Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Scrondo
Premetto che sto iniziando ora a paciugare con il digitale.
A proposito di nitidezza dell'immagine, ho letto su diversi testi (riguardanti nello specifico il fotoritocco in Photoshop) che va eseguita come ultima operazione della catena (maschera di contrasto), in quanto agisce abbastanza pesantemente sulla disposizione dei pixel. Ora mi trovo questa opzione gia' utilizzabile in fase di scatto e con diversi pesi applicabili (nella D200). A sto punto, secondo voi, e' meglio utilizzare quella della fotocamera o e' meglio scattare senza nitidezza e applicare la maschera di contrasto successivamente? (ad esempio con Photoshop). O magari non hanno nulla a che vedere l'una con l'altra e me le tengo entrambe?

Grazie in anticipo.
spicchi
La risposta è.... Dipende biggrin.gif

Intanto se scatti in RAW, la decisione sul da farsi non la devi prendere prima di effettuare lo scatto. Quindi valutarla a posteriori.

Poi, se le foto che fai vengono "normalmente" utilizzate senza post-produzione, ovvero passi poco/niente da Photoshop, la nitidezza puoi applicarla direttamente on-camera.
Diversamente, se l'immagine sarà frutto di post-produzione, la maschera di contrasto sarà da applicare alla fine, come l'ammazzacaffé.

Se però accetti un consiglio, utilizza il RAW come formato. Potrai così, foto per foto, decidere il da farsi in base al fatto se la foto sarà o meno da post-produrre.
E poi, con il RAW, sono tanti i parametri modificabili a posteriori.....

Un saluto.
Scrondo
Allora con lo stesso principio posso anche scattare con il bilanciamento del bianco settato su Auto, fregarmene di tutte quelle impostazioni fini possibili sulla temperatura di colore o sulla regolazione fotografando un cartoncino bianco o grigio e andarlo poi a settare in post produzione.
Ma la regolazione che avviene dopo lo scatto non deteriora un po la qualita' dell'immagine?

Bye
fotoviva
Salve a tutti, bazzico da queste parti da un pò ma è la prima volta che scrivo:
A proposito dell' auto-focus della d2x, io trovo un pò di difficoltà! non so se n'è già parlato. Ho provato metodologie diverse ma trovo che la nitidezza vera e propria l'ho vista raramente! Può essere difettosa la mia macchina?
Fabbry
QUOTE(fotoviva @ Apr 13 2006, 02:25 PM)
Salve a tutti, bazzico da queste parti da un pò ma è la prima volta che scrivo:
A proposito dell' auto-focus della d2x, io trovo un pò di difficoltà! non so  se n'è già parlato. Ho provato metodologie diverse ma trovo che la nitidezza vera e propria l'ho  vista raramente! Può essere difettosa la mia macchina?
*



Ciao
Anche io ho avuto problemi grossi di nitidezza: ho preso il 60mm micro nikkor e sono spariti.
Ma come fai a parlare di nitidezza mettendo in gioco l'unica costante che hai (D2X), sorvolando le variabili (obiettivi)?
Scusa lo sfogo... ma se hai una D2X......
Ciao
Fabrizio
p.s. Auguroni buona Pasqua ed ottima Pasquetta a tutti

P.p.s.s. Benvenuto fotoviva!!!
spicchi
QUOTE(Scrondo @ Apr 13 2006, 02:13 PM)
Allora con lo stesso principio posso anche scattare con il bilanciamento del bianco settato su Auto, fregarmene di tutte quelle impostazioni fini possibili sulla temperatura di colore o sulla regolazione fotografando un cartoncino bianco o grigio e andarlo poi a settare in post produzione.
*



Esatto, hai perfettamente afferrato il principio.

QUOTE(Scrondo @ Apr 13 2006, 02:13 PM)
Ma la regolazione che avviene dopo lo scatto non deteriora un po la qualita' dell'immagine?
*



Assolutamente NO!!!! Il formato RAW cattura esattamente i dati che escono fuori dal sensore, i dati definiti "grezzi".
Quello che farai comodamente seduto davanti al PC (anche perché, come risaputo, dietro non si vede niente laugh.gif ) sarà "costruire" l'immagine vera e propria, con bilanciamento del bianco, nitidezza, saturazione, contrasto, etc.
Esattamente quello che farebbe la macchina istantaneamente dopo lo scatto, per costruire il JPG.
Ovviamente l'unica cosa che dovrai curare è l'esposizione, anche se con il RAW hai la possibilità di compensare un pochino, con una lieve perdita di qualità rispetto ad una corretta esposizione al momento dello scatto.

