Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alask4
Salve a tutti.
Recentemente ho acquistato una Nikon V1 con doppio kit 10-30 e 30-100 VR.
Prima di ciò usavo una D5000 con 18-55 (kit nikon) e 70-300 (sigma non stabilizzato) diciamo "in prestito".
Ho deciso di acquistare la nikon V1 per la sua portabilità, il poco peso e il poco ingrombo, con una velocity x7 ci porto dentro macchina obiettivi e una videocamera canon e avanza spazio.
Ho acquistato v1 perchè faccio foto naturalistiche e molti video, diciamo solo per me, mi sposto molto a piedi e il peso dell'attrezzatura sulle spalle si fà sentire. Ho apprezzato molto questo lato della V1.
Nonostante ho un ottimo feeling con la 1 sento la mancanza più "corposa" della d5000, rivedo gli scatti con nostalgia... considerato che: Solitamente i miei soggetti sono quasi tutti in movimento, col sensore della v1 faccio fatica quando la luce "viene a mancare", non sempre mi ritrovo a dover fare 20 km a piedi, ma anche piccole passseggiate per questo motivo ogni tanto, vorrei avere una "compagna" che mi offra quel qualcosa in più. Anche perchè vorrei fare belle foto per pubblicizzare la mia attività.
Ho acquistato in questi giorni, usato un adattatore ft-1 mount ad un prezzo veramente banale.
Mi sono fatto dei calcoli, monetari, di peso e d'ingrombro, la mia idea malsana è stata questa:

- Vendo o tengo in un cassetto, gli obiettivi V1
- Compro un corpo macchina col 18-55
- Prendo un bel tele DX, pensavo al 55-300 VRII (il tele mi serve, ma non voglio spendere una fortuna) e non penso di passare a FX a breve (4-5 anni)
- Uso la Reflex DX o la V1+FT1 "al bisogno" con gli obiettivi DX. Pesano di più rispetto a quelli della 1 in totale 400 gr in più ma avrei un range da 48 a 810mm (grazie al crop x2.7)

Considerato il fattore costo e ingrombro, ho scartato dalla lista la D7000, che comunque pesa ed è bella grande e la D5000 che usata si trova a prezzi assurdi.
Nell'ipotetica lista ci son finite d3100 d3200 e d5100

la d3100 ha il selettore rapido per lo scatto multiplo, cosa che mi serve molto,
ha un range iso come la mia vecchia d5000 (che apprezzavo) ma non sò come si comporta sul campo. Ho avuto modo di provarla, sembrava niente male, ma non posso dirlo troppo poco tempo, posso dire che mi piacevano i comandi. Comunque costa "2 lire" e pesa poco.

la d3200 ha molti MP, utili per i crop, pesa poco, ha un range iso elevato (anche qui non sò come si comporta, non avendola mai provata) e un buon comparto video (che avendo la V1 mi interessa ben poco)

la d5100: ho letto che è il migliore sensore della fascia, che ha un comparto fotografico molto completo, che contiene il rumore, che non ingrombra molto, un pò meno completa nei video, e nei tasti rapidi, ma con tante funzioni nei menù. Utile sicuramente lo schermo che ruota

Quello che a me interessa è avere un buon corpo macchina, leggero ma con tasti scelta rapidi, che mi consenta di scattare con tempi di scatti da 1/500 senza dover esagerare con gli ISO, la d5000 era già abbastanza soddisfacente (per questo ho inserito anche la d3100) sono un fotoamatore, quindi non vorrei spenderci una fortuna, insomma un buon compromesso, calcolando che in tutto questo, del "comparto" video posso farne a meno, avendo la v1 e una videocamera canon.

Accetto tutti i consigli, anche se avete news su eventuali "nuove uscite" o abbassamento dei prezzi di vendita. Scusate se magari state leggendo l'ennesimo post, ma credo che ogniuno di noi abbia delle esigenze ben specifiche, almeno nel mio caso, sento che sia così, un consiglio da qualcuno che magari le ha provate veramente sarebbe il massimo, su internet si leggono tante opinioni molto discordanti o recensioni di parte (mirate a farti acquistare un prodotto "appena uscito"). Se questo post non è nella giusta categoria chiedo ad un moderatore di spostarlo o cancellarlo qualora violasse il regolamento.

