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a_deias
si può guardare !!!!!:

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Catalano dice: "meglio una macchina brutta che vince piuttosto una bella che perde"

L'anno scorso era bruttissima e lenta, speriamo che quest'anno sia veloce quanto è bella.
giannettimatteo
Come l'ha definita Montezemolo è una Ferrari Speranzosa....staremo a vedere!!!
riccardobucchino.com
la formula uno secondo me è un po' noiosa perché ha troppe regole! E' o non è la competizione di prototipi per eccellenza? E allora se sono prototipi bisognerebbe imporre ai costruttori solo i seguenti limiti:

1_ Consumo massimo per gara espresso in Joule considerando il potere energetico massimo del combustibile e non l'efficienza, questo permetterebbe 2 cose, punto primo di usare un combustibile a scelta o anche soluzioni elettriche perché si parla di una quantità di energia, da dove arriva poco importa, ovviamente dovrebbero essere vietate soluzioni ad alto rischio come combustibili nucleari, ma per il resto ognuno deve essere libero di fare come crede, diesel 20 cilindri ibrido elettrico con celle a idogeno piuttosto che benzina monocilindro da 20.000 cc (inefficiente, ma se vuoi fare così la tua macchina... falla) motori rankin, propulsori a turbina alimentati a metano, insomma libertà totale, vuoi mettere dei motori elettrici per assorbire l'energia di frenata e caricare un condensatore? sei libero di farlo, lo scopo è arrivare primi consumando massimo una quantità di energia finita e uguale per tutti, da dove arriva e come viene usata non ha la ben che minima importanza. Si può fare al massimo 1 stop per rifornimento.

2_ Lunghezza massima del veicolo

3_ Altezza minima del veicolo da terra (per sicurezza)

4_ Peso massimo del veicolo

5_ Budget massimo (deve comunque essere sufficiente per permettere la sperimentazione di soluzioni rivoluzionarie)

6_ Protezione integrale del pilota con gabbia ANCHE sopra al casco (sulle F1 di oggi qualcuno ha rischiato di farsi troncare la testa di netto da un'altro veicolo durante gli incidenti e non è il caso)

7_ Gomme con le stesse misure per tutti ma mescole e marca a scelta dei singoli PILOTI (non delle case)

8_ Le gomme si possono cambiare se e solo se si fora questo incentiverebbe le case produttrici di gomme a realizzare mescole molto più simili a quelle per uso stradale perché oggi ti fanno gomme che tengono da dio ma sono INUTILIZZABILI in strada perché non hanno durata, siccome la F1 è il laboratorio per le tecnologie facciamo in modo che questo laboratorio sia realmente utile! Questo sarebbe sicuramente il limite più interessante di tutti perché il costruttore può anche fare la macchina con 5000 CV ma quel mostro divorerebbe le gomme quindi sarebbero tutti costretti a calibrare al meglio prestazioni e consumi sia energetici che di gomme.

9_ gare più corte, piuttosto si fanno 2 prove come in superbike

10_ Ruote coperte o scoperte? Fate come vi pare, che senso ha costringere tutti a fare ruote scoperte che sono più pericolose? fate come vi pare!

11_ possibilità di modificare l'auto anche drasticamente durante il campionato stesso purché entro i limiti di budget

12_ la trazione non deve per forza essere su 2 ruote motrici, possono essere anche 4


Un campionato con prototipi così sarebbe magnifico, ogni anno arriverebbero nuovi veicoli improponibili alimentati con i più disparati sistemi e dalle forme più assurde, dopo qualche anno la soluzione che si rileverà più performante probabilmente sarà adottata da molti costruttori ma ci sarebbe comunque la piena libertà di innovare, ci sarebbero sorpassi in continuazione perché le auto sarebbero molto diverse.
LucaCorsini
1 Che c'entra il tuo intervento con il titolo della discussione?
2 Evidentemente non hai idea di cosa sia la F1
Blacksyrium
Per me, come questa non ce ne saranno più :(... troppo bella!


