Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
paolo5000
non vorrei scatenare le ire di tutti i possessori di macchine full frame... ma mi sapreste dire i vantaggi di un pieno formato???
sandrofoto
Nessuno..... entrambi i formati fanno ottime fotografie. messicano.gif
paolo5000
ma quindi lo spendere migliaia e migliaia di euro ???
MrFurlox
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 07:51 PM) *
non vorrei scatenare le ire di tutti i possessori di macchine full frame... ma mi sapreste dire i vantaggi di un pieno formato???


file più puliti , possibilità di vedere la focale "reale" dell ' obiettivo , miglior recupero di luci e ombre , avere grandangoli anche molto spinti con meno problemi ottici , minor ingrandimento per avere la stessa foto stampata in stampa , sensore più grande che permette lunghe esposizioni con meno riscaldamento , mirino più ampio e luminoso che permette di comporre meglio .... queste quelle che mi sono venute in mente smile.gif



Marco
sandrofoto
Dai era una battuta, comunque in termini di sensore l'FX essendo più grande ha miglior pulizia dell'immagine, minor rumore sia a bassi che alti ISO, maggiore gamma dinamica poi gli obiettivi tornano ad essere per ciò che sono stati progettati, quindi i grandangoli tornano a vivere se montati su FX, anche se gli amanti dei teleobiettivi non disdegnano il formato DX per la sua moltiplicazione di 1,5.
Questo in breve ma qualcuno ti darà spiegazioni più dettagliate.
Antonio Canetti
il formato maggiore da un dettaglio maggiore, i fotodiodi sono più grandi come dimensioni e danno meno problemi di surriscaldamento (relativo) ed un ingrandimento minore in fase di stampa e altri ancora che in questo momento non ricordo.


Antonio
paolo5000
QUOTE(MrFurlox @ Dec 10 2012, 08:14 PM) *
file più puliti , possibilità di vedere la focale "reale" dell ' obiettivo , miglior recupero di luci e ombre , avere grandangoli anche molto spinti con meno problemi ottici , minor ingrandimento per avere la stessa foto stampata in stampa , sensore più grande che permette lunghe esposizioni con meno riscaldamento , mirino più ampio e luminoso che permette di comporre meglio .... queste quelle che mi sono venute in mente smile.gif
Marco


Ma il fatto è: vale la pena spendere 3000 euro per questo?
marco98.com
Si...!!!!!!!!!!! wink.gif


Marco
sandrofoto
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 08:17 PM) *
Ma il fatto è: vale la pena spendere 3000 euro per questo?


Dipende da te e dall'utilizzo che fai della fotocamera, questo discorso vale per tutto ciò che è materiale, vale la pena spendere di più per un televisore da 32 pollici mentre puoi risparmiare con uno da 20 pollici?
marco98.com
QUOTE(sandrofoto @ Dec 10 2012, 08:21 PM) *
Dipende da te e dall'utilizzo che fai della fotocamera, questo discorso vale per tutto ciò che è materiale, vale la pena spendere di più per un televisore da 32 pollici mentre puoi risparmiare con uno da 20 pollici?


Questo confronto rende abbastanza bene l' idea!! Pollice.gif


M.
paolo5000
si... in effetti ci sono dei buoni motivi... ho aperto questo thread per capire se ne vale la pena... grazie mille smile.gif


p.s. guardate le mie foto... non le guarda nessuno :(
hroby7
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 08:17 PM) *
Ma il fatto è: vale la pena spendere 3000 euro per questo?


Ora c'è anche una FX da 2000 euro...o poco meno

Ma comunque, se non avverti l'esigenza di avere tutto ciò che ti ha elencato MR Furlox.... il problema non si pone

Ciao
Roberto
Lightworks
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 08:17 PM) *
Ma il fatto è: vale la pena spendere 3000 euro per questo?

1500 si peró.
marce956
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 08:10 PM) *
ma quindi lo spendere migliaia e migliaia di euro ???


La fotografia costa, ci sono le compatte: poca spesa, tanta resa rolleyes.gif ...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(MrFurlox @ Dec 10 2012, 08:14 PM) *
file più puliti , possibilità di vedere la focale "reale" dell ' obiettivo , miglior recupero di luci e ombre , avere grandangoli anche molto spinti con meno problemi ottici , minor ingrandimento per avere la stessa foto stampata in stampa , sensore più grande che permette lunghe esposizioni con meno riscaldamento , mirino più ampio e luminoso che permette di comporre meglio .... queste quelle che mi sono venute in mente smile.gif
Marco