Un saluto.
paolo.torrielli@tiscali.it
Io personalmente setto su Nitidezza alta, contrasto normale e mi trovo bene... smile.gif
giannizadra
QUOTE(Fabbry @ Apr 13 2006, 04:22 PM)
Ciao

Ma come fai a parlare di nitidezza mettendo in gioco l'unica costante che hai (D2X), sorvolando le variabili (obiettivi)?
Scusa lo sfogo... ma se hai una D2X......
Ciao
Fabrizio
P.p.s.s. Benvenuto fotoviva!!!
*



Pollice.gif Quoto benvenuto, auguri...e intervento.
Altre tre variabili andrebbero considerate: impostazioni di ripresa, impostazioni AF e...fotografo texano.gif
Se non hai mai visto nitidezza con la D2x, Fotoviva, o è guasta (poco probabile), o non la sai impostare, o non la sai usare.. wink.gif
Francesco Martini
QUOTE(fotoviva @ Apr 13 2006, 02:25 PM)
Salve a tutti, bazzico da queste parti da un pò ma è la prima volta che scrivo:
A proposito dell' auto-focus della d2x, io trovo un pò di difficoltà! non so  se n'è già parlato. Ho provato metodologie diverse ma trovo che la nitidezza vera e propria l'ho  vista raramente! Può essere difettosa la mia macchina?
*


....per favore..non diciamo "cavolate"..a proposito della D2X...leggi bene il manuale...prima di usarla..... dry.gif
Francesco Martini
user posted image
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 13 2006, 09:41 PM)
....per favore..non diciamo "cavolate"..a proposito della D2X...leggi bene il manuale...prima di usarla..... dry.gif
Francesco Martini
user posted image
*



hmmm.gif
Non mi ricordo quale sia l'obiettivo prediletto da Martini...mi pareva fosse uno zoom "grandangolare" stabilizzato...vuoi vedere che pure questa foto viene da quello... rolleyes.gif
Francesco Martini
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Apr 13 2006, 09:51 PM)
hmmm.gif
Non mi ricordo quale sia l'obiettivo prediletto da Martini...mi pareva fosse uno zoom "grandangolare" stabilizzato...vuoi vedere che pure questa foto viene da quello... rolleyes.gif
*


..questa e' fatta con il tanto discusso 17-55f2.8...... che a qualcuno non metteva bene a fuoco neppure lui.....laugh.gif
Francesco Martini
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 13 2006, 09:53 PM)
..questa e' fatta con il tanto discusso 17-55f2.8...... che a qualcuno non metteva bene a fuoco neppure lui.....laugh.gif
Francesco Martini
*



Come!!! il 17-55 f/2,8? Non hai usato l'80-400 ?? ohmy.gif
Cerca di non farlo raffreddare troppo! biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Apr 13 2006, 10:00 PM)
Come!!! il 17-55 f/2,8? Non hai usato l'80-400 ??  ohmy.gif
Cerca di non farlo raffreddare troppo!  biggrin.gif
*


laugh.gif laugh.gif ....
era troppo vicino....quella cava...ma l'80-400 non lo faccio raffreddare..stai tranquillo!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini
fotoviva
QUOTE(Francesco Martini @ Apr 13 2006, 09:41 PM)
....per favore..non diciamo "cavolate"..a proposito della D2X...leggi bene il manuale...prima di usarla..... dry.gif
Francesco Martini
user posted image
*




Premetto che, in generale, avete tutti ragione nell'affermare che sono stata generica (non ho descritto in maniera corretta tutto il mio equipaggiamento) e mi sono espressa male parlando di nitidezza poichè intendevo autofocus.
Possiedo una D2X + AF-S Nikkor 18-70 1:3,5-4,5G + AF-SVR Nikkor 70-200 1:2,8G
Siccome in questo momento ho un po' più tempo a disposizione per mettervi al corrente del "problema" che mi turba eccomi qua:
non sono soddisfatta dell'autofocus e, siccome altri professionisti che ho contattato, hanno riscontrato lo stesso problema...mi sono chiesta se, per caso, non si trattasse di un difetto di alcune D2X.
Ringrazio alcuni per il benvenuto che mi hanno riservato e per avermi fatto notare che non avevo fornito gli elementi necessari per avere un parere (+ che giusto!!!)
Mentre il sig. Martini lo saluterò la prossima volta...purtroppo sono di corsa...devo correre a leggermi il manuale della mia D2X. grazie.gif

Fabbry
Ciao Fotoviva
Questi problemi li hai con tutte e due le ottiche che hai? Hai provato a pulire i contatti degli obiettivi?
Hai fatto delle prove con una riga inclinata di 45 gradi rispetto al piano, mettendo a fuoco un numero preciso e controllando se la macchina ha problemi?
Fai queste prove, poi se hai ancora problemi mandala in LTR per far calibrare l'autofocus.
Non penso tutti abbiano problemi di autofocus con le D2X..... altrimenti.... sai il polverone qui sul forum!!! (vedi il banding della D200).
Ciao
Fabrizio
fotoviva
QUOTE(Fabbry @ Apr 18 2006, 09:29 PM)
Ciao Fotoviva
Questi problemi li hai con tutte e due le ottiche che hai? Hai provato a pulire i contatti degli obiettivi?
Hai fatto delle prove con una riga inclinata di 45 gradi rispetto al piano, mettendo a fuoco un numero preciso e controllando se la macchina ha problemi?
Fai queste prove, poi se hai ancora problemi mandala in LTR per far calibrare l'autofocus.
Non penso tutti abbiano problemi di autofocus con le D2X..... altrimenti.... sai il polverone qui sul forum!!! (vedi il banding della D200).
Ciao
Fabrizio
*



