Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
ggiordano58
Nel manuale della mia reflex a pag. 299 leggo che collegando un'unità flash esterna e' possibile in modalità Sincro FP a tempi rapidi un tempo di posa tra 1/8000 a 1/320 sec.
Nelle impostazioni ho 1/320 auto FP, ma nonostante tutto il tempo e' sempre fisso a 1/60sec. (Chiaramente con reflex in modo A o P)
Qualcuno può aiutarmi a capire perché il tempo di posa al variare dell'apertura comunque non cambia?

Cordiali saluti
sandrofoto
Mi viene da pensare che probabilmente fotografi in condizione di luce che non richiede un tempo più veloce di 1/60, quello impostato di base come tempo minimo con il flash, hai fatto prove in esterno di giorno?
Antonio Canetti
dovresti specificare che modello possiedi sia di fotocamera che del flash, per una risposta più mirata.


Antonio
ggiordano58
QUOTE(sandrofoto @ Dec 10 2012, 08:46 PM) *
Mi viene da pensare che probabilmente fotografi in condizione di luce che non richiede un tempo più veloce di 1/60, quello impostato di base come tempo minimo con il flash, hai fatto prove in esterno di giorno?

E pensi bene! Ho il flash da soli due giorni e ho fatto le prove solo in casa e di sera anche se c'era abbastanza luce, ma forse non lo era.

Grazie proverò domani in esterno

Saluti

QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 10 2012, 08:48 PM) *
dovresti specificare che modello possiedi sia di fotocamera che del flash, per una risposta più mirata.
Antonio

Scusa Antonio, non ho specificato fotocamera e flash perché l'ho scritto nella firma

Saluti
sandrofoto
QUOTE(ggiordano58 @ Dec 10 2012, 08:55 PM) *
E pensi bene! Ho il flash da soli due giorni e ho fatto le prove solo in casa e di sera anche se c'era abbastanza luce, ma forse non lo era.

Grazie proverò domani in esterno

Saluti


laugh.gif Vedrai che il tempo aumenterà.
Cesare44
QUOTE(ggiordano58 @ Dec 10 2012, 08:40 PM) *
Nel manuale della mia reflex a pag. 299 leggo che collegando un'unità flash esterna e' possibile in modalità Sincro FP a tempi rapidi un tempo di posa tra 1/8000 a 1/320 sec.
Nelle impostazioni ho 1/320 auto FP, ma nonostante tutto il tempo e' sempre fisso a 1/60sec. (Chiaramente con reflex in modo A o P)
Qualcuno può aiutarmi a capire perché il tempo di posa al variare dell'apertura comunque non cambia?

Cordiali saluti

prova a scattare in esterno, quando c'è una bella illuminazione e poi vedrai, con le impostazioni che hai tenuto in interno, come cambia il tempo di scatto.

Chiaramente devi usare un flash esterno non il pop up.

ciao
ggiordano58
Grazie a tutti.
Domani verificherò in esterno se il tempo i posa varia, come dovrebbe essere.

Un saluto
MrFurlox
confermo , puoi provare anche in casa basta che metti lettura spot e punti dritto una lampadina accesa tongue.gif


Marco
ggiordano58
QUOTE(MrFurlox @ Dec 11 2012, 02:27 AM) *
confermo , puoi provare anche in casa basta che metti lettura spot e punti dritto una lampadina accesa tongue.gif
Marco

Avevo già provato a cambiare metodo di lettura, ma non puntato su una luce molto forte.
Proverò anche questo.

Grazie
Antonio Canetti
QUOTE(ggiordano58 @ Dec 10 2012, 08:55 PM) *
i
Scusa Antonio, non ho specificato fotocamera e flash perché l'ho scritto nella firma


anch'io ti chiedo scusa perché di solito non leggo raramente (forse sbaglio) le firme e aggiungo che teoricamente potresti avere tra le mani una fotocamera diversa da quella citata in firma smile.gif


venendo al tuo quesito:

impostando il menu "e1" sia con 1/320 che 1/250 e avendo impostato la foto camera in "A" al variare dei diaframmi il Tempo può o deve variare fino a raggiungere 1/8000

fai una prova inquadrando un cielo luminoso con ISO al massimo dovresti arrivare tranquillamente al fatidico 1/8000 se questo non avviene qualcosa non va.


Antonio
ggiordano58
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 11 2012, 09:52 AM) *
anch'io ti chiedo scusa perché di solito non leggo raramente (forse sbaglio) le firme e aggiungo che teoricamente potresti avere tra le mani una fotocamera diversa da quella citata in firma smile.gif
venendo al tuo quesito:

impostando il menu "e1" sia con 1/320 che 1/250 e avendo impostato la foto camera in "A" al variare dei diaframmi il Tempo può o deve variare fino a raggiungere 1/8000

fai una prova inquadrando un cielo luminoso con ISO al massimo dovresti arrivare tranquillamente al fatidico 1/8000 se questo non avviene qualcosa non va.
Antonio

Grazie!!!
Ok provato e verificato. Funzionamento corretto.

Ringrazio nuovamente tutti.
sandrofoto
QUOTE(ggiordano58 @ Dec 11 2012, 01:33 PM) *
Grazie!!!
Ok provato e verificato. Funzionamento corretto.

Ringrazio nuovamente tutti.


wink.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.