Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
denis.sime
Ciao tra poco prenderò una nuova d3200 perché volevo scoprire il mondo reflex e non volevo puntare troppo in alto anche perchè non mi servono chissà che funzioni,a me basta che la macchina faccia belle foto e che ci posso mettere del mio in manuale, pensavo di abbinarci una ottica in kit 18-105 VR ma non ho esigenza di avere tanta escursione focale,anzi mi andrebbe bene averne meno per guadagnarne in qualità e luminosità , che obbiettivo zoom mi consigliate, nikon e non? Considerare che vorrei affiancare anche un 35mm fisso 1.8..
Clood
QUOTE(denis.sime @ Jun 24 2013, 09:13 PM) *
Ciao tra poco prenderò una nuova d3200 perché volevo scoprire il mondo reflex e non volevo puntare troppo in alto anche perchè non mi servono chissà che funzioni,a me basta che la macchina faccia belle foto e che ci posso mettere del mio in manuale, pensavo di abbinarci una ottica in kit 18-105 VR ma non ho esigenza di avere tanta escursione focale,anzi mi andrebbe bene averne meno per guadagnarne in qualità e luminosità , che obbiettivo zoom mi consigliate, nikon e non? Considerare che vorrei affiancare anche un 35mm fisso 1.8..

Hai fatto tutto da solo ..buone scelte x i tuoi gusti
atostra
QUOTE(denis.sime @ Jun 24 2013, 09:13 PM) *
Ciao tra poco prenderò una nuova d3200 perché volevo scoprire il mondo reflex e non volevo puntare troppo in alto anche perchè non mi servono chissà che funzioni,a me basta che la macchina faccia belle foto e che ci posso mettere del mio in manuale, pensavo di abbinarci una ottica in kit 18-105 VR ma non ho esigenza di avere tanta escursione focale,anzi mi andrebbe bene averne meno per guadagnarne in qualità e luminosità , che obbiettivo zoom mi consigliate, nikon e non? Considerare che vorrei affiancare anche un 35mm fisso 1.8..



Sul fare belle foto è tutto da dire. Le foto si fanno prima di tutto con le idee ed il manico chi tiene la macchina, poi con le lenti, poi con l'abilità di post produzione ed infine con la reflex.

In realtà la reflex ti permette di fare cose + o - complicate a seconda del modello, tutto dipende da cosa sai fare, e da cosa vuoi fare.

Per le lenti, se fosse per me prenderei solo il 35. È molto ma molto interessanti il samyang 16 f2 appena presentato, poi ci aggiungerei un 85 f1.8
mariano1985
Il 18-105 è un'ottima ottica per iniziare: costa poco e ha una buona escursione che ti permette di usarla nella stragrande maggioranza dei casi.

Se preferisci la luminosità alla focale, potresti pensare ad un tamron 17-50 che è 2.8 fisso su tutta l'escursione e non costa una follia (ma è solo per reflex DX, quindi se un giorno passerai al full frame non potrai usare tale ottica se non con il crop della foto)

Per fare veramente il salto di qualità dovresti andare sulle ottiche di un certo livello, ma i prezzi sono 10 volte più alti del 18-105 tongue.gif

Tra l'altro se al 18-105 affianchi il 35mm 1.8 hai un'ottica molto luminosa e versatile (corrisponde all'incirca ad un 50mm sulla tua DX). Puoi sopperire alla mancanza di zoom facendo qualche passo avanti o indietro tongue.gif

Se poi ti piacciono i ritratti, potresti pensare al 50mm 1.8 (che tra l'altro è anche compatibile con le FX), equivalente all'incirca con un 85mm, la tipica da ritratto
matteosaba1980
QUOTE(denis.sime @ Jun 24 2013, 09:13 PM) *
Ciao tra poco prenderò una nuova d3200 perché volevo scoprire il mondo reflex e non volevo puntare troppo in alto anche perchè non mi servono chissà che funzioni,a me basta che la macchina faccia belle foto e che ci posso mettere del mio in manuale, pensavo di abbinarci una ottica in kit 18-105 VR ma non ho esigenza di avere tanta escursione focale,anzi mi andrebbe bene averne meno per guadagnarne in qualità e luminosità , che obbiettivo zoom mi consigliate, nikon e non? Considerare che vorrei affiancare anche un 35mm fisso 1.8..