...aggiungerei che - D600 a parte, che non viene regalata - il pieno formato riguarda corpi reflex professionali (robustezza, ergonomia, tropicalizzazione)...
Ivanodesio
QUOTE
QUOTE(MrFurlox @ Dec 10 2012, 08:14 PM) *
file più puliti , possibilità di vedere la focale "reale" dell ' obiettivo , miglior recupero di luci e ombre , avere grandangoli anche molto spinti con meno problemi ottici , minor ingrandimento per avere la stessa foto stampata in stampa , sensore più grande che permette lunghe esposizioni con meno riscaldamento , mirino più ampio e luminoso che permette di comporre meglio .... queste quelle che mi sono venute in mente smile.gif Marco
Ma il fatto è: vale la pena spendere 3000 euro per questo?
Se è la tua prima macchina non penso valga la pena visto che tutti i corpi fx sono semipro/pro e penso poco adatti a una persona che vuole avvicinarsi alla fotografia!in più credo ti accorgeresti davvero poco della differenza con una dx!poi se non ti interessa spendere e vuoi quello che di meglio offre il mercato....
paolo5000
comunque si era so perchè volevo capire... per ora non ho intenzione di abbandonare la mia d5000... nè ne sento il bisogno... grazie mille a tutti, mi avete choiarito molto le idee smile.gif

paolo
Tony_@
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 08:24 PM) *
.......................
p.s. guardate le mie foto... non le guarda nessuno :(

Scommetto che le hai fatte rolleyes.gif con sensore DX ( hmmm.gif ) messicano.gif .

Tony.
CVCPhoto
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 07:51 PM) *
non vorrei scatenare le ire di tutti i possessori di macchine full frame... ma mi sapreste dire i vantaggi di un pieno formato???


Costano di più e Nikon ci guadagna di più, soprattutto vendendoti le ottiche FX, notoriamente più costose. messicano.gif

Devo essere serio? Oggi mi riesce difficile, ma ci provo... vedo però che ti hanno già risposto in tanti e allora ti dico che la FX fa molto figo. biggrin.gif
apeschi
Ti hanno gia' risposto in molti. Io penso che venendo da pellicola (io ho iniziato a fotografare nel lontano 1975 con una Ricoh G500 a pellicola e poi nel 1977 con una Nikon FM) il passaggio piu' corretto sia verso FX. Quando passai al digitale il sensore FX non c'era ancora nemmeno sulle professionali, quindi passai al DX con la D70 prima e con la D200 poi. Ora ho fatto il grande salto verso la D800 e devo dire che il passaggio merita. Mi sembra di essere tornato alla pellicola, un 24 e' un grandangolo, il 35 un grandangolo moderato, il 50 un obiettivo normale e cosi' via. Prima con il fattore crop del DX il 50 era monco (ma monco proprio, nel vero senso della parola, perche' il DX mi ritagliava solo la parte interna dell'immagine e quindi avevo un'immagine da medio-tele). Poi come detto da molti puoi fare belle fotografie anche con una compatta e con il DX. Sinceramente erano anni che aspettavo di passare al DX, ho temporeggiato non comprando la D700 ma ora devo dire che ne vale la pena sotto tutti i punti di visti. E non sono nemmeno d'accordo con chi prediliga il DX per i teleobiettivi perche' a pari lunghezza e' come se fossero moltiplicati per un fattore 1.5X (se ritagliassi il centro dell'immagine prodotto dal sensore da 36 mpx della D800 ad una dimensione simile ad un DX, ho un'immagine come se avessi un DX anche con l'FX, che poi abbia senso o no e' un altro discorso).
Per come la vedo io, il DX e' stato un passaggio obbligato verso la reflex digitale, ma ora direi FX sempre e comunque per una serie di motivi. Poi ripeto, le foto si possono fare anche con l'iphone o con un cellulare, ma e' un altro discorso. Da appassionato di fotografia che ha superato la cinquantina non posso che prediligere l'FX perche' mi ricorda i tempi in cui utilizzavo la pellicola.
CVCPhoto
QUOTE(apeschiera @ Dec 10 2012, 09:31 PM) *
Ti hanno gia' risposto in molti. Io penso che venendo da pellicola......


Sono tornato serio.... rolleyes.gif

Non cambierei una sola virgola di quanto hai scritto ed in più aggiungerei il maggior controllo della PDC e la maggior tenuta agli alti ISO. Le FX in questo sono imbattibili ed imbattute.

Lancerei una freccia in favore del formato DX solo per la fotografia sportiva low-budget, dove con una D300s si è in grado di avere una velocità eguagliabile solo da FX superprofessionali ed un modulo AF che copre tutto il mirino e la possibilità di utilizzare ottiche più corte e di conseguenza meno costose e pesanti, rispetto ad una D3/D4.
Cesare44
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 07:51 PM) *
non vorrei scatenare le ire di tutti i possessori di macchine full frame... ma mi sapreste dire i vantaggi di un pieno formato???

per i professionisti che hanno bisogno di fotocamere più performanti e affidabili è quasi un obbligo prendere il meglio che offre il mercato.

Per i fotoamatori, come per gli audiofili, gli amanti dei motori e per i collezionisti, dipende dalla passione e dal portafogli.

C'è chi non spenderebbe un cent per le automobili di lusso, ma farebbe pazzie per un Gronchi rosa o per un quadro di Picasso... al cuor non si comanda.

ciao

marcofortuna84
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 10 2012, 09:52 PM) *
Sono tornato serio.... rolleyes.gif

Non cambierei una sola virgola di quanto hai scritto ed in più aggiungerei il maggior controllo della PDC e la maggior tenuta agli alti ISO. Le FX in questo sono imbattibili ed imbattute.

