Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Eduardo_Dippolito
Salve a tutti, (ho una D90 ed un SB-800) vorrei tanto che le mie foto in pieno giorno, quando c'è la classica persona messa di fronte ad un sfondo mare o cielo (molto luminoso, quasi controluce) , risultassero con i colori blu perfetti. Con l'esposizione Matrix purtroppo noto che la foto viene perfettamente esposta solo per la figura umana, ma il cielo o il mare diventano terribilmente bianchi.

Grazie all'aiuto del flash forse potrei schiarire le persone e mantenere un bel contrasto e dei bei colori blu.

C'è un automatismo che mi verrebbe incontro a questo oppure dovrei lavorare esclusivamente in manuale affinchè prima trovo un tempo di scatto adeguato per la luce cielo e poi somministro un pò di flash ?
Polt81
esponi il cielo e poi una volta bloccata l'esposizione scatta alla persona col flash
Eduardo_Dippolito
QUOTE(Polt81 @ May 19 2013, 05:16 PM) *
esponi il cielo e poi una volta bloccata l'esposizione scatta alla persona col flash


ok, quindi esposizione spot nel cielo bloccata e poi flash nella persona. Flash in manuale ti riferisci ovviamente.
Cesare44
la tecnica del fill-in o lampo di schiarita, utilizzata in esterno, consiste nel utilizzare il flash in High Speed Sync. La tua D90 lo consente, quindi devi impostare la funzione FP AUTO 1/250 di modo che, in presenza di forte illuminazione, in modalità A, il tempo di scatto possa arrivare anche ad 1/4000s o 1/8000s, ovvero il tempo più veloce disponibile sulla reflex.

Naturalmente occorre esporre per lo sfondo, per avere l'esposizione corretta, flash in iTTL,e una compensazione generalmente da -1 a -2 EV, e lasciare a quest'ultimo il compito di schiarire il soggetto. Bastano un paio di prove per trovare il giusto equilibrio.

ciao
decarolisalfredo
Prima prova con il matrix ed il flash in TTL-bl, dopo aver attivato la funzione SP se non lo hai già fatto.

Compensazione dell'esposizione flash da -1 a -2, se propio non ti va bene allora prova a misurare lo sfondo, ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi funziona.

Altra cosa: le ore peggiori per fotografare sono quelle intorno al mezzogiorno, prova a fotografare prima o dopo e non inquadrare anche il Sole dietro al soggetto.
Eduardo_Dippolito
farò presto qualche prova !! Grazie per le dritte wink.gif

Domani farò proprio un book in spiaggia con una amica - modella ed un mio amico foto amatore. spero di dare dei bei chiarori al viso e agli occhi.
cogit
QUOTE(decarolisalfredo @ May 19 2013, 09:54 PM) *
Prima prova con il matrix ed il flash in TTL-bl, dopo aver attivato la funzione SP se non lo hai già fatto.

Compensazione dell'esposizione flash da -1 a -2, se propio non ti va bene allora prova a misurare lo sfondo, ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi funziona.


Pollice.gif

Ciao
Gianpiero
Miliardo2
tienici aggiornati posta qualche foto.
Eduardo_Dippolito
ok vi farò vedere wink.gif
Eduardo_Dippolito
Buongiorno !! Voglio riesumare questo topic, dopo il mio incarico presso un villaggio turistico x . I settaggi che mi hanno permesso di ottenere risultati soddisfacenti sono stati , scattare in priorità di tempi (in pieno giorno) a 1/500 , il diaframma giustamente si chiudeva un bel pò, il flash era in ttl ed iso 200.

I colori tipo: erba mare cielo perfetti, le persone inoltre vengono illuminati in maniera impeccabile dal sb-800.

Però faccio una riflessione non potendo leggere a che potenza scatta il flash cerotto.gif !!

In questo modo d'uso , dato che la D90 chiude il diaframma a F/11 - F/22 etc non è che il flash mi spara quasi sempre la piena potenza ?? Infatti in una giorno ho cambiato ben 2 set di sanyo eneloop ...

E poi, perchè in TTL se abbasso la potenza mi aumenta la distanza e se aumento la potenza diminuisce ?

Spero che qualcuno mi illumini !
Lutz!
QUOTE(Nevan @ May 28 2013, 09:54 AM) *
Buongiorno !! Voglio riesumare questo topic, dopo il mio incarico presso un villaggio turistico x . I settaggi che mi hanno permesso di ottenere risultati soddisfacenti sono stati , scattare in priorità di tempi (in pieno giorno) a 1/500 , il diaframma giustamente si chiudeva un bel pò, il flash era in ttl ed iso 200.

I colori tipo: erba mare cielo perfetti, le persone inoltre vengono illuminati in maniera impeccabile dal sb-800.

Però faccio una riflessione non potendo leggere a che potenza scatta il flash cerotto.gif !!

In questo modo d'uso , dato che la D90 chiude il diaframma a F/11 - F/22 etc non è che il flash mi spara quasi sempre la piena potenza ?? Infatti in una giorno ho cambiato ben 2 set di sanyo eneloop ...

E poi, perchè in TTL se abbasso la potenza mi aumenta la distanza e se aumento la potenza diminuisce ?

Spero che qualcuno mi illumini !


Innanzi tutto BRAVO, mi sembrano settaggi piu che sensati, tempi 1/500 per evitare ogni tipo di mosso anche di persone in movimento, modalita' S cosi si calcola la macchina i diaframmi. La modalita' Matrix dovrebbe fare il suo dovere alla grande, e infatti, tu lo confermi.

