Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alex_Murphy
Il flash SB-900 non ce l'ho da tanto tempo e ho preferito imparare ad usarlo al meglio prima di utilizzare i vari accessori inclusi. Tra questi accessori c'erano alcune gelatine colorate che si trovano ancora confezionate. Ora è arrivato il momento di tirarle fuori e farne buon uso.

Ho letto su Nikon Experience l'articolo "Fotografare con le gelatine di correzione colore per flash Nikon, tra tecnica e creatività senza limiti" molto interessante.

Ora chiedo a voi: avete qualche foto d'esempio da mostrarmi (gallery, flickr, ecc.) che avete fatto con una gelatina colorata? Di qualsiasi genere e tipo...

Soprattutto vorrei approfondire meglio l'effetto delle gelatine color ambra da usare in esterno con la luce del sole...

Grazie.
buzz
le gelatine, come utilità primaria, avrebbero quella di uniformare l'emissione del flash ai colori della luce ambiente.
Principalmente si usa la gelatina ambra per abbassare la temperatura colore e renderla simile a quella delle luci al tungsteno, oppure quella verdastra per uniformarle ai tubi al neon.
Ma nulla toglie di usare gelatine colorate per emissione di luci colorate.
L'effetto sta tutto nella creatività di chi le usa.
I risultati migliori si hanno quando si usano gelatine di diversi colori, dato che uno solo non fa altro che generare una luce, e quindi una foto, virata tutta al colore del filtro.
Alex_Murphy
Nelle vacanze di natale/capodanno andrò a Parigi e volevo sperimentare le gelatine colorate in dotazione dell'SB900. Purtroppo però non ho la possibilità di fare delle prove perché mi trovo in trasferta di lavoro e non ho potuto portare la reflex con me in quanto il bagaglio a mano era già costituito dalle attrezzature aziendali. Per tale motivo sto cercando di acquisire più nozioni tecniche possibili e sperimenterò direttamente in vacanza. Ho alcune domande da farvi:

1) Il lampo flash dovrebbe avere una temperatura di 5500 K. Mi sapreste dire che temperatura assume la luce del flash quando monto ognuna della 4 gelatine in dotazione (AMBRA TN-A1 e TN-A2 e VERDE TN-G1 e TN-G2)?

2) Quando monto una gelatina, il WB viene automaticamente impostato sulla temperatura della gelatina anche se la luce ambiente presente in quel momento è differente?

3) Se non sbaglio la luce ambiente in una bella giornata dovrebbe avere una temperatura simile a quella del flash (5000-5500 K). Immaginate di scattare una foto senza flash e la reflex imposterà il corretto WB per la luce diurna. Se io scattassi 4 foto impostando la temperatura delle 4 gelatine, come verrebbero le foto? (Se non sbaglio con quelle ambra dovrebbero venire due foto con una dominante azzurro/blu). Questa domanda mi serve per capire che effetto potrei creare scattando una foto con flash e gelatina ad un soggetto (che verrà correttamente bilanciato) ma lo sfondo mi verrà con una dominante (e qui vorrei capire qual è la dominante sia con le 2 ambra e sia con le 2 verdi).

Grazie.
buzz
Con la gelatina ambra raggiunge circa 3400K con la verde non saprei perchè la correzione agisce sulla gamma dello spettro e non solo sulla temperatura colore, Direi che sposta lo spettro sul verde, ma non so dirti numericamente quanto.

Dipende dall'accoppiata flash fotocamera gelatina. Alcune non ne tengono conto. Te ne accorgi al primo utilizzo.

Se usi la gelatina con un wb su luce naturale, le parti illuminate assumeranno una intonazione relativa alla gelatina (in linea di massima perchè ricevono anche la luce naturale).
Se al contrario, imposti il wb per la gelatina, il soggetto illuminato dal flash assumerà una intonazione corretta e il resto il colore complementare della gelatina, che nel caso dell'ambra avrà una intonazione azzurra
Alex_Murphy
Sulle 2 gelatine verdi molto probabilmente rimanderò lo "studio" dopo il viaggio.

Invece sulle 2 gelatine ambra il discorso è molto interessante. In rete non ho trovato molte informazioni però tramite gli Experience Nikon mi pare di capire che la TN-A1 (ambra più scuro) serva quando lo sfondo (illuminato artificialmente con lampade ad incandescenza) ha un WB non più alto di 3500 K mentre la gelatina TN-A2 (ambra più chiaro) venga utilizzato prevalentemente nelle situazioni dove lo sfondo è illuminato dal sole al tramonto.

Per restare in tema: l'Arco di Trionfo di Parigi, così come tanti altri monumenti, sono solitamente illuminati con lampade ad incandescenza e in una foto corretta immagino che il WB sia inferiore ai 3500 K. Perciò se volessi fare una foto ad un soggetto illuminato con il flash in slow dovrei mettere la gelatina TN-A1 così che otterrò un perfetto WB con lo sfondo.
buzz
occhio: i monumenti sono illuminati con una luce gialla a vapori di iodio, molto economica ma fastidiosa per le foto perchè priva di spettro colorato, Praticamente ha la sola emissione gialla! Difficile da correggere, ma si lascia al meglio dato che è un effetto desiderato da chi le ha collovate
Alex_Murphy
QUOTE(buzz @ Dec 3 2012, 03:18 PM) *
occhio: i monumenti sono illuminati con una luce gialla a vapori di iodio, molto economica ma fastidiosa per le foto perchè priva di spettro colorato, Praticamente ha la sola emissione gialla! Difficile da correggere, ma si lascia al meglio dato che è un effetto desiderato da chi le ha collovate


Ah ecco... quindi significa che conviene usare la gelatina ambra x uniformare la temperatura colore del soggetto con quella del monumento (che però avrà un'inevitabile dominante gialla a causa del tipo di illuminazione da te descritta). Non mi resta che sperimentare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.