Lancerei una freccia in favore del formato DX solo per la fotografia sportiva low-budget, dove con una D300s si è in grado di avere una velocità eguagliabile solo da FX superprofessionali ed un modulo AF che copre tutto il mirino e la possibilità di utilizzare ottiche più corte e di conseguenza meno costose e pesanti, rispetto ad una D3/D4.

Ma di solito si "spezza una lancia"..tu "lanci una freccia"? laugh.gif
daniele.frezzolini
Io dico la mia......ossia ciò che ho constatato di persona
Ultimamente vuoi per curiosità del digitale,vuoi pkè cercavo un qualche usato da "toccare con mano"....cmq mi sono ritrovato in diversi studi fotografici a parlare coi propietari(ovviamente fotografi di professione).Le macchine trovate in mano a loro sono state:tantissime d200...tante d300....qualche d7000.(i canonisti li sorvolo).Tutti contenti dei loro corpi macchina sia per studio che esterne(matrimoni e battesimi di solito) ma tutti lamentavano la crisi,nessuno di loro era disposto nemmeno a pensare di spendere 10.000 euro tra corpo e ottiche per fare matrimoni a 1500-2000 euro(al sud è dura...specie in paesi e paesotti)
Morale della favola.....di tutti i fotografi da me visitati nesusno superava i 1500-2000 euro di spesa(corpo-lente).....quindi è vero che il ff è per professionisti,ma spesso è solo un atteggio inutile,o un vezzo che serve a "giustificare" la spesa fatta(soddisfacente sicuramente,ma non necessaria al 100%)
Una volta con una(fantastica) LEICA e un 50 fisso c'erano fotografi che ti regalavano il mondo coi loro b-n.........leica era il top,ma l'esempio è sul parco a disposizione wink.gif
Concalmarrivo
QUOTE(daniele.frezzolini @ Dec 10 2012, 10:28 PM) *
Io dico la mia......ossia ciò che ho constatato di persona
Ultimamente vuoi per curiosità del digitale,vuoi pkè cercavo un qualche usato da "toccare con mano"....cmq mi sono ritrovato in diversi studi fotografici a parlare coi propietari(ovviamente fotografi di professione).Le macchine trovate in mano a loro sono state:tantissime d200...tante d300....qualche d7000.(i canonisti li sorvolo).Tutti contenti dei loro corpi macchina sia per studio che esterne(matrimoni e battesimi di solito) ma tutti lamentavano la crisi,nessuno di loro era disposto nemmeno a pensare di spendere 10.000 euro tra corpo e ottiche per fare matrimoni a 1500-2000 euro(al sud è dura...specie in paesi e paesotti)
Morale della favola.....di tutti i fotografi da me visitati nesusno superava i 1500-2000 euro di spesa(corpo-lente).....quindi è vero che il ff è per professionisti,ma spesso è solo un atteggio inutile,o un vezzo che serve a "giustificare" la spesa fatta(soddisfacente sicuramente,ma non necessaria al 100%)
Una volta con una(fantastica) LEICA e un 50 fisso c'erano fotografi che ti regalavano il mondo coi loro b-n.........leica era il top,ma l'esempio è sul parco a disposizione wink.gif

Non voglio fare il sapientone,ma non condivido quello che hai appena scritto.
Tralasciando il lato ludico che il possesso dell'oggetto dà,però non si può fare di tutta l'erba un fascio.
Ho fatto una discussione simile oggi con un amico che fà il fotografo di professione.
Lui valuta più la qualità del file che la risoluzione.

CVCPhoto
QUOTE(marcofortuna84 @ Dec 10 2012, 10:17 PM) *
Ma di solito si "spezza una lancia"..tu "lanci una freccia"? laugh.gif


Preferisco una freccia, è molto più precisa... hahaahahahahaahahaah messicano.gif
em@
Tridimensionalità
Enrico_Luzi
QUOTE(MrFurlox @ Dec 10 2012, 08:14 PM) *
file più puliti , possibilità di vedere la focale "reale" dell ' obiettivo , miglior recupero di luci e ombre , avere grandangoli anche molto spinti con meno problemi ottici , minor ingrandimento per avere la stessa foto stampata in stampa , sensore più grande che permette lunghe esposizioni con meno riscaldamento , mirino più ampio e luminoso che permette di comporre meglio .... queste quelle che mi sono venute in mente smile.gif
Marco

Cesare44
QUOTE(daniele.frezzolini @ Dec 10 2012, 10:28 PM) *
...
Una volta con una(fantastica) LEICA e un 50 fisso c'erano fotografi che ti regalavano il mondo coi loro b-n.........leica era il top,ma l'esempio è sul parco a disposizione wink.gif

a parte che, una Leica, anche con il solo 50 mm costava molto di più dei 1500 2000 euro di oggi, ma i grandi della fotografia di allora non credere che usassero solo il 50 mm.

