Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Simone 6
Ciao a tutti ho una domanda, premesso ho letto il libretto ma non ho trovato quello che mi interessa, scattando in priorità diaframmi ed alzando il flash mi appare il display di esposizione elettronico è sempre in posizione sottoesposta, per far si di avere un'esposizione corretta devo alzare solo gli iso, anche se do più potenza al flash lui rimane sempre in modo sottoesposto, è logico se una ha bisogno del flash significa che cè poca luce, non cè un altro modo in qualche menù che io non ho trovato mettere in flash in automatico? Le foto vengono correttamente esposte solo se porto il flash a + 0.7 -1 possibile forse non ho impostato bene qualcosa ? grazie.gif
lau_perinelli
QUOTE(tafazi @ Feb 28 2006, 07:48 PM)
Ciao a tutti ho una domanda, premesso ho letto il libretto ma non ho trovato quello che mi interessa, scattando in priorità diaframmi ed alzando il flash mi appare il display di esposizione elettronico è sempre in posizione sottoesposta, per far si di avere un'esposizione corretta devo alzare solo gli iso, anche se do più potenza al flash lui rimane sempre in modo sottoesposto, è logico se una ha bisogno del flash significa che cè poca luce, non  cè un altro modo in qualche menù che io non ho trovato mettere in flash in automatico? Le foto vengono correttamente esposte solo se porto il flash a + 0.7 -1 possibile forse non ho impostato bene qualcosa ? grazie.gif
*




in modalità A, col la d70, se cè poca luce l'esposimetro segna sottoesposto xchè ti avvisa appunto che cè poca luce e xchè è una tua scelta usare o meno il flash, questo succede anche su P M ed S...
forse non dovresti mettere il flash in automatico..e cmq la regolazione iso non credo che nel momento che usi il flash sia molto importante, ma mi potrei sbagliare rolleyes.gif
sono 2 mesi che ho la d70..
ciao

ps spero che qualcun altro sappia aiutarti meglio
Lau
giannizadra
Il display ti dà l'esposizione per lo sfondo, senza il contributo del flash, che illuminerà convenientemente il automatismo TTL il soggetto.
Se lo sfondo è scuro, evidentemente ti indicherà, per il diaframma impostato, una sottoesposizione, poiché in A o P con il flash il tempo di posa non può scendere sotto quello minimo impostato a menù.
A meno che tu non usi lo slow sync o il sincro sulla seconda tendina. Nel qual caso verrà impostato un tempo lungo, sparirà l'indicazione di sottoesposizione, e tu userai un treppiede per evitare il mosso..
Simone 6
ho capito Gianni quello che hai detto, ma il problema è che rimane sottoesposto anche il soggetto principale non solo lo sfondo hmmm.gif
Simone 6
piccolo esempio a me sembra sottoesposta hmmm.gif


I punti sul muro sono reali..... biggrin.gif
lau_perinelli
QUOTE(tafazi @ Feb 28 2006, 09:08 PM)
piccolo esempio a me sembra sottoesposta hmmm.gif
I punti sul muro sono reali..... biggrin.gif
*



a me no
proverei a fotografare una persona
molte mie foto sono chiare sul volto e scure dietro.. in fondo bisogna illuminare bene il soggetto della foto a meno che non si tratta di panorami ma allora devi usare la posa col cavalletto come è stato scritto da giannizadra.
giannizadra
QUOTE(tafazi @ Feb 28 2006, 09:08 PM)
piccolo esempio a me sembra sottoesposta hmmm.gif
I punti sul muro sono reali..... biggrin.gif
*



E' esposto correttamente il contenitore delle penne (controlla l'etichetta). Ovviamente non lo è lo sfondo, per il motivo che ti ho spiegato sopra e che ricordava Lau.
Simone 6
Con misurazione spot le cose sembrano un pò meglio
Simone 6
Così secondo me è molto meglio voi che dite? però il flash è +0,7 misurazione matrix o multi pattern rolleyes.gif
filippogalluzzi
Ciao Tafazi,

Ti ricordi il raffronto che facesti tra D70 e D200??
Ricordi quello che ti scrissi rispetto al flash.
In due parole:

Queste sono situazioni estremanente critiche.
I prelampi del flash sono riflessi prepotentemente dal muro bianco e dalla particolare superficie di penne e portapenne (che hanno anche aree con riflessi a 255).

