Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ivn71
Pongo un quesito ai più esperti: situazione tipo in esterno con molta luce e devo fotografare una persona, esposimetro della mia d700 dice 1/2000 f4 (voglio poca pdc) iso 200. Se il flash fosse montato in macchina vado di FP e non ho problemi con tempi inferiori al 250, ma siccome lavoro in CLS, il flash slave su stativo è a circa 3 metri da me, con ombrello o bank. Qui nasce il problema e cioè tra l'sb 800 montato in macchina e l'sb800 su stativo, a causa del sole ho problemi nel farli comunicare, come ovviare al problema? Ho provato cartoncini vari neri per proteggere la cellula dal sole ma gli effetti sono scarsi e se capita che il flash master e la cellula dello slave non si vedono, la comunicazione s'interrompe del tutto. Ignoraando il CLS ed utilizzando un normale trigger risolvo il problema di comunicazione tra macchina e flash su stativo ma a questo punto non riesco più a fotografare perchè con un normale trigger non posso scendere a tempi più rapidi di 1/250. Naturalmente sottolineo questo problema in esterno con molta luce, in interni nessun problema. Voi come fate??? Grazie . Ivan
Paolo66
In effetti temo purtroppo che quello sia un limite del cls comandato dal lampo flash: esterno e luce intensa.

Se non ricordo male il grande NonnoGG stava sperimentando qualcosa di wireless compatibile col cls... proviamo ad evocarlo per vedere se ci "illumina" biggrin.gif

Se ti basta un cavo prolunga di 3 m, prova a guardare qui
cerion86
QUOTE(Paolo66 @ Jan 8 2013, 07:22 PM) *
In effetti temo purtroppo che quello sia un limite del cls comandato dal lampo flash: esterno e luce intensa.

Se non ricordo male il grande NonnoGG stava sperimentando qualcosa di wireless compatibile col cls... proviamo ad evocarlo per vedere se ci "illumina" biggrin.gif

Se ti basta un cavo prolunga di 3 m, prova a guardare qui


Ricordo qualcosa di NonnoGG, per il resto ti dico quello che farei io, magari son stupidate...

1) Trigger radio TTL, mi risulta che i cari (in tutti i sensi) PocketWizard Mini e Flex raggiungano le velocità che chiedi... approfondisci prima se vuoi fare questa spesa non indiferente...

2) Filtro ND che ti riduca di qualche stop la scena in modo da poter abbassare i tempi mantenendo discrete aperture per la pdc... devi rifarti due conti ma è una soluzione usata da molti....

Mi trovo nella situazione di essere in dubbio se prendere un SU800 per avere un buon controllo in macchina della potenza dei flash senza spendere una paccata nei PW Flex... CLS o non CLS? ma non potevano fare un CLS radio incorporato nelle macchine più professionali?
gambit
pixel king, funzionano anche in ttl.
d.kalle
Di giorno in esterni e' meglio dimenticarsi il CLS. Si lavora con i trigger, meglio con i piu' recenti TTL.
cerion86
QUOTE(gambit @ Jan 8 2013, 09:24 PM) *
pixel king, funzionano anche in ttl.


I king però permettono il controllo manuale della potenza del flash via remoto? e se sì solo via camera giusto?
sandrofoto
QUOTE(cerion86 @ Jan 8 2013, 10:36 PM) *
I king però permettono il controllo manuale della potenza del flash via remoto? e se sì solo via camera giusto?


Si via camera, funzionando in TTL è come se fossero montati sulla slitta quindi tutto compatibile.
cerion86
QUOTE(sandrofoto @ Jan 9 2013, 08:07 AM) *
Si via camera, funzionando in TTL è come se fossero montati sulla slitta quindi tutto compatibile.


