Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Eduardo_Dippolito
Salve a tutti, con molti sacrifici stò cercando di avere un corredo accettabile da fotoamatore, ciò che possiedo al momento l'ho scritto sopra, quindi :

- Nikon D90
- Tamron 17-50 2.8
- Tamron 70-300 VC USD
- Nikkor 35mm 1.8

Premetto che devo ancora "studiare" le dispense fotografiche sulla fotografia con flash, e il mondo dei lampi che a quanto pare è molto complesso ! ohmy.gif Ho capito che più alto è il numero guida meglio è .. Fulmine.gif

Vorrei acquistare un flash che mi possa allo stesso tempo "iniziare" al mondo della fotografia con flash (sfilate, riunioni, famiglia, wedding ) e che unisca facilità d'uso con durabilità e funzioni avanzate.

PS: non vorrei spendere più di 250-300€
MrFurlox
sb700 , o SB900 ( usato .. il migliore ) oppure metz 50 smile.gif


Marco
Eduardo_Dippolito
Ciao , mi diresti qualche caratteristica indispensabile che deve avere un flash per essere tra i migliori ?

Del Metz ne ho sentito parlare bene, ma cosa ha in meno del SB- 700 o 900 ?
gambit
un buon flash deve avere un numero guida abbastanza alto, possibilità di scattare in cls e hypersync.

metz funziona bene, non ha niente in meno dei nikon se non il fatto che nikon forse ha dei menu che sono molto più intuitivi dei metz e quindi quando si è di fretta e si scatta per esempio con flash off camera in manuale, nikon permette di modificare la potenza in maniera più veloce. basta premere un pulsante up o down. mentre con metz devi entrare nel menu e poi selezionare la potenza. un po' più macchinoso.
alcuni metz per me hanno una caratteristica importante in quanto permettono di scattare con il flash a 1/256 di potenza e a volte ciò può essere molto utile.
danielg45
Innanzitutto devi prefissarti un tetto di spesa. Secondo sappi che un flash si compra e finche non va piu o si rompe non si cambia, quindimmeglio prenderne uno bello tosto perche la qualita della luce emessa e ' importante. Se rientri tra quelli che vogliono le prestazioni a un ottimo prezzo ti consiglio di stare sui nikon e quindi un bel sb700 usato che a volte sono nuovi perche' acquistati assieme le offerte delle reflex. Oppure se vuoi il top sb 900. Diciamo sui 200 il primo e 300 il secondo. Ovviamente il 900 e' piu potente e ha qualche caratteristica in piu.
Eduardo_Dippolito
QUOTE(danielg45 @ Mar 25 2013, 03:43 PM) *
Innanzitutto devi prefissarti un tetto di spesa. Secondo sappi che un flash si compra e finche non va piu o si rompe non si cambia, quindimmeglio prenderne uno bello tosto perche la qualita della luce emessa e ' importante. Se rientri tra quelli che vogliono le prestazioni a un ottimo prezzo ti consiglio di stare sui nikon e quindi un bel sb700 usato che a volte sono nuovi perche' acquistati assieme le offerte delle reflex. Oppure se vuoi il top sb 900. Diciamo sui 200 il primo e 300 il secondo. Ovviamente il 900 e' piu potente e ha qualche caratteristica in piu.


O,, grazie del parere..

Il MEtz 50 Af1 cosa ha in più o in meno del SB-700 ? Il venditore mi aveva detto tempo fa che il metz è più potente.. e basta rolleyes.gif
gambit
QUOTE(Nevan @ Mar 25 2013, 05:04 PM) *
O,, grazie del parere..

Il MEtz 50 Af1 cosa ha in più o in meno del SB-700 ? Il venditore mi aveva detto tempo fa che il metz è più potente.. e basta rolleyes.gif


sono simili. forse l sb700 sembra avere più sostanza ed ha comandi più intuitivi - anche qui come ti dicevo, in manuale o per braketing non occorre entrare dentro i menu come per il metz

http://speedlights.net/compare-speedlight-...p;model2=SB-700
Eduardo_Dippolito
Ma sono utilizzabili anche su un 70-300 magari a focale 150 o 200 mm ??
danielg45
QUOTE(Nevan @ Mar 25 2013, 08:16 PM) *
Ma sono utilizzabili anche su un 70-300 magari a focale 150 o 200 mm ??

