Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
nickname_74
ciao,

fino a qualche gg fa' ho utilizzato su d7000 + 300 AFS f4, un sb900 collegato con cavo TTL per avifauna, come fill flash :
lavoro in M, impostando tempi e diaframma, con ISO AUTO, impostando il flash in TTL FB , sottoesposto di 1,3 -1,7 EV.

La macchina mi esponeva regolarmente in base ai tempi/diaframmi che impostavo, regolando in automatico gli ISO, e il flash mi dava quella schiarita che cercavo.

Da ieri con gli stessi settaggi macchina/flash ho come risultato che la foto viene scattata al valore minimo di ISO ( 100 nel caso della d7000 ) con il flash che fa l'esposizione sull'immagine che risulta, tra l'altro sottoesposta, vista la regolazione depotenziata che ho impostato.

Qualcuno mi sa spiegare perche' ?

grazie, ciao

Nicola
Enrico_Luzi
qua ci vuole il Guru...NonnoGG!
Cesare44
hai provato a dare una pulitina ai contatti sul hot shoe della reflex e del flash?

ciao
decarolisalfredo
Per me sono condizioni diverse di ripresa, questa volta c'era pił luminoritą durante la ripresa, per questo Iso 100, devi sapera che se gli Iso aumentano servno solo per lo sfondo, il soggetto viene comunque ben esposto dal flash che emetterą meno luce pił gli Iso sono alti, questo in TTL-BL.
Forse questa volta avresti dovuto compensare un po' in meno, per esempio -1.0 - 0.7.

Basta fare la prima foto e guardarla sul display e poi modificare l'esposizione in meno a seconda delle circostanze.
nickname_74
ciao grazie per i vs suggerimenti.

Ho provato a pulire i contatti sia del flash che della reflex.
Sembra funzioni con il flash montato sulla reflex ma non con il cavo TTL; forse il problema sta proprio nel cavetto, a questo punto.

Provero' con un altro cavetto.

Intanto grazie, ciao

Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.