Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
jacopo.bongarzoni
Volevo scattare usando due stativi con sopra i due flash ma ho avuto alcuni problemi...
mi confermate le seguenti cose?

1 - Entrambi i flash comandati in modalità remota (cioè entrambi staccati e lontani dalla fotocamera) partono soltanto se il flash integrato è alzato? Oppure se c'è un terzo flash master sopra?

2 - Se io scatto girato di circa 60° (esempio eh...) e la lampata di luce del flash incorporato non arriva ai due SB, loro non scattano vero?

3 - A quanto ho capito l'unico modo per risolvere ogni problema è montarci un trigger o un poket wizard o cavolo che sia simile.. Giusto?

Grazie a tutti in anticipo
Antonio Canetti
bisogna vedere a che distanza li metti e se il sensore degli SB è rivolto verso la fotocamera, inoltre gruppi e canali devono corrispondere sia sulla fotocamera e flash, logicamente il pop up deve essere alzato sia che emette una flashata di partecipazione alla scena che il solo microlampetto che fa da commander per i flahs remoti, prima di acquistare cose inutili imposta bene flash e fotocamera.

Antonio
jacopo.bongarzoni
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2013, 02:37 PM) *
bisogna vedere a che distanza li metti e se il sensore degli SB è rivolto verso la fotocamera, inoltre gruppi e canali devono corrispondere sia sulla fotocamera e flash, logicamente il pop up deve essere alzato sia che emette una flashata di partecipazione alla scena che il solo microlampetto che fa da commander per i flahs remoti, prima di acquistare cose inutili imposta bene flash e fotocamera.

Antonio

Pensavo di esser stato chiaro,
allora, a me entrambi i flash partono correttamente...
la mia domanda e il mio dubbio è:
se sto a 10 metri dagli stativi e il flash incorporato non arriva a toccarli con il lampo, loro non partono vero?
oppure:
se gli stativi sono alle mie spalle e il soggetto è davanti a me, la flashata del flash incorporato a loro non viene proprio rivolta, quindi loro non partono nemmeno in questo caso?

detto ciò, l'unico modo per battere distanze e problemi è l'uso dei trigger o dei poket wizard o di un telecomando wireless cmq..? no?
Antonio Canetti
QUOTE(jacopo.bongarzoni @ Mar 16 2013, 02:47 PM) *
Pensavo di esser stato chiaro,
allora, a me entrambi i flash partono correttamente...
la mia domanda e il mio dubbio è:
se sto a 10 metri dagli stativi e il flash incorporato non arriva a toccarli con il lampo, loro non partono vero?

di fatti ho posto la questione della distanza...

QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2013, 02:37 PM) *

bisogna vedere a che distanza li metti


per il flash pop up 10 meri diventano tanti, quindi bisogna rivolgersi verso i radio comandi che un hanno grande raggio d'azione e possono a attraversare ostacoli







Antonio
jacopo.bongarzoni
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2013, 03:11 PM) *
per il flash pop up 10 meri diventano tanti, quindi bisogna rivolgersi verso i radio comandi che un hanno grande raggio d'azione e possono a attraversare ostacoli
Antonio

Ok ottimo... ultimo dubbio... che è successo tra l'altro..

Flash su stativi in modalità remota, con una giornata di pieno sole, è ovvio che possano non vedere la luce del flash master, o no?
sol sole contro le fotocellule non notano la luce del flash a meno che non sia davvero ravvicinata...?
Antonio Canetti
il colloquio che c'è tra il flash pop up e i remoti, non avviene nella luce visibile, ma nella radiazione infrarossa, quindi è importante che il sensori sia in linea visiva tra loro e la ralativa distanza, sole o controsole sono influenti per far scattare i flash remoti.


Antonio
Cesare44
secondo le stime di Nikon, il sistema ad infrarossi CLS funziona a 5 mt di distanza senza che ci siano ostacoli tra il lampo del commander e i sensori dei flash in remote.

In esterno, con forti illuminazioni, tale distanza si riduce e alle volte non funziona.

