Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
cristinainsinga
Ciao a tutti! Da qualche mese ho deciso di entrare nel mondo della fotografia professionale.
Avendo un solo corpo macchina (Nikon D7000) devo attrezzarmi di un secondo corpo usato.
Ho intenzione di prendere una full-frame e ho optato per la d700.
Ho trovato un corpo macchina di solo 1300 scatti al prezzo di 1400€.
Vale la pena fare questa spesata secondo voi?
Enrico_Luzi
se è nital, esteticamente sta bene e gli scatti sono veramente quelli (controlla con opanda exif) prendila
cristinainsinga
QUOTE(horuseye @ Jun 11 2013, 06:57 PM) *
se è nital, esteticamente sta bene e gli scatti sono veramente quelli (controlla con opanda exif) prendila


Grazie mille per il consiglio! Credo davvero che la prenderò, la D600 non mi ha convinta moltissimo e la D800 è troppo per me.
Blacksyrium
Perchè non ti convince?
Con quella somma prendi la 600 che ha un sensore superbo se ti interessa fare foto.
Franco.DeFabritiis
QUOTE(cristinainsinga @ Jun 11 2013, 06:49 PM) *
Ciao a tutti! Da qualche mese ho deciso di entrare nel mondo della fotografia professionale.
Avendo un solo corpo macchina (Nikon D7000) devo attrezzarmi di un secondo corpo usato.
Ho intenzione di prendere una full-frame e ho optato per la d700.
Ho trovato un corpo macchina di solo 1300 scatti al prezzo di 1400€.
Vale la pena fare questa spesata secondo voi?


Sul mercatino del forum ce n'è una con 8000 scatti, due batterie, tappi e imballi, a 1150 euro. 1400 secondo me sono troppi. Se è perfetta, prova almeno a spuntare altri 100-150 euro. Immagina che nuova, appena uscita, costava 2500 euro (nital), e nell'ultimo periodo ne ho viste di nuove, import, anche a 1800 euro.

Non vorrei attirarmi le solite critiche dai possessori della D700 (macchina che ho usato spesso e volentieri e che reputo fantastica), ma a meno che non abbia qualche accessorio, o garanzia residua, 1400 euro mi sembrano troppi.

Si trovano a meno. In genere la media e 1200-1300 per corpi che hanno dai 2000 ai 10000 scatti. Cerca meglio.
giuliocirillo
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Jun 11 2013, 08:04 PM) *
Sul mercatino del forum ce n'è una con 8000 scatti, due batterie, tappi e imballi, a 1150 euro. 1400 secondo me sono troppi. Se è perfetta, prova almeno a spuntare altri 100-150 euro. Immagina che nuova, appena uscita, costava 2500 euro (nital), e nell'ultimo periodo ne ho viste di nuove, import, anche a 1800 euro.

Non vorrei attirarmi le solite critiche dai possessori della D700 (macchina che ho usato spesso e volentieri e che reputo fantastica), ma a meno che non abbia qualche accessorio, o garanzia residua, 1400 euro mi sembrano troppi.

Si trovano a meno. In genere la media e 1200-1300 per corpi che hanno dai 2000 ai 10000 scatti. Cerca meglio.


Verissimo...Franco ha ragione.
E' vero che la D700 mantiene quotazioni alte vista la richiesta.....ma 1400 euro sono troppi, dovrebbe avere almeno il BG.
Come detto da Franco il prezzo medio è sui 1200-1300 al max.

ciao
cristinainsinga
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 11 2013, 08:13 PM) *
Verissimo...Franco ha ragione.
E' vero che la D700 mantiene quotazioni alte vista la richiesta.....ma 1400 euro sono troppi, dovrebbe avere almeno il BG.
Come detto da Franco il prezzo medio è sui 1200-1300 al max.

ciao


Grazie a tutti ragazzi, vedrò di trattare sul prezzo.
Clood
QUOTE(cristinainsinga @ Jun 11 2013, 06:49 PM) *
Ciao a tutti! Da qualche mese ho deciso di entrare nel mondo della fotografia professionale.
Avendo un solo corpo macchina (Nikon D7000) devo attrezzarmi di un secondo corpo usato.
Ho intenzione di prendere una full-frame e ho optato per la d700.
Ho trovato un corpo macchina di solo 1300 scatti al prezzo di 1400€.
Vale la pena fare questa spesata secondo voi?

