Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
osmium76
Salve a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio secondo post. Da tempo volevo prendere un flash più potente di quello incorporato della D700 che oltre alla scarsa potenza e a ciucciare energia alle batterie non ha la sincronizzazione FP. Ho sempre considerato quelli della Metz I FLASH per antonomasia, tuttavia negli ultimi tempi ho sentito che la casa tedesca ha un pò abbassato la qualità. Orbene confrontando il catalogo tedesco e quello nipponico vedo che i prodotti di punta sono quelli indicati nel titolo. Parrebbe che la differenza sia nella potenza leggermente superiore del Metz e nella presenza del lampo secondario, mancante sui flash Nikon. Non conosco tuttavia le funzioni dei 2 prodotti e dal momento che sicuramente il Nikon SB910 è compatibile al 100% colla D700 e che molto probabilmente il Metz non incorpora funzioni ulteriori rispetto al concorrente mi chiedo cosa sia meglio visto il prezzo piuttosto vicino.

Ho letto delle recensioni e dei commenti in cui si diceva che il Nikon non è molto semplice da utilizzare; altri mi hanno detto che alla fine l'unica differenza è nella longevità del lampeggiatore; altri hanno commentato il rumore dello zoom Metz; altri hanno elogiato lo zoom Nikon che raggiunge i 200 mm di focale; altri hanno parlato di qualità della luce migliore del Nikon; un amico ex fotografo mi ha raccomandato di prendere un flash con parabolina ausiliaria che mi ha assicurato essere molto importante...

Io non sono un professionista e fotografo solo per piacere. Mi piace molto la macrografia (utilizzo a tal uopo l'eccellente Tamron 90 mm f/2,8) e quindi cercavo di sapere innanzitutto cosa si intende per "qualità dell'immagine", secondariamente, quanto sia importante il lampo secondario, infine cosa non potrei fare prendendo un flash al posto di un altro. In questo modo posso decidere consapevolmente cosa comprare in base alle mie esigenze. Grazie mille in anticipo. Ciao.
buzz
Se non sei un professionista puoi benissimo orientarti su un modello inferiore al 910.
un 700 come ti andrebbe?
sebastiano_mescolotto
QUOTE(osmium76 @ Nov 2 2013, 01:03 PM) *
Salve a tutti sono nuovo del forum e questo è il mio secondo post. Da tempo volevo prendere un flash più potente di quello incorporato della D700 che oltre alla scarsa potenza e a ciucciare energia alle batterie non ha la sincronizzazione FP. Ho sempre considerato quelli della Metz I FLASH per antonomasia, tuttavia negli ultimi tempi ho sentito che la casa tedesca ha un pò abbassato la qualità. Orbene confrontando il catalogo tedesco e quello nipponico vedo che i prodotti di punta sono quelli indicati nel titolo. Parrebbe che la differenza sia nella potenza leggermente superiore del Metz e nella presenza del lampo secondario, mancante sui flash Nikon. Non conosco tuttavia le funzioni dei 2 prodotti e dal momento che sicuramente il Nikon SB910 è compatibile al 100% colla D700 e che molto probabilmente il Metz non incorpora funzioni ulteriori rispetto al concorrente mi chiedo cosa sia meglio visto il prezzo piuttosto vicino.

Ho letto delle recensioni e dei commenti in cui si diceva che il Nikon non è molto semplice da utilizzare; altri mi hanno detto che alla fine l'unica differenza è nella longevità del lampeggiatore; altri hanno commentato il rumore dello zoom Metz; altri hanno elogiato lo zoom Nikon che raggiunge i 200 mm di focale; altri hanno parlato di qualità della luce migliore del Nikon; un amico ex fotografo mi ha raccomandato di prendere un flash con parabolina ausiliaria che mi ha assicurato essere molto importante...

Io non sono un professionista e fotografo solo per piacere. Mi piace molto la macrografia (utilizzo a tal uopo l'eccellente Tamron 90 mm f/2,8) e quindi cercavo di sapere innanzitutto cosa si intende per "qualità dell'immagine", secondariamente, quanto sia importante il lampo secondario, infine cosa non potrei fare prendendo un flash al posto di un altro. In questo modo posso decidere consapevolmente cosa comprare in base alle mie esigenze. Grazie mille in anticipo. Ciao.

