Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Simone 6
Salve a tutti gente mi è arrivata da poco la d200 premetto, mi sono letto il libretto di istruzioni, ma volevo sapere secondo voi quali mpostazioni usare e perchè ? grazie.gif
giannizadra
QUOTE(tafazi @ Feb 25 2006, 12:40 PM)
Salve a tutti gente mi è arrivata da poco la d200 premetto, mi sono letto il libretto di istruzioni, ma volevo sapere secondo voi quali mpostazioni usare e perchè ?  grazie.gif
*



Ti rispondo per come l'ho settata io dopo molte sperimentazioni.
1) NR entrambi su NO (quello per pose lunghe non è necessario, quello Alti ISO toglie ntidezza. Se settato su NO, inerviene lievemente solo oltre gli 800 ISO).
2) AF Continuo, uso preferibilmente le 7 aree allargate (prevalenti soggetti in movimento). Ho settato il pulsante Func. perché comandi il passaggio dalle 7 aree larghe alle 11 strette.
3) Nitidezza medio-alta, contrasto normale, saturazione normale, modo colore II, spazio Adobe RGB, WB Auto (scatto solo in Nef, queste impostazioni sono pertanto tutte modificabili in post.).
Queste le principali; se ti interessa altro, chiedi pure.. wink.gif
dscmax
Ce l'ho solo da una settimana, concordo in pieno con il p.to 1 per l'eliminazione di eventuale rumore è sempre meglio intervenire con sw appositi a posteriori (io uso da perecchio NeatImage).
Punto 2: sarà una mia remora, ma mi trovo molto più a mio agio con l'AF singolo, uso il continuo quando devo scattare a dei bimbi che non stanno mai fermi. P.to 3 non mi pronuncio, gira che ti rigira con gli spazi colore non ho ancora le idee chiarissime.
Io ho impostato anche RAW compresso + JPEG grandezza minima e compressione massima è utile per avere un file da inviare al volo a qualcuno quando non si ha a disposizione un convertitore NEF/JPEG, la qualità è più che discreta ed il peso del file minimo.
Simone 6
Come mai Gianni non mi prende il modo colore II ? ma solo I o III? grazie.gif
giannizadra
QUOTE(tafazi @ Feb 25 2006, 01:29 PM)
Come mai Gianni non mi prende il modo colore II ? ma solo I o III? grazie.gif
*



Il modo colore II è disponibile solo quando imposti come spazio colore Adobe RGB; altrimenti non è selezionabile.
Simone 6
ok trovato impostando adobe rgb si attiva il II grazie e di domande ne verranno parecchie credo grazie.gif
Carlo Macinai
QUOTE(tafazi @ Feb 25 2006, 01:29 PM)
Come mai Gianni non mi prende il modo colore II ? ma solo I o III? grazie.gif
*



Credo sia selezionabile solo se lo spazio colore è Adobe RGB controlla si non aver selezionato sRGB.

Ciao

Carlo
Simone 6
Come mai Gianni af continuo ? e se non sbaglio, e non so se è selezionabile, non emette il suono per conferma di messa a fuoco,poi tu preferisci af ad aerea dinamica se non erro perchè? poi ( mi sono scatenato) può darsi che quando si usa il flash esterno per es. usb 800 il flash della macchina influisca sulla foto? a me pare di si. biggrin.gif
Simone 6
e mi sapresti dire la differenza tra le 7 aree ampie e le 11 normali? in quali situazioni si può usare l'una o l'altra, o si deve usare l'una o l'atra? grazie.gif
giannizadra
QUOTE(tafazi @ Feb 25 2006, 01:51 PM)
e mi sapresti dire la differenza tra le 7 aree ampie e le 11 normali? in quali situazioni si può usare l'una o l'altra, o si deve usare l'una o l'atra? grazie.gif
*



Le 7 aree allargate sembrano fatte apposta per il réportage d'azione: consentono di tenere bene a fuoco (in AFC) un soggetto in movimento (e non) anche se è molto decentrato nel fotogramma.
Le 11 aree ristrette vanno benissimo in AF Singolo, in particolare quando l'elemento da focheggiare è molto piccolo e circondato da elementi posti su piani più vicini alla fotocamera ( es. l'occhio in un volto).
Simone 6
per ora tutto chiaro, quindi davvero sarebbe utile tenere sempre disponibile una focheggiatura diversa usando in tasto func farò la stessa cosa, aspetto l'altra risposta quando puoi naturalmente grazie.gif
Simone 6
aLtra domanda se tu volessi mettere a fuoco due volti da una distanza di due o tre di metri cosa useresti? l'area a 7 o 11 ? o qualcos'altro? e naturalmente credo daresti anche più profondità di campo? biggrin.gif
giannizadra
QUOTE(tafazi @ Feb 25 2006, 01:47 PM)
Come mai Gianni af continuo ? e se non sbaglio, e non so se è selezionabile, non emette il suono per conferma di messa a fuoco,poi tu preferisci af ad aerea dinamica se non erro perchè? poi ( mi sono scatenato) può  darsi che quando si usa il flash esterno per es. usb 800 il flash della macchina influisca sulla foto? a me pare di si. biggrin.gif
*



Uso l'AF continuo con i soggetti in movimento, perché consente di tenerlo a fuoco, e calcola il punto futuro, tenendo conto dello spostamento del soggetto nell'intervallo tra la pressione del pulsante di scatto e l'apertura dell'otturatore.
L'area dinamica consente di seguire il soggetto che, nel movimento, si sposti nell'inquadratura da un'area a un' altra.
Il suono di conferma l'ho disattivato (a menù): è una cosa che non sopporto.
Non ho ancora utilizzato il flash interno come commander. I prelampi non dovrebbero poter influire in alcun modo sulla foto.

Simone 6
Gianni ti confermo che il flah influisce secondo me quasi in modo normale biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.