Vi ringrazio!
salvo 1977
Ciao, ti rispondo io che ho avuto sia la d3100 la d5000 che la d7000 , la d3100 è una buona reflex entry level , io lo avuto per parecchi mesi è mi ci sono trovato molto bene , in ordine dopo ho avuto la d 7000 che è un'altro pianeta in tutto ,dai comandi alla tenuta ad alti iso alle funzioni più da pro che da entry level , peccato che mi è stata rubata , quindi dopo ho comprato usata una d 5000 , e devo dire che non è affatto malvagia ma a distanza di mesi dalla d3100 mi è sembrata più o meno la stessa cosa con un leggero vantaggio per la 3100 ,della d 3200 non posso dirti nulla di più di quello che si legge confrontando le caratteristiche sulla carta. In conclusione ti dico il mio pensiero : con la minima spesa la d3100 è un'ottima reflex che a parer mio è leggermente superiore alla d5000 , lascerei stare la d5000 usata perchè chi la vende pretende quasi quanto a chi vende usate d 90 (d300) stesso sensore ma tutt'altra macchina , della d 5100 considerando che nuova costa solo il 30% in meno e pesa qualche etto meno della d7000 farei uno sforzo e andrei direttamente sulla d 7000 che è una reflex non pro , certo non è una d300 o una d 7100 ma resta una reflex con la R maiuscola.
Alask4
QUOTE(salvo 1977 @ Jul 28 2013, 09:30 PM) *
Ciao, ti rispondo io che ho avuto sia la d3100 la d5000 che la d7000 , la d3100 è una buona reflex entry level , io lo avuto per parecchi mesi è mi ci sono trovato molto bene , in ordine dopo ho avuto la d 7000 che è un'altro pianeta in tutto ,dai comandi alla tenuta ad alti iso alle funzioni più da pro che da entry level , peccato che mi è stata rubata , quindi dopo ho comprato usata una d 5000 , e devo dire che non è affatto malvagia ma a distanza di mesi dalla d3100 mi è sembrata più o meno la stessa cosa con un leggero vantaggio per la 3100 ,della d 3200 non posso dirti nulla di più di quello che si legge confrontando le caratteristiche sulla carta. In conclusione ti dico il mio pensiero : con la minima spesa la d3100 è un'ottima reflex che a parer mio è leggermente superiore alla d5000 , lascerei stare la d5000 usata perchè chi la vende pretende quasi quanto a chi vende usate d 90 (d300) stesso sensore ma tutt'altra macchina , della d 5100 considerando che nuova costa solo il 30% in meno e pesa qualche etto meno della d7000 farei uno sforzo e andrei direttamente sulla d 7000 che è una reflex non pro , certo non è una d300 o una d 7100 ma resta una reflex con la R maiuscola.


Ciao Salvo, grazie del consiglio. Io ho letto, ed il sito nikon lo conferma, che d7000 e d5100 condividono lo stesso sensore e la stessa gamma ISO, se perdo solo comandi, motore interno (se non sbaglio sono queste le cose in più) ma non la qualità fotografica, preferisco andare sulla d5100. La D7000 costa ancora troppo e pesa quei grammi in più che mi fanno desistere di spendere la cifra che vale, il discorso del peso vale anche per la d300 che anzi sfora i 900gr... troppo se vorrei mai portarmela appresso.
Non riesco ad uscire dal tunnel!
Lapislapsovic
QUOTE(Alask4 @ Jul 28 2013, 10:29 PM) *
...che d7000 e d5100 condividono lo stesso sensore e la stessa gamma ISO, se perdo solo comandi, motore interno (se non sbaglio sono queste le cose in più) ma non la qualità fotografica, preferisco andare sulla d5100. ....

Hai letto bene stesso sensore e processore per la D5100 e D7000 wink.gif la D7000 ha qualche funzione tasto e ghiera in più che ti tornano utili nell'immediato oltre al motore .

