Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Kerusa
QUOTE(Nordavind @ Oct 8 2013, 11:38 PM) *
Io sto usando uno smartphone piccolissimo e mi pare di vedere un paio di macchie pure sulle colline sempre a sinistra biggrin.gif


Elaborando la foto da PS se ne contano 4 evidenti: 1 in alto a SX due in basso sulle colline ed una in alto a DX un po meno evidente ... ma diciamo che ci puo' stare. La polvere a questo livello nelle reflex puo' essere di normale amministrazione, soprattutto se il fotografo non e' troppo pignolo smile.gif ... certo che per pubblicizzare una macchina che come compito ha quello di screditare la cattiva fama acquisita, avrei curato un po meglio la post produzione laugh.gif
Grazmel
QUOTE(Kerusa @ Oct 8 2013, 11:55 PM) *
certo che per pubblicizzare una macchina che come compito ha quello di screditare la cattiva fama acquisita, avrei curato un po meglio la post produzione laugh.gif


Effettivamente...anche a costo di falsificare e usare il timbro clone biggrin.gif
Ma possibile che nessuno abbia controllato prima?! mah...

Io sinceramente ne ho vista una sola di macchia, e non ci ho perso molto tempo, ma sul forum di Juza ho letto qualcuno che ne ha contate addirittura 7...ok, magari qualche "maniaco" laugh.gif però, se volevano infondere fiducia...

Graziano
giuliocirillo
QUOTE(Harry_Potter @ Oct 8 2013, 11:42 PM) *


Per chi non la vedeva, la ho cerchiata.... si vede poco, ma ricordo che è uno scatto fatto a f8 solamente....


Adesso non esageriamo.....dai.....

Fate una prova: appena comprerete la vostra prossima reflex (nikon, canon, pentax, sony e pincopalline varie) fate subito, o dopo pochi scatti, una foto al cielo a diaframma chiuso.......e ne vedrete delle belle......
Io è dal tempo della D100 che faccio questa sorta di prova ( di solito è proprio l'unica....poi penso a fotografare) e vi dico che questa foto con quell'unico spottino è oro rispetto a D100, D70, D200, D90, D300, D300s, D700, D3, D7100 e D4.....per onor di cronaca devo dire che nelle utlime tre ho notato una propensione maggiore allo sporcarsi......

Con questo non voglio semplificare o sminuire il problema della D600, che è ben diverso e tangibile......anche se penso che un buon 50% dei clienti con problemi siano stati più colti da problemi di suggestione che reali.......

E comunque nessuna scusa per Nikon e soprattutto per NITAL (con i propri clienti), quest'ultima, infatti non si capisce perchè non sostituisca l'otturatore come hanno fatto altre assistenze, e non si sia esposta un minimo con una comunicazione/spiegazione ufficiale, io scegliendo di pagare una bella somma in più me lo sarei aspettato......comportamento pessimo..........

ciao
francopelle
e intanto nuova import 1280€
solo che da loro (smp) ultimamente non comprerei nulla
Grazmel
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2013, 12:03 AM) *
Adesso non esageriamo.....dai.....

Fate una prova: appena comprerete la vostra prossima reflex (nikon, canon, pentax, sony e pincopalline varie) fate subito, o dopo pochi scatti, una foto al cielo a diaframma chiuso.......e ne vedrete delle belle......


Se non erro, stiamo parlando di una foto a f8, non f16 o f22...almeno questo e ciò che qualcuno ha scritto...
E parliamo di una reflex che DEVE cancellare l'incubo polvere...

Graziano
Kerusa
Vi ho evidenziato quelle notate da me senza perderci troppo tempo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Harry_Potter
QUOTE(Grazmel @ Oct 9 2013, 12:13 AM) *
Se non erro, stiamo parlando di una foto a f8, non f16 o f22...almeno questo e ciò che qualcuno ha scritto...
E parliamo di una reflex che DEVE cancellare l'incubo polvere...

Graziano


questi sono gli exif: 1/20sec, f/8. 52mm, ISO 100, AF-S NIKKOR 24-85mm f/3.5-4.5G ED VR, original size

Che puoi vedere su: http://www.cameraegg.org/nikon-d610-sample-images/
Nordavind
ho evidenziato pure io biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

comunque magari fosse così il mio sensore!!! (f/22) :(

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
giuliocirillo
QUOTE(Grazmel @ Oct 9 2013, 12:13 AM) *
Se non erro, stiamo parlando di una foto a f8, non f16 o f22...almeno questo e ciò che qualcuno ha scritto...
E parliamo di una reflex che DEVE cancellare l'incubo polvere...

Graziano


Certo, avevo capito......ma questo non cambia perchè le mie prove a f22 hanno avuto risultati che a f8 sarebbero stati peggio di questo.....

ciao
Grazmel
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2013, 12:28 AM) *
Certo, avevo capito......ma questo non cambia perchè le mie prove a f22 hanno avuto risultati che a f8 sarebbero stati peggio di questo.....

ciao


Giusto per chiarire, io ho una D600 e me la faccio andar bene, e ci lavoro smile.gif anzi, nei prossimi mesi magari mi metto a cercare un'altra D600 a prezzo super stracciato biggrin.gif senza farmi troppi problemi...

Però mi interessa seguire questa "p0rcata" smile.gif

Graziano
Andrea Meneghel
Certo che almeno nei sample nuovi potevano stare un po attenti biggrin.gif occhio che le reflex sample sono sempre provate con decine di ottiche e quindi il cambio delle stesse non è sicuramente in ambienti primi di polvere/aria etc...però vista la situazione due timbri con il clone sarebbero stati più intelligenti biggrin.gif

