Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
daniele.frezzolini
in questo sito vengono testate macchine e lenti......ma i corpi vengono divisi diversamente da come li dividete voi.
ad esempio la d3100 è entry level( e ci siamo) ma già una d800 è una semi-pro come la d7000........

http://www.dxomark.com/index.php/Cameras/C...playtype%29/tab
giannettimatteo
Se ho capito bene la logica di Nikon la D7000 dovrebbe essere l'anello di congiunzione tra i prodotti PRO e quelli Consumer (se non ricordo male è una PROsumer). Quindi un imbrido tra le due categorie come del resto la D300
daniele.frezzolini
quel sito non è nikon....è un sito di comparative su ogni attrezzatura.Ci sono anche i prezzi in dollari americani per ogni oggetto.
Loro collocano come corpi pro soltanto la d4 e la d3....poi tutto semi pro fino alla d7000 .......e poi giu nell'entry level tutte le altre.La d300 è una semi pro,ma lo è anche la d800(attenzione....non sono io a dirlo,è il sito a catalogarle così)
anzi.....la d300 e la d700 non hanno categoria scritta.(spazio vuoto)..strano.La d90 è entry level
daniele.frezzolini
tra le pro ovviamente anche la d2(h-xs ecc ecc)
a_deias
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 8 2013, 09:35 AM) *
quel sito non è nikon....è un sito di comparative su ogni attrezzatura.Ci sono anche i prezzi in dollari americani per ogni oggetto.
Loro collocano come corpi pro soltanto la d4 e la d3....poi tutto semi pro fino alla d7000 .......e poi giu nell'entry level tutte le altre.La d300 è una semi pro,ma lo è anche la d800(attenzione....non sono io a dirlo,è il sito a catalogarle così)


Daniele se ordini per Type e ti scorri la lista delle fotocamere catalogate Professional vedrai che una coerenza c'è.

La D800 è una splendida macchina con corpo e prestazioni (come qualità immagine) di livello professionale ma non è una macchina fatta per uso professionale.

L'otturatore è testato per 200.000 scatti, quello della D4 per 400.000 ........

Come la 5D non è la 1D.
daniele.frezzolini
quindi una d7000 sarebbe semi-pro come la d600-800 solo che dx???
e la d70-90 entry level come una d3000?
non capirò mai l'entrylevel........in ogni settore che ho conosciuto il modello entry level era uno e uno soltanto....il piu scadente,il piu semplice ed economico del settore.Capirei se ci fosse solo la d3000...........ma una d5200 entry level francamente la vedo male.Qui allora le categorie non le fanno le prestazioni,ma la forma del corpo macchina.....e se la d70-80-90 hanno corpi diversi pkè sono anch'esse entry level? bohhhhh
daniele.frezzolini
è vero......la d700 NON è pro....non lo sono nemmeno la d300 e la d200.
In effetti le pro hanno tutte il bp fuso nel corpo.....e in realtà sarebbe giusto che siano solo loro le pro......ma sono le sottocategorie a lasciarmi perplesso.
La d300 ha un corpo perfetto,ma a prestazioni elettroniche ho preferito la d7000 e non me ne pento(corpo a parte).....la d700 era la d600.800 di un tempo,ma una marea di professionisti la usano tutt'oggi.
Antonio Canetti
da questa pagina:

https://nikoneurope-it.custhelp.com/#s=eyJz...fX19LCJjIjoxMn0.

sfogliando seleziona prodotti, la Nikon fa solo due famiglie di prodotti " Consumer " e " Professionali ".

tutte le altre classificazioni si possono considerare arbitrarie , ma forse è meglio dire personali.

Antonio
s3rgiol
Mah, ognuno ha dei propri parametri di valutazione/classificazione. Personalmente non potrò mai considerare professionale o semiprofessionale, un corpo macchina in policarbonato. La classificazione è figlia della segmentazione del target cui si rivolge: entry level - destinata a chi si avvicina al settore; amatoriale - utente evoluto ma non specializzato; semipro - utente evoluto specializzato e "muletto" per il professionista; pro - professionista.

Che poi ci siano eccezioni a queste regole è normale, un amatore che ha la disponibilità e vuole il massimo si compra un corpo pro, un professionista che vuole un secondo corpo da battaglia potrebbe anche prendere una entry level ...
a_deias
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 8 2013, 09:51 AM) *
quindi una d7000 sarebbe semi-pro come la d600-800 solo che dx???
e la d70-90 entry level come una d3000?
non capirò mai l'entrylevel........in ogni settore che ho conosciuto il modello entry level era uno e uno soltanto....il piu scadente,il piu semplice ed economico del settore.Capirei se ci fosse solo la d3000...........ma una d5200 entry level francamente la vedo male.Qui allora le categorie non le fanno le prestazioni,ma la forma del corpo macchina.....e se la d70-80-90 hanno corpi diversi pkè sono anch'esse entry level? bohhhhh


