Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alessandro pischedda
Gia' con la fuji ma ora con la d800 sto scoprendo il piacere di una funzione da molti "ripudiata" e cioe' gli iso auto.

Diciamo che in pieno giorno o in luce controllata li imposto fissi per avere la maggiore qualita' possibile, pero' ad es. se sono in giro e, che so, entro in una chiesa invece di fare le prove ecc imposto direttamente iso auto e sono strafelice con un pensiero in meno.
Mi sto talmente abituando che sulla fuji (che fino a 1600 non ha praticamente rumore) e' impostato di default.

Mi chiedevo se in un prossimo futuro, in una futura generazione fotografica, gli iso non saranno piu' un parametro fondamentale o, cosi' per assurdo, diventeranno una funzione secondaria all'interno di un menu' dedicata a chi interessa sempre il controllo totale.

Ripeto, in condizioni normali, uso iso fissi ma, in condizioni particolari, non sto piu' li' a cercare la configurazione ideale.
Metto in M, imposto un diaframma, un tempo minimo e via con gli auto iso.
Francamente mai fatto prima..
skyler
Per me è un problema che non esiste...alzo gli ISO quando mi serve..il noise non mi dà fastidio..avendo trafficato molta pellicola..la grana è bene che ci sia.
Anche quando ci saranno 100.000 ISO disponibili senza artefatti, ci sarà chi vedrà del rumore...abituati troppo male. Si vede anche dalle foto.smile.gif
Grazmel
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 7 2013, 10:06 AM) *
Gia' con la fuji ma ora con la d800 sto scoprendo il piacere di una funzione da molti "ripudiata" e cioe' gli iso auto.

Diciamo che in pieno giorno o in luce controllata li imposto fissi per avere la maggiore qualita' possibile, pero' ad es. se sono in giro e, che so, entro in una chiesa invece di fare le prove ecc imposto direttamente iso auto e sono strafelice con un pensiero in meno.
Mi sto talmente abituando che sulla fuji (che fino a 1600 non ha praticamente rumore) e' impostato di default.

Mi chiedevo se in un prossimo futuro, in una futura generazione fotografica, gli iso non saranno piu' un parametro fondamentale o, cosi' per assurdo, diventeranno una funzione secondaria all'interno di un menu' dedicata a chi interessa sempre il controllo totale.

Ripeto, in condizioni normali, uso iso fissi ma, in condizioni particolari, non sto piu' li' a cercare la configurazione ideale.
Metto in M, imposto un diaframma, un tempo minimo e via con gli auto iso.
Francamente mai fatto prima..


Se devo coprire eventi o reportage dove non ho molto tempo per pensare a settaggi, uso auto ISO anche di giorno...anche perchè se non mi sceglierà 200ISO, ne sceglierà massimo 400 o giù di lì, praticamente stessa qualità smile.gif
In chiesa ancora meglio...con la D600 fino a 6400 non mi preoccupo wink.gif

E penso solo a scegliere il diaframma o il tempo, matrix/spot o sotto/sovraesposizione.

Graziano
marco.cassar
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 7 2013, 10:06 AM) *
Gia' con la fuji ma ora con la d800 sto scoprendo il piacere di una funzione da molti "ripudiata" e cioe' gli iso auto.

Diciamo che in pieno giorno o in luce controllata li imposto fissi per avere la maggiore qualita' possibile, pero' ad es. se sono in giro e, che so, entro in una chiesa invece di fare le prove ecc imposto direttamente iso auto e sono strafelice con un pensiero in meno.
Mi sto talmente abituando che sulla fuji (che fino a 1600 non ha praticamente rumore) e' impostato di default.

Mi chiedevo se in un prossimo futuro, in una futura generazione fotografica, gli iso non saranno piu' un parametro fondamentale o, cosi' per assurdo, diventeranno una funzione secondaria all'interno di un menu' dedicata a chi interessa sempre il controllo totale.

