Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Aftd

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
Qualcuno saprebbe spiegarmi cosa si intende per Aberrazione cromatica?
Mauro Va
qui

ciao
Cesare44
in pratica l'aberrazione cromatica si manifesta con un alone colorato ai bordi dell'immagine, ed è dovuto al diverso valore di rifrazione delle lunghezza d'onda che compongono lo spettro della luce visibile, quando queste attraversano le lenti di un obiettivo.

Se vuoi approfondire l'argomento, leggi QUI

ciao
Roberto.Rosso
ciao, l'aberrazione cromatica è un difetto di colore sulle immagini, generalmente sui bordi dei soggetti che compaiono nelle foto. Più frequentemente se si stagliano su un cielo particolarmente chiaro o bruciato da una esposizione errata (almeno, a me accade così). Per farti un esempio semplice, se fotografi un albero ed i bordi delle foglie o dei rami sono contornati da una riga viola, quella è una aberrazione cromatica. A volte nasce anche in post produzione e sempre durante la post produzione è possibile ridurla sensibilmente o cancellarla. Al di fuori della post produzione il difetto è generalmente attribuito oltre che alle condizioni di ripresa, dalla qualità dell'obbiettivo usato.

Venendo alla tua foto: Bella idea e buona immagine, ma la foto è spenta sia sul bianco e nero che sui colori. La parte in bianco e nero non ha un buon contrasto e appare tutta grigia, senza i neri e con pochi bianchi. Puoi provare a migliorarla aumentandone chiarezza e contrasto e saturando lievemente il rosso ed il verde sulla bandiera.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.