Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
cicalone963
Salve a tutti,posseggo un SB 800, non mi mandate a quel paese ma non riesco ad afferrare una cosa sicuramente banale, vi premetto che ho letto e riletto a pag.39 del manuale, la domanda è questa: che differenza cè fra la modalità AA e la TTL più precisamente, quando viene usata una a differenza dell'altra??
grazie e scusate l'ignoranza.
Paolo66
Non vorrei dire una fesseria, l'Aa l'ho usato solo occasionalmente e vado molto a memoria: Nel TTL (thru the lens), nel calcolo del lampo partecipa anche il sensore rgb della macchina. Nell'Aa solo il sensore del flash.

Il TTL Nikon trovo che lavori magnificamente nella stragrande maggiornaza dei casi (che incontro io...), dove voglio maggior controllo vado in manuale.
decarolisalfredo
Come ti hanno già detto in AA il flash funziona in modalità automatica, ossia in automatico non TTL, propio come la modalità A, solo che in AA i dati di Isi e diaframma vengono passati al flash automaticamente dalla fotocamera.
cicalone963
Grazie, ora ho capito, sono riuscito a trovare un vecchio post sul forum, ora mi è tutto chiaro
Lutz!
Approfitto per correggere una mia affermazione di 2 anni fa, che era sbagliata, in cui ho scritto che in
Auto Aperture il flash comunica il diaframma alla macchina, che e' SBAGLIATO, come hanno scritto correttametne sopra, e' la macchina che comunica il diaframma al flash che in base a tale informazione regola la sensibilita' del proprio sensore.

In modalita' A siamo noi che impostiamo un fisso diaframma per il flash, e la sonda fara' il resto.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.