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Iacopello
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 19 2013, 06:29 PM) *
Un campionato con prototipi così sarebbe magnifico, ogni anno arriverebbero nuovi veicoli improponibili alimentati con i più disparati sistemi e dalle forme più assurde, dopo qualche anno la soluzione che si rileverà più performante probabilmente sarà adottata da molti costruttori ma ci sarebbe comunque la piena libertà di innovare, ci sarebbero sorpassi in continuazione perché le auto sarebbero molto diverse.

già cosi' ogni gp avrebbe una macchina che chiude il giro in 1' 2'' e un'altra che arriva in 2',


se vi piace lo spettacolo guardatevi la nascar, la F1 non è solo gara, è prove del giovedì, libere, qualifiche, atmosfera nei box, la gara è solo l'atto finale di una pianificazione più o meno perfetta all'evento critico finale.


per quanto poi oggi il divertimento non manca, i sorpassi ci sono e l'elettronica è sempre meno invasiva seppur presente.





shutterman
QUOTE(riccardobucchino.com @ Feb 19 2013, 06:29 PM) *
la formula uno secondo me è un po' noiosa perché ha troppe regole! E' o non è la competizione di prototipi per eccellenza? E allora se sono prototipi bisognerebbe imporre ai costruttori solo i seguenti limiti:

1_ Consumo massimo per gara espresso in Joule considerando il potere energetico massimo del combustibile e non l'efficienza, questo permetterebbe 2 cose, punto primo di usare un combustibile a scelta o anche soluzioni elettriche perché si parla di una quantità di energia, da dove arriva poco importa, ovviamente dovrebbero essere vietate soluzioni ad alto rischio come combustibili nucleari, ma per il resto ognuno deve essere libero di fare come crede, diesel 20 cilindri ibrido elettrico con celle a idogeno piuttosto che benzina monocilindro da 20.000 cc (inefficiente, ma se vuoi fare così la tua macchina... falla) motori rankin, propulsori a turbina alimentati a metano, insomma libertà totale, vuoi mettere dei motori elettrici per assorbire l'energia di frenata e caricare un condensatore? sei libero di farlo, lo scopo è arrivare primi consumando massimo una quantità di energia finita e uguale per tutti, da dove arriva e come viene usata non ha la ben che minima importanza. Si può fare al massimo 1 stop per rifornimento.

2_ Lunghezza massima del veicolo

3_ Altezza minima del veicolo da terra (per sicurezza)

4_ Peso massimo del veicolo

5_ Budget massimo (deve comunque essere sufficiente per permettere la sperimentazione di soluzioni rivoluzionarie)

6_ Protezione integrale del pilota con gabbia ANCHE sopra al casco (sulle F1 di oggi qualcuno ha rischiato di farsi troncare la testa di netto da un'altro veicolo durante gli incidenti e non è il caso)

7_ Gomme con le stesse misure per tutti ma mescole e marca a scelta dei singoli PILOTI (non delle case)

8_ Le gomme si possono cambiare se e solo se si fora questo incentiverebbe le case produttrici di gomme a realizzare mescole molto più simili a quelle per uso stradale perché oggi ti fanno gomme che tengono da dio ma sono INUTILIZZABILI in strada perché non hanno durata, siccome la F1 è il laboratorio per le tecnologie facciamo in modo che questo laboratorio sia realmente utile! Questo sarebbe sicuramente il limite più interessante di tutti perché il costruttore può anche fare la macchina con 5000 CV ma quel mostro divorerebbe le gomme quindi sarebbero tutti costretti a calibrare al meglio prestazioni e consumi sia energetici che di gomme.

9_ gare più corte, piuttosto si fanno 2 prove come in superbike

10_ Ruote coperte o scoperte? Fate come vi pare, che senso ha costringere tutti a fare ruote scoperte che sono più pericolose? fate come vi pare!

11_ possibilità di modificare l'auto anche drasticamente durante il campionato stesso purché entro i limiti di budget

12_ la trazione non deve per forza essere su 2 ruote motrici, possono essere anche 4
Un campionato con prototipi così sarebbe magnifico, ogni anno arriverebbero nuovi veicoli improponibili alimentati con i più disparati sistemi e dalle forme più assurde, dopo qualche anno la soluzione che si rileverà più performante probabilmente sarà adottata da molti costruttori ma ci sarebbe comunque la piena libertà di innovare, ci sarebbero sorpassi in continuazione perché le auto sarebbero molto diverse.


è vero che esiste libertà di pensiero e di parola però dalle cose che scrivi, come gia qualcuno fa notare, di formula 1 e di corse in generale non ne sai molto. In generale cmq devo dire che chi ancora sostiene noiosa la F1 probabilmente non ha visto neppure un GP negli ultimi due anni. Quest' anno poi è stata fantastica, un grazie va anche al regolamento che da spazio a molto più spettacolo.
a_deias
QUOTE(Gino12 @ Feb 20 2013, 12:06 AM) *
è vero che esiste libertà di pensiero e di parola però dalle cose che scrivi, come gia qualcuno fa notare, di formula 1 e di corse in generale non ne sai molto. In generale cmq devo dire che chi ancora sostiene noiosa la F1 probabilmente non ha visto neppure un GP negli ultimi due anni. Quest' anno poi è stata fantastica, un grazie va anche al regolamento che da spazio a molto più spettacolo.

