Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
mingoermanno
farsi riparare la macchina fotografica in garanzia
marco98.com
Ciao!
Benvenuto nel forum! wink.gif

Per far riparare la macchina bisogna spedire la macchina a Torino dove risiede LTR

LTR è il centro di assistenza della nikon


Un saluto,
Marco
mingoermanno
QUOTE(mingoermanno @ Jun 22 2013, 02:08 PM) *
farsi riparare la macchina fotografica in garanzia

aggiungo dei dettagli, ho scritto al servizio clienti nikon quello che riporto qui sotto dopo averla inviata in assistenza.

salve, ho inviato la suddetta fotocamera S 30 in assistenza in garanzia tramite il negozio Fast Distribution srl di Corridonia (MC) il 04/05, per la rottura dello sportellino batterie che non si aggancia più e fin da subito molto ostico da aprire.
Dopo più di un mese mi rispondono che il danno non lo passano in garanzia, ma da come ho letto nel vostro forum non sono l'unico che ha riscontrato questo difetto, anzi mi sembra una dei difetti più ricorrenti oltre al flash che fa quello che vuole, ho segnalato per la riparazione anche questo, ed alle infiltrazioni d' acqua, che per fortuna non ha avuto.
Beffa finale mi chiedono 90 euro per la riparazione, oppure 20 euro per restituzione o l'abbandono della fotocamera , era un regalo per la promozione di mia figlia, che è rimasta molto delusa ed è andata in vacanza senza la sua adorata macchina fotografica.
Io sono rimasto ancora più deluso di lei dai prodotti Nikon (vostro cliente sin dalla coolpix 995) sia dalla vostra assistenza chi mi chiede 90 euro per una riparazione quando si può acquistare la stessa fotocamera nuova per 75 euro,
e sicuramente mi guarderò bene prima di riacquistare un prodotto nikon.
per conoscenza il contenuto di questa comunicazione sara inviato alla mail del negozio di acquisto, piediripa@fotoshopmc.it e riportato nel vostro forum.
in attesa di un vostro riscontro
distinti saluti.

camillobis
QUOTE(mingoermanno @ Jun 22 2013, 02:39 PM) *
Io sono rimasto ancora più deluso di lei dai prodotti Nikon (vostro cliente sin dalla coolpix 995) sia dalla vostra assistenza chi mi chiede 90 euro per una riparazione quando si può acquistare la stessa fotocamera nuova per 75 euro,
e sicuramente mi guarderò bene prima di riacquistare un prodotto nikon.


E mi sa che non sarai l'unico.

Io, visti i precedenti di garanzia non onorata denunciati nel forum, e lo "scaricabarile" del negozio dove l'ho comprata (MW) la mia S30 ho preferito non inviarla nemmeno in riparazione (almeno risparmio spedizione e inc_xatura)... tanto tra malfunzionamenti del flash, blocco dei pulsanti zoom, condensa sulla lente interna (pur senza esser mai stata in acqua) e messa a fuoco "casuale", azzeccava una foto su dieci.
mingoermanno
QUOTE(camillobis @ Jun 24 2013, 07:50 PM) *
E mi sa che non sarai l'unico.

Io, visti i precedenti di garanzia non onorata denunciati nel forum, e lo "scaricabarile" del negozio dove l'ho comprata (MW) la mia S30 ho preferito non inviarla nemmeno in riparazione (almeno risparmio spedizione e inc_xatura)... tanto tra malfunzionamenti del flash, blocco dei pulsanti zoom, condensa sulla lente interna (pur senza esser mai stata in acqua) e messa a fuoco "casuale", azzeccava una foto su dieci.

qui allego la risposta del supporto clienti nikon, ho scritto alla L.T.R. come indicato da loro, adesso vediamo cosa rispondono, poi aggiorno la discussione

Nikon Italia 24/06/2013 | 02:26 PM

grazie per aver scelto il servizio di Supporto Europeo Nikon,

nel caso descritto la invitiamo a contattare direttamente il Supporto del centro assistenza Nikon in italia il laboratorio LTR Service di Torino www.ltr.it di cui riportiamo di seguito i riferimenti sia telefonici che web , siamo certi che provvederanno a prendere carico della sua segnalazione fornendo maggiori dettagli della sua pratica assistenza

http://riparazioni.ltr.it/site/index.php?m...method=contacts

http://riparazioni.ltr.it/site/index.php?m...od=contacts_web




Cordiali saluti,

Supporto clienti
www.europe-nikon.com/support

stamprsist
figurati nemmeno a me l'hanno passata in garanzia per quel problema, e non sono l'unico. a me mi fecero lo sconto volevano 70€ ahahah ridicoli.... come se tutti noi ex possessori della s30 avessimo l'hobby di giocare con il vano delle batterie...
mingoermanno
QUOTE(stamprsist @ Jun 28 2013, 10:50 AM) *
figurati nemmeno a me l'hanno passata in garanzia per quel problema, e non sono l'unico. a me mi fecero lo sconto volevano 70€ ahahah ridicoli.... come se tutti noi ex possessori della s30 avessimo l'hobby di giocare con il vano delle batterie...

