Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Metalslug
Ho 3 flash, 1 sb910 e 2 Yongnuo yn 560II.
Il nikon lo uso in macchina d5100, mentre i 2 Yongnuo li uso in manuale con softbox e ombrello per imparare il controllo della luce e prove varie (diffusori e stativi regalati da un amico).

Il problema è con i 2 yn 560II e l applicazione delle gelatine colorate.
ho provato i diversi modi, se la potenza dei flash è altina le gelatine si deformano dopo pochi scatti. (Rosco Strobist)

Come posso attaccare i gel in modo meno distruttivo.???

Grazie:-)

gambit
che???? deformano??? a parte che nn mi è mai successo...ma a) come le attacchi? cool.gif ma scatti sempre a piena potenza???
davis5
gelatine economiche agganciate sulla parte frontale del flash, se scatta a piena potenza o quasi e' normale che patiscano... allontanarle e/o cambiare gelatine...
Metalslug
Grazie delle risposte.

Stavo facendo delle prove come poter attaccare le gelatine, ho fatto 3 scarti, 2 a piena potenza 1/1 e 1 a 1/128 tenendo il gel ai lati del flash con le mani per prendere le misure, l idea era quella di attaccarle con il velcro.

Ora non so se costruire un distanziale in cartoncino dove inserire il gel ad una certa distanza o cambiare le gelatine con un tipo che sopportano temperature più elevate.
Cosa mi consigliate? Potete consigliarmi gelatine migliori?

Grazie a tutti
gambit
guarda, scattare a piena potenza da rovinare le gelatine mi pare veramente assurdo. apri il diaframma o gioca un po' con gli iso...
io ho le tue stesse gelatine e le fermo con la linguetta del flash. mi trovo bene e mai avuto problemi.
Metalslug
Ho scattato con la parabola a 24 mm, capisco un uso intensivo, facendo qualche prova però mi è sembrato assurdo.
Ho letto su un blog che è problema che capita spesso addirittura con le Lee (se non sbaglio tra le migliori).

Sicuramente non avrò necessità di scattare a piena potenza, vorrei però trovare una soluzione per non trovarmi un giorno con le gelatine sciolte sul flash. :-(

gambit
le soluzioni sono due. o eviti di scattare con filtro + flash a piena potenza (scelta che ti consiglio visto i casi limitati in cui si scatta a piena potenza, i tempi di riciclo più lunghi e l'ottimizzazione delle batterie) oppure pensa al set di filtri della honl che si attaccano con il velcro (lasciando quindi dello spazio tra il flash e il filtro). sono tra l altro più grandi di quelli della rosco.



Lutz!
Bene, ora capite perche' i flash nikon constano di piu dei flash Yongnu.

Ti si bruciano le gelatine perche', come tutti i flash piu economici, usano lampade piu economiche, che hanno generalmente un gas piu economico all'interno della lampada a scarica, fanno tanta, TANTISSIMA luce nello spettro dell'infrarosso, a tal punto da bruciare le gelatine. Succede anche con lampade flash da studio un po datate o non di ottima qualita'. Tutta energia sprecata che invece le lampade piu costose non buttano via ma riescono a sfruttare per fare luce nel visibile.

Distanziare non serve a molto, se non aumenti la dimensione della gelatina in modo da avere meno radiazione per area.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.