Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ggiordano58
Vorrei sapere come usare la funzione strobo. Come impostare numero scatti e frequenza? Quali effetti ha la variazione della freq. sull'immagine? Immaginiamo il movimento di un braccio del soggetto(per esempio) quali tempi e diaframmi? Direte ...ma non sai un ca..o È proprio così, ho appena comprato il mio sb910. Forse è meglio tralasciare e cominciare ad usarlo prima in condizioni normali?
Le impostazioni RPT sulla reflex sono solo per il flash incorporato non è così?
Grazie e saluti.

Gaetano
Cesare44
QUOTE(ggiordano58 @ Dec 16 2012, 09:11 AM) *
Vorrei sapere come usare la funzione strobo. Come impostare numero scatti e frequenza? Quali effetti ha la variazione della freq. sull'immagine? Immaginiamo il movimento di un braccio del soggetto(per esempio) quali tempi e diaframmi? Direte ...ma non sai un ca..o È proprio così, ho appena comprato il mio sb910. Forse è meglio tralasciare e cominciare ad usarlo prima in condizioni normali?
Le impostazioni RPT sulla reflex sono solo per il flash incorporato non è così?
Grazie e saluti.

Gaetano

se vuoi controllare lo scatto, metti la reflex in modalità M, così imposti il diaframma che vuoi tu, il tempo di esposizione deve essere lento abbastanza per permettere al braccio di compiere un movimento ampio, per questo tieni a mente il tempo necessario a compiere il movimento.
Comincia con 1/8s a f/5,6 ISO 400 ricordando che la luce ambiente non deve sovrastare quella del flash per evitare sovraesposizioni.

Sul flash dovrai impostare il numero di lampi che ritieni opportuno con una frequenza Hz alta. Penserà il flash a suddividere in una sola scarica del condensatore il numero dei lampi e la velocità impostati preventivamente.

ciao


ggiordano58
Grazie Cesare44, ma vorrei sapere " Quali effetti ha la variazione della freq. sull'immagine? " e ancora "Le impostazioni RPT sulla reflex sono solo per il flash incorporato non è così?"

Saluti
Cesare44
la frequenza (HZ) serve per determinare la velocità tra un lampo ed un altro. Più è alta la frequenza e più accorci il lasso di tempo che passa tra un lampo ed un altro.

Ovviamente sulla reflex imposti quello incorporato, sull'SB910 che come funzioni è pressoché identico al Sb900, lo devi impostare sul flash, a prescindere se lo monti sul contatto caldo della tua reflex, o se lo usi staccato con radiocomandi come i trigger.

ciao
ggiordano58
Grazie per le risposte Un saluto Gaetano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.