Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcobedo
Ciao ragazzi,
purtroppo mi ritrovo di nuovo qui a chiedere dei vs. consigli su cosa fare e come comportarsi,
considerando che ho ancora problemi di messa a fuoco sulla mia d5100, che è da poco tornata dall'assistenza in garanzia.
La macchina come prima tende (non sempre ma molto spesso) a mettere a fuoco dientro al soggetto (backfocus).
L'ho provata con 3 ottiche differenti ma il problema si ripresenta cmq.
L'unica cosa che ho notato è che il problema non esiste se uso il LIVEVIEW!..... in quel modo la messa a fuoco è precisa, nessun Backfocus.... ????!!!!!
Nel foglio di assistenza c'è scritto che hanno tarato tramite computer l'AF.
Ho provato anche a pulire i contatti dell'innesto della macchina e delle ottiche ma nulla;
ho provato a scattare sia all'aperto con più luce che all'interno.
Che fare?! Riporto nuovamente al negozio per mandarla nuovamente in assistenza, (me l'hanno tenuta già 1 mese!!!!) magari allegando un cd con delle foto di esempio simili a queste che posto qui sotto...
A qualcuno è capitato già? e ha avuto 1 esperienza simile???!
UFFF....

- nel file DSC0575 ho messo a fuoco i "dyaln dog" centrali numero 180 - 183,
ma come vedere il fuoco è andato a finire dietro sui numeri 204-211

- nel file DCS0577 stessa cosa ma ho usato il LIVEVIEW

DIMENTICAVO: ovviamente ho scattato sempre con punto AF singolo (quello centrale)
Fridrick
QUOTE(marcobedo @ Nov 28 2012, 04:18 PM) *
Ciao ragazzi,
purtroppo mi ritrovo di nuovo qui a chiedere dei vs. consigli su cosa fare e come comportarsi,
considerando che ho ancora problemi di messa a fuoco sulla mia d5100, che è da poco tornata dall'assistenza in garanzia.
La macchina come prima tende (non sempre ma molto spesso) a mettere a fuoco dientro al soggetto (backfocus).
L'ho provata con 3 ottiche differenti ma il problema si ripresenta cmq.
L'unica cosa che ho notato è che il problema non esiste se uso il LIVEVIEW!..... in quel modo la messa a fuoco è precisa, nessun Backfocus.... ????!!!!!
Nel foglio di assistenza c'è scritto che hanno tarato tramite computer l'AF.
Ho provato anche a pulire i contatti dell'innesto della macchina e delle ottiche ma nulla;
ho provato a scattare sia all'aperto con più luce che all'interno.
Che fare?! Riporto nuovamente al negozio per mandarla nuovamente in assistenza, (me l'hanno tenuta già 1 mese!!!!) magari allegando un cd con delle foto di esempio simili a queste che posto qui sotto...
A qualcuno è capitato già? e ha avuto 1 esperienza simile???!
UFFF....

- nel file DSC0575 ho messo a fuoco i "dyaln dog" centrali numero 180 - 183,
ma come vedere il fuoco è andato a finire dietro sui numeri 204-211

- nel file DCS0577 stessa cosa ma ho usato il LIVEVIEW

DIMENTICAVO: ovviamente ho scattato sempre con punto AF singolo (quello centrale)

E' normale che il live view sia preciso!
Credo tu debba ripassare per l'assistenza.
sarogriso
QUOTE(marcobedo @ Nov 28 2012, 04:18 PM) *
- nel file DSC0575 ho messo a fuoco i "dyaln dog" centrali numero 180 - 183,
ma come vedere il fuoco è andato a finire dietro sui numeri 204-211


Se hai voglia rifai una ulteriore prova disponendo tutta la fila dei retro delle riviste in modo parallelo al sensore anziché obliqui e poi avvicini quei due o tre centrali leggermente verso la macchina, fai in modo che sia tutto parallelo sia verticalmente che in senso orizzontale,
per curiosità avevi spedito solo il corpo o anche qualche ottica?

saro
marcobedo
QUOTE(Fridrick @ Nov 28 2012, 06:56 PM) *
E' normale che il live view sia preciso!
Credo tu debba ripassare per l'assistenza.

Penso che fai riferimento al fatto che in liveview la messa a fuoco avviene in 1 altro modo.
Ma quello che non e' normale e' che l'af sbagli così tanto soffrendo di backfocus....
Che pizza xo' stare 1 altro mese senza macchina!!!
marcobedo
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2012, 07:09 PM) *
Se hai voglia rifai una ulteriore prova disponendo tutta la fila dei retro delle riviste in modo parallelo al sensore anziché obliqui e poi avvicini quei due o tre centrali leggermente verso la macchina, fai in modo che sia tutto parallelo sia verticalmente che in senso orizzontale,
per curiosità avevi spedito solo il corpo o anche qualche ottica?

saro

guarda ho così tante prove ormai che non he voglia di farne altre ma queste dovrebbero andar bene x l'esempio che riportavi; "il classico" test delle 3 pile....
(ovviamente AFS punto singolo centrale SEMPRE SULLA PILA AL CENTRO)

sarogriso
QUOTE(marcobedo @ Nov 28 2012, 07:53 PM) *
guarda ho così tante prove ormai che non he voglia di farne altre ma queste dovrebbero andar bene x l'esempio che riportavi; "il classico" test delle 3 pile....
(ovviamente AFS punto singolo centrale SEMPRE SULLA PILA AL CENTRO)


In effetti si nota chiaramente come libri e pile portino alla stessa conclusione, di mio non amo molto i piani inclinati, sia che siano formati da oggetti che oncor peggio la focus chart, ma a parte questo sospetto che nessuna delle tre ottiche usate per le prove abbiano accompagnato la tua macchina in assistenza o sbaglio?