è praticamente nuova..se la vedi ed è ok...PRENDILA
t_raffaele
QUOTE(cristinainsinga @ Jun 11 2013, 06:49 PM) *
Ciao a tutti! Da qualche mese ho deciso di entrare nel mondo della fotografia professionale.
Avendo un solo corpo macchina (Nikon D7000) devo attrezzarmi di un secondo corpo usato.
Ho intenzione di prendere una full-frame e ho optato per la d700.
Ho trovato un corpo macchina di solo 1300 scatti al prezzo di 1400€.
Vale la pena fare questa spesata secondo voi?


Come ho sempre affermato e riconfermo che, una d700 tenuta bene la comprerei al volo, se non ne avessi già due. (nel tuo caso
come primo corpo, con tutto il rispetto x la 7000). wink.gif

ciao

raffaele
Marcus Fenix
A 1400 euro fai un favore a chi te la vende, non si paga più di 1200 se come nuova nital con pochi scatti.
erduca2
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 12 2013, 08:40 AM) *
A 1400 euro fai un favore a chi te la vende, non si paga più di 1200 se come nuova nital con pochi scatti.


Con pochi scatti, a quella cifra da te indicata e che quindi presuppone ancora garanzia residua, devi trovare un "disperato rolleyes.gif " che te la (s)vende biggrin.gif .
Questa è IMHO senza ritornare all'ormai annosa questione D700 si o D700 no.

Marco Busti
skyler
Quella di fare i prezzi della roba degli altri non è una bella abitudine...il prezzo lo fa il mercato ed ognuno è libero di chiedere il prezzo che vuole. Sta al compratore valutare se è un prezzo giusto o no. Vorrei vedere quelli che danno un prezzo di 1200-1300 €, a quanto la venderebbero se fosse la sua...smile.gif
E' inteso che non devo vendere niente nè interessato a comprare. Solo per precisare.
I giocattoli che non producono reddito..sono destinati ad essere deprezzati, quando non li vorrà più nessuno.
davis5
in tutta sincerita', 1400 euro per una d700 e' al di fuori di ogni parametro della decenza, ok che si tratta di un'ottima macchina, ma la cifra e' completamente al di fuori della decenza...

(senza considerare gli attuali listini import di una d600 NUOVA)

umbertocapuzzo
QUOTE(cristinainsinga @ Jun 11 2013, 05:49 PM) *
Ciao a tutti! Da qualche mese ho deciso di entrare nel mondo della fotografia professionale.
Avendo un solo corpo macchina (Nikon D7000) devo attrezzarmi di un secondo corpo usato.
Ho intenzione di prendere una full-frame e ho optato per la d700.
Ho trovato un corpo macchina di solo 1300 scatti al prezzo di 1400€.
Vale la pena fare questa spesata secondo voi?

Verso quale ambito della fotografia ti sei rivolta? Te lo chiedo perchè se per esempio fai matrimoni stile reportage o reportage in genere per qualche testata o come freelance...la D700 è un'ottima macchina...nulla a che vedere in tal senso con una D600. Il corpo è quasi un carro armato (non come la D3, ma è molto meglio costruita rispetto ad una D600) e sopporta senza patemi di tenere a penzoloni dondolanti un 70-200 per ore. In luce bassa va come una meraviglia e il sensore da 12 Mp è più che buono per una marea di situazioni.
Forse è vero che il prezzo è un po' altino...spuntaci quei 150 in meno e prendila al volo.
Ovviamente se l'ambito di utilizzo è quello che ti ho accennato. Se invece si svolge in studio (ritratto, moda, steel, food) o cmq in situazioni meno frenetiche e pesanti quei 24 della D600 possono fare comodo.