Andrea
skyler
Probabilmente la maggior parte dei partecipanti a questa lunga discussione non ha mai usato, sviluppato e stampato pellicola BN, ma è nata fotograficamente con il digitale e ha negli occhi l'estrema pulizia del file. Dopo aver passato ore in camera oscura, il giorno dopo a stampa asciutta l'amara sorpresa di puntolini bianchi sulla foto...quindi che si doveva fare? operazione spuntinatura..badate bene non con il timbro clone o correzione veloce che si conclude in pochi secondi se ci sono diversi punti, ma...con un pennellino triplo zero e tubetto di nero da diluire su un piattino con qualche goccia d'acqua per trovare il giusto tono di grigio...quindi ogni stampa almeno 10 minuti per uno esperto e ogni settimana me ne affibbiavano al Fotoclub che frequentavo........quindi smettetela di piagnucolare per ogni macchiolina che vedete...compratevi il kit pulizia e e pulite quel ...azz di sensore quando si sporca smile.gifsmile.gif
la macchina digitale è come un frigorifero...mettevelo in testa..non è un feticcio . Usatela e spremetela al massimo e quando è cotta, compratene una nuova......... e buonanotte.....o usata che è lo stesso..la maggior parte sono nuove. Il tutto tra il serio e il faceto ovviamente...
giuliocirillo
QUOTE(skyler @ Oct 9 2013, 12:45 AM) *
Probabilmente la maggior parte dei partecipanti a questa lunga discussione non ha mai usato, sviluppato e stampato pellicola BN, ma è nata fotograficamente con il digitale e ha negli occhi l'estrema pulizia del file. Dopo aver passato ore in camera oscura, il giorno dopo a stampa asciutta l'amara sorpresa di puntolini bianchi sulla foto...quindi che si doveva fare? operazione spuntinatura..badate bene non con il timbro clone o correzione veloce che si conclude in pochi secondi se ci sono diversi punti, ma...con un pennellino triplo zero e tubetto di nero da diluire su un piattino con qualche goccia d'acqua per trovare il giusto tono di grigio...quindi ogni stampa almeno 10 minuti per uno esperto e ogni settimana me ne affibbiavano al Fotoclub che frequentavo........quindi smettetela di piagnucolare per ogni macchiolina che vedete...compratevi il kit pulizia e e pulite quel ...azz di sensore quando si sporca smile.gifsmile.gif
la macchina digitale è come un frigorifero...mettevelo in testa..non è un feticcio . Usatela e spremetela al massimo e quando è cotta, compratene una nuova......... e buonanotte.....o usata che è lo stesso..la maggior parte sono nuove. Il tutto tra il serio e il faceto ovviamente...


Io sono uno di quelli che praticamente già da piccolo stava con il padre nella sua camera oscura ed ho iniziato a sviluppare e stampare da solo già all'età di 12 anni continuando per altri circa 20 anni.....quindi quel pennellino lo conosco bene.......e sono daccordissimo con te.....ovviamente tra il serio e faceto.........MA.......sulla questione della D600 (che tra l'altro non ho) è un'altra musica...infatti in questo caso è lei a produrre polvere, quindi non conforme/difettosa.........e se uno ha speso dei bei soldini e scopre ciò un pò da piagnucolare gli viene.....

ciao
stefp
QUOTE(skyler @ Oct 9 2013, 12:45 AM) *
Probabilmente la maggior parte dei partecipanti a questa lunga discussione non ha mai usato, sviluppato e stampato pellicola BN, ma è nata fotograficamente con il digitale e ha negli occhi l'estrema pulizia del file. Dopo aver passato ore in camera oscura, il giorno dopo a stampa asciutta l'amara sorpresa di puntolini bianchi sulla foto...quindi che si doveva fare? operazione spuntinatura..badate bene non con il timbro clone o correzione veloce che si conclude in pochi secondi se ci sono diversi punti, ma...con un pennellino triplo zero e tubetto di nero da diluire su un piattino con qualche goccia d'acqua per trovare il giusto tono di grigio...quindi ogni stampa almeno 10 minuti per uno esperto e ogni settimana me ne affibbiavano al Fotoclub che frequentavo........quindi smettetela di piagnucolare per ogni macchiolina che vedete...compratevi il kit pulizia e e pulite quel ...azz di sensore quando si sporca smile.gifsmile.gif
la macchina digitale è come un frigorifero...mettevelo in testa..non è un feticcio . Usatela e spremetela al massimo e quando è cotta, compratene una nuova......... e buonanotte.....o usata che è lo stesso..la maggior parte sono nuove. Il tutto tra il serio e il faceto ovviamente...


Quando scattavo a pellicola caricavo un rullino e al massimo ogni 36 dovevo cambiarlo e conservarlo con cura per poi portarlo a sviluppare e aspettare qualche giorno prima di vedere i risultati.

Con questo direi che le CF o SD che ci consentono di immagazzinare centinaia o miglialia di foto sono superflue, come anche il monitor sulla reflex che ci permette di rivedere lo scatto!!! biggrin.gif

e daiiii..... biggrin.gif

Apprezzo come battuta!!!

Buone Foto
Stefano


Nordavind
io ho già pulito due volte il sensore con l'eclipse (sono a 600 scatti totali) ma trovo inaccettabile doverlo pulire ogni 100 foto ...non a caso la Nikon conscia di questo problema ha fatto uscire la D610
Harry_Potter
QUOTE(skyler @ Oct 9 2013, 12:45 AM) *
Probabilmente la maggior parte dei partecipanti a questa lunga discussione non ha mai usato, sviluppato e stampato pellicola BN, ma è nata fotograficamente con il digitale e ha negli occhi l'estrema pulizia del file. Dopo aver passato ore in camera oscura, il giorno dopo a stampa asciutta l'amara sorpresa di puntolini bianchi sulla foto...quindi che si doveva fare? operazione spuntinatura..badate bene non con il timbro clone o correzione veloce che si conclude in pochi secondi se ci sono diversi punti, ma...con un pennellino triplo zero e tubetto di nero da diluire su un piattino con qualche goccia d'acqua per trovare il giusto tono di grigio...quindi ogni stampa almeno 10 minuti per uno esperto e ogni settimana me ne affibbiavano al Fotoclub che frequentavo........quindi smettetela di piagnucolare per ogni macchiolina che vedete...compratevi il kit pulizia e e pulite quel ...azz di sensore quando si sporca smile.gifsmile.gif
la macchina digitale è come un frigorifero...mettevelo in testa..non è un feticcio . Usatela e spremetela al massimo e quando è cotta, compratene una nuova......... e buonanotte.....o usata che è lo stesso..la maggior parte sono nuove. Il tutto tra il serio e il faceto ovviamente...