ciao
apeschi
QUOTE(daniele.frezzolini @ Dec 10 2012, 10:28 PM) *
Io dico la mia......ossia ciò che ho constatato di persona
Ultimamente vuoi per curiosità del digitale,vuoi pkè cercavo un qualche usato da "toccare con mano"....cmq mi sono ritrovato in diversi studi fotografici a parlare coi propietari(ovviamente fotografi di professione).Le macchine trovate in mano a loro sono state:tantissime d200...tante d300....qualche d7000.(i canonisti li sorvolo).Tutti contenti dei loro corpi macchina sia per studio che esterne(matrimoni e battesimi di solito) ma tutti lamentavano la crisi,nessuno di loro era disposto nemmeno a pensare di spendere 10.000 euro tra corpo e ottiche per fare matrimoni a 1500-2000 euro(al sud è dura...specie in paesi e paesotti)
Morale della favola.....di tutti i fotografi da me visitati nesusno superava i 1500-2000 euro di spesa(corpo-lente).....quindi è vero che il ff è per professionisti,ma spesso è solo un atteggio inutile,o un vezzo che serve a "giustificare" la spesa fatta(soddisfacente sicuramente,ma non necessaria al 100%)
Una volta con una(fantastica) LEICA e un 50 fisso c'erano fotografi che ti regalavano il mondo coi loro b-n.........leica era il top,ma l'esempio è sul parco a disposizione wink.gif


Dimentichi pero' che la LEICA utilizzava pellicole formato 135 (quidi 24x35, quindi con la dimensione di un sensore FX). Quindi cio' che si avvicina di piu' al modo di fotografare con il cosiddetto piccolo formato e' il Full Frame FX.
Poi non e' che uno lo compra per fare il 'figo'. O meglio se e' contento di comprarlo per sentirsi 'figo' buon per lui. Non e' il mio caso. Io posso solo dire che l'evoluzione della pellicola e' il sensore FX (parlo per me che ho fotografato 30 anni con la pellicola e che con l'FX mi sembra di tornare appunto al formato LEICA).
Poi c'e' anche il formato piu' piccolo delle mirrorless se per quello.
Altro discorso. Un fotografo professionista usa quello che ha in quel momento (salvo esigenze particolari). Se ha investito in corpi DX, prima di passare all'FX deve ammortare il costo dei corpi, deve guadagnarci.
Un'altra cosa che non condivido. Cosa significa essere professionista o no? Io che di professione lavoro sui computer, lavoro su quello meno costoso che la mia ditta decide di assegnarmi e lo utilizzo almeno per tre anni. Ma cio' non significa che sia il meglio dei PC, semplicemente e' lo strumento che mi permette di fare il mio lavoro con il minor investimento possibile. Io lavoro sul PC e devo rendere il piu' possibile con la minor spesa. Ovvio che poi il PC mio personale con cui ci elaboro le fotografie ed i video e' nettamente migliore del mio PC aziendale. Lo compro per diletto.
Questo per dire cosa? Che non significa nulla se gli studi professionali utilizzano D200 o D300 o D7000, se le hanno comprate due o tre anni fa, le utilizzano per ammortarle, perche' per le loro esigenze specifiche sono piu' che sufficienti (a meno, ripeto di esigenze particolari). Ho visto anche fotografi di matrimoni usare obiettivi Sigma economici. Facevano il loro sporco lavoro? E allora perche' non usarli? perche' spendere fior di quattrini per il nikkor dal costo tre volte o quattro volte maggiore?
Ma non penso che se uno (con motivazioni serie) preferisce l'FX allora lo faccia perche' vuole fare il 'fighetto'.
CVCPhoto
QUOTE(apeschiera @ Dec 11 2012, 12:03 AM) *
Dimentichi pero' che la LEICA utilizzava pellicole formato 135 (quidi 24x35, quindi con la dimensione di un sensore FX). Quindi cio' che si avvicina di piu' al modo di fotografare con il cosiddetto piccolo formato e' il Full Frame FX.
Poi non e' che uno lo compra per fare il 'figo'. O meglio se e' contento di comprarlo per sentirsi 'figo' buon per lui. Non e' il mio caso. Io posso solo dire che l'evoluzione della pellicola e' il sensore FX (parlo per me che ho fotografato 30 anni con la pellicola e che con l'FX mi sembra di tornare appunto al formato LEICA).
Poi c'e' anche il formato piu' piccolo delle mirrorless se per quello.
Altro discorso. Un fotografo professionista usa quello che ha in quel momento (salvo esigenze particolari). Se ha investito in corpi DX, prima di passare all'FX deve ammortare il costo dei corpi, deve guadagnarci.
Un'altra cosa che non condivido. Cosa significa essere professionista o no? Io che di professione lavoro sui computer, lavoro su quello meno costoso che la mia ditta decide di assegnarmi e lo utilizzo almeno per tre anni. Ma cio' non significa che sia il meglio dei PC, semplicemente e' lo strumento che mi permette di fare il mio lavoro con il minor investimento possibile. Io lavoro sul PC e devo rendere il piu' possibile con la minor spesa. Ovvio che poi il PC mio personale con cui ci elaboro le fotografie ed i video e' nettamente migliore del mio PC aziendale. Lo compro per diletto.
Questo per dire cosa? Che non significa nulla se gli studi professionali utilizzano D200 o D300 o D7000, se le hanno comprate due o tre anni fa, le utilizzano per ammortarle, perche' per le loro esigenze specifiche sono piu' che sufficienti (a meno, ripeto di esigenze particolari). Ho visto anche fotografi di matrimoni usare obiettivi Sigma economici. Facevano il loro sporco lavoro? E allora perche' non usarli? perche' spendere fior di quattrini per il nikkor dal costo tre volte o quattro volte maggiore?
Ma non penso che se uno (con motivazioni serie) preferisce l'FX allora lo faccia perche' vuole fare il 'fighetto'.