Scusa se rompo ma mi confermi che l'hai provato? perché ero convinto che via camera dal menu potessi modificare solo tramite flash pop-up, che essendo chiuso nn verrebbe ad agire. Se ci fosse montato sopra un flash nikon come master imposteresti i parametri dal master e non dalla camera...

grazie 1000!
ivn71
più o meno ho capito. Dunque da una ricerca che ho fatto fin'ora sto seriamente valutando di andare sui Pocket Wizard tt1 e tt5. Ho dei dubbi in merito ma non riesco a trovare chiarimenti, vorrei sapere questo: se monto il tt1 sulla d700 senza montarci un flash sopra e voglio comandare un sb800 (su tt5) da dove manovro i settaggi del sb800? Agisco nel menù del CLS della macchina, agisco direttamente sul flash o devo montare obbligatoriamente l'accessorio AC3 sopra il tt1????
Cesare44
QUOTE(ivn71 @ Jan 11 2013, 01:55 PM) *
più o meno ho capito. Dunque da una ricerca che ho fatto fin'ora sto seriamente valutando di andare sui Pocket Wizard tt1 e tt5. Ho dei dubbi in merito ma non riesco a trovare chiarimenti, vorrei sapere questo: se monto il tt1 sulla d700 senza montarci un flash sopra e voglio comandare un sb800 (su tt5) da dove manovro i settaggi del sb800? Agisco nel menù del CLS della macchina, agisco direttamente sul flash o devo montare obbligatoriamente l'accessorio AC3 sopra il tt1????

da quello che ho capito, nella configurazione Mini TT1 on camera e SB800 900 910 su Flex TT5, devi dotarti dell'accessorio AC3.

n alternativa, ci sono i nuovi Phottix Odin che costano qualcosa meno dei PW e per pilotare i settaggi degli SB XXX Nikon, non hanno bisogno di ulteriori accessori.

ciao
ivn71
[quote name='Cesare44' post='3273015' date='Jan 11 2013, 05:31 PM']da quello che ho capito, nella configurazione Mini TT1 on camera e SB800 900 910 su Flex TT5, devi dotarti dell'accessorio AC3.

n alternativa, ci sono i nuovi Phottix Odin che costano qualcosa meno dei PW e per pilotare i settaggi degli SB XXX Nikon, non hanno bisogno di ulteriori accessori.

ok ho capito, allora facendo 2 conti e comprando i 3 pezzi della Pocket Wizard siamo sulle 446€ invece con phottix intorno alle 370€, ci sono circa 80€ di differenza e non sono pochi. I pocket so che hanno una buona reputazione quindi so che la spesa sarebbe efficace, i phottix non li conosco e non so che sffidabilità possono avere. In qualche anne mi sono sempre imbattuto in vari trigger cinesi che andavano e non andavano finchè un bel giorno con una manata li ho fatti volare nell'immondizia. Ora uso gli skyport della elinchrom e non hanno problemi se non naturalmente per il problema che ho posto dei tempi di scatto. Comunque aspetto altri consigli e dritte, magari anche da chi usa questi Odin della Phottix. Ivan
ivn71
avrei trovato anche questi trigger "CyberSync", qualcuno li conosce? Non so se lavorano con tempi brevi e/o in ttl.
cerion86
QUOTE(ivn71 @ Jan 11 2013, 07:11 PM) *
da quello che ho capito, nella configurazione Mini TT1 on camera e SB800 900 910 su Flex TT5, devi dotarti dell'accessorio AC3.

n alternativa, ci sono i nuovi Phottix Odin che costano qualcosa meno dei PW e per pilotare i settaggi degli SB XXX Nikon, non hanno bisogno di ulteriori accessori.

ok ho capito, allora facendo 2 conti e comprando i 3 pezzi della Pocket Wizard siamo sulle 446€ invece con phottix intorno alle 370€, ci sono circa 80€ di differenza e non sono pochi. I pocket so che hanno una buona reputazione quindi so che la spesa sarebbe efficace, i phottix non li conosco e non so che sffidabilità possono avere. In qualche anne mi sono sempre imbattuto in vari trigger cinesi che andavano e non andavano finchè un bel giorno con una manata li ho fatti volare nell'immondizia. Ora uso gli skyport della elinchrom e non hanno problemi se non naturalmente per il problema che ho posto dei tempi di scatto. Comunque aspetto altri consigli e dritte, magari anche da chi usa questi Odin della Phottix. Ivan


Per 80€ non mi farei dubbi onestamente... va bene che son tanti ma si parla pure della marco più affidabile e di riferimento.
Mi puoi girare in MP dove hai trovato quel prezzo? per 3 pezzi intendi miniTT1 TT5 e AC3 giusto? io trovo sui 750€ con un secondo TT5 (per comandare due flash..)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.