Sicuramente il nikon è meglio... c'è poco da fare! Non conosco il metz, ma io ti dico che ho preso l'imitazione sputata del sb900 ovvero il meike 900! e credimi che tra questo e quello della nikon non c'è grande differenza! riesco a fare raffiche molto sostenute di 12 - 14 foto!
Ciao seba
Cesare44
riguardo alla potenza, non c'è una standardizzazione nelle specifiche, in quanto le misure di Nikon si basano su ISO 100, 1 mt a focale 35 mm.
Basta cambiare gli ISO o aumentare la focale per avere un numero guida maggiore. Infatti il SB900/910 a 100 ISo ha un N.G. 34 a Iso 200 sale a 48.
I Metz, se non vado errato, misurano a focale 105 mm, quindi non paragonabile alle misure Nikon. Meglio basarsi sullo schema di illuminazione, ovvero la copertura della parabola, che nel SB900, ha un range da 17 a 200 mm.

ciao
osmium76
QUOTE(buzz @ Nov 2 2013, 12:07 PM) *
Se non sei un professionista puoi benissimo orientarti su un modello inferiore al 910.
un 700 come ti andrebbe?

Non ne ho la più pallida idea perchè non conosco l'SB910! La mia idea è, portafoglio permettendo, di prendere il prodotto migliore. Orbene mi potreste rispondere alle domande che ho fatto?

"Io non sono un professionista e fotografo solo per piacere. Mi piace molto la macrografia (utilizzo a tal uopo l'eccellente Tamron 90 mm f/2,8) e quindi cercavo di sapere innanzitutto cosa si intende per "qualità dell'immagine", secondariamente, quanto sia importante il lampo secondario, infine cosa NON potrei fare prendendo un flash al posto di un altro. In questo modo posso decidere consapevolmente cosa comprare in base alle mie esigenze."

Grazie.
osmium76
QUOTE(sebafly97 @ Nov 2 2013, 12:11 PM) *
Sicuramente il nikon è meglio... c'è poco da fare! Non conosco il metz, ma io ti dico che ho preso l'imitazione sputata del sb900 ovvero il meike 900! e credimi che tra questo e quello della nikon non c'è grande differenza! riesco a fare raffiche molto sostenute di 12 - 14 foto!
Ciao seba

Grazie 1000 del contributo, Seba, tuttavia Meike è una marca e Metz ne è un'altra e non è detto che essendo il Meike un'imitazione scadente tutte le marche compatibili siano scadenti e lo siano nella stessa misura. Oltretutto il Metz non dovrebbe essere un clone ma un flash con una propria filosofia architetturale. Poi perchè Nikon sarebbe sicuramente meglio? Potete chiarirmi meglio la cosa? Grazie.
Cesare44
mi pareva di essere stato chiaro, considerando anche che nessuno regale niente. Potenza e costruzione sono a favore del Nikon.

Quindi se vuoi il meglio prendi il Nikon SB910, se vuoi risparmiare prendi il Metz, oppure il Nissin D1 866 MKII dedicato Nikon che costa ancora meno degli altri due.

ciao
buzz
QUOTE(osmium76 @ Nov 2 2013, 05:44 PM) *
Non ne ho la più pallida idea perchè non conosco l'SB910! La mia idea è, portafoglio permettendo, di prendere il prodotto migliore. Orbene mi potreste rispondere alle domande che ho fatto?

"Io non sono un professionista e fotografo solo per piacere. Mi piace molto la macrografia (utilizzo a tal uopo l'eccellente Tamron 90 mm f/2,8) e quindi cercavo di sapere innanzitutto cosa si intende per "qualità dell'immagine", secondariamente, quanto sia importante il lampo secondario, infine cosa NON potrei fare prendendo un flash al posto di un altro. In questo modo posso decidere consapevolmente cosa comprare in base alle mie esigenze."

Grazie.


Tre domande semplici: la qualità dell'immagine lo dice la parola stessa. Nulla a che vedere strettamente con il flash. Una immagine di buona qualità è correttamente esposta, bilanciata nella composizione, nitida quanto serve. Può dipendere dall'ottica, dalla macchina, dalla luce...

il lampo secondario ha una funzione specifica quando si utilizza il flash orientato in alto.
Nella tecnica della luce di rimbalzo, il flash orientato a soffitto genera facilmente delle ombre sotto gli occhi dovuto alla direzione della luce. Il lampo secondario genera una schiarita per eliminare il problema. ovvio che sia utile solo quando si adopera la tecnica del flash di rimbalzo, altrimenti è solo una piccola luce in più della quale se ne può fare a meno. Per ovviare a questa carenza i flash che non dispongono del secondario hanno un foglietto di plastica bianco che si estrae dal corpo del flash e dosa una piccola quantità di luce direzionandola, per riflesso, sul soggetto sempre in posizione di flash di rimbalzo, quindi orientato a soffitto).