Immagino tu faccia foto naturalistiche ad animali in movimento, ti consiglierei di lasciare la V1 e tutto l'ambaradan e prendere una bella D7100 con il 70-200 f/4 per limitare il peso wink.gif

La D7100 oltre al fatto di avere 24 Mpx, ha anche una simpatica funzione di crop on board di 1,3 (con risoluzione a circa 15 Mpx), che praticamente ti consente un fattore di restringimento dell'angolo di campo di un'ottica equivalente a circa 2X, ovvero il 70-200 di cui sopra diverrebbe un 140-400 senza nessuna perdita di qualità e luminosità, se ci aggiungi un moltilicatore o duplicatore (la D7100 conserva la messa a fuoco automatica sul centrale con obiettivi di luminosità f/8), vedi tu che cannone ti ritroveresti appresso wink.gif , e ricordiamoci cosa non da meno, la D7100 ha un'AF al top wink.gif

Ciao ciao
Alask4
QUOTE(Lapislapsovic @ Jul 29 2013, 07:20 AM) *
Hai letto bene stesso sensore e processore per la D5100 e D7000 wink.gif la D7000 ha qualche funzione tasto e ghiera in più che ti tornano utili nell'immediato oltre al motore .

Immagino tu faccia foto naturalistiche ad animali in movimento, ti consiglierei di lasciare la V1 e tutto l'ambaradan e prendere una bella D7100 con il 70-200 f/4 per limitare il peso wink.gif

La D7100 oltre al fatto di avere 24 Mpx, ha anche una simpatica funzione di crop on board di 1,3 (con risoluzione a circa 15 Mpx), che praticamente ti consente un fattore di restringimento dell'angolo di campo di un'ottica equivalente a circa 2X, ovvero il 70-200 di cui sopra diverrebbe un 140-400 senza nessuna perdita di qualità e luminosità, se ci aggiungi un moltilicatore o duplicatore (la D7100 conserva la messa a fuoco automatica sul centrale con obiettivi di luminosità f/8), vedi tu che cannone ti ritroveresti appresso wink.gif , e ricordiamoci cosa non da meno, la D7100 ha un'AF al top wink.gif

Ciao ciao


Ciao Lapislapsovic!
Si faccio foto ad animali in movimento durante le escursioni, spesso ungulati e rapaci, svolgo anche un attvità come educatore cinofilo ed i miei soggetti principali sono i cani che giocano.
La tua proposta è sicuramente allettante e sarebbe da prendere in considerazione, anche perchè essendo riuscita recentemente è un acquisto che "vale una vita", sicuramente di più di d3200 o d5100.
Diciamo che in questo caso il problema è solo di budget, tra d7100 e 70-200 f4, spenderei oltre i 2k di euro.
Con la configurazione di ora ne dovrei aggiungere circa "solo" 700, ed ho la possibilità di scegliere se portarmi qualche grammo in meno o un pò di qualità in più, alla fine le foto rimangono quasi tutte per me e giò sono soddisfatto della v1 e della vecchia d5000, per quello che faccio già sento di star spendendo troppo così... devo considerare purtroppo la questione budget, altrimenti sarei andato di d5200 che sarebbe il miglior compromesso nelle mie circostanze, ma quei 200 euro in più di questo periodo preferisco tenermeli in tasca!
Duke2011
Ecco cosa farei io:
D7000 usata, o D5100 per risparmiare;
55-300, visto che ti serve uno zoom un po' lungo;
35 1,8 fisso, per tutto il resto. Poca spesa e grande resa.

Ciao Toma (ho indovinato? biggrin.gif)
Alask4
QUOTE(Duke2011 @ Jul 29 2013, 05:41 PM) *
Ecco cosa farei io:
D7000 usata, o D5100 per risparmiare;
55-300, visto che ti serve uno zoom un po' lungo;
35 1,8 fisso, per tutto il resto. Poca spesa e grande resa.

Ciao Toma (ho indovinato? biggrin.gif)


Ciao Duke smile.gif
Ti aspettavo al varco! Dehihihi mi ricordo che frequentavi questo forum, me lo avevi consigliato tu tempo fà!
Alla fine gira che ti rigira penso che d5100 sia l'opzione migliore... un buon compromesso e si trova veramente a poco... da tutti i samples che vedo la qualità è ineccepibile (almeno secondo i miei criteri) bello il 35 f1.8, non pensavo che venisse cosi poco, piccolo e leggero! Grazie per la dritta!