Meglio dotarsi dei trigger che lavorano ad onde radio con portata molto superiore e senza problemi di ostacoli o di forte illuminazione.

ciao
jacopo.bongarzoni
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 16 2013, 07:25 PM) *
il colloquio che c'è tra il flash pop up e i remoti, non avviene nella luce visibile, ma nella radiazione infrarossa, quindi è importante che il sensori sia in linea visiva tra loro e la ralativa distanza, sole o controsole sono influenti per far scattare i flash remoti.
Antonio

ok, capisco il sistema del frontale allora...
in ogni caso è abbastanza blando come sistema.. parliamo di un corpo macchina di 2300 euro e due flash che costano 1000 euro la coppia....


QUOTE(Cesare44 @ Mar 16 2013, 07:26 PM) *
secondo le stime di Nikon, il sistema ad infrarossi CLS funziona a 5 mt di distanza senza che ci siano ostacoli tra il lampo del commander e i sensori dei flash in remote.

In esterno, con forti illuminazioni, tale distanza si riduce e alle volte non funziona.

Meglio dotarsi dei trigger che lavorano ad onde radio con portata molto superiore e senza problemi di ostacoli o di forte illuminazione.

ciao

ESATTAMENTE LA CONFERMA CHE CERCAVO! quoto in pieno sulla funzione trigger...
Cesare44
QUOTE(jacopo.bongarzoni @ Mar 17 2013, 12:16 AM) *
ok, capisco il sistema del frontale allora...
in ogni caso è abbastanza blando come sistema.. parliamo di un corpo macchina di 2300 euro e due flash che costano 1000 euro la coppia....
ESATTAMENTE LA CONFERMA CHE CERCAVO! quoto in pieno sulla funzione trigger...

diciamo che il sistema CLS è a costo zero, e conoscendo i suoi limiti, funziona egregiamente. Ho usato questo sistema per anni, solo in interno, poi una volta che ho fatto delle prove al mare, mi sono reso conto che pur a distanza di sicurezza, alle volte non funzionava.
La causa è imputabile alle radiazioni infrarosse che disturbano il sistema Nikon. Fotografi più esperti mi hanno consigliato di coprire il sensore dei flash remoti,in modo che restino in ombra, avendo però l'accortezza che la copertura non sia di ostacolo ai lampi del commander.
Non ho provato a fare queste prove, anche perché mi è sembrato un espediente macchinoso, poi sono passato ai trigger e mi si è aperto un altro mondo.

ciao
jacopo.bongarzoni
QUOTE(Cesare44 @ Mar 17 2013, 02:07 AM) *
diciamo che il sistema CLS è a costo zero, e conoscendo i suoi limiti, funziona egregiamente. Ho usato questo sistema per anni, solo in interno, poi una volta che ho fatto delle prove al mare, mi sono reso conto che pur a distanza di sicurezza, alle volte non funzionava.
La causa è imputabile alle radiazioni infrarosse che disturbano il sistema Nikon. Fotografi più esperti mi hanno consigliato di coprire il sensore dei flash remoti,in modo che restino in ombra, avendo però l'accortezza che la copertura non sia di ostacolo ai lampi del commander.
Non ho provato a fare queste prove, anche perché mi è sembrato un espediente macchinoso, poi sono passato ai trigger e mi si è aperto un altro mondo.

ciao

bene, ho adocchiato le soluzioni.... statiti e trigger con un TX e due RX un pack completo viene circa 200 euro...
dopo averne spesi 5000 di ottiche + una d700 e quasi 1000 per due flash negli ultimi anni, penso sia una spesa che valga la pena fare....
davide.lomagno
QUOTE(Cesare44 @ Mar 17 2013, 02:07 AM) *
La causa è imputabile alle radiazioni infrarosse che disturbano il sistema Nikon. Fotografi più esperti mi hanno consigliato di coprire il sensore dei flash remoti,in modo che restino in ombra, avendo però l'accortezza che la copertura non sia di ostacolo ai lampi del commander.

ciao



Confermo,è il consiglio che mi ha suggerito durante uno stage sui piccoli flash,nitalschool,Roberto Insalata.Se voglio andare oltre ,molto meglio un trigger radio.Ciao,Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.