Solo il 900 regola la luce in modo ottimale fino a 200mm nel senso che infila la luce nel cono d'angolo di campo ottimale fino al massimo di un 200mm. Per questo l'ho preso. Per usarlo con il 180 o il 70-210. E ho detto regola la luc in modo ottimale meglio degli altri. Non pretendere di illuminare fino a 50mt. Il calo di potenza e' piu che proporzionale all'aumentare della distanza. Io posso utilizzare il 200mm a 4mt di distanza come 10.
Eduardo_Dippolito
Capisco, comunque penso di lasciarlo per ora il modello 900 anche perché sono ancora ignorante sulla terminologia ,sulle tecniche e caratteristiche del mondo dei lampi .. se dovessi trovare il Metz 50Af1 a buon prezzo sarei tentato di prenderlo, anche se non so che livello di compatibilità ha con corpo Nikon...

Dei Nissin Mark II invece che mi dite?
gambit
QUOTE(Nevan @ Mar 25 2013, 11:43 PM) *
Dei Nissin Mark II invece che mi dite?


secondo me stanno un gradino sotto i metz, come qualità costruttiva e temperatura colore - un po' più tendente al freddo. se scatti in raw no problema.
ovviamente quello che ti dicono dell 900 e i 200mm vale solo se scatti con il flash on camera.
Eduardo_Dippolito
Ho capito, quindi o vado sul SB-700 con numero guida più basso del metz af 50 ma con migliorie costruttive e dell'interfaccia oppure sul metz, a quanto ho visto più spartano ma potente.
petercasta
mi inserisco perchè interessato anche io all'argomento e per gli stessi oggetti mensionati, in particolare chiedo visto la spesa che ne pensate del nissin di866 mark ii, a me interessa che abbia la funzione compatibile con hss- funzione fp per syncro elevate per utilizzarlo in ritratti controluce e varie, cosa consigliate, grazie.
Eduardo_Dippolito
Avevo letto un articolo dove si diceva che il nissin ( il modello che hai citato tu) era superiore del Metz 50, forse come plastiche..

Cmq l'ignoranza in materia mi porta a chiedere : avendo il tamron 17-50 come tuttofare (corto) e volendo forse prendere a due lire un 18-105 per le foto normali senza alte aspettative, l'sb-700 nonostante il numero guida più basso del Metz si adattetebbe benissimo a tutte le focali ?
Eduardo_Dippolito
ultimi pareri ? E' così importante avere la possibilità di scattare in cls ?
swordsman
Direi di si.
Magari non lo userai subito, ma un lampeggiatore, come ti hanno detto, si compra e si sostituisce solo se, o ti cade o si rompe per fatti suoi (la seconda è alquanto improbabile).
Quindi, più è performante e "attrezzato"(cls, hypersync, numero guida alto, menù il più possibile intuitivo, ecc...ecc...) e più ti "verrà dietro" nella crescita fotografica.
Il flash è uno di quei componenti che non vendi mai, (a differenza di una lente che magari non usi più e monetizzi), ma, anzi, ne aggiungi, se ti prende il trip di alcuni tipi di fotografie particolari.
E poi. scusa eh...hai una D90..puoi pilotare i flash esterni con il pop up ...sarebbe un peccato affiancargli un flash non compatibile...io ho un SB 700...è vero che lo uso poco ma mi sono trovato benissimo.
jack-sparrow
Io ho l'SB 700 e il nuovo metz 52, quello con le regolazioni touchscreen per intenderci, il Nikon è un ottimo flash, ma onestamente devo dire che questo nuovo metz è un gradino sopra, sia in potenza, sia in resa ed è molto semplice da usare, supporta ogni funzione sia della D90 che della D7000 in mio possesso.
Eduardo_Dippolito
QUOTE(jack-sparrow @ Mar 29 2013, 11:29 AM) *
Io ho l'SB 700 e il nuovo metz 52, quello con le regolazioni touchscreen per intenderci, il Nikon è un ottimo flash, ma onestamente devo dire che questo nuovo metz è un gradino sopra, sia in potenza, sia in resa ed è molto semplice da usare, supporta ogni funzione sia della D90 che della D7000 in mio possesso.


Prezzo per questo nuovo metz ? E supporta tutte le funzioni nikon ?
toro9970
QUOTE(Nevan @ Mar 29 2013, 09:45 PM) *
Prezzo per questo nuovo metz ? E supporta tutte le funzioni nikon ?




hai mai considerato l'idea di prendere un meike 900?
Io mi sono trovato bene. Ho la tua stessa attrezzatura, solo che sono passato da poco da una d80 ad una d7000. Le ottiche sono simili a differenza che io ho il 50 mm al posto del 35. Il resto è uguale.

Come prezzo sei sui 150 euro e l'unica differenza rispetto all'sb 900 è che non ha l'Higt sync che è una funzione che non rimpiangi. Ti assicuro. Solo per sfruttarne il 40% delle possibilità date dall'accoppiata d90 + meike mk 900 dovresti passare 6 mesi a fotografare SEMPRE!