Ciao Fabbry, innanzitutto grazie per la risposta e per i consigli che seguirò sicuramente.
La macchina così come gli obiettivi hanno lavorato pochissimo (l'attrezzatura è nuova), inoltre li tengo come reliquie e quindi escludo che si tratti di polvere sui contatti.
Molto più facile che abbia commesso qualche errore nell'impostare l'autofocus.
In passato ho sempre lavorato con la pellicola e con fuoco manuale (Mamiya 645) e quindi, ritengo "umano" il fatto di trovare qualche ostacolo nel passaggio al digitale.
Sino ad ora ho usato l'impostazione con il "fuoco" al centro dell'obiettivo, (il piccolo rombo nero sulla destra del corpo macchina della D2X) dopo aver inquadrato il soggetto e premuto a metà corsa il pulsante di scatto...MANTENENDOLO PREMUTO cambiavo inquadratura per "sistemare" il soggetto per esempio al lato. Risultato: molto spesso il soggetto è fuori fuoco.
Altre volte mi è capitato di scattare una foto di gruppo che occupava gran parte dell'inquadratura e, soprattutto, la parte centrale ma risultava a fuoco il muro alle loro spalle.
Comunque, appena riesco farò delle prove in studio così come mi hai consigliato e vi farò sapere.
Grazie ancora! biggrin.gif
Fabbry
Ciao
Puoi postare qualche foto per favore?
Magari con i dati di scatto...
Ciao
Fabrizio
toad
QUOTE(fotoviva @ Apr 19 2006, 01:51 PM)
...e premuto a metà corsa il pulsante di scatto...MANTENENDOLO PREMUTO cambiavo inquadratura per "sistemare" il soggetto per esempio al lato. Risultato: molto spesso il soggetto è fuori fuoco.
*



Scusa la domanda banale, ma... l'Autofocus l'hai settato su S (single) o su C(continuous)? Perché, se fosse quest'ultimo caso è ovvio che variando l'inquadratura varia anche il punto di messa a fuoco, per cui il soggetto che al momento della prima inquadratura era a fuoco, dopo non lo è più.
Gianluca_GE
Che modo di messa a fuoco avevi selezionato?
area prefissata, dinamico etc.....?

Ciao

Gianluca
fotoviva
Scusate per il ritardo con il quale rispondo alle vostre domande.
Di solito utilizzo l'autofocus con area prefissata e, naturalmente con l'impostazione su S (singolo) e non C (continuo).
Di scatti che hanno presentato il problema di "fuoco" non ne ho a portata di mano.
Per ora sottopongo alle vostre critiche (costruttive!!!) questo scatto che ho eseguito in sala posa con l'aggiunta di qualche (pochi!) ritocco con photophop.
Grazie ancora per il vostro aiuto! grazie.gif
@ssembl@tore
QUOTE(fotoviva @ Apr 27 2006, 08:08 PM)
Scusate per il ritardo con il quale rispondo alle vostre domande.
Di solito utilizzo l'autofocus con area prefissata e, naturalmente con l'impostazione su S (singolo) e non C (continuo).
Di scatti che hanno presentato il problema di "fuoco" non ne ho a portata di mano.
Per ora  sottopongo alle vostre critiche (costruttive!!!) questo scatto che ho eseguito in sala posa con l'aggiunta di qualche (pochi!) ritocco con photophop.
Grazie ancora per il vostro aiuto! grazie.gif
*


Scusami tanto ma cosa vuoi che si veda da un foto cosi minuscola....???? blink.gif
Cerca di postare una con risoluzione 800x600 e nuda e cruda com'e' uscita dalla macchina.
fotoviva
Eccola, al piu' presto pubblichero' lo scatto originale.
fotoviva
Lo scatto originale non ce l'ho a portata di mano, quello allegato è il primo passaggio che ho effettuato applicando un leggero flou.
Fabbry
Ma con l'applicazione dell'effetto..... come si valuta la messa a fuoco o la nitidezza?
Io questo effetto lo applico anche per mascherare le sfocature....
eheh
fotoviva
QUOTE(Fabbry @ May 3 2006, 03:16 PM)
Ma con l'applicazione dell'effetto..... come si valuta la messa a fuoco o la nitidezza?
Io questo effetto lo applico anche per mascherare le sfocature....
eheh
*




Infatti, come avevo precisato nel precedente messaggio, non ho sottomano scatti che hanno presentato problemi con la messa a fuoco. biggrin.gif
Ho pubblicato questo scatto per avere dei pareri ma NON in relazione all'autofocus.
In qualunque caso vi ringrazio per le vostre sempre pronte risposte.
grazie.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.