Ripeto, in condizioni normali, uso iso fissi ma, in condizioni particolari, non sto piu' li' a cercare la configurazione ideale.
Metto in M, imposto un diaframma, un tempo minimo e via con gli auto iso.
Francamente mai fatto prima..


http://marcocrupifoto.blogspot.it/2013/06/...-volte-piu.html

Segnalo questo articolo...anch'io trovo molto utile questa funzione e specialmente in street...

alessandro pischedda
tra l'altro mi sembra di aver visto che sulla 800 (sulla 700 non lo ricordo perche' non usavo mai gli iso auto) non si puo' impostare il tempo minimo con autoiso..per quello infatti vado in M e metto un tempo ragionevole..
gargasecca
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 7 2013, 10:06 AM) *
Gia' con la fuji ma ora con la d800 sto scoprendo il piacere di una funzione da molti "ripudiata" e cioe' gli iso auto.

Diciamo che in pieno giorno o in luce controllata li imposto fissi per avere la maggiore qualita' possibile, pero' ad es. se sono in giro e, che so, entro in una chiesa invece di fare le prove ecc imposto direttamente iso auto e sono strafelice con un pensiero in meno.
Mi sto talmente abituando che sulla fuji (che fino a 1600 non ha praticamente rumore) e' impostato di default.

Mi chiedevo se in un prossimo futuro, in una futura generazione fotografica, gli iso non saranno piu' un parametro fondamentale o, cosi' per assurdo, diventeranno una funzione secondaria all'interno di un menu' dedicata a chi interessa sempre il controllo totale.

Ripeto, in condizioni normali, uso iso fissi ma, in condizioni particolari, non sto piu' li' a cercare la configurazione ideale.
Metto in M, imposto un diaframma, un tempo minimo e via con gli auto iso.
Francamente mai fatto prima..


hmmm.gif

non vorrei dire baggianate...ma gli "ISO-AUTO" come funzione c' è sempre stata...con le varie limitazioni asseconda della generazione dei corpi macchina.

Su D200 ho impostato 1600
Su D90 ho impostato 3200
Su D600 ho impostato 6400

Questo come limite massimo da gestire...trovo invece che la funzione è leggermente "cambiata" con il passare delle generazioni...molto + "invasiva" su D600 (quindi ultima generazione) rispetto a D90.
grazie.gif

Grazmel
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 7 2013, 10:37 AM) *
tra l'altro mi sembra di aver visto che sulla 800 (sulla 700 non lo ricordo perche' non usavo mai gli iso auto) non si puo' impostare il tempo minimo con autoiso..per quello infatti vado in M e metto un tempo ragionevole..


Questo mi pare molto strano...sei sicuro?! hmmm.gif

Su D90, D300s e D600 si può, come è normale che sia smile.gif

Graziano
alessandro pischedda
x gargasecca: si si che c'e' sempre stato, non l'ho mai usata io:)

ho cercato anche sul manuale ma non son riuscito a trovare niente.....sara' l'eta'?smile.gif
Blacksyrium
In futuro ci saranno i sensori al Grafene (un materiale bidimensionale, pensa!) cui si stimano sensibilità 1000 volte superiori!

gargasecca
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 7 2013, 10:54 AM) *
x gargasecca: si si che c'e' sempre stato, non l'ho mai usata io:)

ho cercato anche sul manuale ma non son riuscito a trovare niente.....sara' l'eta'?smile.gif


In realtà fino alla D90 impostavi Iso-Auto e un tempo minimo (io mettevo 1/60s) affinchè NON si inserisse...ora su D600 e quindi immagino anche su D800 c' è un ulteriore controllo...ovvero la macchina si accorge che ottica hai e imposta LEI il tempo minimo di sicurezza...non ricordo se si attiva SOLO questa funzione con un altro piccolo sottomenù oppure no.
grazie.gif
alessandro pischedda
come non detto..c'e' la possibilita' di settare tempo minimo, chiedo scusa.
ges
QUOTE(alessandro pischedda @ Jun 7 2013, 10:59 AM) *
come non detto..c'e' la possibilita' di settare tempo minimo, chiedo scusa.

Sulla D800 c'è sia la possibilità di impostare il tempo minimo, abbinato ad Auto ISO ed inoltre la possibilità di impostare il tempo in Auto, in quest'ultimo modo la macchina scatterà sempre col minimo tempo in auto possibile, nel limite minimo di quello impostato e non solo ma è sempre in Auto ISO la macchina ha il controllo della lunghezza focale della lente montata e quindi scatta con i tempi di sicurezza in base all'ottica montata.
alessandro pischedda
si infatti figata...!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.