Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Biancafe74
Salve, avrei da proporvi alcune domande su Flash. Il numero guida cosa indica? Un buon Flash quanto deve coprire come angolo visivo? Navigando sul Web ho notato che i Flash Metz sono un po' più economici dei Nikon, ho trovato questo modello "Flash Metz 36 AF-5", cosa ne pensate?? Grazie. Federico.
pes084k1
QUOTE(Biancafe74 @ Feb 12 2013, 04:04 PM) *
Salve, avrei da proporvi alcune domande su Flash. Il numero guida cosa indica? Un buon Flash quanto deve coprire come angolo visivo? Navigando sul Web ho notato che i Flash Metz sono un po' più economici dei Nikon, ho trovato questo modello "Flash Metz 36 AF-5", cosa ne pensate?? Grazie. Federico.


Il 36 è economico, il 58 AF-2n, sia pure con qualche capriccio di compatibilità sulle mie macchine, è nettamente migliore dei Nikon SB-xxx (che ho pure).

A presto telefono.gif

Elio
Biancafe74
QUOTE(pes084k1 @ Feb 12 2013, 04:15 PM) *
Il 36 è economico, il 58 AF-2n, sia pure con qualche capriccio di compatibilità sulle mie macchine, è nettamente migliore dei Nikon SB-xxx (che ho pure).

A presto telefono.gif

Elio


Ciao Elio,
grazie della risposta.
Il numero guida cosa indica???
Secondo te il Flash Metz 36 AF-5 può andare bene, per un principiante....?

Ciao.
Federico.
gambit
QUOTE(Biancafe74 @ Feb 13 2013, 03:26 PM) *
Ciao Elio,
grazie della risposta.
Il numero guida cosa indica???
Secondo te il Flash Metz 36 AF-5 può andare bene, per un principiante....?
Ciao.
Federico.


uhmmm. ni. ti consiglierei, così puoi usarli anche in remoto via cls, se la tua macchina fotografica può funzionare da commander, un bel 48 - se ne trovano molto sull usato, o il 50.
Antonio Canetti
sinceramente non mi ricordo come si ottiene il numero, ma serve a trovare il diaframma di lavoro, quando si usano i flash in manuale.

Antonio
Biancafe74
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 13 2013, 03:47 PM) *
sinceramente non mi ricordo come si ottiene il numero, ma serve a trovare il diaframma di lavoro, quando si usano i flash in manuale.

Antonio


Grazie Antonio.

QUOTE(gambit @ Feb 13 2013, 03:29 PM) *
uhmmm. ni. ti consiglierei, così puoi usarli anche in remoto via cls, se la tua macchina fotografica può funzionare da commander, un bel 48 - se ne trovano molto sull usato, o il 50.


Ciao,
ho una D3100.
d.kalle
QUOTE(Biancafe74 @ Feb 13 2013, 03:26 PM) *
Ciao Elio,
grazie della risposta.
Il numero guida cosa indica???
Secondo te il Flash Metz 36 AF-5 può andare bene, per un principiante....?

Ciao.
Federico.


