Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
satifal
Salve, ritengo di avere dei problemai all'esposimetro della mia D90.
Premetto che scatto quasi sempre con le stesse impostazioni e che nel frattempo non ho effettuato modifiche. Utilizzo un 18-200 che ha sempre funzionato a dovere e comunque ho effettuato delle prove anche con un 18-105 con gli stessi risultati per cui escluderei problemi di obiettivo. Inoltre ho provato con varie tipologie di esposizione (punto singolo, spot e matrix). Infine ho anche effettuato un reset della fotocamera che non ha mai subito urti.
Il problema in questione si è manifestato all'improvviso da un giorno all'altro. La reflex ha iniziato a sovraesporre scatti prima saltuariamente (ripetendo lo stesso identico scatto la foto risultava correttamente esposta) Poi il problema si è fatto sempre più frequente. Attualmente ritengo la reflex inutilizzabile in quanto mi sovraespone il 90% o più degli scatti.
Ho notato che il la sovraesposizione si manifesta maggiormente in condizioni luminose (foto in cui compare anche solo in parte il cielo) mentre la sera o in interni si manifesta meno, ma comunque in maniera regolare.
Ci tengo a precisare che tutte le foto (tipologia, composizione e condizioni di luce) nelle quali si manifesta il problema prima non mi hanno MAI causato alcuna sovraesposizione e le misurazioni a punto singolo, spot o matrix ed eventuali correzioni manuali dell'esposizioni non riducono il problema.

Purtroppo ho cancellato tutte le foto sovraesposte scattate qualche giorno fa tranne alcune che allego per permettervi di verificare il problema. In caso di necessità provvederò ad effettuare altri scatti di prova.

I due scatti seguenti sono stati effettuati nello stesso con le stesse identiche impostazioni.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Di seguito un altro scatto sovraesposto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Ho cercato di fornire più informazioni possibili, ma sono pronto a rispondere a qualsiasi eventuale altra domanda o effettuare qualsiasi possibile test con la reflex.
Penso di mandare quanto prima la reflex in assistenza a meno che il problema non si dimostri risolvibile in qualche altro modo.
Ringrazio anticipatamentr per gli eventuali consigli o suggerimenti.

Alessandro
buzz
Non ho capito la foto della carriola, se sono 2 scatti di cui uno venuto bene e l'altro no, o lo stesso in 2 versioni di post, ma ha poca importanza.

Fai un paio di prove:

Scatta una foto alla massima apertura che l'ottica consente (magari le provi entrambe) e vedi se continua a sovraesporre.
Scatta una foto ad un muro uniforme o qualsiasi superficie di colore e densità uniforme, con qualsiasi tipo di automatismo, sempre alla massima apertura, e vedi dove cade il picco dell'istogramma. (dovrebbe stare al centro)
Il problema potrebbe essere una mancata chiusura del diaframma, dovuta o all'ottica (da escludere, a meno che entrambe hanno preso umidità) o dal sistema di leveraggio della macchina.
Nel primo caso, lascia che si asciughino e se non riprendono a funzionare devi farle aprire e sistemare, nel secondo caso da sistemare è la fotocamera.
satifal
QUOTE(buzz @ Jan 2 2013, 06:53 PM) *
Non ho capito la foto della carriola, se sono 2 scatti di cui uno venuto bene e l'altro no, o lo stesso in 2 versioni di post, ma ha poca importanza.

Fai un paio di prove:

Scatta una foto alla massima apertura che l'ottica consente (magari le provi entrambe) e vedi se continua a sovraesporre.
Scatta una foto ad un muro uniforme o qualsiasi superficie di colore e densità uniforme, con qualsiasi tipo di automatismo, sempre alla massima apertura, e vedi dove cade il picco dell'istogramma. (dovrebbe stare al centro)
Il problema potrebbe essere una mancata chiusura del diaframma, dovuta o all'ottica (da escludere, a meno che entrambe hanno preso umidità) o dal sistema di leveraggio della macchina.
Nel primo caso, lascia che si asciughino e se non riprendono a funzionare devi farle aprire e sistemare, nel secondo caso da sistemare è la fotocamera.


Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Quelle della carriola sono 2 foto differenti scattate una di seguito all'altra senza modificare alcuna impostazione della fotocamera.
Appena possibile farò le prove che mi hai suggerito.


satifal
QUOTE(buzz @ Jan 2 2013, 06:53 PM) *
Scatta una foto alla massima apertura che l'ottica consente (magari le provi entrambe) e vedi se continua a sovraesporre.
Scatta una foto ad un muro uniforme o qualsiasi superficie di colore e densità uniforme, con qualsiasi tipo di automatismo, sempre alla massima apertura, e vedi dove cade il picco dell'istogramma. (dovrebbe stare al centro)


Allora, per quanto riguarda la prima prova conto di effettuarla di giorno alla luce del sole quando il problema si manifesta maggiormente.
Lo scatto al muro che hai suggerito, invece, restituisce un istogramma con picco sempre centrale in tutte e tre le modalità di esposizione ed anche a varie aperture (max, min e intermedia).

buzz
allora l'esposimetro funziona e fa rispondere anche le ottiche.
Prova a verificare le impostazioni usate di giorno, magari hai "sforato" i tempi minimi dell'automatismo
a_deias
I dati exif sono gli stessi come esposizione, quindi come può essere un problema di esposimetro?

Potrebbe darsi che all'atto dello scatto il diaframma rimanga tutto aperto.

Prova a verificare guardando l'obiettivo se allo scatto si chiude il diaframma.
satifal
QUOTE(a_deias @ Jan 2 2013, 09:46 PM) *
I dati exif sono gli stessi come esposizione, quindi come può essere un problema di esposimetro?

Potrebbe darsi che all'atto dello scatto il diaframma rimanga tutto aperto.

Prova a verificare guardando l'obiettivo se allo scatto si chiude il diaframma.


Il fatto è che il problema si presenta con entrambi gli obbiettivi che ho provato.

a_deias
QUOTE(satifal @ Jan 3 2013, 01:14 AM) *
Il fatto è che il problema si presenta con entrambi gli obbiettivi che ho provato.

E' la macchina che al momento dello scatto porta il diaframma al valore impostato per poi riportarlo a tutta apertura dopo lo scatto.

Hai postato due foto,una sovraesposta ed una esposta correttamente ma con i dati exif identici il che mi porta a pensare o che il diaframma non si chiude al momento dello scatto o che sballa il tempo di esposizione.

Nei dati exif ci vanno tmpo e diaframma impostati, in automatico o manuale, se le foto vengono diverse vuol dire che non sono stati rispettati al momento dello scatto.

satifal
Infatti questo lo avevo notato (stessi valori negli exif) tra l'altro ho provato sia in modalità A che M ed il problema si presenta comunque.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.