Sulla prima D600 avevo voglia di pulire... erano macchie di olio sedimentate, nemmeno con 3 passate di pulizia a umido con prodotto Nikon venivano, aveva a malapena sfuocato i bordi delle macchie, sostituita, altre macchie, ora capirei se usassi molti cambi obiettivi, ma con il primo messo... e non mi dite che è normale, perchè con le precedenti mie canon, forse un caso, ma potete vedere gli scatti anche su questo sito, non ho mai avuto di questi problemi, e ho cambiato molto spesso obiettivo, e non ho mai fatto pulizia.
Che vi devo dire, se a voi sta bene spendere nolti soldi con tanti sacrifici, e poi trovarsi di fronte a questi problemi e dire che per una macchina nuova è normale, che vi devo dire, ma non riuscirete a convincere altri...
Poi anni di progressi per poi fare confronti con le macchine a pellicola... mah
Non sò che dire... se non mulini a vento...
edate7
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2013, 12:03 AM) *
Adesso non esageriamo.....dai.....

Fate una prova: appena comprerete la vostra prossima reflex (nikon, canon, pentax, sony e pincopalline varie) fate subito, o dopo pochi scatti, una foto al cielo a diaframma chiuso.......e ne vedrete delle belle......
Io è dal tempo della D100 che faccio questa sorta di prova ( di solito è proprio l'unica....poi penso a fotografare) e vi dico che questa foto con quell'unico spottino è oro rispetto a D100, D70, D200, D90, D300, D300s, D700, D3, D7100 e D4.....per onor di cronaca devo dire che nelle utlime tre ho notato una propensione maggiore allo sporcarsi......

Con questo non voglio semplificare o sminuire il problema della D600, che è ben diverso e tangibile......anche se penso che un buon 50% dei clienti con problemi siano stati più colti da problemi di suggestione che reali.......

E comunque nessuna scusa per Nikon e soprattutto per NITAL (con i propri clienti), quest'ultima, infatti non si capisce perchè non sostituisca l'otturatore come hanno fatto altre assistenze, e non si sia esposta un minimo con una comunicazione/spiegazione ufficiale, io scegliendo di pagare una bella somma in più me lo sarei aspettato......comportamento pessimo..........

ciao


Niente affatto. Nella mia D3 ho pulito solo una volta il sensore e dopo 20.000 scatti. E cambio spessissimo le ottiche. Forse volevi dire le ultime due...
Tornando in tema, già avevo molti dubbi sul brand Nikon dopo le ultime genialate (D600 con la polvere, D800 con i sensori AF di sinistra fallati, Nikon 1, Nikon Coolpix A). Adesso, con questa vergognosa uscita, aspetto di vendere con calma quasi tutto il mio corredo Nikon e passo definitivamente a Fuji. Terrò la D3 e i fissi, ma giusto perchè la mia D3, come ho affermato più volte in altri thread, è praticamente perfetta. Avevo idea di regalare a mia figlia la D7100 e qualche mio obiettivo, ma non comprerò mai più Nikon, le darò la D3, con buona pace di tutti. Ho perso la fiducia. E dire che, venendo da Olympus OM (splendida e serissima marca, mai un problema), avevo abbracciato Nikon, il mio sogno fin da giovane, con grande fiducia, che era però già vacillata con le gomme della F80 (prontamente venduta), adesso tramontata con questi comportamenti da cinesi di bassa leva, altro che giapponesi....
Ciao
giuliocirillo
QUOTE(edate7 @ Oct 9 2013, 01:09 AM) *
Niente affatto. Nella mia D3 ho pulito solo una volta il sensore e dopo 20.000 scatti. E cambio spessissimo le ottiche. Forse volevi dire le ultime due...
Tornando in tema, già avevo molti dubbi sul brand Nikon dopo le ultime genialate (D600 con la polvere, D800 con i sensori AF di sinistra fallati, Nikon 1, Nikon Coolpix A). Adesso, con questa vergognosa uscita, aspetto di vendere con calma quasi tutto il mio corredo Nikon e passo definitivamente a Fuji. Terrò la D3 e i fissi, ma giusto perchè la mia D3, come ho affermato più volte in altri thread, è praticamente perfetta. Avevo idea di regalare a mia figlia la D7100 e qualche mio obiettivo, ma non comprerò mai più Nikon, le darò la D3, con buona pace di tutti. Ho perso la fiducia. E dire che, venendo da Olympus OM (splendida e serissima marca, mai un problema), avevo abbracciato Nikon, il mio sogno fin da giovane, con grande fiducia, che era però già vacillata con le gomme della F80 (prontamente venduta), adesso tramontata con questi comportamenti da cinesi di bassa leva, altro che giapponesi....
Ciao


Si, uno sbaglio l'ho fatto, ma non nel dire le ultime tre, infatti per utlime tre intendevo D700 D7100 e D4 (tieni presente che la D3 l'ho usata solo un anno). comunque per essere più precisi: la D700 tendeva a sporcarsi più dei modelli avuti prima di questa, mentre la D7100 e D4 tendono a sporcarsi più della D700.......
Chiaramente questa non è scienza.....è una mia impressione legata alla mia esperienza con queste reflex
Concordo con te che il marchio Nikon non è lo stesso di tanti anni fà........con l'avvento del digitale è cambiato molto ed in peggio......
Però di macchine capolavoro ne fa ancora....

ciao

ciao
Harry_Potter
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2013, 01:22 AM) *
Si, uno sbaglio l'ho fatto, ma non nel dire le ultime tre, infatti per utlime tre intendevo D700 D7100 e D4 (tieni presente che la D3 l'ho usata solo un anno). comunque per essere più precisi: la D700 tendeva a sporcarsi più dei modelli avuti prima di questa, mentre la D7100 e D4 tendono a sporcarsi più della D700.......
Chiaramente questa non è scienza.....è una mia impressione legata alla mia esperienza con queste reflex
Concordo con te che il marchio Nikon non è lo stesso di tanti anni fà........con l'avvento del digitale è cambiato molto ed in peggio......
Però di macchine capolavoro ne fa ancora....