Umby
Marcus Fenix
QUOTE(erduca2 @ Jun 12 2013, 10:49 AM) *
Con pochi scatti, a quella cifra da te indicata e che quindi presuppone ancora garanzia residua, devi trovare un "disperato rolleyes.gif " che te la (s)vende biggrin.gif .
Questa è IMHO senza ritornare all'ormai annosa questione D700 si o D700 no.

Marco Busti


Non si tratta di tornare a discutere se D700 si o no, ma solo qual'è il suo prezzo, così come trovi quello che te la paga anche 1500-1600 euro, benefattore pennuto, trovi anche chi te la vende alle cifre che dico io, non certo su questo forum che tipicamente è la boutique dell'usato.

Faccio un altro esempio, ho passato un paio di mesi ad attendere una occasione degna di questo nome per una V1 usata, alla fine siccome si guarda quanto pagato, 700-750 euro, e non quanto vale, non oltre i 250 euro, non sono certo disposto a pagare un usato più di un nuovo, morale ho preso una V1 in kit col 10mm fisso a 290 euro garanzia 2 anni Europa, nulla a che vedere insomma con i minimo 300 euro per un apparecchio con un anno e rotti di vita sulle spalle con il meno pregiato zoom standard, anche se tenuto "maniacalmente". laugh.gif
cristinainsinga
QUOTE(Roomby @ Jun 12 2013, 12:45 PM) *
Verso quale ambito della fotografia ti sei rivolta? Te lo chiedo perchè se per esempio fai matrimoni stile reportage o reportage in genere per qualche testata o come freelance...la D700 è un'ottima macchina...nulla a che vedere in tal senso con una D600. Il corpo è quasi un carro armato (non come la D3, ma è molto meglio costruita rispetto ad una D600) e sopporta senza patemi di tenere a penzoloni dondolanti un 70-200 per ore. In luce bassa va come una meraviglia e il sensore da 12 Mp è più che buono per una marea di situazioni.
Forse è vero che il prezzo è un po' altino...spuntaci quei 150 in meno e prendila al volo.
Ovviamente se l'ambito di utilizzo è quello che ti ho accennato. Se invece si svolge in studio (ritratto, moda, steel, food) o cmq in situazioni meno frenetiche e pesanti quei 24 della D600 possono fare comodo.

Umby


Io mi occupo di fotografia di matrimonio e reportage, quindi la scelta della D700 mi sembra ottima! smile.gif

QUOTE(cristinainsinga @ Jun 12 2013, 02:47 PM) *
Io mi occupo di fotografia di matrimonio e reportage, quindi la scelta della D700 mi sembra ottima! smile.gif


Grazie a tutti ragazzi per i consigli.

Comunque ho trovato un'altra D700 ha un po' di macchie d'olio sul sensore (ma sono davvero poche e piccole), e con quasi 7.000 scatti, non so che fare... questo ragazzo sembra disposto a farmela provare ed è propenso allo scambio a mano e mi ha chiesto 1.100€. L'altro ragazzo invece (quello dei 1.400€) non en vuole sapere di far scendere il prezzo, e dovrò anche metterci spese di spedizione e assicurazione da parte mia, forse non mi conviene più di tanto.
umbertocapuzzo
QUOTE(cristinainsinga @ Jun 12 2013, 01:50 PM) *
Io mi occupo di fotografia di matrimonio e reportage, quindi la scelta della D700 mi sembra ottima! smile.gif
Grazie a tutti ragazzi per i consigli.

Comunque ho trovato un'altra D700 ha un po' di macchie d'olio sul sensore (ma sono davvero poche e piccole), e con quasi 7.000 scatti, non so che fare... questo ragazzo sembra disposto a farmela provare ed è propenso allo scambio a mano e mi ha chiesto 1.100€. L'altro ragazzo invece (quello dei 1.400€) non en vuole sapere di far scendere il prezzo, e dovrò anche metterci spese di spedizione e assicurazione da parte mia, forse non mi conviene più di tanto.