Le differenze tra i vari modelli di flash sono piuttosto complesse. Quello che non potresti fare con un 700 ad esempio è comandare altri flash aggiuntivi con il sistema CLS, ma lo stesso 700 può funzionare come secondario, essendo comandabile in tutto e per tutto da un flash principale come un sb910, o lo stesso flash a scomparsa delle fotocamere reflex che ne sono dotate.

spero di essere stato esaustivo, in caso chiedi ancora.
osmium76
Un'ottima risposta direi! Le poche volte che ho adoperato il flash l'ho fatto in interni e ho usato proprio il flash contro il soffitto. Il flash sparato dritto in faccia, a parte che non mi piace molto, è anche più difficile da graduare, nemmeno quello incorporato usato in modalità automatica si è rivelato affidabile, spesso bruciando i soggetti che divenivano più bianchi di un vampiro. Ecco perchè quando l'amico mi ha sottolineato il lampetto secondario ho tenuto bene a mente la cosa. Ora ho notato che i flash Nikon non hanno mai avuto la parabolina (la cosa mi ha sempre sorpreso) mentre i Metz di punta avevano anche il riflettorino estraibile, quindi ho avuto il dubbio che il Metz avesse una freccia in più e che il "foglietto" di plastica da solo non fosse sufficiente. Se mi dite che il riflettorino da solo è equivalente al lampo secondario il discorso è chiuso ed il Metz archiviato, resta solo da capire se e quanto mi convenga il 910 che costa il doppio del 700 che a quanto pare è una sorta di clone leggermente meno potente e più leggero.

Ho letto infatti delle recensioni in cui si lamentava che il 910 fosse ciclopico a differenza del 700 compatto e comodo, tuttavia nelle foto le dimensioni dei 2 mi sembrano piuttosto simili. Voi che mi dite?

P.S.: per il CLS nessun problema non sono interessato al multi-flash.
fulvyo
Le dimensioni non sono proprio uguali, il 910/900 è decisamente più grande rispetto al 700 che fa anche da master.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 68.8 KB
osmium76
Se mi dite che il riflettorino estraibile di plastica è perfettamente equipollente alla seconda parabolina credo proprio che prenderò l'SB-700... mi dispiace per Metz però... il 58 AF2 costa il doppio!
danielg45
Io ti consiglio di stare sul top, vedasi sb900 usato o sb910 nuovo che si trova a 350 ca. Fai una spesa una volta sola. Definitiva. Come dimensioni monta un sb 700 o 900 non cambia nulla.
osmium76
Resta solo il problema del riflettore/parabolina-ausiliaria.
Lapislapsovic
QUOTE(osmium76 @ Nov 6 2013, 12:46 PM) *
Resta solo il problema del riflettore/parabolina-ausiliaria.


Se il budget è basso c'è anche qualcos'altro da prendere oltre ai metz ed ai Nikon wink.gif , se ti interessa comunque l'sb 700 che fa anche da master (pilota fino a 2 gruppi di flash) ma ti occorre il riflettore piccolo...guarda questo video che offre uno spunto di riflessione sia su di un'altro flash e sia una soluzione al "problema" riflettore ausiliario (se non pensi di fare un centinaio di foto in 5 minuti smile.gif ) con i flash Nikon wink.gif

La soluzione adottata sul finire del video è per un uso "manuale", ma funziona anche in completo i-ttl wink.gif

http://www.youtube.com/watch?v=KdmRmyzVNsk

Ciao ciao
osmium76
Ho ordinato il Nikon SB700 per una questione di peso e dimensioni. Ringrazio tutti i membri del forum per i consigli. Buone (sante) feste a tutti.
gambit
io ho metz 58 af2 e sb800. il metz è ottimo. punto fine. dove vince l'sb910/900/800? secondo me solo nella disposizione dei comandi, in particolare se devi aumentare e diminuire la potenza del flash. in manuale oppure se voi sopra/sottoesporre.
perché i nikon hanno DIRETTAMENTE un + e un - sul retro del flash.
per i metz invece PRIMA devi entrare nel menu e poi premere + o -
quindi, soprattutto se scatti con flash OFFCAMERA il nikon è più pratico e immediato. e solo per questo lo preferisco ai metz perché per il resto fanno bene il loro lavoro. anzi, il metz va a 1/256 cosa che i nikon non fanno.

per questa foto con SB800 ho messo dietro al flash una ragazza che non sa nemmeno cosa sia una macchina fotografica. le dicevo + o - a seconda dell'esigenza e lei premeva. "monkey see, monkey do".
IPB Immagine
#editing | Paola by al_rave (♨), on Flickr

questa foto con Metz58af2 a 1/256 che gentilmente arriva da dx.
IPB Immagine
eros | colours by al_rave (♨), on Flickr

morale: comunque cadi in piedi. certo che un 910 nuovo costa un botto e con un poco più quasi ci si compra un kit di lampade da studio...