Se non hai problemi di spesa una lente ottima a mio avviso è il 16-85 f3.5-5.6 Nikon non luminosissimo ma molto buono come qualità ottica, oppure il Tamron 17-50 f2.8 che ad un costo inferiore del nikon offre buona luminosità, purtroppo non lo ho mai provato ma penso che abbia una minore qualità ottica. Un altra buona lente dovrebbe essere il Sigma 17-50 f2.8 che costa come il nikon 16-86, ma di cui purtroppo non so davvero niente. In ultimo se non hai proprio nessun problema economico! c'è anche il 17-55 f2.8 nikon che tutti lodano come una lente eccezionale, ma ha davvero un costo esorbitante e forse delle dimensioni un pò eccessive per una d3200, mi sono permesso di nominare queste quattro lenti perchè tu chiedevi di zoom luminosi e di buone qualità ottiche, riassumendo ritengo che il 16-85 si migliore di un ottica in kit ma con la stessa luminosità, i due 17-50 sono più luminosi ma qualitativamente mi riservo dei dubbi, mentre il nikon 17-55 è un altro pianeta ma a che costo...........
erupter
Io ho preso il 18-105 per l'uso vacanze e il 50mm 1.8G per giocare un po' con i ritratti (sono abb neofita).
Non una spesa eccessiva nel complesso (circa 800€) ma permette di divertirsi.
Il 18-55 l'ho guardato ma è veramente micragnoso, per l'uso famiglia/vacanza rimane proprio corto.
denis.sime
QUOTE(erupter @ Jun 26 2013, 04:51 PM) *
Io ho preso il 18-105 per l'uso vacanze e il 50mm 1.8G per giocare un po' con i ritratti (sono abb neofita).
Non una spesa eccessiva nel complesso (circa 800€) ma permette di divertirsi.
Il 18-55 l'ho guardato ma è veramente micragnoso, per l'uso famiglia/vacanza rimane proprio corto.


Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, ho optato per il 18-105 perchè volevo rendermi meglio conto dell'escursione focale e capire meglio quale stile e obbiettivo fosse il più vicino alle mie esigenze, premetto che ho fatto un pò di foto ma il 18-105 non mi convince, soprattutto perchè mi da la sensazione di non sfruttare appieno i 24 megapixel in pratica la definizione non è quello che mi aspettavo da una reflex, ok che le uniche immagini che ho visto nello schermo del mio pc sono quelle di una 5D Mark II di un amico ma credevo di avvicinarmi di più al dettaglio, al primo ingrandimento già l'immagine risulta un pò mossa, comunque prossimamente credo prenderò un 50mm f1.8 perchè mi piace il ritratto e poi prenderò un grandangolare per divertirmi con i paesaggi, il 18-105 lo venderò perchè non mi da abbastanza soddisfazione..
atostra
QUOTE(denis.sime @ Aug 29 2013, 09:09 PM) *
Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, ho optato per il 18-105 perchè volevo rendermi meglio conto dell'escursione focale e capire meglio quale stile e obbiettivo fosse il più vicino alle mie esigenze, premetto che ho fatto un pò di foto ma il 18-105 non mi convince, soprattutto perchè mi da la sensazione di non sfruttare appieno i 24 megapixel in pratica la definizione non è quello che mi aspettavo da una reflex, ok che le uniche immagini che ho visto nello schermo del mio pc sono quelle di una 5D Mark II di un amico ma credevo di avvicinarmi di più al dettaglio, al primo ingrandimento già l'immagine risulta un pò mossa, comunque prossimamente credo prenderò un 50mm f1.8 perchè mi piace il ritratto e poi prenderò un grandangolare per divertirmi con i paesaggi, il 18-105 lo venderò perchè non mi da abbastanza soddisfazione..


Sul grandangolare ci sarà da piangere, a meno di nn prendere dei MF tipo samyang. Io oltre al 50 prenderei anche un 35 per uso generale.

PS: per la nitidezza, se scatti in raw, devi sempre aggiungere un pelino di sharpening, il filtro AA ammazza il dettaglio, quindi potrebbe esser un problema di post produzione. Com'è il tuo workflow?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.