Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
stepdj86
Ciao, sarei intenzionato ad imparare a usare il flash... in passato nn mi sono mai posto il problema!
Fotografo tantissimo di notte e comincio a capire che il flash mi puo dare una marcia in più... tipologia di foto: reportage street di vario tipo, elementi architettonici e paesaggi...
Che flash mi consigliate! Acquisto ponderato alle mie capacità come macchina ho una d300! Lo dico onestamente il flash per me è magia nera nn so proprio usarlo!
demiche
Un sb900 usato credo farebbe al caso tuo
stepdj86
QUOTE(demiche @ Feb 18 2013, 04:02 PM) *
Un sb900 usato credo farebbe al caso tuo


Prezzo corretto?
stepdj86
QUOTE(stepdj86 @ Feb 18 2013, 04:18 PM) *
Prezzo corretto?


La scelta ricadrebbe su 910 900 e 700...
Mi sapreste indicare perche uno o l'altro e le differenze tra i tre modelli? Grazie!
MrFurlox
allora , faccio una doverosa premessa ( ci rincontriamo biggrin.gif ho visto dopo che avevi già seguito il consiglio di pubblicare nella sezione "appropriata" smile.gif ) per quello che vuoi fare tu il flash è l' ultima cosa che ti serve per il semplice fatto che nel reportage e street ti farebbe essere troppo appariscente , nella foto architettonica difficilmente riuscirebbe ad illuminare in maniera uniforme un monumento , e nei paesaggi è semplicemente inutile ... ti servono ottiche luminose per fare questi generi , comunque

SB900/910 ... il TOP le differenze fra i due sono minime ( li ho entrambi ) nel 910 hanno introdotto una protezione termica meno conservativa e hanno cambiato lievemente la disposizione dei tasti ... per il resto sono IDENTICI , hanno un' ottima parabola che abbinata ad una buona potenza ne fanno uno strumento veramente versatile e potente

SB700 è un po' meno potente del 900/910 ha una parabola più limitata ( quindi concentra meno bene la luce se esci dal range della parabola ) ma è decisamente più piccolo .

entrambi fanno sia da master che da slave per il CLS ( il 700 gestisce un gruppo in meno )

la scelta secondo me la dovresti fare in base alle preferenze ( il 700 basta nel 90% degli usi medi di un amatore ) se preferisci la leggerezza vai sull' SB-700 se ti serve la "forza bruta" ( e spesso serve di giorno ) allora andrei dritto sull' SB900/910 smile.gif



Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 18 2013, 11:59 PM) *
allora , faccio una doverosa premessa ( ci rincontriamo biggrin.gif ho visto dopo che avevi già seguito il consiglio di pubblicare nella sezione "appropriata" smile.gif ) per quello che vuoi fare tu il flash è l' ultima cosa che ti serve per il semplice fatto che nel reportage e street ti farebbe essere troppo appariscente , nella foto architettonica difficilmente riuscirebbe ad illuminare in maniera uniforme un monumento , e nei paesaggi è semplicemente inutile ... ti servono ottiche luminose per fare questi generi , comunque

SB900/910 ... il TOP le differenze fra i due sono minime ( li ho entrambi ) nel 910 hanno introdotto una protezione termica meno conservativa e hanno cambiato lievemente la disposizione dei tasti ... per il resto sono IDENTICI , hanno un' ottima parabola che abbinata ad una buona potenza ne fanno uno strumento veramente versatile e potente

SB700 è un po' meno potente del 900/910 ha una parabola più limitata ( quindi concentra meno bene la luce se esci dal range della parabola ) ma è decisamente più piccolo .

entrambi fanno sia da master che da slave per il CLS ( il 700 gestisce un gruppo in meno )

la scelta secondo me la dovresti fare in base alle preferenze ( il 700 basta nel 90% degli usi medi di un amatore ) se preferisci la leggerezza vai sull' SB-700 se ti serve la "forza bruta" ( e spesso serve di giorno ) allora andrei dritto sull' SB900/910 smile.gif
Marco


Reportage nn parlavo di scatti rubati, ma manifestazioni sociali e religiose... quindi posso andare anche cn d4 24-70 e fari da studio... hihihhi!
Cmq... invece nissin e metz? ho visto che hanno prezzi umani al contrario di nikon...
MrFurlox
metz è una garanzia ( prenderei i modelli dal 50 in su ) nissin ho avuto modo di provare solo l' 866 ed era un buon flash ( ma non costante come l' SB900 ) in ricarica ci mette decisamente di più però per quello che costa per un uso sporadico ne potrebbe valere la pena


Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 19 2013, 12:08 AM) *
metz è una garanzia ( prenderei i modelli dal 50 in su ) nissin ho avuto modo di provare solo l' 866 ed era un buon flash ( ma non costante come l' SB900 ) in ricarica ci mette decisamente di più però per quello che costa per un uso sporadico ne potrebbe valere la pena
Marco

ho trovato il 910 nuovo a 382 euro e il metz af-1 52 a 230 euro... li sparagnerei volentieri sti 150 euro... ma solo se ho la sicurezza che siano almeno alla pari come qualità....
MrFurlox
SB910 se la batte con il 58 AF-2 smile.gif


Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 19 2013, 12:15 AM) *
SB910 se la batte con il 58 AF-2 smile.gif
Marco


Ricevuto... Nikon e non ne parliamo più... Non ho mai lesinato... non comincerò a farlo col flash... spero solo che duri in eterno...
MrFurlox
QUOTE(stepdj86 @ Feb 19 2013, 12:22 AM) *
Ricevuto... Nikon e non ne parliamo più... Non ho mai lesinato... non comincerò a farlo col flash... spero solo che duri in eterno...


io con l' SB900 ci ho scavato una buchetta ( è vero ... o meglio mio nipotino piccolo ci ha scavato una buchetta mentre mi teneva il flash per una macro ) e a parte una minima righetta non ha subito danni wink.gif i prodotti professionali si vedono smile.gif

un flash è praticamente per sempre , se non ti da fastidio il peso extra ( pesa 500g con le batterie dentro ed è grande quasi quanto una D3100 ) vai tranquillo sul top gamma non ti deluderà wink.gif


Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 19 2013, 12:26 AM) *
io con l' SB900 ci ho scavato una buchetta ( è vero ... o meglio mio nipotino piccolo ci ha scavato una buchetta mentre mi teneva il flash per una macro ) e a parte una minima righetta non ha subito danni wink.gif i prodotti professionali si vedono smile.gif

un flash è praticamente per sempre , se non ti da fastidio il peso extra ( pesa 500g con le batterie dentro ed è grande quasi quanto una D3100 ) vai tranquillo sul top gamma non ti deluderà wink.gif
Marco


Altro dubbio amletico i numeri guida....

Da sito Nikon SB-910 : Numero guida (con posizione della parabola zoom a 35 mm, in formato FX, pattern di illuminazione standard, 20 °C) 34/111.5 (ISO 100, m/ft), 48/157.5 (ISO 200, m/ft)

Da sito Metz mecablitz 52 AF-1 digital: High max. guide number 52 (meters), High max. guide number 170 (feet) for ISO 100/21° and 105 mm

Che vuol dire sta roba...? Mio padre ha sempre usato metz e mai un problema... quindi sto seriamente considerando questo flash... che nn mi sembra abbia qualcosa in meno del 910... apparte il non essere nikon...
MrFurlox
le due potenze sono calcolate con focali della parabola diverse ( il nikon a 35 mm mentre il metz a 105 ) comunque , ripeto , se dovessi prendere in casa metz l' alter ego del SB-910 prenderei il 58 .... la parabola nikon attualmente è la migliore , altro punto a favore del nikon la maggior sensibilità della fotocellula IR per il CLS , punto a favore del metz ( 58 ) la luce di schiarita frontale ... insomma dove cadi cadi in piedi wink.gif

il 52 ( che dovrebbe essere l'evoluzione del 50 ) è più paragonabile ad un SB-700



Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 19 2013, 12:38 AM) *
le due potenze sono calcolate con focali della parabola diverse ( il nikon a 35 mm mentre il metz a 105 ) comunque , ripeto , se dovessi prendere in casa metz l' alter ego del SB-910 prenderei il 58 .... la parabola nikon attualmente è la migliore , altro punto a favore del nikon la maggior sensibilità della fotocellula IR per il CLS , punto a favore del metz ( 58 ) la luce di schiarita frontale ... insomma dove cadi cadi in piedi wink.gif

il 52 ( che dovrebbe essere l'evoluzione del 50 ) è più paragonabile ad un SB-700
Marco


Ok afferrato... Come compatibilità cn metz è totale?
MrFurlox
QUOTE(stepdj86 @ Feb 19 2013, 12:40 AM) *
Ok afferrato... Come compatibilità cn metz è totale?


si se prendi la versione nikon si smile.gif

P.S. altro punto a favore di metz .... depotenzia fino a 1/256 invece di 1/128 come da "stadard"



Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 19 2013, 12:47 AM) *
si se prendi la versione nikon si smile.gif

P.S. altro punto a favore di metz .... depotenzia fino a 1/256 invece di 1/128 come da "stadard"
Marco