Per quella da 1.100...provala sicuramente...anche per testare un po' il tutto, compreso il sensore e le sue macchioline. Prova a chiedergli se venendosi incontro vicendevolmente riesce a far dare una pulita a quelle macchioline. E' Nital? Senti anche questo...

Umby
Marcus Fenix
Dopo aver provato quella da 1100 e verificato sia gli scatti che il corretto funzionamento, io andrei su quella 1100 euro è un prezzo corretto se è tutto OK.

Considera che con i 300 euro e rotti di differenza, vedi spedizione, ci fai tranquillamente una potenziale riparazione in futuro, se invece non dovessi aver rotture future, hai risparmiato un bel po' di soldini.
Grazmel
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 12 2013, 03:04 PM) *
Dopo aver provato quella da 1100 e verificato sia gli scatti che il corretto funzionamento, io andrei su quella 1100 euro è un prezzo corretto se è tutto OK.

Considera che con i 300 euro e rotti di differenza, vedi spedizione, ci fai tranquillamente una potenziale riparazione in futuro, se invece non dovessi aver rotture future, hai risparmiato un bel po' di soldini.


E con quei 300 euro (molto meno) ci fa pulire pure il sensore smile.gif sempre che sia necessario (in matrimonio fai pochissimi scatti, in percentuale, oltre f10).

Inoltre la differenza tra una macchina con 1300 scatti e una con 7000, è praticamente nulla, considerando che sono testate per arrivare a 150.000 scatti wink.gif certo, è da valutare come è stata maneggiata, ma con soli 7000 scatti non è certamente un professionista.

Graziano
marco.lisbona
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 12 2013, 03:04 PM) *
Dopo aver provato quella da 1100 e verificato sia gli scatti che il corretto funzionamento, io andrei su quella 1100 euro è un prezzo corretto se è tutto OK.

Considera che con i 300 euro e rotti di differenza, vedi spedizione, ci fai tranquillamente una potenziale riparazione in futuro, se invece non dovessi aver rotture future, hai risparmiato un bel po' di soldini.

Pollice.gif

Possiamo dire finché vogliamo che il prezzo lo fa il mercato e il venditore decide il prezzo, certo ma se non trovi quello fissato, accanito e disposto a spendere 1400-1600, penso che chiunque si sia fatto un minimo di cultura in merito non spenderebbe mai più di 1200 per una D700....poi la reflex in se è buonissima, nessuno dice il contrario. smile.gif
Marcus Fenix
QUOTE(Grazmel @ Jun 12 2013, 03:17 PM) *
E con quei 300 euro (molto meno) ci fa pulire pure il sensore smile.gif sempre che sia necessario (in matrimonio fai pochissimi scatti, in percentuale, oltre f10).

Inoltre la differenza tra una macchina con 1300 scatti e una con 7000, è praticamente nulla, considerando che sono testate per arrivare a 150.000 scatti wink.gif certo, è da valutare come è stata maneggiata, ma con soli 7000 scatti non è certamente un professionista.

Graziano


Infatti una buona pulizia a pagarla carissima non ti costa più di 40 euro.

QUOTE(marco.lisbona @ Jun 12 2013, 03:24 PM) *
Pollice.gif

Possiamo dire finché vogliamo che il prezzo lo fa il mercato e il venditore decide il prezzo, certo ma se non trovi quello fissato, accanito e disposto a spendere 1400-1600, penso che chiunque si sia fatto un minimo di cultura in merito non spenderebbe mai più di 1200 per una D700....poi la reflex in se è buonissima, nessuno dice il contrario. smile.gif