Daniele sono macro categorie. Però torno a dire mi pare che la lista delle Professional sia coerente (come destinazione d'uso), poi anche li ci sono reflex e medio formato che non mi pare siano la stessa cosa.
SurfingAlien
bah... secondo me è piu facile distinguere tra fotografi pro e entry level biggrin.gif

Ale
fedebobo
Dai tempi della pellicola Nikon ha sempre sfornato due serie di fotocamere catalogate professionali: una ammiraglia tipo "carroarmato" ed una più piccola e leggera.
Possiamo trovare infatti F4 e F90, F5 e F100, D1 e D100, D2 e D200, D3 e D300. La categoria intermedia (prosumer o per fotoamatori evoluti) era occupata da F70, F80, D70, D80, D90 (potrei averne dimenticata qualcuna). A scendere le altre consumer.
Poi è intervenuta la D700 ad inserirsi tra D3 e D300. Mi pare che questo sia l'unico momento in cui si son potute contare tre fotocamere professionali in casa Nikon (a parte le varie versioni X, S, XS delle ammiraglie).
Non mi pare che una volta uscite di produzione si possano definire la D700 o la D300, D200, F100 non professionali, perché proprio in tale categoria il produttore le aveva inserite.
Dopodiché è stata introdotta la D7000, anello di congiunzione tra le funzionalità complete di una professionale leggera e corpo delle prosumer. A questa si affianca come categoria la D600, anche se in formato FX.
Direi che col doppio formato e le varie differenziazioni di sensore e prestazioni le macchine si stanno sempre più specializzando e la scelta si è di molto ampliata. Mi pare chiaro l'intento di relegare il formato DX in ambito non più professionale, almeno come costruzione del corpo macchina.
Le professionali di casa Nikon attualmente in produzione, volenti o nolenti, restano quindi la D4 e D800.
Che poi ogni macchina si possa usare in ambito lavorativo o nel tempo libero, nel Borneo o all'asilo dei figli, questo dipende da cosa fa uno nella vita, dalla presenza o meno di una partita IVA e dal portafoglio di ciascuno di noi. Basta che non ci fermi alla sola "etichetta" appicciacata sopra.

Saluti
Roberto
a_deias
QUOTE(daniele.frezzolini @ Feb 8 2013, 09:51 AM) *
quindi una d7000 sarebbe semi-pro come la d600-800 solo che dx???
e la d70-90 entry level come una d3000?
non capirò mai l'entrylevel........in ogni settore che ho conosciuto il modello entry level era uno e uno soltanto....il piu scadente,il piu semplice ed economico del settore.Capirei se ci fosse solo la d3000...........ma una d5200 entry level francamente la vedo male.Qui allora le categorie non le fanno le prestazioni,ma la forma del corpo macchina.....e se la d70-80-90 hanno corpi diversi pkè sono anch'esse entry level? bohhhhh


Un conto è la macchina entry level di un catalogo che può essere limitato ad un solo modello, qui si parla di categoria entry-level.

Diciamo che manca una categoria mid-level in cui far entrare diversi modelli tra cui la D90 per differenziarle dalle entry-level a pentaspecchio e corpo mini.

La D5200 e la D5100 comunque a mio parere rimarrebbero nelle entry-level insieme alla D3200 con cui condividono categoria di corpo,pentaspecchio.

Rimangono omunque ottime macchine, non è peccato far parte della categoria delle entry-level.
Vakinze
QUOTE(a_deias @ Feb 8 2013, 10:46 AM) *
Un conto è la macchina entry level di un catalogo che può essere limitato ad un solo modello, qui si parla di categoria entry-level.

Diciamo che manca una categoria mid-level in cui far entrare diversi modelli tra cui la D90 per differenziarle dalle entry-level a pentaspecchio e corpo mini.

La D5200 e la D5100 comunque a mio parere rimarrebbero nelle entry-level insieme alla D3200 con cui condividono categoria di corpo,pentaspecchio.

Rimangono omunque ottime macchine, non è peccato far parte della categoria delle entry-level.

Sono perfettamente d'accordo. Se un'azienda produce 10 corpi macchina non può inventarsi 10 categorie di appartenenza diverse. Sarebbero solo fisime.
Paolo56
Che la D800/E sia da considerarsi "professionale" non mi sembra ci possano essere dubbi come lo è, ovviamente, la D4 che poi quest'ultima, all'interno di questa categoria, abbia il ruolo di "ammiraglia" è altrettanto ovvio.

PS Discussione, comunque, per nulla appassionante! wink.gif
daniele.frezzolini
in effetti non avevo aperto tale discussione per sapere i corpi pro e non pro....ma perchè questo sito fa la comparativa tra tutte le attrezzature e lo fa senza essere di parte,tutto qui wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.