ciao

ciao





Ma guarda, se c'è una cosa che mi dispiace francamente, che la D600 sarebbe veramente una grande macchina, con tutte le caratteristiche che a me servivano, e bastava solamente che Nikon avesse agito diversamente invece di ignorare il problema e far incavolare tutti con la D610... poi mandi pure una mail, e ti dicono che non ti cambiano nemmeno l'otturatore.... Tristezza e grande rammarico per ciò che sarebbe potuta essere questa fotocamera...
Nordavind
QUOTE(Harry_Potter @ Oct 9 2013, 01:31 AM) *
Ma guarda, se c'è una cosa che mi dispiace francamente, che la D600 sarebbe veramente una grande macchina, con tutte le caratteristiche che a me servivano, e bastava solamente che Nikon avesse agito diversamente invece di ignorare il problema e far incavolare tutti con la D610... poi mandi pure una mail, e ti dicono che non ti cambiano nemmeno l'otturatore.... Tristezza e grande rammarico per ciò che sarebbe potuta essere questa fotocamera...

concordo in pieno
la mia ha anche altri problemi (può capitare benissimo, sono strumenti tecnologici molto complessi), quando però tu produttore ti accorgi di avere immesso sul mercato un prodotto fallato e individui il problema...ok...fai bene a far uscire la soluzione (=D610 con otturatore diverso) però poi sostituiscilo pure a chi si ritrova fra le mani questo prodotto fallato! In realtà Nikon secondo me doveva rilasciare un comunicato (come fanno le aziende serie) avvisare che sulle nuove produzioni il problema era rientrato e fare un richiamo per i vecchi lotti ...così tra l'altro manteneva sul mercato la D600 e tutti erano felici e contenti (come ha fatto la Canon sull'ultima 5D che aveva infiltrazioni di luce tanto per fare un esempio recente) ...invece qui abbandoni proprio la clientela alla propria pena, sperando di insabbiare tutto nel tempo, tanto i soldi te li sei intascati
Nordavind
bell'articolo di Thom Hogan http://www.dslrbodies.com/newsviews/i-dont...610-solved.html

anche lui alla fine dice, che, come al solito, Nikon se ne sta zitta e non ha interesse a fidelizzare il cliente, inoltre secondo lui questa D610 non risolverà il problema che aveva creato la D600 ma lo prolungherà
Harry_Potter
A quanto pare pure in america gli utenti della D600 stanno pensando ad una class action... e questo si legge sui commenti di DpReview....

http://www.dpreview.com/previews/nikon-d610/4

QUOTE(Harry_Potter @ Oct 9 2013, 02:50 AM) *
A quanto pare pure in america gli utenti della D600 stanno pensando ad una class action... e questo si legge sui commenti di DpReview....

http://www.dpreview.com/previews/nikon-d610/4



Ecco cosa dice un utente:

By keepreal (1 hour ago)

I have found only one comment here critical of DP Review for buying into the Nikon story behind the D610.

"Nearly a year after the arrival of Nikon's full-frame D600, its replacement has arrived. The new D610 is a very minor upgrade to the D600, with just three new features"

and the forlorn hope that potential Nikon buyers will trust them after badly letting down D600 customers.

DP Review does give lots of info in most of their detailed reviews and this is useful but you have to read between the lines. In this instance they are economical with the obvious truth and I am afraid that makes them a littler less trustworthy and open to some suspicion where they get their funding from.
zackmayo
QUOTE(Roomby @ Oct 8 2013, 08:36 AM) *
In altro 3D a riguardo ho sempre manifestato un fortissimo disappunto nei riguardi di Nikon sulla questione D600/D610. Vero è che ho anche sempre detto di non fasciarci la testa prima del tempo, dato che l'apparizione della D610 fino a qualche giorno fa era piuttosto aleatoria. Bene!!! Ora è arrivata!!! E sembra non portare con se particolari features innovative rispetto alla D600. E con molta probabilità si tratta solo di sortire una macchina senza più il problema "spruzzatore d'olio" (speriamo!!!!). In tutto e per tutto pare identica e questo mi può far pensare che meccanicamente pure lo sia e, a naso, mi vien da pensare ancora che un eventuale "trapianto" di nuovo comparto otturatore (o cmq quella parte incriminata sulla D600) possa essere effettuato sulle "poverelle"...
Così fosse, niente di meno mi aspetterei da Nikon nei confronti di quegli utenti afflitti dal problema sulla D600 e magari mai risolto...e ovviamente in garanzia, perciò assolutamente gratis.
Potrebbe essere una realtà ciò che mi aspetto. Ovviamente nulla si può ancora dire...stiamo alla finestra ad osservare. Rimane il fatto che per conto mio sarà doverosissimo da parte di Nikon "andare più che incontro" a coloro che sfortunatamente hanno speso un bel pacchetto di soldini per una D600 che non riescono a sistemare.
Ma, ribadisco...non fasciamoci la testa anzitempo...magari succederà prorprio così...e Nikon potrà dimostrare ancora una volta serietà e ottimo customer care...insomma...stiamo in osservazione!!!

Umby


Quando sono iniziati i primi rumors su una d610 che non aveva nessun significato se non quello di ammettere quello che era stato sempre negato a proposito della d600 mi sono detto che non era possibile che nikon potesse fare una ######### simile. Quindi adesso come si deve leggere il catalogo prodotti reflex nikon, la d600 la reflex che ha dei problemi e la nuova d610 quella che invece funziona (vedremo)?
danielg45
Aspettiamo qualche mese che magari alla d610 salta fuori una grana diversa.
vettori
Io queste macchie sotto le frecce o i cerchi non ce le vedo... Vedo qualche ombra come in altri punti del fotogramma, ma macchie da togliere col timbro nessuna...
Lapislapsovic
QUOTE(Harry_Potter @ Oct 8 2013, 10:31 PM) *
Che gufata.... guarda in alto a sinistra di questo saple della D610... ahahah ;-)


Vorrà dire se queste sono le premesse, che invece della seconda edizione riveduta e corretta, dovremo sperare nella terza rolleyes.gif


QUOTE(giulysabry @ Oct 8 2013, 10:56 PM) *
Mi scuso per la domanda sciocca grazie.gif


Personalmente non la trovo una domanda sciocca visto che essere NPA ti fa accedere a qualcosa diverso dall'essere NPU




QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 8 2013, 11:24 PM) *
oppure no.

