Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ippocampo2
Salve,
sono rimasto con un grande dubbio dopo aver consultato il manuale della mia Nikon D5100 e dopo aver letto delle info sul sito Nital.

per quando riguarda l'esposizione spot sul sito nital è riportato:


• Spot: In questo tipo di misurazione, lo strumento esegue la lettura solo nella zona centrale dell'inquadratura, in un area molto ristretta (Spot, in inglese, significa "punto"). È un sistema molto preciso anche se deve essere usato con una certa pratica e consapevolezza in special modo quando nel campo ripreso dall'obiettivo sono compresi due o più soggetti illuminati con intensità differenti.
In questo caso il fotografo dovrà eseguire una valutazione finale in base alla sua esperienza. Alcuni fotografi di mestiere preferiscono impiegare un esposimetro regolato in "spot" poiché il sistema consente di conoscere esattamente in quale punto della scena I'esposimetro sta leggendo la luce e regolare in modo più consapevole il tempo di otturazione ed il valore del diaframma.

Sul mio manuale invece c'è scritto che la lettura è nel punto di messa a fuoco (che ovviamente non necessariamente coincide con il centro della inquadratura).

Qualcuno mi può dare lumi?
Grazie

PS: in realtà secondo me è vero che la lettura avviene al centro della inquadratura SOLO nella modalità "auto AF"...
fedebobo
Non ho auto AF sulla mia fotocamera, quindi non ti so confermare a proposito di questa funzione, ma certo su tutte le Nikon da un bel pezzo di tempo la lettura spot è fatta sul punto di messa a fuoco, indipendentemente se centrale o meno. E questo sia in AF-S o AF-C.

Saluti
Roberto
buzz
La ragione sta da entrambe le parti.
In alcune macchien la misurazione spot sta SOLo al centro del mirino, in altre, dove specificato, la lettura viene effettuata nel punto di messa a fuoco.

facile provarlo: metti un puto di messa a fuoco laterale e scatta su una piccola superficie scura, con resto dell'immagine chiara. Se lo spot è impostato su quel punto il resto dell'immagine deve essere sovraesposto. lo stesso lo puoi provare sugli altri punti e deve dare sempre la stessa lettura.
se nonlo fa ed è diversa da quella centrale (con punt di maf centrale) allora vuol dire che va bene solo al centro
ippocampo2
Grazie per le pronte risposte :-)

In effetti io, empiricamente, avevo fatto una prova banale...
In manuale ho spostato il punto di messa a fuoco (in modalità spot e autofocus punto singolo) all'interno della mia inquadratura, mantenendo ovviamente fissi diaframma, tempi ed iso, ed ho visto che l'indicatore della esposizione della mia D5100 cambia valore.
Quindi avevo desunto che l'esposizione viene presa nel punto di messa a fuoco.... che è quello che mi avete confermato.
Vi ringrazio...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.