Quelli che dicono valga più di 1200 sono quelli che non la stanno vendendo o quelli che hanno appena messo in vendita, dopo diverse frustranti settimane di silenzio o trattative a vuoto, vedi fioccare i "ribasso", perchè se la posso avere a meno, chi me lo fa fare di prenderla a 1400-1500 euro?
marco.lisbona
Esatto, inoltre se la D600 non avesse sulla groppa quella spada di damocle che è la pulizia sensore probabilmente verrebbe presa più in considerazione anche come usato e di conseguenza la D700 avrebbe subito un'ulteriore percentuale di svalutazione..... hmmm.gif
cristinainsinga
QUOTE(marco.lisbona @ Jun 12 2013, 03:43 PM) *
Esatto, inoltre se la D600 non avesse sulla groppa quella spada di damocle che è la pulizia sensore probabilmente verrebbe presa più in considerazione anche come usato e di conseguenza la D700 avrebbe subito un'ulteriore percentuale di svalutazione..... hmmm.gif


Grazie ragazzi vedrò di provarla. smile.gif
cristinainsinga
QUOTE(cristinainsinga @ Jun 12 2013, 03:45 PM) *
Grazie ragazzi vedrò di provarla. smile.gif


vi mando qualche foto per avere il vostro parere...
gli ho chiesto di mandarmi qualche foto generale della macchina e anche dell'otturatore, dello specchio. E alcuni scatti effettuati al cielo terso con diaframma minimo f8-f11 e poi uno scatto a 3200-6400 asa a 1/15 col tappo sull'obiettivo
queste sono le macchioline




m.tomei
QUOTE(cristinainsinga @ Jun 12 2013, 03:52 PM) *
vi mando qualche foto per avere il vostro parere...
gli ho chiesto di mandarmi qualche foto generale della macchina e anche dell'otturatore, dello specchio. E alcuni scatti effettuati al cielo terso con diaframma minimo f8-f11 e poi uno scatto a 3200-6400 asa a 1/15 col tappo sull'obiettivo
queste sono le macchioline

io non vedo niente, ma il file è troppo piccolo... praticamente inutile per qualsiasi valutazione... fatti mandare i raw a piena risoluzione. wink.gif
marco.lisbona
QUOTE(gladiatorex @ Jun 12 2013, 05:49 PM) *
io non vedo niente, ma il file è troppo piccolo... praticamente inutile per qualsiasi valutazione... fatti mandare i raw a piena risoluzione. wink.gif

allora non sono l'unico a non vedere niente..... laugh.gif
skyler
Certo, c'e uno che vende con 100.000 scatti a 1150 euro.
Grazmel
QUOTE(skyler @ Jun 12 2013, 06:29 PM) *
Certo, c'e uno che vende con 100.000 scatti a 1150 euro.


con 100.000 scatti non la pagherei più di 1000 euro (ma qualora un giorno prendessi un usato, non vorrei più di 50.000 scatti) wink.gif

Graziano
DighiPhoto
100.000 volte click?!?!?!? Seriamente: 750 euro...

Ma vi rendete conto quanti sono CENTOMILA scatti? Un numero altissimo!! Va bene che dicono che il sensore sia testato per 150.000 ma non importa, 100.000 scatti significa comunque un utilizzo pazzesco!

Mah...
cristinainsinga
QUOTE(gladiatorex @ Jun 12 2013, 05:49 PM) *
io non vedo niente, ma il file è troppo piccolo... praticamente inutile per qualsiasi valutazione... fatti mandare i raw a piena risoluzione. wink.gif


Purtroppo la foto non me l'ha inviata, quindi non so ancora se è solo sporcizia o un graffio (spero proprio di no). Domani andrò direttamente a Reggio (io sono della provincia di Messina, quindi con la nave, al massimo 20 minuti e sono lì) farò le mie verifiche di persona. Una cosa è certa, tra i dead pixel c'è ne è uno molto in evidenza che a 6400 di iso si vedrà una meraviglia. Una cosa è sicura il sensore ha bisogno di una bella strigliata, per farlo pulire mi rivolgerò ad un negozio a Messina che è anche l'unico rivenditore-assistenza Nital.
Vi farò sapere.
Il "pelucchio" in questione di cui vi parlo, anche se la foto è quella che è, si trova in basso alla vostra sinistra
marco.lisbona
QUOTE(DUTUR @ Jun 12 2013, 09:42 PM) *
100.000 volte click?!?!?!? Seriamente: 750 euro...

