Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Sir Alex
Sto cercando una soluzione pratica per migliorare gli scatti che faccio nelle uscite quotidiane, nel tragitto casa-lavoro, infatti, mi porto solo la macchina e un'ottica (normalmente una delle più leggere), lasciando quindi a casa larga parte dell'attrezzatura, SB900 compreso. Chiaramente gli scatti fatti con il flash incorporato, soprattutto i ritratti non sono sempre esaltanti.

La mia idea sarebbe stata quella di procurarmi un diffusore da montare sul flash pop-up della macchina, quando ho visto un amico che con la sua 5D primo modello (priva di flash pop-up) si porta in giro un mini flash Canon. Inutile dire che lui consiglia questo tipo di soluzione.
Di qui il dubbio: e se mi facessi un SB400?

Con il flash esterno prenderei anche il suo diffusore dedicato, spalmerei meglio la luce nei ritratti e in sol colpo risolverei anche il problema dei coni d'ombra con le ottiche più importanti (24-70/17-35), grazie alla maggiore altezza del flash; di contro il diffusore per il pop-up è più leggero ed economico, e viste le mie limitate esigenze potrebbe anche bastarmi, ma non avendone mai usato uno non saprei né come prenderlo né se ne vale la pena.

Sapreste consigliarmi per il meglio?

Ps: l'SB400 è uscito nel 2007 e aggiornato nel 2010, quanto invecchiano i flash? Non è un apparecchio già desueto?
buzz
la differenza di peso e dimensioni tra il 900 e il 400 giustifica la spesa?
Dove sta un 400 sta anche un 900....
Sir Alex
QUOTE(buzz @ Nov 27 2012, 02:34 AM) *
Dove sta un 400 sta anche un 900....


No.
Manuel_MKII
Guarda dipende da quanto lo paghi l'SB400 perche' in linea di massima come potenza non e' molto piu' alta del flash pop up, quindi direi che non ti cambia radicalmente la vita, pero' ha il vantaggio di poter essere orientato (solo in alto) per luce indiretta e le dimensioni sono veramente ridotte.

Funziona solo in iTTL oppure in manuale (dalla macchina puoi decidere a quanto limitare la sua potenza dal 1/1 a scendere frazionandola).

Mi e' capitata l'occasione un paio di mesi fa di prendere un SB400 praticamente nuovo a 50 euro che quando esco con la D2x mi e' comodo visto che un flash incorporato non lo ha ed e' un'alternativa quando voglio uscire leggero senza portarmi l'SB800 .....a quella cifra direi che e' sempre un'ottima alternativa al pop up, ma se devi pagarlo a prezzo pieno (cifre intorno ai 130/150) io ci rifletterei un bel po'.

P.S. - Considera che un diffusore sul flash incorporato ti riduce anche la potenza del flash.
marce956
Visti i requisiti che cerchi, l'SB400 mi sembra una buona soluzione dry.gif ...
Sir Alex
QUOTE(Manuel_MKII @ Nov 27 2012, 12:18 PM) *
in linea di massima come potenza non e' molto piu' alta del flash pop up, quindi direi che non ti cambia radicalmente la vita, pero' ha il vantaggio di poter essere orientato (solo in alto) per luce indiretta e le dimensioni sono veramente ridotte.


Sono la possibilità di orientarlo e la compattezza che lo fanno appetibile ai miei occhi, non mi serve chissà quale potenza, per tutto il resto mi basta l'SB900. Mi accontento di sapere che qualcuno lo possiede e non lo trova una vera sola, anzi. Pollice.gif

Mi metto in modalità ricerca, grazie mille dei consigli.
F.Giuffra
L'sb 400 non è compatibile con il sistema cls di Nikon, il flashino integrato si e quindi può pilotare altri flash. Mi pare di aver letto dei rumor circa la fine produzione di questo vecchissimo modello. Era ora.
gbrlit
il vero vantaggio è quello di non gravare sulla batteria della macchina, al contrario del flash pop up... oltre all'essere orientabile verso l'alto. Personalmente l'ho preso ma uso per il 99% dei casi il metz messicano.gif
Antonio Canetti
QUOTE(Sir Alex @ Nov 26 2012, 10:31 PM) *
Ps: l'SB400 è uscito nel 2007 e aggiornato nel 2010, quanto invecchiano i flash? Non è un apparecchio già desueto?


i flash finchè non si rompono non sono mai vecchi (al meno questi)

Antonio
marce956
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 28 2012, 06:19 PM) *
i flash finchè non si rompono non sono mai vecchi (al meno questi)
...


