovato meglio col secondo che (a mio avviso) amplifica meno i disturbi della foto.
Però (come dappertutto) troverai chi ti dirà l'esatto contrario; perciò l'unica soluzione è, come sempre, provare da sè.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.