Ma vi rendete conto quanti sono CENTOMILA scatti? Un numero altissimo!! Va bene che dicono che il sensore sia testato per 150.000 ma non importa, 100.000 scatti significa comunque un utilizzo pazzesco!

Mah...

Straquoto, io a priori non la comprerei mai una reflex con tutti quegli scatti.....
maudoc_ph
QUOTE(DUTUR @ Jun 12 2013, 09:42 PM) *
100.000 volte click?!?!?!? Seriamente: 750 euro...

Ma vi rendete conto quanti sono CENTOMILA scatti? Un numero altissimo!! Va bene che dicono che il sensore sia testato per 150.000 ma non importa, 100.000 scatti significa comunque un utilizzo pazzesco!

Mah...

Leggasi "otturatore". E comunque sono daccordo con te.
DighiPhoto
QUOTE(maudoc @ Jun 13 2013, 04:43 PM) *
Leggasi "otturatore". E comunque sono daccordo con te.


Distrazione...ovvio!!
aluba
QUOTE(marco.lisbona @ Jun 13 2013, 03:22 PM) *
Straquoto, io a priori non la comprerei mai una reflex con tutti quegli scatti.....


E' un annuncio che gira da parecchio, credo sia quello che ho visto ripetutamente pure io, la dava pure con il 50mm, poi ha abbassto un po' le pretese, ma sono sempre alte per una fotocamera strausata. Al massimo pagherei 900 col 50mm!
marco98.com
QUOTE(aluba @ Jun 13 2013, 11:08 PM) *
E' un annuncio che gira da parecchio, credo sia quello che ho visto ripetutamente pure io, la dava pure con il 50mm, poi ha abbassto un po' le pretese, ma sono sempre alte per una fotocamera strausata. Al massimo pagherei 900 col 50mm!


Per me è ancora troppo alto il prezzo... hmmm.gif
lucamontipo
una macchina che ha lavorato cosi tanto non mi fiderei mai a prenderla... sia che sia 900 o che siano 1200 sono soldi spesi con troppe incognite...
maudoc_ph
Per me se volessimo fare una classifica le quotazioni sarebbero queste:
- da 0 a 50.000 scatti tra 1000 e 1300 € (a seconda degli scatti, condizioni estetiche e garanzia residua)
- da 50.000 a 100.000 tra 700 e 900 € (Idem)
- da 100.000 in su non piú di 700 €. (Idem)
Almeno queste sono le cifre che spenderei io.
Ciao
danielg45
Dipende, io con la mia d800 da febbraio ho gia 9000 scatti ma fatti tutti in famiglia e per prove, naturalemnte macchina immacolata usata con i guanti bianchi. Non essendo professionista, gli stessi scatti fatti da un pro in condizioni varie avrebbe un corpo sicuramente piu maltrattato questo di norma. Ovvio se utilizzata solo in studio cambia. Sno un po come le macchine, a molti 100000 km fanno paura, a me no, io le compro a 100000 e ne faccio altri 200000 di km. Le pago un terzo almeno e le sfutto bene. Qesto per dire bisogna sempre vedere. Per le fotocamere possono essere magari i 300000 km per una macchina.
skyler
Ne prenderò un'altra di D700, come corpo di riserva e gli scatti non sono determinanti. Per un nonPro, 50.000 scatti ancora da fare e oltre, vogliono dire 1 anno o 2 . Aspetterò un prezzo stracciato, quando capiterà, senza fretta.
Ho raggiunto il mio target digitale con D3s e D700..Non ho intenzione di andare oltre.
Non è che la D800 non mi piace. C'è un amico che la presta volentieri se voglio fare qualche scatto.
giannettimatteo
Riprendo questa discussione perché vorrei fare il passaggio a FF e sapete bene che le scimmie non dormono mai.

