Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
m.agos
salve a tutti,
ho una D90 con un 16-85. oggi ho fatto un centinaio di scatti, ad un certo punto l'autofocus ha smesso di funzionare.
ho spento e riacceso (metodo windows), sostituito la batteria, controllato tutti i pulsanti dell'obiettivo e tutto è nella norma ma niente da fare.
se metto il vr, premendo leggermente lo scatto, si sente un leggero rumore di sottofondo che penso sia lo stabilizzatore, altrimenti tutto silenzio.
cosa può essere successo? avete idee?
saluti a tutti
m
dnovanta

hai provato a verificare di non averlo disinserito da menu', oppure di aver inavvertitamente spostato il selettore sul davanti della macchina?

a me e' successo...
danielg45
QUOTE(m.agos @ May 6 2013, 07:13 PM) *
salve a tutti,
ho una D90 con un 16-85. oggi ho fatto un centinaio di scatti, ad un certo punto l'autofocus ha smesso di funzionare.
ho spento e riacceso (metodo windows), sostituito la batteria, controllato tutti i pulsanti dell'obiettivo e tutto è nella norma ma niente da fare.
se metto il vr, premendo leggermente lo scatto, si sente un leggero rumore di sottofondo che penso sia lo stabilizzatore, altrimenti tutto silenzio.
cosa può essere successo? avete idee?
saluti a tutti
m

Non e' che sia il motore del 16-85 andato? Perche se. Non va piu quello....
ursamaior
Parto dalla cosa più ovvia: hai verificato che tu non sia entrato inavvertitamente in modalità di messa a fuoco manuale?
Potresti aver attivato la funzione dalla macchina o dall'obiettivo (non so se il 16-85 ha questa opzione, ma verifica)
m.agos
QUOTE(dnovanta @ May 6 2013, 07:16 PM) *
hai provato a verificare di non averlo disinserito da menu', oppure di aver inavvertitamente spostato il selettore sul davanti della macchina?

a me e' successo...


nel menù non saprei dove andarlo a cercare e i selettori su macchina e obiettivo sono posizionati correttamente. ho provato a inserirli e disinserirli più volte ma niente
dnovanta

nel menu' impostazioni ci sono diverse opzioni di scelta: compresa l'area e i punti per la messa a fuoco.
mi viene in mente anche che in condizioni di scarsa luminosita', se hai disinserito lìilluminatore autofocus puo' essere che non riesca a trovare il riferimento, ma in questo caso di solito l'autofocus continua a girare senza trovare il punto di fuoco.

potresti magari aver messo il blocco af/ae?

Bi

m.agos
QUOTE(danielg45 @ May 6 2013, 07:16 PM) *
Non e' che sia il motore del 16-85 andato? Perche se. Non va piu quello....


tra tutte le opzioni possibili speravo di aver pigiato qualche tasto sbagliato... lo porterò in assistenza e si vedrà
grazie a tutti
m
victorzero
Prima di mandarla in assistenza prova a pulire i contatti macchina/obiettivo.
Non si sa mai...

Saluti

Alessandro
Eduardo_Dippolito
hai provato con un secondo obiettivo ?
m.agos
QUOTE(Nevan @ May 7 2013, 07:24 AM) *
hai provato con un secondo obiettivo ?


provato con un secondo obiettivo e qui l'af va. provato il 16-85 su altra macchina e tutto silenzio.
contatti puliti e rimesso l'obiettivo ma niente da fare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.