Ai posteri l'ardua sentenza, mi aspetto a questo punto però nella promozione della prossima D620 in omaggio come minimo un roomba ed uno sgrassatore, così uno è pronto per tutte le evenienze messicano.gif



Ciao ciao
Andrea Meneghel
QUOTE(vettori @ Oct 9 2013, 08:24 AM) *
Io queste macchie sotto le frecce o i cerchi non ce le vedo... Vedo qualche ombra come in altri punti del fotogramma, ma macchie da togliere col timbro nessuna...


ci sono ci sono smile.gif però bisogna dargli il peso che merita a certe foto ed aspettare qualche utente che ne possieda prima di odiarla così a prescindere

Andrea
Metalslug
Continuo a sostenere che la figura pessima l ha fatta nital.
Se l otturatore in paesi non nital dipendenti viene sostituito, l inghippo sta tutto qui.

La nikon non può tenere in catalogo un prodotto che ha una reputazione del genere, la 610 o una 600 bug fix era la soluzione più logica. Ammettere o no il problema poco cambia, se mandi la 600 in assistnza e ti cambiano l otturatore rimani un possessore felice e i nuovi acquirenti andranno logicamente sulla nuova 600, sicuri di non incorrere nel otturatore difettoso.

Ero convinto che la 610 non uscisse mai, adesso la vedo necessaria.
Sputare sulla propria attrezzatura, nikon in generale,non capisco cosa serva.

Spero che questa faccenda porti via un bel po di lamer.... avanti canon vi aspetta :-).

Ps. si continua a parlare di polvere, in rete si vedono otturatori dove la vernice viene via, non so se per sfregamento, quindi l olio non penso centri.
umbertocapuzzo
QUOTE(skyler @ Oct 8 2013, 11:45 PM) *
Probabilmente la maggior parte dei partecipanti a questa lunga discussione non ha mai usato, sviluppato e stampato pellicola BN, ma è nata fotograficamente con il digitale e ha negli occhi l'estrema pulizia del file. Dopo aver passato ore in camera oscura, il giorno dopo a stampa asciutta l'amara sorpresa di puntolini bianchi sulla foto...quindi che si doveva fare? operazione spuntinatura..badate bene non con il timbro clone o correzione veloce che si conclude in pochi secondi se ci sono diversi punti, ma...con un pennellino triplo zero e tubetto di nero da diluire su un piattino con qualche goccia d'acqua per trovare il giusto tono di grigio...quindi ogni stampa almeno 10 minuti per uno esperto e ogni settimana me ne affibbiavano al Fotoclub che frequentavo........quindi smettetela di piagnucolare per ogni macchiolina che vedete...compratevi il kit pulizia e e pulite quel ...azz di sensore quando si sporca smile.gifsmile.gif
la macchina digitale è come un frigorifero...mettevelo in testa..non è un feticcio . Usatela e spremetela al massimo e quando è cotta, compratene una nuova......... e buonanotte.....o usata che è lo stesso..la maggior parte sono nuove. Il tutto tra il serio e il faceto ovviamente...

Porta pazienza, ma è un discorso inutile e che non sta in piedi!!!! A parte almeno tre lustri a sviluppare e stampare...
Il punto è che se mi imbratto io il sensore...perché in spiaggia giochicchio con la macchina a bocchettone aperto, perché ci sputazzo dentro, perché tra l'innesto di un obiettivo ed un altro ci faccio passare non meno di 2 ore sotto mulinelli di polvere (consentimi questi scenari apocalittici... smile.gif )...dicevo...se per causa del mio mal piango me stesso...ne sono cosciente, non mi arrabbio, pulisco io oppure mando in assistenza (e pago) perché non ne sono capace, o non ne ho voglia, o non mi fido per paura di fare disastri.
Ma un prodotto che può essere fallato di fabbrica come qualche caso...ehh perdindirindina se il fabbricante DEVE metterci pezza!!!...a gratis e definitiva!!!
La pezza che ci ha messo Nikon qual è stata? Fare uscire un'altra macchina praticamente IDENTICA alla precedente e, si spera, con il noto problema risolto.
E alcuni D600isti che ogni tre per due si ritrovano con comprovati imbrattamenti del sensore cause genetiche cosa fanno?????
Io posso divertirmi a insozzare il sensore quanto voglio per poi godermi ancor di più a passare giornate intere a pulirlo o su PS per ritoccare. Ma è una scelta mia, volontaria e non obbligata.
Ritrovarmi con un prodotto recentemente acquistato (perché così è, dato che la D600 ha circa un anno di vita), pagato un bel po' di soldini (buoni e non fallati), che ha un problema intrinseco che per alcuni casi non si riesce a risolvere (o non lo si vuole fare in maniera definitiva e corretta...quello del nastro biadesivo è una cosa dell'altro mondo...ma scherziamo?!?!?!?)...a fronte di tutto questo mi esce a distanza di un anno la stessa macchina probabilmente sistemata... e tu vieni a parlare di ricordarsi i tempi andati in cui si spuntinava?!?!?!
Tra l'altro, come sai, la fotografia digitale non è esente da ore ed ore di "sistemazione" delle immagini, di consapevolezza degli strumenti e quindi di consapevolezza che cmq il sensore delle reflex si può sporcare (si sporca...è un dato di fatto...smile.gif ) implicando lavorazioni lunghe e laboriose di cui sopra. Questo è assodato, accertato ed accettato. Ma un conto è il fatto che lo imbratto io (per una certa dose di fisiologicità o imperizia, non importa)....altro conto è che si imbratti da solo in origine perché fallato e magari per alcuni casi continui a farlo anche dopo diversi interventi in assistenza. NON ESISTE!!!!