Attualmente ho una d7000 e il modello che avevo pensato di prendere è la d700. Premetto che non mi piace acquistare oggetti di seconda mano, ma in questo caso la scelta è obbligata visto che non è più in produzione.

Sia su questo sito che su altri in vendita ce ne sono diverse, purtroppo poche a roma dove abito e quindi non visionabili di persona.

Nella mia ricerca mi sono fissato un limite massimo di scatti intorno ai 20000/30000 e qui il prezzo si aggira sui 1200/1300€.

Ad esempio ne avrei trovata una qui in città con 30000 scatti ad €970. Un'altra con circa 5000 scatti + Battery Grip ad e 1200.

Ovviamente è difficile trovare qualche corpo ancora in garanzia.

A questo punto però mi conviene prendere una reflex che ho letto essere strepitosa (anche se del 2008) a quel prezzo quando potrei comunque acquistare una D610 nuova import? (tanto in ogni caso non avrei garanzia Nital né sulla D700 usata né su la D610 nuova).

La D600 si ricorda solo per lo sporco sul sensore, ma di questa D610 non se ne parla molto...

Suggerimenti?

Grazie
Marcus Fenix
Suggerimento, prendi la D610 e vivi felice.
La D700 oggi non vale più di 1100 euro se con pochissimi scatti e perfetta, e sotto i 1000 per gli esemplari con molte decine di migliaia di scatti sul groppone.
pinazza
Anche io la penso come Marcus. Oggi una D610 import si compra con 1500 euro e comunque avresti una garanzia valida 4 anni a tutti gli effetti . Se la differenza non ti pesa economicamente,credo che sia la scelta più razionale.
Personalmente ho recentemente acquistato, per puro piacere personale, la nuova Df, ma ho ancora tenuto la mia D700 con soli 5.000 scatti.
E' una macchina fantastica , ma indiscutibilmente la tecnologia avanza e non credo proprio che ti convenga acquistare oggi una macchina concepita 6 anni fa.
Ciao
Pino
giannettimatteo
Grazie per le risposte ed effettivamente in un campo come questo la tecnologi in 6 anni cambia molto. Per carità non sono un professionista quindi andrebbe bene anche la D700, ma spendendo queste cifre l'intenzione sarebbe di tenerla per un bel po'.

Paradossalmente però ho sentito parlare di più della d700 che della d600/610 se non per questo problema al sensore. Questo significa che è meno affidabile?
Marcus Fenix
QUOTE(MatZ4 @ Feb 20 2014, 10:26 AM) *
Grazie per le risposte ed effettivamente in un campo come questo la tecnologi in 6 anni cambia molto. Per carità non sono un professionista quindi andrebbe bene anche la D700, ma spendendo queste cifre l'intenzione sarebbe di tenerla per un bel po'.

Paradossalmente però ho sentito parlare di più della d700 che della d600/610 se non per questo problema al sensore. Questo significa che è meno affidabile?