Che dici? Gli obiettivi nikkor 1 posso "fiondarli" tranquillamente o potrei pentirmene? vorrei tenermeli per quando voglio stare molto leggero, ma ho visto alcuni scatti di comparazione fatti con obiettivi 1 e i dx con l'ft-1 ... la differenza dei crop non tiene assolutamente il peso (almeno da quelli scatti che ho vistp, che però non sò quanto siano affidabili)
Duke2011
Non conosco il sistema Nikon 1, certamente ci sarà chi saprà darti ottimi consigli in merito.
La 5100 l'ho avuta per qualche mese (se ricordi qualche scatto ce l'hai fatto anche tu), poi l'ho cambiata con la 7000. La 5100 resta una scelta di tutto rispetto ma la 7000 è un altro mondo, altra ergonomia e praticità nei comandi. Se ce la fai con la spesa, pensaci. Il maggior peso lo puoi compensare col 35 1,8 che è una piuma.

Ci potrebbe essere un'altra soluzione: una bella bridge di qualità: peso irrilevante e zoom a volontà.

Alask4
QUOTE(Duke2011 @ Jul 29 2013, 06:14 PM) *
Non conosco il sistema Nikon 1, certamente ci sarà chi saprà darti ottimi consigli in merito.
La 5100 l'ho avuta per qualche mese (se ricordi qualche scatto ce l'hai fatto anche tu), poi l'ho cambiata con la 7000. La 5100 resta una scelta di tutto rispetto ma la 7000 è un altro mondo, altra ergonomia e praticità nei comandi. Se ce la fai con la spesa, pensaci. Il maggior peso lo puoi compensare col 35 1,8 che è una piuma.

Ci potrebbe essere un'altra soluzione: una bella bridge di qualità: peso irrilevante e zoom a volontà.


No, per carità, già la v1 lascia il tempo che trova, ormai ho capito bene come scattare in manuale ed ottenere qualche risultato per me carino! ME le ricordo tutte sia d5100 sia la d7000, con la quale mi hai fatto fare qualche scatto alle 3 cime, lo sò che vale (ho ancora qualche tua foto sul pc, ma i prezzi dell'usato non perdonano, soprattutto qua a Roma e provincia, acquistare usato online mi fido poco.. vediamo, ci penso un altro pò, già vendendo gli obiettivi 1 (ci ricavere circa 200 euro) ci potrei pensare di prendere la d7000 solo corpo nuova. Ci penso un altro pò e vediamo che esce fuori. Intanto ritorno al negozio fisico a studiarmi bene i corpi macchina.
Purtroppo del sistema 1 si trovano poche informazioni certe, in italiano soprattutto, è un sistema o molto criticato o molto aprezzato, io sinceramente lo trovo un buon compromesso, soprattutto se lo si affianca a una reflex. Vediamo che esce fuori
Duke2011
Ad oggi la D7000, a mio parere, ha un senso se acquistata usata. Si trovano ottime occasioni tra 600 e 700 euri, contro i 4/500 della D5100.

Alask4
QUOTE(Duke2011 @ Jul 29 2013, 09:40 PM) *
Ad oggi la D7000, a mio parere, ha un senso se acquistata usata. Si trovano ottime occasioni tra 600 e 700 euri, contro i 4/500 della D5100.


A quei prezzi le ho trovate nuove, solo corpo macchina ovviamente, anche qua vicino casa! ovviamente però non Nital...
Comunque magari a trovare un buon usato e spendere meno!
Duke2011
Sarà una mia fissazione, ma preferisco un seminuovo Nital ad un nuovo non-Nital.
Comunque, se hai pazienza, prima o poi le occasioni si trovano.
Alask4
QUOTE(Duke2011 @ Jul 29 2013, 10:16 PM) *
Sarà una mia fissazione, ma preferisco un seminuovo Nital ad un nuovo non-Nital.
Comunque, se hai pazienza, prima o poi le occasioni si trovano.


Ma infatti non sono troppo convinto neanche io, ho più o meno tutto agosto per pensarci visto che non posso andare da nessuna parte! smile.gif
danielg45
QUOTE(Duke2011 @ Jul 29 2013, 10:16 PM) *
Sarà una mia fissazione, ma preferisco un seminuovo Nital ad un nuovo non-Nital.
Comunque, se hai pazienza, prima o poi le occasioni si trovano.