ho contattato il servizio assistenza con il form da compilare online dl sito dell'assistenza ma nessuna risposta, allora li ho contattati per telefono e mi hanno dato un indirizzo email da contattare per rispiegare tutta la situazione, "servizioclienti007@nital.it" chissà, sarà il loro agente segreto !!! vedremo quando rispondono posto la loro risposta.
BrennerPuP
Se qualcuno ha problemi con il pulsante dello zoom, come il mio che si inchiodava da subito, io l'ho risolto...
Ma dico come solo in pvt.
Il flash anche a me fa quel che vuole e la qualità d'immagine è da fotocamera del Dixan.
Bisogna dire che è in mano a un bimbo di 7 anni, non pretende la mia D800. (per adesso)
camillobis
QUOTE(pup @ Jul 9 2013, 11:08 PM) *
Bisogna dire che è in mano a un bimbo di 7 anni,


Probabilmente un coetaneo dei progettisti.... rolleyes.gif
mingoermanno
QUOTE(camillobis @ Jul 12 2013, 10:16 AM) *
Probabilmente un coetaneo dei progettisti.... rolleyes.gif


qui sotto la risposta del servizio assistenza Nikon, per la mia riparazione vogliono più di una macchina nuova,
pessima esperienza con una ditta che pensavo seria, spero di non caderepiù nelle loro grinfie.
Gentile Sig. Mingo,

le confermiamo la validità del preventivo indicandole che la fotocamera non
risulta difettata di fabbrica ma bensì il danneggiamento è stato arrecato
oltre i limiti di robustezza dichiarati dal costruttore.
Ricordiamo che errate procedure di chiusura vano batteria possono
danneggiare il prodotto stesso e ciò non determina una difettazione di
fabbrica ma un danneggiamento arrecato.

Riconfermiamo dunque il preventivo nr 101693 per il quale rimaniamo in
attesa di riscontro tramite il suo negoziante che ci legge in copia.

Cordiali saluti,
L.T.R. SERVICE
Via Vittime di Piazza Fontana n° 52
10024 Moncalieri TO
Tel.199.12.41.72 Fax.0118144833
stamprsist
come abbiamo scritto tutti, precedentemente...

e vabbe siammo tutti incapaci di chiudere un vano batteria probabilmente...
camillobis
QUOTE(mingoermanno @ Jul 14 2013, 07:26 PM) *
il danneggiamento è stato arrecato
oltre i limiti di robustezza dichiarati dal costruttore.


"limiti di robustezza dichiarati"... dichiarati dove? a chi? se sono "dichiarati", e quindi "noti e pubblici" (questa è l'interpretazione secondo la lingua italiana), perchè non li riportano o dicono dove trovarli, questi benedetti dati?

Almeno scopriamo se lo sportello è dimensionato per reggere la spinta delle batterie (sarebbe divertente scoprire che non lo è)

QUOTE
Ricordiamo che errate procedure di chiusura vano batteria possono
danneggiare il prodotto stesso e ciò non determina una difettazione di
fabbrica ma un danneggiamento arrecato.


Questo è lapalissiano... anche passarci sopra con l'automobile può danneggiare la S30..., però mi devono scrivere chiaro ( e provare) che il danno è stato creato da un'errata procedura, (non solamente che "può") e non genericamente dal "superamento dei limiti di robustezza dichiarati"...


In LTR dovrebbero imparare a usare l'italiano tecnico in modo più serio e coerente .. Con simili banalità (probabilmente sono risposte preconfezionate "ognitempo") creano all'immagine di Nikon danni irreversibili...

Io di sicuro non spenderò mai più un solo euro per avere una garanzia la cui applicazione è gestita con tanta superficialità.

PS: suggerisco a tutti di NON mandare direttamente le macchine guaste a LTR, ma di restituirle al negozio dove le avete acquistate, e che si arrangino loro. E' un vostro preciso diritto, che permette di evitare il rapporto diretto cpon loro, di risparmiare i soldi della spedizione e soprattutto di pretendere la restituzione del bene non riparato senza costi aggiuntivi.

