Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alberto Gandini
Ho appena acquistato il SB700 e io non ho nessuna esperienza di flash.
Vorrei fare qualche domanda,forse banali, ma voglio capire bene i concetti di fondo, e i manuali a volte sono piuttosto criptici.

Flash montato sulla slitta della macchina.
supponiamo di essere in iTTL : mi sembra che per essere in questa condizione la macchina deve essere settata solo su misurazione spot. negli altri modi è sempre in iTTL BL. E' corretto?
modo iTTL: tralasciando le variabili della parabola, della focale ecc. cioè congelata una certa situazione di scatto, la luce (potenza) emessa dal flash è determinata dalla sola distanza (conosciuta dai dati on camera) tra macchina e soggetto a fuoco? o invece da una misura (fatta dal flash? o dalla macchina?) della luce riflessa durante il lampo in grado di interrompere l'emissione al momento giusto? I vecchi flash funzionavano così. Con la compensazione poi posso sempre modificare le cose.

Quindi per ottenere una foto di persone che rispetti eventuali penombre di un ambiente old style (vecchi saloni al chiuso, ecc) il modo migliore quale è? Escluderei la luce sparata sul soffitto o riflessa da pareti (queste foto mi sembrano orribilmente piatte). Rimane la luce diretta, ammorbidita da possibili schermi rifrattori posti davanti al flash in iTTL e non ITTL BL e compensata adeguatamente. I parametri della macchina saranno settati (forse meglio in manuale) per ottenere lo sfondo in modo congruo.
Sbaglio qualche cosa?
farò un pò di prove e vedrò...
buzz
sulla prima domanda, dovrebbe essere riportato sul manuale in maniera comprensibile.
Il TTL dei flash nikon funziona tramite l'emissione di uno o più lampi a potenza ridottissima, prima del flash definitivo. Tramite la quantità riflessa di quella emissione il sistema deciderà quanta potenza il flash dovrà erogare.
Il sistema dell'interruzione "al volo" funziona nella modalità "A" del flash.

Per ottenere una foto che rispetti le penombre della luce ambientale non usare il flash, perchè è pur sempre un emettitore che non è presente nella cena, comunque lo si orienti. Se invece vuoi ottenere una luce mista, usa il sistema di slow sync, e fai esperimenti di variazioni della potenza del flash stesso
Memez
QUOTE(Alberto Gandini @ Jan 8 2013, 06:20 PM) *
Flash montato sulla slitta della macchina.
supponiamo di essere in iTTL : mi sembra che per essere in questa condizione la macchina deve essere settata solo su misurazione spot. negli altri modi è sempre in iTTL BL. E' corretto?
...

iTTl BL con misurazione matrix e ponderata centrale. iTTl con misurazione spot.

ti consiglio di leggerti queste pagine. decisamente interessanti.
link

ciao smile.gif
Alberto Gandini
Grazie delle risposte.
Il link di Memez è veramente moooolto interessante e chiarisce bene i vari aspetti e le diverse situazioni.
A capodanno avevo fatto senza esserne sicuro una scelta giusta a metà. Macchina in manuale e flash built-in (non avevo ancora il SB700) con misurazione matrix. Forse avrei fatto di meglio con misurazione spot.
Alle prossime...
Alberto
decarolisalfredo
Un consiglio: leggiti tutto quello che puoi sui flash, il libretto d'istruzioni serve solo a insegnare i vari comandi.

Per esempio la misurazione Spot serve a misurare la luce in un punto preciso, se il punto è chiaro, il flash emetterà (inTTL) meno luce, se è scuro ne emetterà di più.

Il BL serve per bilanciare la luce flash con quella presente in scena, in modo da mantenere il più possibile l'atmosfera della scena, comunque il flash farà si che il soggetto (dove hai messo a fuoco) sia sempre ben esposto.

Queste alcune indicazioni, comunque torno a ripeterlo, mettiti a leggere tutto quello che puoi sui flashs.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.