Peccato che se compri usato un nital sei coperto solo i primi due anni e gli altri due nital ti attacchi non essendo il possessore primario. Quindi non nital se il prezzo conviene ma nuovo.
Alask4
QUOTE(danielg45 @ Jul 30 2013, 09:14 AM) *
Peccato che se compri usato un nital sei coperto solo i primi due anni e gli altri due nital ti attacchi non essendo il possessore primario. Quindi non nital se il prezzo conviene ma nuovo.


Io sapevo che il vantaggio nital non finisce alla fine della garanzia, ma i prodotti son meglio ispezionati e i costi di riparazione anche fuori garanzia sono minori!

Comunque consigliatemi che fare con gli obbietivi Nikkor 1, li vendo oppure li tengo?
Il corpo macchina V1 vale, ma gli obiettivi apparte la legerezza non penso che siano nitidi come se usassi ft-1 e obiettivi DX... sbaglio?
Duke2011
QUOTE(danielg45 @ Jul 30 2013, 09:14 AM) *
Peccato che se compri usato un nital sei coperto solo i primi due anni e gli altri due nital ti attacchi non essendo il possessore primario. Quindi non nital se il prezzo conviene ma nuovo.


Forse ti sei perso due punti:
Sarà una mia fissazione, ma preferisco un seminuovo Nital ad un nuovo non-Nital.

Con un corpo macchina Nital con pochi scatti e meno di due anni di vita (e se ne trovano) io mi sento più tranquillo.
Alask4
QUOTE(Duke2011 @ Jul 30 2013, 12:07 PM) *
Forse ti sei perso due punti:
Sarà una mia fissazione, ma preferisco un seminuovo Nital ad un nuovo non-Nital.

Con un corpo macchina Nital con pochi scatti e meno di due anni di vita (e se ne trovano) io mi sento più tranquillo.


Sinceramente anche io, la D5000 era Nital e mi avevano detto appunto che c'erano altri vantaggi oltre la sola l'estensione, il problema è che non si trova usato a prezzi competivi e i negozi svendono con la crisi che c'e?
La d5100 non nital col 18-55 (che però a questo punto non mi serve, preferisco il 35 mm) l'ho trovata a 430 euro in un negozio qua vicino.
Che dite per gli obiettivi provo a chiedere nell'apposita sezione delle one, alla fine ci sarà qualcuno che avrà usato l'ft-1 e che saprà dirmi la differenza sostanziale
danielg45
Ma voi pensate che es una d5200 nital sia diversa da una nikon europe? Sono esattamente uguali, stessa produzione. Cambia solo la garanzia. Che paghi.
Duke2011
QUOTE(danielg45 @ Jul 30 2013, 12:31 PM) *
Ma voi pensate che es una d5200 nital sia diversa da una nikon europe? Sono esattamente uguali, stessa produzione. Cambia solo la garanzia. Che paghi.


Appunto, cambia la garanzia. Che paghi e speri sempre di non usare.
Un po' come con le assicurazioni biggrin.gif
danielg45
QUOTE(Duke2011 @ Jul 30 2013, 12:39 PM) *
Appunto, cambia la garanzia. Che paghi e speri sempre di non usare.
Un po' come con le assicurazioni biggrin.gif

Se vai su forniture......compri un europe e ti danno es obiettivi 4 anni ltr e la paghi come una eu e nn nital. Quindi nital dal lato economico non ha molto senso. Quando scade la garanzia tutto frulla.
Duke2011
QUOTE(danielg45 @ Jul 30 2013, 12:54 PM) *
Se vai su forniture......compri un europe e ti danno es obiettivi 4 anni ltr e la paghi come una eu e nn nital. Quindi nital dal lato economico non ha molto senso. Quando scade la garanzia tutto frulla.


Rispetto il tuo punto di vista, ma resto della mia idea.
matteosaba1980
In un post scrivevi che l'ideale per te sarebbe una 5200, bene nel mercatino del forum ne vendono una a 600 caffè del maggio 2013, a Latina, tu sei di Roma giusto? Fossi in te un pensierino a quella cifra ce lo farei, ti assicuro che come resa degli iso e possibilità di crop è davvero una macchina eccellente.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.