Condivido quanto dici, e ribadisco che la mia era una battuta, ma con un fondo di verità. Passare al formato FX in effetti non fa 'figo', ma vorrei però sapere quanti che vi sono passati ad occhi chiusi, per curiosità, senza sapere il perché o solo perché la maggior parte dei PRO usa il full-frame e allora è il formato che 'và bene'.

Trent'anni di pellicola mi hanno indirizzato, appena ho potuto, verso il formato FX, per tutte le motivazioni oggettive che sappiamo, ma credimi, vedo in giro moltissime persone con D700 o 5D che scattano in program senza nemmeno sapere il perché. E' vero, ognuno di noi con i propri soldi può fare ciò che vuole e non sputo di certo sul program e nemmeno sugli ISO Auto quando le situazioni lo richiedono, ma che uno passi a FX senza sapere il perché e soprattutto senza saperne sfruttare le peculiarità, ecco che mi fa avvalorare sempre di più la tesi del 'figo'.
a_deias
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Dec 10 2012, 08:32 PM) *
...aggiungerei che - D600 a parte, che non viene regalata - il pieno formato riguarda corpi reflex professionali (robustezza, ergonomia, tropicalizzazione)...


Dove stá scritto?

D600 e 6D stanno ad indicare che il full frame non deve essere esclusivo del corpo professionale.

Tornerá ad essere come prima con corpi reflex per amatori e professionisti.

Nikon e Canon hanno capito che il formato DX stava stretto agli appassionati sopratutto per la limitazione delle ottiche.

Con il full frame il corredo puó essere piú ricco e articolato ( e loro vendono di piú), solo zoom, zoom e fisse, solo fisse.

Con il DX invece la scelta era limitata e logica agli zoom fino alla focale 50mm.

Auspico e spero un allargamento ulteriore della scelta per i corpi refex con tre livelli, amatoriale,semipro e professionale.

Il non plus ultra sarebbe il ritorno di costruttori che rendano disponibili corpi con attacchi non proprietari, per esempio Fuji con attacco Nikon e magari anche Sigma.

Piú o meno quello che fecero a suo tempo case minri adottando l'attacco Pentax, vedi Cosina,Ricoh, Petri.
Lightworks
Le motivazioni: fino a ieri avevo una D200 che ho ancora e va benissimo, però alla fine mi trovavo spesso a usare alti iso per riprendere i miei cani nel bosco o il mio bimbo in palestra poco luminosa, allora visto che la tecnologia era matura e i prezzi erano scesi, ho optato per un upgrade e la differenza di qualità nei frangenti evidenziati è palese.

Per altro la vecchia D200 a bassi iso, risoluzione a parte, non ha molto da invidiare come resa alla mia D600, anzi, casomai il contrario ( il ccd ci mette del suo).
Max Lucotti
QUOTE(paolo5000 @ Dec 10 2012, 07:51 PM) *
non vorrei scatenare le ire di tutti i possessori di macchine full frame... ma mi sapreste dire i vantaggi di un pieno formato???


a parità di risoluzione, la differenza la fà il rapporto segnale-rumore, più favorevole sulle FF e ancora più favorevole sulle medio formato.

Ciao

Max
MrFurlox
QUOTE(a_deias @ Dec 11 2012, 08:00 AM) *
Dove stá scritto?

D600 e 6D stanno ad indicare che il full frame non deve essere esclusivo del corpo professionale.

Tornerá ad essere come prima con corpi reflex per amatori e professionisti.

Nikon e Canon hanno capito che il formato DX stava stretto agli appassionati sopratutto per la limitazione delle ottiche.

Con il full frame il corredo puó essere piú ricco e articolato ( e loro vendono di piú), solo zoom, zoom e fisse, solo fisse.

Con il DX invece la scelta era limitata e logica agli zoom fino alla focale 50mm.

Auspico e spero un allargamento ulteriore della scelta per i corpi refex con tre livelli, amatoriale,semipro e professionale.

Il non plus ultra sarebbe il ritorno di costruttori che rendano disponibili corpi con attacchi non proprietari, per esempio Fuji con attacco Nikon e magari anche Sigma.

Piú o meno quello che fecero a suo tempo case minri adottando l'attacco Pentax, vedi Cosina,Ricoh, Petri.


sul catalogo nikon .... è un dato di fatto che tutte le FX ( tranne la D600 ) siano professionali e quindi meglio tropicalizzate e più robuste e con una migliore ergonomia wink.gif



Marco
a_deias
QUOTE(MrFurlox @ Dec 11 2012, 04:36 PM) *
sul catalogo nikon .... è un dato di fatto che tutte le FX ( tranne la D600 ) siano professionali e quindi meglio tropicalizzate e più robuste e con una migliore ergonomia wink.gif
Marco


Marco intendevo dire che non è detto che si debba continuare su questa linea, la D600 e 6D sono reflex di rottura per aprire il mercato delle reflex full frame.