In realtà il mio discorso vale in riferimento al costo beneficio, la D610 ai prezzi a cui si trova risulta più conveninete della D700 usata, questo non significa che la D700 non sia adeguata o scarsa, ma semplicemente che puoi spendere meglio i tuoi 1500 euro puntando ad una D610.
Per la questione affidabilità, la D610 nasce per tappare i problemi rilevati sulla D600, cannare due modelli in fila per l'affidabilità equivarrebbe a fare Hara Kiri, quindi penso che in Nikon abbiano controllato tutto per bene sulla D610, anche per questo andrei tranquillo, modello più recente, la D610, con doppio slot di memoria, SD, funzione Video, miglior sensore, per contro hai solo una minore raffica, e un AF un po' meno evoluto che sulla D700, direi che per un fotoamatore di medie necessità, i PRO D610 superano i contro, anche in funzione del fatto che la nuova ha garanzia, l'usata NO. Poi ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ovviamente.
giannettimatteo
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 20 2014, 10:59 AM) *
In realtà il mio discorso vale in riferimento al costo beneficio, la D610 ai prezzi a cui si trova risulta più conveninete della D700 usata, questo non significa che la D700 non sia adeguata o scarsa, ma semplicemente che puoi spendere meglio i tuoi 1500 euro puntando ad una D610.
Per la questione affidabilità, la D610 nasce per tappare i problemi rilevati sulla D600, cannare due modelli in fila per l'affidabilità equivarrebbe a fare Hara Kiri, quindi penso che in Nikon abbiano controllato tutto per bene sulla D610, anche per questo andrei tranquillo, modello più recente, la D610, con doppio slot di memoria, SD, funzione Video, miglior sensore, per contro hai solo una minore raffica, e un AF un po' meno evoluto che sulla D700, direi che per un fotoamatore di medie necessità, i PRO D610 superano i contro, anche in funzione del fatto che la nuova ha garanzia, l'usata NO. Poi ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole ovviamente.


Il mio ragionamento è uguale al tuo infatti sono arrivato a fare queste considerazioni proprio in virtù del costo beneficio.

Alla fine come già detto non sono un professionista e i 2 fps in meno della d610 non mi metteno in difficoltà così come l'AF meno evoluto (anche se non vorrei dire corbellerie, ma quello della d610 non è quello della D4?).

Ci rifletto ancora un po'.
Marcus Fenix
QUOTE(MatZ4 @ Feb 20 2014, 01:12 PM) *
ma quello della d610 non è quello della D4?).

Ci rifletto ancora un po'.


NO, è quello della D7000 rivisto e corretto, quello della D4/D800/D7100 è l'evoluzione del modulo montato su D3/D3s/D3x/D700/D300/D300s.
Paolo66
QUOTE(MatZ4 @ Feb 20 2014, 10:26 AM) *
Grazie per le risposte ed effettivamente in un campo come questo la tecnologi in 6 anni cambia molto. Per carità non sono un professionista quindi andrebbe bene anche la D700, ma spendendo queste cifre l'intenzione sarebbe di tenerla per un bel po'.

Paradossalmente però ho sentito parlare di più della d700 che della d600/610 se non per questo problema al sensore. Questo significa che è meno affidabile?

La 700 è sulla cresta dell'onda da diversi anni, è stato un modello pioniere nella fascia. Di successo e molto diffusa, praticamente priva di problemi, robusta ed affidabile in ogni situazione, con alcune prestazioni ancora di punta. Io ne sono tutt'ora molto contento.
Ma, se non hai esigenze particolari, anche secondo me, la 600/610 è un prodotto che, per un normale fotoamatore è un'ottimo acquisto. Risoluzione di buon livello anche in confronto alla concorrenza e files ancora faciolmente gestibili anche sulla quantità.

Comunque tu decida non credo ne rimmarai scontento.
Method
Dal momento che provieni da una D7000, ti consiglio pure io una D610.
Se venivi dalla D300 o corpi professionali, il discorso poteva cambiare. E' sempre dura passare da un vecchio carroarmato ad un nuovo giocattolo.
Marcus Fenix
QUOTE(Method @ Feb 20 2014, 02:03 PM) *
E' sempre dura passare da un vecchio carroarmato ad un nuovo giocattolo.



Solo per i fotoamatori. I professionisti che con la foto ci campano non la pensano allo stesso modo.
Method
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 20 2014, 02:06 PM) *
Solo per i fotoamatori. I professionisti che con la foto ci campano non la pensano allo stesso modo.


Chiaramente... al pro interessa portare a casa le foto, risparmiando il più possibile.
Ne conosco tanti che sono passati addirittura dalla D3 alla D600! Per i matrimoni e lavori di "ordinaria amministrazione" il megacorpo non serve.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.