Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Cristian Pazi
Ciao a tutti, sono un possessore della D5000 e sto valutando l'acquisto di un flash a slitta, in particolare son indeciso tra SB700 e 800.

A parte questa indecisione però non mi è chiaro se riesco a comandare in wireless il flash tenendolo in off-camera e usare come prelampi quelli del flash della 5000 per azionare il TTL.

Leggendo in alcuni post trovo che utenti affermano la necessità di un controller o di un altro flash che finga da controller...

Questo però mi va a cozzare con questo articolo riportato su nikonschool... dove si afferma il contrario...

http://www.nikonschool.it/experience/d5000-flash.php

Chi ha avuto esperienza diretta o possiede un flash per verificare la veridicità dell'articolo o degli utenti?

Grazie Mille
decarolisalfredo
C'è scrotto chiaramente che il flash incorporato della D5000 non può comandare altri flash separati dalla fotocamera e che pertanto per farlo hai bisogno di un SU800 o di un altro flash che riesce a fungere da commander.

Questi altri flash sono l' SB800, SB700, SB900 ed SB 910.

Volendo potresti usare dei radiocomandi (trigger), ne esistono alcuni che funzionano con flash in manuale ed altri (più costosi) in TTL.

Se propio hai necessità di usare un flash separato dalla fotocamera o compri un flash più il radiocomando oppure due flash, per esempio un SB600 che può essere solo comandato a distanza ed un SB700 che funge da commander.
Cristian Pazi
Scusa la mia ignoranza ma nell'articolo I flash della serie SB senza Commander si riporta : "Con la Nikon D5000 l'unità SB-400 può essere utilizzata unicamente montata sulla slitta portaflash, mentre le unità SB-600, 800 e 900 possono anche essere utilizzate in modalità wireless, comandate dal flash incorporato nella D5000 in modalità SU4 (ad eccezione del flash SB-600) o attraverso il Commander SU-800, in questo caso con la possibilità di lavorare in modalità CLS iTTL."

il flash incorporato nella D5000 non è quello nativo??
tonionick
QUOTE(Cristian Pazi @ Dec 10 2012, 03:42 PM) *
Scusa la mia ignoranza ma nell'articolo I flash della serie SB senza Commander si riporta : "Con la Nikon D5000 l'unità SB-400 può essere utilizzata unicamente montata sulla slitta portaflash, mentre le unità SB-600, 800 e 900 possono anche essere utilizzate in modalità wireless, comandate dal flash incorporato nella D5000 in modalità SU4 (ad eccezione del flash SB-600) o attraverso il Commander SU-800, in questo caso con la possibilità di lavorare in modalità CLS iTTL."

il flash incorporato nella D5000 non è quello nativo??

Si, il flash nativo è quello incorporato, però puoi controllare i flash in modalità SU4 (non tutti gli SB supportano tale modalità), ma è una modalità completamente manuale (i flash scattano non appena vedono il lampo di un flash): devi impostare in manuale sia il flash della D5000, sia i flash remoti, perdendo così la comodità del CLS.
Antonio Canetti
la D5000 non ha la possibiltà di comandare in remoto i flash

pagina di riferimento 199

si può aggirare lo l'ostacolo con l'accessorio SU4:

https://www.google.it/search?hl=it&tbo=...;orq=nikon++su4


questo va applicato al flash che riceverà l'impulso della flashata principale del flash pop-up della fotocamera, una delle limitazioni di questa soluzione è che il flash va usato in manuale con tutti i calcoli del caso.


Antonio

Cristian Pazi
Grazie mille... ora mi è tutto chiaro.... nella mia ignoranza non mi ero posto il problema di cosa fosse il sistema SU4!!!

grazie di nuovo a tutti per la pazienza!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.