Come già detto mi auguro che si prosegua su questa linea con la futura produzione di corpi più spiccatamente amatoriali.

Il nuovo 24-85 fa intendere questo, si potrebbe avere una reflex completa sotto i 1500 euro.
MrFurlox
QUOTE(a_deias @ Dec 11 2012, 04:46 PM) *
Marco intendevo dire che non è detto che si debba continuare su questa linea, la D600 e 6D sono reflex di rottura per aprire il mercato delle reflex full frame.

Come già detto mi auguro che si prosegua su questa linea con la futura produzione di corpi più spiccatamente amatoriali.

Il nuovo 24-85 fa intendere questo, si potrebbe avere una reflex completa sotto i 1500 euro.


sono d' accordo ma visto che non si fanno processi alle intenzioni la frase di Vincenzo era più che legittima ,,, ad oggi è così in futuro si vedrà smile.gif



Marco
isvermilone
Io credo che dx sia stato solo un passaggio intermedio,solo un passaggio.Il futuro credo che sia esclusivamente full frame.In un prossimo futuro (ma neanche tanto lontano) avremo sensori a pieno formato su tutte le fotocamere,dalle reflex alle compatte passando per le mirrorless,con prezzi appetibili per tutti i gusti.Tutto ciò è prevedibile oltre che auspicabile.Anzi sapete che vi dico...in futuro le reflex neanche esisteranno più...avremo gli stessi risultati con ingombri molto minori...Trattasi naturalmente di opinione personale in quanto ho guardato un pò nella palla di vetro... smile.gif .Cia a tutti. Enzo.
sarogriso
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 11 2012, 12:26 AM) *
Trent'anni di pellicola mi hanno indirizzato, appena ho potuto, verso il formato FX, per tutte le motivazioni oggettive che sappiamo, ma credimi, vedo in giro moltissime persone con D700 o 5D che scattano in program senza nemmeno sapere il perché. E' vero, ognuno di noi con i propri soldi può fare ciò che vuole e non sputo di certo sul program e nemmeno sugli ISO Auto quando le situazioni lo richiedono, ma che uno passi a FX senza sapere il perché e soprattutto senza saperne sfruttare le peculiarità, ecco che mi fa avvalorare sempre di più la tesi del 'figo'.


Carlo, il tuo discorso è sicuramente giusto e allo stesso tempo comprensibile ma in forma totale da chi ha vissuto in maniera perlomeno sufficiente il mondo della fotografia vista non solo come hobby spensierato ma come dedizione e ricerca nel miglioramento, io sono parecchio indietro rispetto alla tua cultura nel campo ma avendo sperimentato nei lontani anni ottanta un po' di pellicola FP4 e HP5 (a metro perché costava meno) tank bacinelle e attrezzi vari oltre ad un Durst il tutto da usare su prenotazione al circolo oltre a qualche anno di dia non mi è difficile decifrare il tuo concetto anche se raccolto in poche parole, ma il mondo della fotografia è fatto di piccoli mondi dove ognuno ritiene di sostare su quello giusto, se ben ricordi, facendo riferimento dove descrivi chi viaggia con 700/5d in program, anche una volta si vedeva chi si accontentava di una 110 e chi aveva già una FE e andava dal fotografo quando era finito il rullino per ordinare la stampa formato "normale" di tutti i 24/36 fotogrammi, bruciati mossi e sfocati compresi oltre che per farsi caricare la nuova pellicola, il cinquantino era oramai saldato senza neanche sapere come smontarlo, allo stesso tempo esistevano già da anni dei fotografi anche amatoriali capaci di dare la polvere a tanti attuali,
l'avvento del dx digitale aveva forse messo una specie di divisoria tra le due categorie, divisoria che l'attuale pseudo-benessere in tempo di crisi sta lentamente rimuovendo, le attrezzature pro saranno ben esposte da tutti i "fighi" ma le capacità resteranno sempre ben divise da incrollabili muraglie,
se le grosse vendite su larga scala contribuiranno a rendere più avvicinabili le buone attrezzature avanti a tutta con la propaganda del FF e del massimo 2,8 compresi Vr e nanetti (biancaneve ancora non s'è vista tongue.gif ).
Avrai sicuramente notato che in digital reflex i titoli maggiormente postati sono a base: Cosa compro adesso? - Che faccio? - Passo a fx oggi o la settimana prossima con la novità? per cui siamo già sulla buona strada. wink.gif

saro
apeschi
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 11 2012, 12:26 AM) *
Condivido quanto dici, e ribadisco che la mia era una battuta, ma con un fondo di verità. Passare al formato FX in effetti non fa 'figo', ma vorrei però sapere quanti che vi sono passati ad occhi chiusi, per curiosità, senza sapere il perché o solo perché la maggior parte dei PRO usa il full-frame e allora è il formato che 'và bene'.