Io ora li cerco... prenderò quello che trovo a meno onestamente... mi sembrano da specifiche due ottimi prodotti... anche se nikon è sempre nikon... grazie!
MrFurlox
QUOTE(stepdj86 @ Feb 19 2013, 12:48 AM) *
Io ora li cerco... prenderò quello che trovo a meno onestamente... mi sembrano da specifiche due ottimi prodotti... anche se nikon è sempre nikon... grazie!


beh anche metx è sempre metx ... ovvero una garanzia smile.gif

poi se leggi la frase in firma capirai che non sono un fan sfegatato di nikon .... il nikon a tutti i costi non fa per me biggrin.gif


Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 19 2013, 12:52 AM) *
beh anche metx è sempre metx ... ovvero una garanzia smile.gif

poi se leggi la frase in firma capirai che non sono un fan sfegatato di nikon .... il nikon a tutti i costi non fa per me biggrin.gif
Marco


Grazie... ora andro a dormire tranquillo sapendo che domani spendero i miei sani 400 euro... poi ti faccio sapere! ciao ciao!
MrFurlox
ops .. era metz laugh.gif penso si sia capito comunque biggrin.gif

eh lo so l' obolo alla scimmia è una cosa che colpisce tutto prima o poi smile.gif


Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 19 2013, 01:01 AM) *
ops .. era metz laugh.gif penso si sia capito comunque biggrin.gif

eh lo so l' obolo alla scimmia è una cosa che colpisce tutto prima o poi smile.gif
Marco


Sarebbe? perdonami l'ignoranza! tongue.gif
MrFurlox
QUOTE(stepdj86 @ Feb 19 2013, 01:03 AM) *
Sarebbe? perdonami l'ignoranza! tongue.gif


quel simpatico animaletto che ti si mette sulla spalla e urla in continuazione il nome dell' oggetto del desiderio fino a che non lo compri biggrin.gif


tanto per avere un' idea laugh.gif



Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 19 2013, 01:06 AM) *
quel simpatico animaletto che ti si mette sulla spalla e urla in continuazione il nome dell' oggetto del desiderio fino a che non lo compri biggrin.gif
tanto per avere un' idea laugh.gif
Marco


Ahahahahahahahahahahahahaahahahahah! verissimo... io la scimmietta ce l'ho per il 24-70 ma fortunatamente avendo tutti gli af-d 24-35-50-85 che sn luminosi e di gran qualità riesco a metterla in gabbia... e mi accontento del mio onestissimo 17-70 f2,8-4 hsm macro della sigma (signor obiettivo ci tengo a precisarlo)
Per non parlare del 105 micro... li è un branco di scimmie!
MrFurlox
QUOTE(stepdj86 @ Feb 19 2013, 01:11 AM) *
Ahahahahahahahahahahahahaahahahahah! verissimo... io la scimmietta ce l'ho per il 24-70 ma fortunatamente avendo tutti gli af-d 24-35-50-85 che sn luminosi e di gran qualità riesco a metterla in gabbia... e mi accontento del mio onestissimo 17-70 f2,8-4 hsm macro della sigma (signor obiettivo ci tengo a precisarlo)
Per non parlare del 105 micro... li è un branco di scimmie!


meglio che non ti dica le mie allora ... shhhhhh sono appena andate a letto biggrin.gif



Marco
stepdj86
Finalmente è arrivato... ho preso il.tedescone alla fine... metz af-2 52
stepdj86
Ho sempre snobbato il flash... ma solo perche nn lo avevo... mi si è aperto un universo davanti...
MrFurlox
vedrai che ti ci divertirai molto ! una volta imparato ad usare a dovere non ne potrei più fare a meno !!! wink.gif


Marco
stepdj86
QUOTE(MrFurlox @ Feb 22 2013, 04:51 PM) *
vedrai che ti ci divertirai molto ! una volta imparato ad usare a dovere non ne potrei più fare a meno !!! wink.gif
Marco

Gia sto notando che si riescono a fare delle cose incredibili...
genua65
Ciao stepdj86

scusa se mi intrometto nel tuo post, ma ho visto che hai preso il Metz 52 Af-1 ed io sarei interessato all'acquisto e lo
vorrei usare su D90 + 17-55 f. 2.8, avrei un paio di domande in merito....

- come ti trovi con il menù del flash, in molti dicono che i menù Metz sono complicati?
- (domanda da ignorante) ho visto nelle specifiche tecniche che il 52 Af-1 ha "Illuminazione Zoom motorizzato per 24-105 mm"...che
cosa significa?

Grazie per le risposte
ciao, a presto

Giovanni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.