Eh si, malgrado lo scetticismo generale le nuove regole introdotte congiuntamente agli pneumatici Pirelli hanno reso i Gran Premi interessanti.

Come regole tecniche si potrebbe fare di meglio, un grave handicap sono gli enormi alettoni anteriori che rendono le vetture estremamnte vulnerabili, al monimo contatto saltano.

Purtroppo la cosa peggiore della moderna Formula Uno sono i circuiti che insieme all'eccesso di tecnologia, quella che mette in secondo piano le capacitá del pilota, rendono i sorpassi difficili e non danno merito al manico.

Basti invece pensare a circuiti come Silversotne e Spa dove le corse sono sempre avvincenti e vincono i migliori, a circuiti come Valencia dove rimane comunque difficilie sorpassare, o in Ungheria dove la pole position praticamente ipoteca la vittoria mentre Mansell riuscí a vincere partendo tredicesimo, altri tempi.

Purtroppo in Formula Uno impera il nano ed il dio denaro, Tilke sforna circuiti con la fantasia di un automa, le case costruttrici sbuffano ma non hanno mai fatto nulladi serio.

Comunque accontentiamoci almeno ora lo spettacolo é decente, riesco addirittura a vedermi tutta una corsa senza addormentarmi ( i nostri telecronisti no, loro invece continuano a dormire e a perdersi i sorpassi).
Eveno
QUOTE(a_deias @ Feb 19 2013, 01:53 PM) *
L'anno scorso era bruttissima e lenta, speriamo che quest'anno sia veloce quanto è bella.


Non mi pare che l'anno scorso la ferrari sia andata così male. Se non avessero cercato di ammazzare Alonso, almeno un paio di volte, avrebbe vinto il mondiale a mani basse.

a_deias
QUOTE(Eveno @ Feb 20 2013, 09:16 AM) *
Non mi pare che l'anno scorso la ferrari sia andata così male. Se non avessero cercato di ammazzare Alonso, almeno un paio di volte, avrebbe vinto il mondiale a mani basse.

Alonso é stato grande ma quando la Red Bull ha preso il volo nulla ha potuto, nella seconda parte della stagione la Ferrari era chiaramente inferiore.
LucaCorsini
La Ferrari era una F1
La Redbull era chiaramente un'altra cosa rolleyes.gif
shutterman
QUOTE(a_deias @ Feb 20 2013, 01:07 AM) *
Eh si, malgrado lo scetticismo generale le nuove regole introdotte congiuntamente agli pneumatici Pirelli hanno reso i Gran Premi interessanti.

Come regole tecniche si potrebbe fare di meglio, un grave handicap sono gli enormi alettoni anteriori che rendono le vetture estremamnte vulnerabili, al monimo contatto saltano.

Purtroppo la cosa peggiore della moderna Formula Uno sono i circuiti che insieme all'eccesso di tecnologia, quella che mette in secondo piano le capacitá del pilota, rendono i sorpassi difficili e non danno merito al manico.

Basti invece pensare a circuiti come Silversotne e Spa dove le corse sono sempre avvincenti e vincono i migliori, a circuiti come Valencia dove rimane comunque difficilie sorpassare, o in Ungheria dove la pole position praticamente ipoteca la vittoria mentre Mansell riuscí a vincere partendo tredicesimo, altri tempi.

Purtroppo in Formula Uno impera il nano ed il dio denaro, Tilke sforna circuiti con la fantasia di un automa, le case costruttrici sbuffano ma non hanno mai fatto nulladi serio.

Comunque accontentiamoci almeno ora lo spettacolo é decente, riesco addirittura a vedermi tutta una corsa senza addormentarmi ( i nostri telecronisti no, loro invece continuano a dormire e a perdersi i sorpassi).

d'accordo sull'elettronica e sulla bruttezza di certe piste. Poi va be... Mansell era Mansell.. con tutto il rispetto per i piloti odierni. Tra le cose da cambiare ridarei un pò di cilindrata alle macchine e la possibilità di scegliere il frazionamento del motore da V8 a V12. Anche il monogomma non mi piace.. per il resto DRS e Ala mobile sono state innovazioni molto interessanti sopratutto per lo spettacolo.
MatteDesmo
si può guardare eccome secondo me.

riguardo agli altri commenti per manca la possibilità di fare test durante l'anno, due test prima del campionato sono pochi e comunque anche durante la stagione non guasterebbero.
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