Trent'anni di pellicola mi hanno indirizzato, appena ho potuto, verso il formato FX, per tutte le motivazioni oggettive che sappiamo, ma credimi, vedo in giro moltissime persone con D700 o 5D che scattano in program senza nemmeno sapere il perché. E' vero, ognuno di noi con i propri soldi può fare ciò che vuole e non sputo di certo sul program e nemmeno sugli ISO Auto quando le situazioni lo richiedono, ma che uno passi a FX senza sapere il perché e soprattutto senza saperne sfruttare le peculiarità, ecco che mi fa avvalorare sempre di più la tesi del 'figo'.


Non posso che concordare con le tue osservazioni.
sandrofoto
QUOTE(isvermilone @ Dec 11 2012, 07:29 PM) *
Io credo che dx sia stato solo un passaggio intermedio,solo un passaggio.Il futuro credo che sia esclusivamente full frame.In un prossimo futuro (ma neanche tanto lontano) avremo sensori a pieno formato su tutte le fotocamere,dalle reflex alle compatte passando per le mirrorless,con prezzi appetibili per tutti i gusti.Tutto ciò è prevedibile oltre che auspicabile.Anzi sapete che vi dico...in futuro le reflex neanche esisteranno più...avremo gli stessi risultati con ingombri molto minori...Trattasi naturalmente di opinione personale in quanto ho guardato un pò nella palla di vetro... smile.gif .Cia a tutti. Enzo.


No secondo me non è così, infatti già si mormora di una nuova fotocamera DX in Nikon nel 2013 con prestazioni superiori per sport e caccia fotografica, il DX lo ritengo valido in quel senso per la naturale moltiplicazione dei teleobiettivi di 1,5x senza perdere lumininosità e questo non è poco.
Max Lucotti
QUOTE(isvermilone @ Dec 11 2012, 07:29 PM) *
Io credo che dx sia stato solo un passaggio intermedio,solo un passaggio.Il futuro credo che sia esclusivamente full frame.In un prossimo futuro (ma neanche tanto lontano) avremo sensori a pieno formato su tutte le fotocamere,dalle reflex alle compatte passando per le mirrorless,con prezzi appetibili per tutti i gusti.Tutto ciò è prevedibile oltre che auspicabile.Anzi sapete che vi dico...in futuro le reflex neanche esisteranno più...avremo gli stessi risultati con ingombri molto minori...Trattasi naturalmente di opinione personale in quanto ho guardato un pò nella palla di vetro... smile.gif .Cia a tutti. Enzo.


quindi anche il FF è un passagio intermedio, perchè c'è il medio formato.. e poi dopo il medio formato c'è il formato pieno.
CVCPhoto
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 12 2012, 08:58 AM) *
quindi anche il FF è un passagio intermedio, perchè c'è il medio formato.. e poi dopo il medio formato c'è il formato pieno.



E poi si arriverà al banco ottico.... digitale. messicano.gif Non male l'idea però.
hroby7
QUOTE(isvermilone @ Dec 11 2012, 07:29 PM) *
Io credo che dx sia stato solo un passaggio intermedio,solo un passaggio.Il futuro credo che sia esclusivamente full frame.


Da quello che vedo in giro (nel mondo reale) direi che il DX gode di ottima salute

Quel formato ha compiuto passi enormi....altrochè

Nel settore reflex si è costretti a proporre l'FX "economico" per difendersi dall'attacco delle CSC con sensori APS

Il DX ha ancora molto da dire

Naturalmente è solo una mia opinione

Ciao
Roberto
isvermilone
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 12 2012, 08:58 AM) *
quindi anche il FF è un passagio intermedio, perchè c'è il medio formato.. e poi dopo il medio formato c'è il formato pieno.

Azz...non ci avevo pensato...però potrebbe essere anche come dici tu...
Oppure ho una palla di vetro ciucca... biggrin.gif
Ciao.Enzo.
Gianluca Rasile
Ciao a tutti, intervengo per aggiungere, visto che i vantaggi del formato FX li avete più o meno elencati tutti (poi ognuno sfrutterà quelli che più gli stanno a genio), anche per non creare confusione e "falsi miti", che non è tutto oro quel che riluccica e che, l'FX, come il DX del resto, ha i suoi Pro, ma anche i suoi Contro.

Ad esempio, con l'FX si ha a disposizione un minor numero di ottiche a disposizione, dato che, in teoria, senza sfruttare il crop DX delle reflex FX, si possono montare soltanto ottiche, appunto, per il formato pieno, mentre su DX le montiamo entrambe.

Le ottiche che su DX hanno una resa più che buona, non è detto che la mantengano anche su FX (anzi, diciamo la maggior parte ...), visto che si sfrutta la lente fino al bordo, mentre su DX solo la parte centrale (es: il mio Nikkor 24-85 f/2.8-4 che su D300 era una bomba, su D700 aveva un calo ai bordi da far ribrezzo al 16mm Sony Nex!).

Su FX, inoltre, le ottiche "soffrono" di maggiore vignettatura e aberrazioni cromatiche a diaframmi aperti rispetto al DX, problemi comunque che si possono rimuovere con un lavoro di post produzione, non sempre con risultati impeccabili.

In finale, quindi, il Full Frame offre grandi vantaggi, ma anche qualche piccolo problema, che potrebbe "spiazzare", come è accaduto a me, chi ignaro acquista la sua prima fotocamera FX.