E' una buona alternativa per incominciare. E' solo un po' piu freddo del nikon ma sapendolo si può correggere facilmente.
toro9970



Eduardo_Dippolito
Ho visto proprio adesso questo meike sulla baia..Però ti dico che sei il primo a parlarmene ! cioè tutti o consigliano Nikon (e grazie..) oppure Metz al massimo.. Lo valuterò, considerando che il prezzo non è male.

Attualmente la mia attenzione però si è spostata verso il Metz 52 Af-1

a tal proposito dico, ma è sicuramente un vantaggio avere un numero guida alto ?
lyndon


a tal proposito dico, ma è sicuramente un vantaggio avere un numero guida alto ?
[/quote]

Sì, la luce (soprattutto quando è riflessa) non basta mai!
Eduardo_Dippolito
Quale potrebbe essere l'unica caratteristica per cui preferire l'SB-700 al Metz 52 Af-1 ?
lyndon
QUOTE(Nevan @ Mar 31 2013, 01:17 PM) *
Quale potrebbe essere l'unica caratteristica per cui preferire l'SB-700 al Metz 52 Af-1 ?



Uso abitualmente l'SB 700 su D90, in luce diretta è molto buono, il tempo di ricarica è pressochè nullo, l'autonomia è eccellente, l'unico limite che rilevo è una potenza non ottimale in luce riflessa, il Metz che usavo in passato su Canon 40D mi dava un'illuminazione più omogenea in luce riflessa grazie ad un numero guida più elevato e una parabola più ampia.

A te la scelta in funzione delle tue esigenze.

Ciao

Marco
Eduardo_Dippolito
Guarda, stò comprando proprio il primo flash giusto per muovere i primi passi in questa branca della fotografia. Quindi vorrei sicuramente un prodotto longevo ! Lo utilizzerei maggiormente con il 17-50 tamron, o il 35mm fisso nikon o per un futuro 85mm per ritratti nikon..

Pensi che l'SB-700 potrebbe essere longevo una volta acquisita una buona esperienza con i flash ?
lyndon
QUOTE(Nevan @ Apr 1 2013, 07:28 PM) *
Guarda, stò comprando proprio il primo flash giusto per muovere i primi passi in questa branca della fotografia. Quindi vorrei sicuramente un prodotto longevo ! Lo utilizzerei maggiormente con il 17-50 tamron, o il 35mm fisso nikon o per un futuro 85mm per ritratti nikon..

Pensi che l'SB-700 potrebbe essere longevo una volta acquisita una buona esperienza con i flash ?


Senza nulla togliere ai prodotti Metz (li ho usati con soddisfazione su reflex Canon), io penso che l'accoppiata D90 + SB700 sia ideale per fare esperienza e.................ottime fotografie spendendo il giusto.
Eduardo_Dippolito
QUOTE(lyndon @ Apr 1 2013, 10:19 PM) *
Senza nulla togliere ai prodotti Metz (li ho usati con soddisfazione su reflex Canon), io penso che l'accoppiata D90 + SB700 sia ideale per fare esperienza e.................ottime fotografie spendendo il giusto.


Alla fine ho comprato un SB-800 da un utente del forum ! non vedo l'ora che mi arriva !

Ho già scaricato il manuale in PDF e sto danto una lettura.. Mi sembra un pò complicato biggrin.gif eheh
toro9970
QUOTE(Nevan @ Apr 1 2013, 06:28 PM) *
Guarda, stò comprando proprio il primo flash giusto per muovere i primi passi in questa branca della fotografia. Quindi vorrei sicuramente un prodotto longevo ! Lo utilizzerei maggiormente con il 17-50 tamron, o il 35mm fisso nikon o per un futuro 85mm per ritratti nikon..

Pensi che l'SB-700 potrebbe essere longevo una volta acquisita una buona esperienza con i flash ?




vedrai che alla fine lo userai poco perchè pesa e sono scomodi. Meglio che si possa usare il wireless e questa è una caratteristica fondamentale cosi' usi anche il piccolino in macchina e che supporti il ttl. E' per questo che consiglio un cinese di massima qualità al minimo della spesa. Poi se ti trovi e vedi che l'uso che ne fai è intenso passerei ad uno di casa Nikon.

Alla fine i cinesi non sono male e li rivendi molto facilmente perchè costano poco e non sono affatto male inoltre i vari metz e sigma li fanno anche loro in cina ma se li fanno pagare.
toro9970




Complimenti per l'acquisto. Un signor Flash. Io avrei preso un cinese di massima qualità al minimo della spesa. Poi se ti trovi e vedi che l'uso che ne fai è intenso passerei ad uno di casa Nikon. Fortunato te che hai fatto subito il salto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.