Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Lutz!
Ritorno su una questione mai spiegata in nessun manuale, e la riassumo in modo piu chiaro di quanto fatto in precedenza.

Il Programma P e' una manna quando si lavora in luce ambiente... ma quando collegate un flash... e provate a usarla, magari con un obiettivo luminoso... vi assicuro che ci uscirete scemi. La logica del Programma P + Flash infatti, non e' documentata da nessuna parte, e, cosa piu sconvolgente, sembra andare contro ogni logica fotografica.

Il programma P CHIUDE il diaframma in condizioni di scarsa luce, e piu alzo gli iso, piu il diaframma viene chiuso! Nessuna possibilita' di usare f/2.8 o modalita' P*... P* viene bloccato a f/5.6 su un 50mm f/1.8. In pratica... vi impedisce di raccogliere luce... con una lente luminosa!


Vi assicuro che e' quanto di piu snervante e illogico vi possa capitare, uno si aspetta di metter la macchina in P completamente automatica e di poter continuare a usare P* come ha sempre fatto senza flash. Nisba.

La modalita' P+Flash e' completamente diversa dalla modalita P. e non e' documentata da nessuna parte.

La logica del programma P infatti, e' di delegare completamente l'illuminazione della scena al flash, e di usare SOLO il sistema Flash TTL per calcolare l'esposizione.

Innestato il flash, la macchina imposta il tempo di scatto tra SYNC e Minimo tempo SYNC. Questo dipende dalla luce ambiente. Ma il diaframma?

Il tempo sync rompe la logica del programma modificabile P*. E qui viene il bello:
  • Se c'e' tanta luce ambiente, il tempo sara' bloccato al tempo SYNC, e qui impazzite perche' ruotando le ghiere vedete scritto P* ma non succede niente! Il diaframma resta bloccato! In realta'
  • 2 Se c'e' poca luce ambiente, succede il contrario, il tempo sync al minimo... e di nuovo impazziate, diaframma bloccato a f/5.6 ad esempio e P* che si attiva... senza cambiare niente!
  • 3 Se c''e la luce ... giusta... il programma P funziona.

Quello che manda in confusione, e' che il realta' P* funziona...ma sta funzionando in background. Se togliete il flash, la macchina va nel programma P impostato.



Ora veniamo al problema principale. Che diaframma sceglie la macchina in P+Flash ?


Come ho spiegato precedentemente, la logica e' di delegare l'illuminazione al flash.
P + Flash sceglie un diaframma non in base alla luce ambiente... (come farei io, se c'e' poca luce... cerco di aprire il diaframma), ma in modo da dare massima liberta' operazionale al flash in base al suo numero guida!

Ovvero, centra sostanzialmente il diaframma in una posizione dipendente dal numero guida, in modo da consentire al flash di avere modo di ridurre la sua potenza in caso ci siano soggetti vicini...

C'e' poca luce... alziamo gli ISO... SBAGLIATO! Questo riduce la liberta' del flash... per cui il programma P che cosa fa??

CHIUDE IL DIAFRAMMA.

Geniale.

buzz
Ma invece di spremerti le meningi per cercare una risposta quasi impossibile, non ti sei chiesto mai il perchè esistono diverse modalità di scatto?
La modalità P segue la sua logica, e l'inserimento del flash non la muta.
Per avere uno scatto a 2,8 e in automatismo, usa A e ti sei tolto dai guai.
Lutz!
QUOTE(buzz @ Dec 13 2012, 08:15 PM) *
Ma invece di spremerti le meningi per cercare una risposta quasi impossibile, non ti sei chiesto mai il perchè esistono diverse modalità di scatto?
La modalità P segue la sua logica, e l'inserimento del flash non la muta.
Per avere uno scatto a 2,8 e in automatismo, usa A e ti sei tolto dai guai.


Ma come non la muta? Ho appena spiegato perche' con il flash non funziona piu' P* che si va a bloccare.

Sperimentate e provate. Ovvio che posso usare altra modalita', ma non mi sembra affatto negativo conoscere e capire come funziona la propria fotocamera... :-) Tra l-altro trovo estremamente ben fatto il programma P con il flash, capita la logica, la condivido... difficile da intuire, ma geniale, per garantire fotografie correttamente esposte.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.