Umby
Marco2k7
QUOTE(Roomby @ Oct 9 2013, 09:03 AM) *
Porta pazienza, ma è un discorso inutile e che non sta in piedi!!!! A parte almeno tre lustri a sviluppare e stampare...
Il punto è che se mi imbratto io il sensore...perché in spiaggia giochicchio con la macchina a bocchettone aperto, perché ci sputazzo dentro, perché tra l'innesto di un obiettivo ed un altro ci faccio passare non meno di 2 ore sotto mulinelli di polvere (consentimi questi scenari apocalittici... smile.gif )...dicevo...se per causa del mio mal piango me stesso...ne sono cosciente, non mi arrabbio, pulisco io oppure mando in assistenza (e pago) perché non ne sono capace, o non ne ho voglia, o non mi fido per paura di fare disastri.
Ma un prodotto che può essere fallato di fabbrica come qualche caso...ehh perdindirindina se il fabbricante DEVE metterci pezza!!!...a gratis e definitiva!!!
La pezza che ci ha messo Nikon qual è stata? Fare uscire un'altra macchina praticamente IDENTICA alla precedente e, si spera, con il noto problema risolto.
E alcuni D600isti che ogni tre per due si ritrovano con comprovati imbrattamenti del sensore cause genetiche cosa fanno?????
Io posso divertirmi a insozzare il sensore quanto voglio per poi godermi ancor di più a passare giornate intere a pulirlo o su PS per ritoccare. Ma è una scelta mia, volontaria e non obbligata.
Ritrovarmi con un prodotto recentemente acquistato (perché così è, dato che la D600 ha circa un anno di vita), pagato un bel po' di soldini (buoni e non fallati), che ha un problema intrinseco che per alcuni casi non si riesce a risolvere (o non lo si vuole fare in maniera definitiva e corretta...quello del nastro biadesivo è una cosa dell'altro mondo...ma scherziamo?!?!?!?)...a fronte di tutto questo mi esce a distanza di un anno la stessa macchina probabilmente sistemata... e tu vieni a parlare di ricordarsi i tempi andati in cui si spuntinava?!?!?!
Tra l'altro, come sai, la fotografia digitale non è esente da ore ed ore di "sistemazione" delle immagini, di consapevolezza degli strumenti e quindi di consapevolezza che cmq il sensore delle reflex si può sporcare (si sporca...è un dato di fatto...smile.gif ) implicando lavorazioni lunghe e laboriose di cui sopra. Questo è assodato, accertato ed accettato. Ma un conto è il fatto che lo imbratto io (per una certa dose di fisiologicità o imperizia, non importa)....altro conto è che si imbratti da solo in origine perché fallato e magari per alcuni casi continui a farlo anche dopo diversi interventi in assistenza. NON ESISTE!!!!

Umby



Da non possessore di D600, perfettamente d'accordo.

Perchè non mandiamo una valanga di lettere inferocite a nikon? Io non ho mai avuto problemi ma se venissi trattato così senza mi incazzerei.

Cioè chiariamo: va bene rilasciare una versione riveduta della macchina per ovviare al problema per i nuovi acquirenti, ma al contempo bisogna che l'assistenza risolva il 100% delle D600 difettate.

Non sta a noi pretendere quando vengono rilasciati nuovi modelli, ma è nostro diritto avere un prodotto funzionante se come tale è stato pagato.
wazerphoto
QUOTE(hermes® @ Oct 8 2013, 11:44 PM) *
Ma si cosa stiamo parlando, Canon ha le sue magagne, sony non ne parliamo, è io ho avuto 4 corpi sony, e non mi sono mai lamentato, provengo da Minolta, che rimpiangerò a vita, ma non mi sogno di legarmi ha nessuno, quando non vredò più quello che mi interessa cambierò nuovamente, ma non cambio di certo per queste piccolezze di marcheting!
Per la cronaca la mia D600 e seriale 601, e dopo più di 4000 scatti nessun problema



Stiamo parlando che hai avuto fortuna e altri sono al terzo giro a ltr,se non ti basta questo non so che dirti se non buone foto..

QUOTE(skyler @ Oct 9 2013, 12:45 AM) *
Probabilmente la maggior parte dei partecipanti a questa lunga discussione non ha mai usato, sviluppato e stampato pellicola BN, ma è nata fotograficamente con il digitale e ha negli occhi l'estrema pulizia del file. Dopo aver passato ore in camera oscura, il giorno dopo a stampa asciutta l'amara sorpresa di puntolini bianchi sulla foto...quindi che si doveva fare? operazione spuntinatura..badate bene non con il timbro clone o correzione veloce che si conclude in pochi secondi se ci sono diversi punti, ma...con un pennellino triplo zero e tubetto di nero da diluire su un piattino con qualche goccia d'acqua per trovare il giusto tono di grigio...quindi ogni stampa almeno 10 minuti per uno esperto e ogni settimana me ne affibbiavano al Fotoclub che frequentavo........quindi smettetela di piagnucolare per ogni macchiolina che vedete...compratevi il kit pulizia e e pulite quel ...azz di sensore quando si sporca smile.gifsmile.gif
la macchina digitale è come un frigorifero...mettevelo in testa..non è un feticcio . Usatela e spremetela al massimo e quando è cotta, compratene una nuova......... e buonanotte.....o usata che è lo stesso..la maggior parte sono nuove. Il tutto tra il serio e il faceto ovviamente...



Eccolo qui,mi mancava chi bacchetta gli utenti che hanno rimandato la macchina tre volte in assistenza.
Purtroppo però sei disinformato,non si parla di puntini ma di moltiii puntini ed informarsi non ha mai fatto male a nessuno wink.gif
Marco2k7
QUOTE(wazerphoto @ Oct 9 2013, 09:22 AM) *
Stiamo parlando che hai avuto fortuna e altri sono al terzo giro a ltr,se non ti basta questo non so che dirti se non buone foto..
Eccolo qui,mi mancava chi bacchetta gli utenti che hanno rimandato la macchina tre volte in assistenza.
Purtroppo però sei disinformato,non si parla di puntini ma di moltiii puntini ed informarsi non ha mai fatto male a nessuno wink.gif



Ma una class action per sta cosa non si sta muovendo ora che Nikon pare aver abbandonati gli acquirenti a se stessi?
scotucci
Mi sono preso un po di tempo per riflettere prima di rispondere....
Il mio primo pensiero.....stavolta l'hanno fatta fuori dal vaso! !!!
Il mio pensiero ora: STAVOLTA L'HANNO FATTA FUORI DAL VASO!!!!!
E non possiedo la D600!!!
Ma ne vorrei essere futuro possessore perche incarna tutte le caratteristiche che cerco in una fotocamera
Chi si ricorda dell'af cecato della d800???
La situazione li era stata gestita bene e quell'episodio non ne ha intaccato la fama e le vendite
Qui si son dati la zappa sui piedi da soli per risparmiare i soldi do una campagna di richiamo avranno un calo di vendita epocale
Considerato che:
In caso di difetto grave abbiamo visto come nikon e nital si comportano
Per avere una macchina ufficiale italiana devo sborsare adeguata tangente
La concorrenza mi da assistenza uguale senza vedere dove ho preso la macchina
In caso di acquisto di materiale nital usato la garanzia di 2 anni aggiuntivi decade ( a meno di accordi col venditore e classici inciuci all'italiana)
Non avendo una attrezzatura particolarmente di pregio ( 2000 euro di valore nell'usato....forse....)
Stavolta la tentaziobe di andare in negozio portargli tutto e uscirne con una bella 6d con ottiche e'forte....molto forte!!!!
Grazmel
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 9 2013, 08:43 AM) *
Personalmente non la trovo una domanda sciocca visto che essere NPA ti fa accedere a qualcosa diverso dall'essere NPU


A me pare "sciocco" che esistano due categorie di utenti diverse, con diversi diritti e diverse possibilità di assistenza (ad esempio, uno ha diritto al "contatto privilegiato coi tecnici specialisti", l'altro invece parla solo con la ragazzina del call center)...
Il tutto in base esclusivamente a quanti soldi hai sborsato.

