Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
SunSea
Salve amici, possiedo gia un sb 900, volevo allestire una piccola sala posa in soffitta e voglio comperare altri 2 flash con softbox e ombrello.
Vorrei usare l'sb 900 come luce principale, e poi usare altri 2 flash come luce di riempimento e luce di sfondo.

Voi cosa comprereste?
Ma comprando 2 flash metz, posso comandarli con il flash integrato della mia d700 oppure ci vuole qualche altra diavoleria? altrimenti compro nikon, quali pero? basterebbero 2 sb 700 oppure mi consigliate un 910 ed un 700?

Grazie. Andrea.
fedeeepd
il commander nikon va alla perfezione con i flash metz... anzi ti dirò di più domenica ho scattato comandando 2 flash, uno metz e uno nissin su due canali diversi in modo da regolare in macchina la potenza di entrambi

ovvio se puoi permetterti i nikon sono eccezionali wink.gif
SunSea
QUOTE(fedeeepd @ Jan 31 2013, 05:11 PM) *
il commander nikon va alla perfezione con i flash metz... anzi ti dirò di più domenica ho scattato comandando 2 flash, uno metz e uno nissin su due canali diversi in modo da regolare in macchina la potenza di entrambi

ovvio se puoi permetterti i nikon sono eccezionali wink.gif


Grazie fede, ma da come ho capito quello che hai scritto, poi dovrei usare l'sb 900 come commander? oppure quello integrato?
fedeeepd
QUOTE(SunSea @ Jan 31 2013, 05:13 PM) *
Grazie fede, ma da come ho capito quello che hai scritto, poi dovrei usare l'sb 900 come commander? oppure quello integrato?


puoi usare sia il 900 come commander che quello intergrato.

io domenica usavo quello integrato come commander, un flash a sinistra con diffusore sul soggetto e uno dietro puntato sullo sfondo nero per dare tridimensionalità.

Federico
SunSea
QUOTE(fedeeepd @ Jan 31 2013, 05:17 PM) *
puoi usare sia il 900 come commander che quello intergrato.

io domenica usavo quello integrato come commander, un flash a sinistra con diffusore sul soggetto e uno dietro puntato sullo sfondo nero per dare tridimensionalità.

Federico


Grazie Federico, tu cosa mi consigli di comperare? di metz non ne so proprio niente!
fedeeepd
ti mando mp dato che siamo in casa nikon biggrin.gif
pes084k1
QUOTE(SunSea @ Jan 31 2013, 05:02 PM) *
Salve amici, possiedo gia un sb 900, volevo allestire una piccola sala posa in soffitta e voglio comperare altri 2 flash con softbox e ombrello.
Vorrei usare l'sb 900 come luce principale, e poi usare altri 2 flash come luce di riempimento e luce di sfondo.

Voi cosa comprereste?
Ma comprando 2 flash metz, posso comandarli con il flash integrato della mia d700 oppure ci vuole qualche altra diavoleria? altrimenti compro nikon, quali pero? basterebbero 2 sb 700 oppure mi consigliate un 910 ed un 700?

Grazie. Andrea.


I Metz 58 AF2N sono in genere perfettamente compatibili con (e più versatili e potenti de) i Nikon. Ho avuto qualche problema di contatto fra Metz e camere Nikon (TTL film e anche i-TTL), che mi ha fatto perdere parecchi scatti.

A presto telefono.gif

Elio
SunSea
Grazie federico per le informazioni.

Qualcun'altro vuole darmi il suo parere? Grazie.
Cesare44
come ti hanno già spiegato, puoi utilizzare, sia dei flash Nikon, sia i Metz dedicati.

Personalmente sarei sui Nikon, e senza prendere il più costoso, sceglierei una coppia di D700, magari per risparmiare potresti guardare se trovi qualcosa in vendita fra quelli che hanno comprato la D600 con il flash in omaggio.

ciao
gambit
uso un mix di nikon metz nissin senza problemi, sia in cls, sia con radio trigger, sia in slave.

ad esempio qui tutti in manuale
IPB Immagine
eros | colours by al_rave (♨), on Flickr

IMHO se li usi come in sala posa, puoi anche comprare gli yongnuo ed usarli in manuale.
SunSea
Grazie x avermi dato un po di sicurezza anche per gli altri marchi.

Ma secondo voi, dal mio sb 900 potrei tirarne fuori una buona luce in un softbox 60x90? vorrei prendere quello della prolight. o meglio uno ottagonale?
Cesare44
QUOTE(SunSea @ Feb 3 2013, 08:30 AM) *
Grazie x avermi dato un po di sicurezza anche per gli altri marchi.

Ma secondo voi, dal mio sb 900 potrei tirarne fuori una buona luce in un softbox 60x90? vorrei prendere quello della prolight. o meglio uno ottagonale?

cosa intendi fotografare? Se parliamo di soggetti a mezza figura, un softbox di quelle dimensioni è più che sufficiente, invece secondo me, per la figura intera, quella dimensione non basta più, inoltre, tieni presente che il softbox assorbe più potenza degli ombrelli, e al di fuori della sua superficie ha una caduta drastica di luce, costringendoti ad usare il flash sempre a piena potenza con allungamento dei tempi di ricarica. Oltre a quelle dimensioni, per avere uniformità di luce diffusa, ci sono le torce da studio.

Comunque, senza conoscere le dimensioni dello studio, ti consiglio di procedere gradualmente nel tuo allestimento, prova con questa soluzione, e vedi in seguito cosa aggiungere. Le soluzioni sono tante, e vanno studiate caso per caso.

ciao
SunSea
QUOTE(Cesare44 @ Feb 3 2013, 09:57 AM) *
cosa intendi fotografare? Se parliamo di soggetti a mezza figura, un softbox di quelle dimensioni è più che sufficiente, invece secondo me, per la figura intera, quella dimensione non basta più, inoltre, tieni presente che il softbox assorbe più potenza degli ombrelli, e al di fuori della sua superficie ha una caduta drastica di luce, costringendoti ad usare il flash sempre a piena potenza con allungamento dei tempi di ricarica. Oltre a quelle dimensioni, per avere uniformità di luce diffusa, ci sono le torce da studio.

Comunque, senza conoscere le dimensioni dello studio, ti consiglio di procedere gradualmente nel tuo allestimento, prova con questa soluzione, e vedi in seguito cosa aggiungere. Le soluzioni sono tante, e vanno studiate caso per caso.

ciao


quoto quoto! Però comunque devo comperare i flash!
Sono mooooooolto indeciso su sb 700 e metz 52 hmmm.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.