La povera D200 , legge i prelampi riflessi tremendamente e s'impaurisce , emettendo un lampo piccolo piccolo.

Non c'è i-ttl che tenga (attualemente) , in quei casi solo la tua esperienza e una pronta conpensazione (+ 0.7 ev almeno) possono ovviare al problema.

Mettesti in croce la D70 per questo e, come ti avevo detto, anche la d200 e la d2x soffrono del medesimo problema (che è un falso problema o meglio un aspetto di gestione della luce e della rispettiva misurazione).
Giuseppe Maio
QUOTE(tafazi @ Feb 28 2006, 07:48 PM)
... scattando in priorità diaframmi ed alzando il flash mi appare il display di esposizione elettronico è sempre in posizione sottoesposta, per far si di avere un'esposizione corretta devo alzare solo gli iso, anche se do più potenza al flash lui rimane sempre in modo sottoesposto...
*


Circa la primaria "domanda" la rimando ad una esaustiva discussione in merito che "spiega" i ruoli dell'esposimetro da riternesi ad esclusiva valutazione e misurazione luce ambiente.

Indicazioni Esposimetro con il Flash...

Circa l'esposizione con incidenza della sola luce flash non dobbiamo dimenticare che, con il flash incorporato, possiamo disporre di una illuminazione solo frontale simulando (concedetemi l'esempio esasperato) cosa si potrebbe ottenere con una classica luce da minatore sulla testa che illumina un ambiente più o meno scuro.
La misurazione dell'illuminazione flash e della sua "potenza" (durata) potrà solo aumentare l'illuminazione del primo piano e la sua variazione aumenterà o diminuirà partendo dal primo piano per scemare man mano che si allunga sullo sfondo. In altre parole le parti davanti saranno sempre più chiare di quanto c'è dietro. Se in un primo piano "fortemente tridimensionale" come quello proposto c'è un bianco ravvicinato da preservare il sistema esposimetrico sarà costretto a tutelare lo stesso rendendo la percezione luminosa dell'immediatro retro in questo caso più scuro. Questo è infatti, dal punto di vista esposimetrico di misurazione flash con illuminazione frontale da gestire in compensazione. Inutile dire che meglio sarebbe stata una illuminazione dall'alto con un flash addizionale distaccato.
Capiamo infatti le diverse possibilità ottenibili a luce diretta dove la "potenza" ideale potrà corrispondere su un ipotetico solo punto della scena 3D. La luce ambiente invece, assieme a schemi di luce riflessa anche flash permetteranno densità di illuminazione ideali anche su diversi piani tridimensionali ed il tutto in base alle geometrie in gioco.

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: Ho variato il titolo della discussione per rendere lo stesso più coerente con gli argomenti in fase di sviluppo e trattazione.
Giallo
QUOTE(tafazi @ Feb 28 2006, 09:08 PM)
piccolo esempio a me sembra sottoesposta hmmm.gif
I punti sul muro sono reali..... biggrin.gif
*



Tafazi, puoi dirmi che obiettivo hai utilizzato? Era un Nikkor AF-"D", o altro?
smile.gif
Simone 6
Per Giallo 28-70.

Per Filippo non dire cose che non ho mai detto sulla d70 wink.gif per il resto grazie della esaustiva spiegazione tua e dell'ingegner Maio sempre apprezzatissima, ora è tutto chiaro anzi sovraesposto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
77delfino77
raga a proposito di sottoesposizione,io ho lo stesso problema con la d40.nei modi p,a e s mi da un sottoesposto,mentre se passo in manuale posso regolare io l'esposizione ruotando la ghiera.io leggevo sul libretto che una volta che vedo che ho una sottoesposizione o viceversa posso regolare premendo il tasto +o- e ruotando la ghiera.la cosa che mi risulta strana è che ho il flash alzato e non tiene per niente conto di questo.poi magari la foto potrebbe venire anche bene,ma uno come si devo comportare quando ha la sottoespozione o sovraesposizione?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.