Parere personale.

Graziano
skyler
Spero che abbiate capito che il mio era un intervento ad hoc...i problemi in forma diversa possono esistere.
In Italia vige purtroppo l'andazzo del monopolio e nessuno è cautelato. Chi si ricorda quanto tempo ci voleva per farsi allacciare un telefono in azienda o peggio in casa???
Vi immaginate una class action quì da noi???? che ci voglioni 10 anni per una causa civile di poco conto..figuriamoci una del genere. Certo se procedessero in USA verrebbe del bene anche da noi..forse.
Ho letto che in Svizzera cambiano l'otturatore...gratis..fatelo.
Poi commenti ulteriori in merito non ne faccio. Fortunatamente non ho tale modello..smile.gif
Marco2k7
QUOTE(skyler @ Oct 9 2013, 10:15 AM) *
Spero che abbiate capito che il mio era un intervento ad hoc...i problemi in forma diversa possono esistere.
In Italia vige purtroppo l'andazzo del monopolio e nessuno è cautelato. Chi si ricorda quanto tempo ci voleva per farsi allacciare un telefono in azienda o peggio in casa???
Vi immaginate una class action quì da noi???? che ci voglioni 10 anni per una causa civile di poco conto..figuriamoci una del genere. Certo se procedessero in USA verrebbe del bene anche da noi..forse.
Ho letto che in Svizzera cambiano l'otturatore...gratis..fatelo.
Poi commenti ulteriori in merito non ne faccio. Fortunatamente non ho tale modello..smile.gif


Ma infatti anche in america ho sentito di molte meno persone scontente dopo l'assistenza. La verità è che è Nikon Italia soprattutto a fare schifo al c...o, con tutte le sue c.....e sulla garanzia, la lentezza negli interventi e via dicendo. COMPLIMENTI.
Lightworks
Non penso che sia Nital in prima persona che ci rimette i soldi per gli interventi in garanzia!

Il problema è che Nikon non ha preso una posizione ufficiale in merito al problema della D600, non ha mai spiegato tecnicamente cosa succede dentro la D600 (ed è la cosa che mi preoccupa di più, a pulirmela ogni tanto sono capace, ma se pian piano si sta rompendo tutto?).

E sopratutto Nikon non ha evidentemente dato disposizioni generali di assistenza se non "fate melina" e "arrangiatevi fino a che non scade la garanzia". mad.gif

Certo con l'uscita della D610 identica a parte l'otturatore implicitamente ha ammesso che il problema della D600 era più che reale.
Alessandrocutini
Ma la NITAL dov'è?
I vari membri dello staff(?) sono come avvoltoi pronti a mazziarti se parli di Dio o di B.......ni (che poi ò la stessa cosa),e in questo caso niente,fanno gli struzzi.
Visto la miriade di commenti,non tanto positivi,mi sarei aspettato una spiegazione,una giustificazione della cosa da parte dei quartieri alti (leggi ADMIN),invece silenzio assoluto.
Sono NIKONISTA da trentanni,e lo rimarrò, però un'azione così meschina non me la aspettavo.
Ciao Alessandro
PS: non ho la D600
Andrea Meneghel
io sono sempre qui alesessanta, pronto ad intervenire come moderatore...ma non lavorando in Nital non posso raccontarti storie inventate sulle direttive della stessa e/o giustificarti o meno la D610 smile.gif

Se hai domande, nel mio piccolo, sono a tua completa disposizione smile.gif

PS: ti ricordo che questo è un forum offerto come servizio da Nikon Italia ma non c'è alcun tecnico Nital che vi partecipa, noi dello STAFF manteniamo l'ordine e sediamo gli animi quando si fanno concitati..il fatto che ci siano meno interventi sulla questione D610 è perchè avete tutto il diritto di dire la vostra, fermo restando che deve essere sempre fatto nei limiti della buona educazione.

PS2: non ci offendere dicendo che facciamo come gli struzzi, siamo utenti come voi...con i vostri stessi problemi e dubbi

Andrea
Alessandrocutini
QUOTE(bluesun77 @ Oct 9 2013, 10:44 AM) *
io sono sempre qui alesessanta, pronto ad intervenire come moderatore...ma non lavorando in Nital non posso raccontarti storie inventate sulle direttive della stessa e/o giustificarti o meno la D610 smile.gif

Se hai domande, nel mio piccolo, sono a tua completa disposizione smile.gif

Andrea


Grazie per la rapidità,però vorrei una risposta da chi comanda,o da chi è responsabile di questa grande farsa.
Ciao
smilinodigitale.gif
Boscacci
QUOTE(alesessanta @ Oct 9 2013, 10:38 AM) *
Ma la NITAL dov'è?
I vari membri dello staff(?) sono come avvoltoi pronti a mazziarti se parli di Dio o di B.......ni (che poi ò la stessa cosa),e in questo caso niente,fanno gli struzzi.
Visto la miriade di commenti,non tanto positivi,mi sarei aspettato una spiegazione,una giustificazione della cosa da parte dei quartieri alti (leggi ADMIN),invece silenzio assoluto.
Sono NIKONISTA da trentanni,e lo rimarrò, però un'azione così meschina non me la aspettavo.
Ciao Alessandro
PS: non ho la D600


I membri dello staff sono utenti come noi, non possono e non devono intervenire su questioni commerciali/tecniche inerenti le strategie Nital.

Idealmente ciò si estende anche all'Admin, che è "solo" l'amministratore di un forum, per quanto dipendente Nital. Ciò non toglie che proprio l'Admin in passato sia intervenuto in occasioni più che speciali, anche se in veste semi-ufficiosa.