Tutto questo per dirvi, che a mio avviso, come già detto da qualcuno, per la maggior parte dei fotoamatori (me compreso!!!), l'FX potrebbe essere considerata quasi una moda e non una vera esigenza, anche perché, non è da poco, ma per sfruttarlo a pieno (vedi quanto riportato sopra), bisogna montarci ottiche con le contropalle (dai 1200 euro in su ...), mentre la maggior parte di noi, passa al formato pieno e poi ci monta ottiche di ripiego per non rimanere col conto a zero messicano.gif

FX per tutti? Io direi di no ... ma il marketing (vedi Canon e Nikon) spingerà in questa direzione per tirarci fuori qualche soldino extra ...
em@
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 12 2012, 03:33 PM) *
Ciao a tutti, intervengo per aggiungere, visto che i vantaggi del formato FX li avete più o meno elencati tutti (poi ognuno sfrutterà quelli che più gli stanno a genio), anche per non creare confusione e "falsi miti", che non è tutto oro quel che riluccica e che, l'FX, come il DX del resto, ha i suoi Pro, ma anche i suoi Contro.

Ad esempio, con l'FX si ha a disposizione un minor numero di ottiche a disposizione, dato che, in teoria, senza sfruttare il crop DX delle reflex FX, si possono montare soltanto ottiche, appunto, per il formato pieno, mentre su DX le montiamo entrambe.

Le ottiche che su DX hanno una resa più che buona, non è detto che la mantengano anche su FX (anzi, diciamo la maggior parte ...), visto che si sfrutta la lente fino al bordo, mentre su DX solo la parte centrale (es: il mio Nikkor 24-85 f/2.8-4 che su D300 era una bomba, su D700 aveva un calo ai bordi da far ribrezzo al 16mm Sony Nex!).

Su FX, inoltre, le ottiche "soffrono" di maggiore vignettatura e aberrazioni cromatiche a diaframmi aperti rispetto al DX, problemi comunque che si possono rimuovere con un lavoro di post produzione, non sempre con risultati impeccabili.

In finale, quindi, il Full Frame offre grandi vantaggi, ma anche qualche piccolo problema, che potrebbe "spiazzare", come è accaduto a me, chi ignaro acquista la sua prima fotocamera FX.

Tutto questo per dirvi, che a mio avviso, come già detto da qualcuno, per la maggior parte dei fotoamatori (me compreso!!!), l'FX potrebbe essere considerata quasi una moda e non una vera esigenza, anche perché, non è da poco, ma per sfruttarlo a pieno (vedi quanto riportato sopra), bisogna montarci ottiche con le contropalle (dai 1200 euro in su ...), mentre la maggior parte di noi, passa al formato pieno e poi ci monta ottiche di ripiego per non rimanere col conto a zero messicano.gif

FX per tutti? Io direi di no ... ma il marketing (vedi Canon e Nikon) spingerà in questa direzione per tirarci fuori qualche soldino extra ...



Mah... Puoi montarci benissimo: 28mm 2.8 ais ; 50mm 1.8 g ; 85mm 1.8 g ; 105 2.5 ais ; 35-70 2.8 ; 28mm 1.8 g ; tutte ottiche super con le controsfere. Tutte ottiche ben sotto i 1000 euro. Alcune ben sotto i 500 euro. Nessun conto a zero.


Ciao,

Emanuele
Gianluca Rasile
QUOTE(em@ @ Dec 12 2012, 04:13 PM) *
Mah... Puoi montarci benissimo: 28mm 2.8 ais ; 50mm 1.8 g ; 85mm 1.8 g ; 105 2.5 ais ; 35-70 2.8 ; 28mm 1.8 g ; tutte ottiche super con le controsfere. Tutte ottiche ben sotto i 1000 euro. Alcune ben sotto i 500 euro. Nessun conto a zero.
Ciao,

Emanuele


Vero, ma il mio discorso era specifico per chi ha un normale corredo DX e vorrebbe passare a FX ... le ottiche da te menzionate, potrebbero non essere adatte a tutti, ma solo a dei "buongustai" navigati! messicano.gif
em@
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 12 2012, 04:29 PM) *
Vero, ma il mio discorso era specifico per chi ha un normale corredo DX e vorrebbe passare a FX ... le ottiche da te menzionate, potrebbero non essere adatte a tutti, ma solo a dei "buongustai" navigati! messicano.gif



Ah beh.. Logico che se uno ha già un corredo dx deve prima venderlo. wink.gif
federico777
A prescindere da questo FX vs DX, che mi pare diventerà un'altra guerra di religione stile Nikon e Canon, volevo sottolineare sia un malinteso luogo comune quello che vorrebbe la necessità di obiettivi di chissà quali prezzi per "sfruttare" l'FX... come ha detto giustamente Emanuele, si possono comprare obiettivi di qualità che va da ottimo a eccezionale, a cifre ragionevolissime. Al suo elenco si potrebbe aggiungere il 55/2.8 o 3.5 Micro (e il 60), il 180/2.8 ED (sia AIS che AF), l'80-200 bighiera, il 35/2 (sia AI che AF), tanto per dire i primi che mi vengono in mente.

F.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.