Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Mattia_Zeny
Ciao a tutti ho una D3100 con 18-105 + 35 1.8 + Metz 50 AF1
Premessa : mi trovo a dover fare delle foto per una festa che inizia in un locale chiuso ma abbastanza ben illuminato, procederà in un ristorante per il pranzo e finirà all'aperto nel tardo pomeriggio con un totale di 10/15 persone.
Io normalmente scatto con iso auto max 1600 e tempo minimo 1/60, in priorità di diaframmi (A), raramente in priorità di tempi (T) e mai in P o M.
Per questa occasione mi sono comprato il flash (che pare sia fondamentale...)un metz 50 AF-1 e sto cercando di capirci qualcosa...ho letto un pò di cose qua e la su internet e forum di fotografia, mi sono chiari i concetti di rimbalzo della luce ecc..ma ho ancora qualche dubbio dovuti ai primi test fatti...
Ps. Il 35ino lo userei solo con calma per qualche foto a TA, non voglio cambiare continuamente vetro sennò mi perdo sicuro dei m0menti importanti quindi userò principalmente il vetraccio (18-105)
Io vorrei scattare in A per avere la libertà di scegliere la pdc, diaframmi aperti per ritratti (5,6 a 105…vabbè) e diaframma f8 (credo basti?) per foto di gruppo (a 18 o max 35), e lasciare tutto il resto agli automatismi (tempi ma non inferiori a 1/125 per evitare il mosso visto soggetti in movimento e mia mano NON ferma e iso ma non sopra a 800 per evitare il rumore anche se a 1600 è ancora accettabile).
Facendo alcune prove in casa in “A” con iso auto (max800 Tmin 1/125) e flash in TTL noto differenze per l’esposizione dello sfondo tra le stesse foto scattate solo a diaframmi differenti, mentre il soggetto in primo piano è sempre correttamente esposto… (dagli exif si evince che l’unico dato che cambia è il diaframma e basta!)
Io vorrei avere sia lo sfondo che il soggetto correttamente esposto…ed a quanto ho letto devo scattare in M, esporre per lo sfondo regolandomi con l’esposimetro, regolare il diaframma secondo cosa voglio ottenere e di conseguenza i tempi sperando di stare in sicurezza, gli iso auto si regoleranno da soli ed il flash in ttl mi espone correttamente il soggetto…giusto?
Ma se lavoro in A, imposto tipo F8 e faccio la misurazione dello sfondo e blocco l’esposimetro con il tasto AE-L la mia d3100 non dovrebbe regolare il tempo corretto per lo sfondo (dove ho misurato) ? ed il flash in ttl non dovrebbe occuparsi da solo del soggetto sul quale ho puntato il solo fuoco?
Non vorrei usare la modalità M per la poca esperienza e ritrovarmi a perdere delle foto perché intento a gestire troppi parametri…
ps. il flash lo vorrei tenere montato sulla slitta a caldo visto che non ho tigger,assistenti,competenze per usarlo in remoto o come slave...
Vi prego aiutatemi!!!
Cesare44
non conosco il flash in questione, ma in linea di massima, se intendi usarlo on camera, io mi preoccuperei di avere i soggetti bene illuminati e lo sfondo lo lascerei in secondo piano.

Dato che il ristorante è ben illuminato, esponi per i soggetti che devi ritrarre, mettendo la D3100 in manuale con tempi intorno a 1/60s o 1/125s e come diaframmi usa f/5,6 f/8. Per stare tranquillo ISO 400 max 800 flash in iTTL ed eventualmente compensa in + 0 - sul flash.
Il fatto che, nelle prova in casa, il tempo non va oltre 1/60s, dipende dalla quantità di luce. Se scatti all'aperto con molta luce e hai la possibilità di settare i tempi in AUTO FP, ti accorgi che questi salgono molto sopra il tempo minimo che hai impostato a 1/60s.

All'aperto se parli di tardo pomeriggio, metti l'esposimetro in spot concentrandoti sui soggetti sempre con reflex in manuale con tempi intorno a 1/125s, o 1/250, per congelare i movimenti flash in iTTL e lascia perdere lo sfondo.

ciao
Mattia_Zeny
ok quindi mi consigli di settare in manuale "M" la reflex, ISO 400 max 800 tempi 1/125 diaframma 5,6/8 esporre in spot sui soggetti e il flash in ttl mi illumina i soggetti correttamente giusto? se è corretto allora tengo buono il consiglio che gentilmente mi hai dato!
In ogni caso vorrei riuscire a capire come avere soggetti e sfondo esposti correttamente e magari usando la modalità "A" cosicchè da giocare anche un pò con la pdc messicano.gif
Cesare44
QUOTE(Zeny85 @ Jan 7 2013, 04:25 PM) *
ok quindi mi consigli di settare in manuale "M" la reflex, ISO 400 max 800 tempi 1/125 diaframma 5,6/8 esporre in spot sui soggetti e il flash in ttl mi illumina i soggetti correttamente giusto? se è corretto allora tengo buono il consiglio che gentilmente mi hai dato!
In ogni caso vorrei riuscire a capire come avere soggetti e sfondo esposti correttamente e magari usando la modalità "A" cosicchè da giocare anche un pò con la pdc messicano.gif

in quest caso, devi usare la tecnica del fill in o di riempimento.

Personalmente mi regolo in questo modo.

espongo per lo sfondo sempre con la reflex in A, diaframma intorno a f/8 f/11, cercando di mantenere gli ISO nativi più bassi possibile. Flash in iTTL e funzione Auto FP a 1/250s, se l'illuminazione è molto forte, non mi preoccupo del tempo, penserà la reflex ad aumentare il tempo in base alla luce presente nella scena.
A questo punto blocco l'esposizione e ricompongo la scena includendo il soggetto da fotografare, impostando una compensazione sul flash variabile tra - 1 e 2 EV. Per questo parametro, faccio un paio di scatti di prova, per trovare il giusto valore di compensazione.

Se non vuoi bloccare l'esposizione e ti resta più comodo, puoi scattare in manuale controllando l'esposizione per lo sfondo, fissando tempi diaframmi e ISO e lasciando inalterato tutto il resto.

ciao
Mattia_Zeny
Perfetto grazie mille dei consigli molto utili, ora farò un pò di prove così mi preparo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.