Il numero guida, o NG, indica in parole povere la potenza del flash, espressa nel prodotto tra diaframma f e distanza di illuminazione del flash d.
NG= f x d
Ad esempio: un flash con NG 28 puo' illuminare un soggetto a distanza di 10 mt con diaframma impostato a f2,8, oppure un soggetto a 3,5mt a diaframma f8.
Questo valore varia al variare della focale e degli ISO impostati.
Quello che purtroppo accade e' una certa "disinvoltura" dei marketing delle aziende produttrici dei flash nell'indicare questo numero NG.
Covenzionalmente dovrebbe essere un valore misurato con la parabola del flash impostata a 50mm e a 100 ISO.
Purtroppo, spesso, viene invece espressa in varie altre possibilita', tipo a 35mm e 200ISO, come pure a 100ISO ma con la parabola impostata alla max focale.
Bisogna quindi fare attenzione a non farsi "abbindolare" dal puro NG del flash ma leggere tra le righe delle specifiche tecniche.
Biancafe74
QUOTE(d.kalle @ Feb 13 2013, 04:06 PM) *
Il numero guida, o NG, indica in parole povere la potenza del flash, espressa nel prodotto tra diaframma f e distanza di illuminazione del flash d.
NG= f x d
Ad esempio: un flash con NG 28 puo' illuminare un soggetto a distanza di 10 mt con diaframma impostato a f2,8, oppure un soggetto a 3,5mt a diaframma f8.
Questo valore varia al variare della focale e degli ISO impostati.
Quello che purtroppo accade e' una certa "disinvoltura" dei marketing delle aziende produttrici dei flash nell'indicare questo numero NG.
Covenzionalmente dovrebbe essere un valore misurato con la parabola del flash impostata a 50mm e a 100 ISO.
Purtroppo, spesso, viene invece espressa in varie altre possibilita', tipo a 35mm e 200ISO, come pure a 100ISO ma con la parabola impostata alla max focale.
Bisogna quindi fare attenzione a non farsi "abbindolare" dal puro NG del flash ma leggere tra le righe delle specifiche tecniche.


Davide,
grazie della spiegazione adesso è molto più chiaro.....
Sarei interessato per il "Metz 36 AF-5", possiedo una Nikon D3100, cosa ne pensi???

Ciao.
Federico.



Ciao.
Federico.
IlPariota
Io sto facendo una valutazione simile... sono un principiante, ho una Nikon D3100 e starei cercando un flash piccolo ma versatile (solitamente giro con la macchina appesa al collo per cui più questa diventa pesante, più mi viene scomodo utilizzarla.

All'inizio ero orientato sull'SB400 (leggero, economico e completamente compatibile con la macchina), ma poi la mia attenzione è caduta cneh su questo flash Metz... i più esperti come lo vedono?
gambit
dico che va bene dato che la d3100 nn può comandare altri flash via cls.
vi consiglierei il 44 perché potete ruotare la testa del flash in più posizioni, così potete giocare meglio facendo rimbalzare luce sui i muri etc.
d.kalle
QUOTE(gambit @ Feb 13 2013, 05:21 PM) *
dico che va bene dato che la d3100 nn può comandare altri flash via cls.
vi consiglierei il 44 perché potete ruotare la testa del flash in più posizioni, così potete giocare meglio facendo rimbalzare luce sui i muri etc.


Concordo, anche se e' un po' piu' pesante e costoso.
La differenza in potenza e' minima, il NG 36 e' a 85mm, l'NG 44 e' a 105mm.

Ciao
IlPariota
Ragazzi, invece come flash leggeri "tipo sb400" ma compatibili comunque (almeno aventi la funzione iTTL) avreste qualcuno da consigliarne?
gambit
QUOTE(IlPariota @ Feb 13 2013, 09:51 PM) *
Ragazzi, invece come flash leggeri "tipo sb400" ma compatibili comunque (almeno aventi la funzione iTTL) avreste qualcuno da consigliarne?


il metz 50 o 48 : ittl + FP
IlPariota
QUOTE(gambit @ Feb 14 2013, 10:23 AM) *
il metz 50 o 48 : ittl + FP


...ma questi non mi sembrano molto piccoli, io pensavo ad una cosa più leggera, tipo 24 af1... sai che compatibilità ha?
sarogriso
............ma la destinazione d'uso della sezione è stata modificata?

in serata mi sa che passa Luigi con la ramazza. cool.gif
gambit
QUOTE(IlPariota @ Feb 14 2013, 11:00 AM) *
...ma questi non mi sembrano molto piccoli, io pensavo ad una cosa più leggera, tipo 24 af1... sai che compatibilità ha?


tanto vale usare quello incorporato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.