Pollice.gif
Sir Alex
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 28 2012, 06:19 PM) *
i flash finchè non si rompono non sono mai vecchi (al meno questi)

Antonio


Son sempre più convinto di portarlo a casa. Pollice.gif
sandrofoto
QUOTE(Sir Alex @ Nov 26 2012, 10:31 PM) *
Sto cercando una soluzione pratica per migliorare gli scatti che faccio nelle uscite quotidiane, nel tragitto casa-lavoro, infatti, mi porto solo la macchina e un'ottica (normalmente una delle più leggere), lasciando quindi a casa larga parte dell'attrezzatura, SB900 compreso. Chiaramente gli scatti fatti con il flash incorporato, soprattutto i ritratti non sono sempre esaltanti.

La mia idea sarebbe stata quella di procurarmi un diffusore da montare sul flash pop-up della macchina, quando ho visto un amico che con la sua 5D primo modello (priva di flash pop-up) si porta in giro un mini flash Canon. Inutile dire che lui consiglia questo tipo di soluzione.
Di qui il dubbio: e se mi facessi un SB400?

Con il flash esterno prenderei anche il suo diffusore dedicato, spalmerei meglio la luce nei ritratti e in sol colpo risolverei anche il problema dei coni d'ombra con le ottiche più importanti (24-70/17-35), grazie alla maggiore altezza del flash; di contro il diffusore per il pop-up è più leggero ed economico, e viste le mie limitate esigenze potrebbe anche bastarmi, ma non avendone mai usato uno non saprei né come prenderlo né se ne vale la pena.

Sapreste consigliarmi per il meglio?

Ps: l'SB400 è uscito nel 2007 e aggiornato nel 2010, quanto invecchiano i flash? Non è un apparecchio già desueto?


Vai tranquillo con l'SB400, è quasi il doppio di potenza di quello incorporato numero guida 21 contro 12, ti risparmia di molto la batteria della fotocamera, lo puoi dirigere verso l'alto riflesso, magari alzando un poco gli ISO, ed è molto meno ingombrante dell'SB900.
Lutz!
Boh, e' sicuramente un flash interessante e leggero, non ho mai avuto occasione di provarlo. Certo ha i suoi limiti, per il prezzo nuovo... e avendo un sb900, non lo consiglirei. Metz fa qualcosa di simile?
Sir Alex
QUOTE(Lutz! @ Dec 5 2012, 03:22 PM) *
Boh, e' sicuramente un flash interessante e leggero, non ho mai avuto occasione di provarlo. Certo ha i suoi limiti, per il prezzo nuovo... e avendo un sb900, non lo consiglirei. Metz fa qualcosa di simile?



Bella dritta!

Ho trovato questo piccolino qui. Valutati peso e dimensioni (e considerate le basse pretese prestazionali che ho) è una valida alternativa.

grazie.gif

QUOTE(sandrofoto @ Dec 3 2012, 09:26 PM) *
Vai tranquillo con l'SB400, è quasi il doppio di potenza di quello incorporato numero guida 21 contro 12, ti risparmia di molto la batteria della fotocamera, lo puoi dirigere verso l'alto riflesso, magari alzando un poco gli ISO, ed è molto meno ingombrante dell'SB900.


Grazie Sandro! grazie.gif
Manuel_MKII
QUOTE(Sir Alex @ Dec 6 2012, 11:25 PM) *
Bella dritta!

Ho trovato questo piccolino qui. Valutati peso e dimensioni (e considerate le basse pretese prestazionali che ho) è una valida alternativa.

grazie.gif
Grazie Sandro! grazie.gif


Lo vedo anch'io un ottimo prodotto, ed ha anche l'illuminatore AF che puo' essere molto utile!!

A vederlo pero', anche se piccolino, e' strutturato diversamente dal 400 che si sviluppa in orizzontale e quindi essendo piu' alto gli ingombri anche se minimi sono diversi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.