Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
raso71
Salve a tutti,sono un possessore di una D7000, vorrei porre una domanda sicuramente banale per la maggior parte di voi...ma non per me !!!
Ho il problema del cielo nelle fotografie dove il bel celeste dal vivo, non riappare quasi mai nello scatto...photoshop o filtri a parte, c'è un metodo per risolvere la questione ?
Grazie a tutti in anticipo !
Antonio Canetti
dipende dal fatto che il cielo è più luminoso "del panorama", prima soluzione sarebbe di sottoesporre un po' ,ma il risultato non è garantito, altro trucco e di usare i filtri NGD dove solo una parte del filtro è scura e la fai corrispondere con il cielo in modo da compensare l'eccessività del cielo.


Antonio
zazzu
QUOTE(raso71 @ May 3 2013, 06:52 PM) *
Salve a tutti,sono un possessore di una D7000, vorrei porre una domanda sicuramente banale per la maggior parte di voi...ma non per me !!!
Ho il problema del cielo nelle fotografie dove il bel celeste dal vivo, non riappare quasi mai nello scatto...photoshop o filtri a parte, c'è un metodo per risolvere la questione ?
Grazie a tutti in anticipo !

non è che è un problema di calibrazione del monitor dove la guardi?
nel display della fotocamera come appare?

cmq ci sono mille modi per modificare il colore dei cieli, a partire da un filtro polarizzato che ne rende più saturo l'azzurro, ma se il cielo è già bello azzurro, allora una corretta esposizione (magari anche leggermente sottoesposta) dovrebbe essere sufficiente a renderne il giusto colore...

dipende anche da che tipo di esposizione usi e da che punto dell'inquadratura la rilevi.
isvermilone
Beh se non ti va di usare filtri o fotoritocco,dicono bene gli amici di cui sopra...devi ragionare sull'esposizione e dipende molto da ciò che fotografi.In linea di massima come già ti è stato detto puoi provare a sottesporre un pò.Se parli di cielo evidentemente si tratta di foto paesaggistiche o con elementi architettonici al loro interno. Io ti consiglio di evitare il matrix e sperimentare con la ponderata centrale.Poi devi sperimentare molto.Comincia ad esempio a fare una bella grandangolata lateralmente alla facciata di una bella chiesa bianca di marmi,con un bello spicchio di cielo che la circonda,esponi sulla chiesa e poi mi fai sapere...Ciao.Enzo.
raso71
Grazie mille ! Proverò intanto come mi avete suggerito...e riferirò !!!
isvermilone
Aggiungo che con quanto sopra volevo dirti che un elemento architettonico che si frappone tra te e il cielo ti condizionerà l'esposizione sul resto del fotogramma,con l'esperienza potrai imparare a gestire queste situazioni.Naturalmente parlo di foto in pieno sole...
Se invece intendi fotografare paesaggi ampi senza altri soggetti che interessano il fotogramma allora il discorso è diverso perchè avrai la scena tagliata in due orizzontalmente,terra sotto,cielo sopra,in quel caso non potrai mai avere tutto esposto perfettamente ed un bel cielo blu senza intervenire almeno con un filtro.
Ciao.Enzo.
franlazz79
Nel caso di un ritratto Il metodo più veloce è esporre a spot sul cielo, bloccare l'esposizione con l'apposito pulsante correttamente impostato e poi fotografare il soggetto principale schiarendo con un colpetto di flash ed agire eventualmente su 2-3 prove con esposizioni compensate secondo i risultati. Più la cosa è bilanciata ed il livello di differenza di esposizione non eccessivo più la riuscita della foto è migliore. Nel caso di un paesaggio ci sono 3 vie:1) filtro ND graduato che toglie x stop al cielo ( a seconda del tipo e delle necessità) ed equilibra l'esposizione (soluzione classica dai tempi della pellicola); 2) Esporre su valori medi e scattare in raw ed in postproduzione cercare di recuperare luci ed obre sperando di aver perso il meno possibile (nel caso dei tramonti dove la luce non è più quella del mezzogiorno funziona bene); 3) fare un HDR da tre a 5 scatti evitando la funzione in camera ma con appositi software. Io prediligo la seconda via e ti posto un esempio di tramonto ottenuto con obiettivo scarso e senza filtri. Ormai i moderni sensori possono cose incredibili.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.