Il venditore, infatti, qualora non intenda eseguire la riparazione in garanzia, è comunque tenuto a rendere il bene (che, si badi bene, NON è di Nital, ma dell'utente) nelle stesse condizioni in cui l'ha ricevuto.
BrennerPuP
Ho incontrato una signora dal mio negoziante con una S30 kaputt per una immersione in una piscina giocattolo. Il negoziante ha sconsigliato di inviarla in assistenza perché essendoci dei graffi e delle botte sul corpo della compatta l'acqua potrebbe essere entrata grazie a questi danni procurati dall'utente. Per cui è difficile capire se l'acqua sia entrata per un difetto costruttivo o per una qualche incrinazione dovuta all'usura. Nel rischio, ci sarebbero 30 euro di ispezione più 15 di spedizione o lasciarla là. Ipse dixit.
Certo che è un prodotto sfigatissimo.
f.loviselli
Ciao a tutti!
Anche io ho acquistato l's30 e fin da subito ho avuto problemi.. Il primo giorno che l'ho usata deve essere saltato qualche collegamento col trasduttore ottico perché lo schermo rimaneva sempre nero. Fortunatamente me l'hanno riparata, l'ho riportata nel negozio che l'ha inviata in laboratorio..
Ora è comparso un problema di cui si è già discusso: si sono rotti i gancetti dello sportellino giallo e non si chiude più, nonostante sia sempre stato molto accorto nell'uso e nella manutenzione, lubrificando dopo ogni uso in acqua le diverse parti.
Da quello che ho letto sul forum questo danno non è coperto da garanzia...
Mi chiedevo se almeno con lo sportellino giallo danneggiato è possibile comunque immergerla in acqua visto che lo sportellino azzurro è quello dotato di guaina impermeabilizzante....
Immagino ovviamente che ci sia il rischio di romperla definitivamente ma se c'è qualche probabilità che funzioni Ritengo che valga la pena fare il tentativo visto che le mie vacanze stanno finendo senza le foto subacquee!
camillobis
QUOTE(f.loviselli @ Aug 16 2013, 01:32 PM) *
Mi chiedevo se almeno con lo sportellino giallo danneggiato è possibile comunque immergerla in acqua visto che lo sportellino azzurro è quello dotato di guaina impermeabilizzante....
Immagino ovviamente che ci sia il rischio di romperla definitivamente ma se c'è qualche probabilità che funzioni Ritengo che valga la pena fare il tentativo visto che le mie vacanze stanno finendo senza le foto subacquee!


Temo di no, visto che le pile spingerebbero direttamente sullo sportellino esterno, deformandolo.
Quello che continuo a non capire è perchè Nikon si ostini a fare gli sportelli batteria senza un'adeguata superficie di aggancio...cede un dente e immediatamente per effetto domino si rompono tutti.

La CP950 (2.800.000 lirette all'epoca) l'ho dovuta buttare per quel motivo, (dopo aver sostituito due volte lo sportello hanno ceduto i ganci sul corpo), la L20 di mia moglie, pur trattata con estrema delicatezza, idem (i ganci sullo sportello sono di metallo ma quelli sul corpo no) ... la 6200 per fortuna si carica (quando si carica) via cavo ...
atostra
Ora non per dire, nikon sicuramente sbaglia a non riconoscere un danno così diffuso, però ve detto che avete preso una macchina impermeabile a 75 euro, quanso solo la custodia impermeabile per una reflex ne costa oltre mille. Un motivo c'è.

Evidentemente volendo risparmiare, per presentare un prodotto di quel genere a prezzo molto competitivo, in nikon hanno tagliato sia sulla progettazione che sui materiali.

Insomma, come dice mia nonna: chi meno spende, più spende.
camillobis
QUOTE(atostra @ Aug 26 2013, 03:03 PM) *
Ora non per dire, nikon sicuramente sbaglia a non riconoscere un danno così diffuso, però ve detto che avete preso una macchina impermeabile a 75 euro, quanso solo la custodia impermeabile per una reflex ne costa oltre mille. Un motivo c'è.

Evidentemente volendo risparmiare, per presentare un prodotto di quel genere a prezzo molto competitivo, in nikon hanno tagliato sia sulla progettazione che sui materiali.


Anche loro però se volevano far capire di aver prodotto una macchina da fustino del detersivo bastava che ci scrivessero sopra DIXAN invece che Nikon... laugh.gif

Che ragionamento è?

E' come dire che se la Mercedes produce un'utilitaria che costa come la Panda, devo aspettarmi che mi rimanga in mano il volante dopo due curve o che perda le ruote per strada? blink.gif

Qui non stiamo criticando la qualità del fw o dell'obbiettivo... parliamo di macchine che non rispettano le specifiche dichiarate e sono di fatto inutilizzabili per lo scopo per cui sono state comprate..

Anzi, proprio perchè Nital le ha pubblicizzate come "macchine antiurto ed impermeabili adatte anche ai bambini" è lecito aspettarsi un costruzione più robusta del normale, e non il viceversa.

QUOTE
Insomma, come dice mia nonna: chi meno spende, più spende.


Visti i thread sui problemi della Aw100, non mi pare che chi ha speso di più stia tanto meglio.

Probabilmente tua nonna avrebbe preso una macchina di marca diversa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.