Ad ogni modo, dubito fortemente che da Nital vedrete mai un intervento ufficiale su una questione così poco limpida...in tutti i sensi wink.gif
Alessandrocutini
PS2: non ci offendere dicendo che facciamo come gli struzzi, siamo utenti come voi...con i vostri stessi problemi e dubbi

Andrea
[/quote]


Io non voglio offendere nessuno,e se l'ho fatto mi scuso,
però andrebbe presa una posizione,in questa cosa che credo e mi spiace moltissimo,sarà devastante nel mercato futuro della Nikon,ed i primi a rimetterci saremo noi utenti Nikon
Andrea Meneghel
QUOTE(alesessanta @ Oct 9 2013, 10:49 AM) *
Grazie per la rapidità,però vorrei una risposta da chi comanda,o da chi è responsabile di questa grande farsa.
Ciao
smilinodigitale.gif


allora devi andare in Japan alla sede della Nikon perchè queste "sorprese" sono arrivate direttamente da li senza passare per nessuno, libero di crederci o meno siamo tutti sulla stessa barca

Andrea
danielbagaglia
devo dire che sono proprio infuriato con nikon dato che ho comprato una D600 non meno di un mese fa. E visto che è un errore loro sarebbe legittimo la sostituzione della macchina con D610. Ma di sicuro se ne fregheranno. e visto che così resterà spero che più gente possibile passi alla concorrenza canon.
DighiPhoto
UN SINCERO AUGURIO DAL CUORE A TUTTI I TRUFFATI POSSESSORI DI D600.

Da non possessore sono senza parole come voi, anche se con i soldi della D600 in tasca...

Quello che è successo alla D600 a questo punto può ripetersi su ogni altra nuova macchina, D610 inclusa, e allora cosa facciamo?

Compriamo tutti la D800? Almeno lo dicano...
killex73
È una vergogna...
Ho avuto una D5000 per 3 anni e manco l'ombra di uno spot, sensore sempre perfetto, ed ora possiedo da 4 mesi una D5200 con diversi scatti e cambi d'obiettivo e fortunatamente nessun problema, pur essendo un sensore ed un otturatore di nuova generazione.... allora mi chiedo: che hanno combinato con la D600?
Si tratta di solo olio o è sfregamento interno che potrà portare a rottura dell'otturatore?
Perché con l'uscita precocissima di questa 610 a cui guarda caso han cambiato proprio quel pezzo, vien da pensare che il problema sia davvero serio.
E se fossi un possessore di D 600 sarei davvero incazzzato... è scandaloso come Nikon Italia abbia affrontato il problema qui, fregandosene dei soldi spesi e se un utente è costretto a spedire anche tre volte a proprie spese un mezzo senza manco risolvere, mentre altri paesi cambiano gratuitamente l'otturatore.
Ed ora questa farsa della D610... avessero almeno inserito il sistema di maf a 51 punti, e un mic stereo integrato, o tolto il filtro sul sensore.... nulla, solo un WB Auto migliorato ed un nuovo otturatore ... come a dire: "scusate, con la D600 abbiamo fatto un casino, rimediamo così".
Come si dovrebbero sentire ora coloro che hanno acquistato con tanti sacrifici un oggetto costoso come la D600?
Scandaloso.

hroby7
In rete si è scatenato l'inferno.

Se non ci sarà una qualche promozione (es: supervalutazione della D600...o cose simili) prevedo uccelli per diabetici. Ma tanti tanti tanti

Roberto
mapi2008
seguo con attenzione il forum che reputo sia utilissimo a noi Nikonisti per svariati ovvi motivi di confronto; raramente intervengo anche se ultimamente ho segnalato qui un problema alla mia D7000 che evidenzia una non adeguata qualità' del dorso della mia reflex che comunque non intacca la qualità delle foto scattate ma in ogni caso e' una evidenza oggettiva di una difettosità del prodotto;' ammissibile in una produzione industriale anche se da quanto si legge qui sul forum potrebbe dedursi che la Nikon sia meno attenta alla qualità dei suoi prodotti in questi ultimi tempi; premesso che la soddisfazione del Cliente dovrebbe essere sempre e comunque garantita, premesso che i prodotti che hanno una difettosità che pregiudica il buon funzionamento dovrebbero essere sostituiti, l' uscita sul mercato della D610 e' una lecita ammissione del difetto della D600 considerando il breve ciclo di vita della medesima e sopratutto le analoghe specifiche del nuovo modello rispetto al precedente visto che cambia guarda caso solo l' otturatore; perfetto per chi deve acquistare una reflex; penalizzante e assai deleterio per il marchio Nikon verso coloro che hanno speso i soldini ed hanno un prodotto con una difettosità conclamata dalla stessa Nikon con una mossa commerciale inadeguata ed imbarazzante; ovvio poi che la Nital non assuma posizioni a riguardo.... e questo certamente è un ulteriore errore...
Boscacci
QUOTE(hroby7 @ Oct 9 2013, 11:13 AM) *
In rete si è scatenato l'inferno.

Se non ci sarà una qualche promozione (es: supervalutazione della D600...o cose simili) prevedo uccelli per diabetici. Ma tanti tanti tanti

Roberto



Alla Nikon basterà fare come le tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo.

Una tecnica che ha già abbondantemente adottato. La bufera, prima o poi, passerà.
Andcon74
QUOTE(Marco2k7 @ Oct 9 2013, 09:31 AM) *
Ma una class action per sta cosa non si sta muovendo ora che Nikon pare aver abbandonati gli acquirenti a se stessi?


Scusate, ma nessuno a mai pensato a rivolgersi ad un giudice di pace attraverso un sindacato o associazione consumatori. Vabbé, costa qualche decina di caffè ed una gran bella smazzatura, ma se il difetto c'è, si hanno indietro soldi ed eventuali danni.
Non sono un avvocato, ma faccio perizie da tempo nel campo dell'elettronica ed in questi anni ho imparato che la legislazione in materia è piuttosto chiara e tutto sommato facile da far valere.

Di class action non ne ho mai viste finora, so solo che qualche governo demmo fa ha edulcorato parecchio questa normativa per non dispiacere troppo ai produttori e/o commercianti vari.. insomma niente di nemmeno paragonabile alla legislazione presente in altri paesi occidentali.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.