Se pero usi il flash, a 1/500, sopra il tempo sync, il flash funziona solo in modalita' FocalPlane flash (FP) ovvero emette microlampi per simulare una luce continua, e questa modalita' consuma piu batteria, perche invece di una flashata ne emette tante... Essendo pieno giorno la potenza necessaria sara' molto alta.

La modalita' FP e' proprio studiata per usare il flash di schiarita in pieno giorno, per cui nulla da dire sulla scelta, pero- per ovviare al problema batterie, dove in un villaggio turistico immagino scatterai tantissimo, puoi sacrificare qualcosa sui tempi, e scattare a 1/200 o 1/250 (dipende dal tempo sync della macchina), e sempre inmodalita' TTL + BL

Vedrai che le batterie ti dureranno di piu.
Altro trucco, e' stare piu vicino al soggetto quando scatti con il flash per ridurre potenza necessaria del lampo.

Spero di esser stato di aiuto.




Cesare44
QUOTE(Nevan @ May 28 2013, 09:54 AM) *
Buongiorno !! Voglio riesumare questo topic, dopo il mio incarico presso un villaggio turistico x . I settaggi che mi hanno permesso di ottenere risultati soddisfacenti sono stati , scattare in priorità di tempi (in pieno giorno) a 1/500 , il diaframma giustamente si chiudeva un bel pò, il flash era in ttl ed iso 200.

I colori tipo: erba mare cielo perfetti, le persone inoltre vengono illuminati in maniera impeccabile dal sb-800.

Però faccio una riflessione non potendo leggere a che potenza scatta il flash cerotto.gif !!

In questo modo d'uso , dato che la D90 chiude il diaframma a F/11 - F/22 etc non è che il flash mi spara quasi sempre la piena potenza ?? Infatti in una giorno ho cambiato ben 2 set di sanyo eneloop ...

E poi, perchè in TTL se abbasso la potenza mi aumenta la distanza e se aumento la potenza diminuisce ?

Spero che qualcuno mi illumini !

Scattando in esterno con il flash, l'esposizione corretta si ottiene dalla combinazione della luce ambiente, (dominante), con quella del flash, (luce di riempimento). Va bene il tuo metodo, ma io preferisco settare la reflex in modalità A e Auto FP, (per superare i tempi di sincro flash), con diaframmi a mia scelta, per avere la PdC che mi interessa. Inoltre, con le situazioni di bel tempo, preferisco usare anche una sottoesposizione dello sfondo, compensando sulla reflex per rendere maggiormente contrastato un cielo generalmente slavato.
Flash in iTTL con una compensazione in negativo compresa tra EV -1 e -2.

A mio parere, nelle tue condizioni, (una giornata intera di scatti), due set di batterie, non mi sembrano eccessivi.

Riguardo all'ultima domanda, quando compensi gli EV in positivo, stai informando il flash che vuoi più luce sul soggetto principale, e quindi il flash diminuisce la sua portata in metri. Naturalmente, compensando in negativo, ottieni l'effetto esposto, meno illuminazione sul soggetto principale e portata in metri maggiore.

Per questo motivo, sul display del flash, vedrai diminuire in metri il range quando sposti la compensazione verso il segno + e aumentare con il segno -.

ciao
decarolisalfredo
QUOTE(Nevan @ May 28 2013, 09:54 AM) *
In questo modo d'uso , dato che la D90 chiude il diaframma a F/11 - F/22 etc non è che il flash mi spara quasi sempre la piena potenza ?? Infatti in una giorno ho cambiato ben 2 set di sanyo eneloop ...

Se il flash scatta a tutta potenza nel mirino della fotocamera vedi il simbolo del flash (lampo) lampeggiare.
Eduardo_Dippolito
QUOTE(Lutz! @ May 28 2013, 01:44 PM) *
Innanzi tutto BRAVO, mi sembrano settaggi piu che sensati, tempi 1/500 per evitare ogni tipo di mosso anche di persone in movimento, modalita' S cosi si calcola la macchina i diaframmi. La modalita' Matrix dovrebbe fare il suo dovere alla grande, e infatti, tu lo confermi.

Se pero usi il flash, a 1/500, sopra il tempo sync, il flash funziona solo in modalita' FocalPlane flash (FP) ovvero emette microlampi per simulare una luce continua, e questa modalita' consuma piu batteria, perche invece di una flashata ne emette tante... Essendo pieno giorno la potenza necessaria sara' molto alta.

La modalita' FP e' proprio studiata per usare il flash di schiarita in pieno giorno, per cui nulla da dire sulla scelta, pero- per ovviare al problema batterie, dove in un villaggio turistico immagino scatterai tantissimo, puoi sacrificare qualcosa sui tempi, e scattare a 1/200 o 1/250 (dipende dal tempo sync della macchina), e sempre inmodalita' TTL + BL

Vedrai che le batterie ti dureranno di piu.
Altro trucco, e' stare piu vicino al soggetto quando scatti con il flash per ridurre potenza necessaria del lampo.

Spero di esser stato di aiuto.


Grazie del parere wink.gif e del consiglio.

Riguardo a quello che mi ha scritto cesare, sono d'accordo nella scelta che la modalità A permetta più creatività, ma già la creatività ce la devo avere io per convincere genitori e bambini a foto di gruppo o singoli , eheh rolleyes.gif !! Quindi mi sa che andrò a priorità di tempi a 1/200 per risparmiare qualcosa di giorno. Anche se questo vuol dire scattare con diaframmi estremi..

Tanto se faccio un ritratto con il 70-300 ben chiuso sul viso lo sfocato ci sarà sempre..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.