osmium76
QUOTE(gambit @ Dec 16 2013, 12:07 PM) *
io ho metz 58 af2 e sb800. il metz è ottimo. punto fine. dove vince l'sb910/900/800? secondo me solo nella disposizione dei comandi, in particolare se devi aumentare e diminuire la potenza del flash. in manuale oppure se voi sopra/sottoesporre.
perché i nikon hanno DIRETTAMENTE un + e un - sul retro del flash.
per i metz invece PRIMA devi entrare nel menu e poi premere + o -
quindi, soprattutto se scatti con flash OFFCAMERA il nikon è più pratico e immediato. e solo per questo lo preferisco ai metz perché per il resto fanno bene il loro lavoro. anzi, il metz va a 1/256 cosa che i nikon non fanno.

per questa foto con SB800 ho messo dietro al flash una ragazza che non sa nemmeno cosa sia una macchina fotografica. le dicevo + o - a seconda dell'esigenza e lei premeva. "monkey see, monkey do".
http://www.flickr.com/photos/agaravello/11399510394/
#editing | Paola by al_rave (♨), on Flickr

questa foto con Metz58af2 a 1/256 che gentilmente arriva da dx.
http://www.flickr.com/photos/agaravello/8307553015/
eros | colours by al_rave (♨), on Flickr

morale: comunque cadi in piedi. certo che un 910 nuovo costa un botto e con un poco più quasi ci si compra un kit di lampade da studio...

Grazie per il contributo, anche se tardivo. Cmq nessuno ha risposto alla mia domanda sull'importanza della parabolina ausiliaria del Metz.
Poco fa è arrivato il pacco col Nikon SB700 e devo dire che è leggerissimo e piuttosto piccolo... a questo punto quasi quasi mi pento di non aver preso il fratello maggiore. Per quanto riguarda il prezzo... be', io ho pagato l'SB700 un pò più di 250 € laddove l'SB910 costa 350 € ed il Metz 58 MZ intorno ai 230 €... per 80/100 € in più tanto valeva prendere un modello superiore cmq va bene così. Grazie a tutti.

P.S.: Albe', complimentoni per le foto, sono bellissime!!!
gabrielmalanca
Ho il Sb90 e il Metz AF 1 58 ..
Io almeno ttraquesti due prefrisco sempre l'SB ...
La seconda parabola del Metz e dificilisimo da gestire per bene, quindo nn lo uso neanche ..
quindi, meglio l'SB
buzz
QUOTE(osmium76 @ Dec 16 2013, 01:50 PM) *
Grazie per il contributo, anche se tardivo. Cmq nessuno ha risposto alla mia domanda sull'importanza della parabolina ausiliaria del Metz.
Poco fa è arrivato il pacco col Nikon SB700 e devo dire che è leggerissimo e piuttosto piccolo... a questo punto quasi quasi mi pento di non aver preso il fratello maggiore. Per quanto riguarda il prezzo... be', io ho pagato l'SB700 un pò più di 250 € laddove l'SB910 costa 350 € ed il Metz 58 MZ intorno ai 230 €... per 80/100 € in più tanto valeva prendere un modello superiore cmq va bene così. Grazie a tutti.

P.S.: Albe', complimentoni per le foto, sono bellissime!!!



non hai letto il mio intervento?
http://www.nikonclubitalia.it/forum/index....t&p=3570620
osmium76
QUOTE(buzz @ Dec 16 2013, 05:16 PM) *

L'ho letto e l'ho molto apprezzato, tuttavia mi serviva sapere se il riflettorino fosse in grado di sostituire la parabolina ausiliaria in tutto e per tutto (o magari fosse addirittura più utile in quanto l'illuminazione più morbida...). Cmq sono soddisfatto anche così. Grazie a tutti. Appena si finiscono di caricare le batterie faccio un pò di prove... oggi sono arrivati anche i filtrini B+W e Hoya!!!
buzz
La parabolina ausiliaria nel metz schiarisce il soggetto quando il flash è puntato al soffitto.
Meglio della cartina bianca con parabola inclinata.


La morbidezza dell'illuminazione è determinata dalle dimensioni dell'emittente luce, non dalla sua inclinazione.
una luce riflessa al soffitto è più morbida perchè pur partendo da una sorgente di pochi cmq si allargha e investendo il soggetto dall'alto, la fonte risulta essere di qualche metro di larghezza.
siccome questa genetra delle fastidiose ombre sugli occhi, la parabolina compensa.
Lapislapsovic
QUOTE(osmium76 @ Dec 16 2013, 01:50 PM) *
.....Cmq nessuno ha risposto alla mia domanda sull'importanza della parabolina ausiliaria del Metz.......

Heeee!!! laugh.gif Allora sei proprio distratto laugh.gif tongue.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3575215

Ciao ciao e facci sapere come ti trovi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.