saro
marcobedo
QUOTE(sarogriso @ Nov 28 2012, 09:51 PM) *
In effetti si nota chiaramente come libri e pile portino alla stessa conclusione, di mio non amo molto i piani inclinati, sia che siano formati da oggetti che oncor peggio la focus chart, ma a parte questo sospetto che nessuna delle tre ottiche usate per le prove abbiano accompagnato la tua macchina in assistenza o sbaglio?

saro

Non sbagli saro,
ma mi chiedo se abbia senso mandare in assistenza assieme alla macchina una delle mie ottiche...
Mettiamo che tarino l'af x il 35mm g... Se poi monto il 16-85, che succede???!
Non posso mandare tutte le mie ottiche in assistenza...
Fridrick
QUOTE(marcobedo @ Nov 28 2012, 07:10 PM) *
Penso che fai riferimento al fatto che in liveview la messa a fuoco avviene in 1 altro modo.
Ma quello che non e' normale e' che l'af sbagli così tanto soffrendo di backfocus....
Che pizza xo' stare 1 altro mese senza macchina!!!

Esatto! io la manderei assieme all'obiettivo che ti da più problemi, che penso sia anche quello più luminoso, quindi il 35.
sarogriso
QUOTE(marcobedo @ Nov 28 2012, 11:48 PM) *
Non sbagli saro,
ma mi chiedo se abbia senso mandare in assistenza assieme alla macchina una delle mie ottiche...
Mettiamo che tarino l'af x il 35mm g... Se poi monto il 16-85, che succede???!
Non posso mandare tutte le mie ottiche in assistenza...


Come venga effettuata la taratura non ne ho idea però ti posso dire che tre anni fa risolsi una situazione simile spedendo in ltr una D300s assieme a un Af-s 300/4 anche se dotata di taratura nel menu, dopo l'intervento il corpo focheggiava correttamente anche con le altre ottiche perfino con quelle a cui ho poi venduto il corpo,
spedire solo il corpo la trovo una soluzione non ottimale, in tutti i casi vista la richiesta sempre maggiore di nitidezze al top l'acquisto di corpi muniti di taratura on camera risulta molto comodo a patto che venga effettuata correttamente,
ogni tanto compaiono delle procedure alquanto confusionarie che non portano a niente.

saro
cassinet
Una volta in assistenza corpo macchina e obiettivo prendono due strade diverse, e vengono tarati ognuno per conto suo.

p.s. il backfocus è un problema che dovrebbe sempre verificarsi e non a volte come sembra di aver capito nel tuo caso... prova a fare dei test in esterno in buone condizioni di luce.
Lutz!
QUOTE(marcobedo @ Nov 28 2012, 04:18 PM) *
La macchina come prima tende (non sempre ma molto spesso) a mettere a fuoco dientro al soggetto (backfocus).


Mi sembra un falso problema, se fosse sintomatico di un difetto di taratura, avverrebbe costantemente. Probabilmente sbagli qualcosa o stai andando a cercare l'errore nei limiti di tolleranza.
sarogriso
QUOTE(cassinet @ Nov 29 2012, 02:02 PM) *
Una volta in assistenza corpo macchina e obiettivo prendono due strade diverse, e vengono tarati ognuno per conto suo.


Ripeto che non so come venga eseguita una taratura ma se così fosse dovrei trovarmi il mio 300 starato sugli altri corpi che uso, uno dei quali più vecchio della D300s dove metteva a fuoco senza errore allora come adesso, ora su D200 e D3 zero problemi.

saro
marcobedo
QUOTE(Lutz! @ Nov 29 2012, 02:17 PM) *
Mi sembra un falso problema, se fosse sintomatico di un difetto di taratura, avverrebbe costantemente. Probabilmente sbagli qualcosa o stai andando a cercare l'errore nei limiti di tolleranza.

Lutz hai visto le foto? il problema si verifica molto spesso, potrei dire quasi sempre soltanto che logicamente con diaframmi più chiusi e soggetti distanti si vede di meno.
Scattando ad f2,8 con soggetto vicino si nota di più.
Se fosse un falso problema con le stesse impostazioni di scatto la foto dovrebbe avere gli stessi identici problemi, no?! invece xchè usando il liveview è tutto ok?! E poi xchè con altre reflex non ho di questi problemi?!
Le foto le ho fatte sia in interno che esterno e grosso modo il problema è sempre quello.
Non penso sia normale non riuscire a fare un ritratto a fuoco usando il flash in interno e diaframma aperto... sbaglio?
marcobedo
Stanco delle solite prove con le "pilette" mi sono detto vediamo cosa succede nel mondo reale...
Ecco qualche prova nel fine settimana... (perdonate il soggetto!) ;-)
Cmq questo è quello che succede ad esempio con un ritratto...
come sempre AF punto singolo (centrale) macchina su cavalletto.
Il punto che ho messo a fuoco DOVEVA essere il primo occhio (quello più visibile x intenderci) invece è venuto a fuoco l'altro!!!!
ovviamente se uso il liveview, nessun problema, tutto perfetto!
(allego anche foto con liveview)
Ho notato cmq che i problemi maggiori vengono fuori usando il 35mm g f1,8;
lo zoom (16-85) va 1 pokino meglio, a volte ci prende.
Cosa potrebbe essere secondo voi, considerando che i problemi vengono fuori quando uso il mirino???
lo schermo di messa a fuoco?! o lo specchio?! che altro?!
La scorsa settimana ho provato a scrivere anche ad LTR x sapere cosa conviene fare e se posso mandare in assistenza reflex e ottica/e non mi hanno neanche risposto ancora.....!!!!! GULP!
IDEE???!!!!

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.