Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andrea pedrina
Ragazzi aiutatemi sono nella confusione-indecisione più completa. Per Natale vorrei prendere la mia seconda reflex digitale. Sto vendendo in questi giorni la mia fedele d5100 e vorrei fare un netto salto di qualità. Il mio budget si aggira tra i 900 e 1000 euro e vorrei capire cosa mi conviene fare. Sicuramente stavo puntando l'usato, qualcosa con non molti scatti e ben tenuto. A questo punto ho visto che si apre un bel ventaglio di scelte tra cui è difficile, almeno per me, indivuduare il prodotto migliore.
L'utilizzo che ne faccio è principalmente per foto sportive all'aperto e all'interno, reportage e qualche composizione "artistica".
Siccome so che a questi range di prezzo bisogna per forza pensare seriamente anche alle fullframe vi dico che al momento gli unici obiettivi adatti di cui dispongo (a parte gli AIS del papà) sono un Nikon 50f1.8 e un Nikon 70-300f4.5-5.6VRII.
Vi chiedo di darmi una grossa mano consigliandomi il prodotto migliore!
Grazie in anticipo, Andrea
mariano1985
E se investi in ottiche?

Con i 1000 euri non prendi nulla di full-frame recente.
Inoltre è vero che il 50 diventa un'ottica normale (come il 35mm per il DX), ma presto sentiresti il problema della mancanza di mm sotto tale valore.

in formato DX puoi prendere una D7000, o una D300s che ti permetterebbero di usare le AI-S (ma almeno con la seconda, fai un passo indietro come megapixels e tenuta agli alti iso rispetto la D5100 che già hai)
Cesare44
se vuoi fare il salto di qualità e passare al full frame, l'unica FX che, con l'aggiunta di qualche centinaio di euro, puoi trovare usata, e in ottime condizioni, è la D700.

Le altre in Dx, da valutare, sarebbero la D7000, o la D300s, ma con quelle, non puoi sfruttare in pieno gli AIS che possiedi.
Lo dico per esperienza personale, prima della D700, le ottiche AIS, le avevo solo provate per vedere come si comportavano in digitale e, immediatamente, accantonate.

Adesso le uso tranquillamente con le full frame, per me, hanno riacquistato nuova vita.

ciao
rollyzan
io sono passato alla d700 dalla d7000... che dire... la d7000 fa ottime foto... ma anche la d700 non scherza.

la grossa differenza? il costo delle ottiche... con la fullframe se vuoi obiettivi belli devi spendere...

buona scimmia
andrea pedrina
Non mi sento di investire in ottiche sinceramente. Ora sento proprio la necessità di avere un corpo più performante con più fps e un autofocus decente. Quindi da quanto ho capito la scelta verte tra d7000, d300s e d700. Non avete nominato la d600, questo perchè usata non si deprezza abbastanza o perchè è da evitare?
Parlando di d300s, scendere di Megapixels e di qualità ad alte iso vale la candela considerando l'età?


Grazie per le risposte che mi avete dato e per quelle che mi darete! smile.gif
alberto minelli
QUOTE(andrea pedrina @ Nov 26 2012, 05:56 PM) *
Non mi sento di investire in ottiche sinceramente. Ora sento proprio la necessità di avere un corpo più performante con più fps e un autofocus decente. Quindi da quanto ho capito la scelta verte tra d7000, d300s e d700. Non avete nominato la d600, questo perchè usata non si deprezza abbastanza o perchè è da evitare?
Parlando di d300s, scendere di Megapixels e di qualità ad alte iso vale la candela considerando l'età?
Grazie per le risposte che mi avete dato e per quelle che mi darete! smile.gif

La D600 è appena uscita...farà fatica a costare 900/1000 euri, considerando che nuova di listino passa i 2000......
La D700 è una FF eccellente, e puoi trovare qualcosa di buono e con un numero giusto di scatti attorno a quella cifra...se devi prendere la D300S è un ottimo prodotto, con corpo Semipro in magnesio, ergonomia eccellente ed è un'ottima macchina.....ma a quel punto, DX per DX, ti conviene la D7000, che è un po' più semplice come corpo ma, a detta dei più, migliore della D300S (quando ho cambiato macchina (D80 per D7000), lo stesso concessionario NITAL mi ha consigliato la 7000 nonostante costasse 300 eurini in meno...). Oltre al fatto che, con quella cifra, la D7000 la prendi nuova con tre anni di garanzia.....
Le tue ottiche lavorano sia su DX che su FX, quindi quello non è un problema.
mrmako
QUOTE(andrea pedrina @ Nov 26 2012, 05:56 PM) *
Non avete nominato la d600, questo perchè usata non si deprezza abbastanza o perchè è da evitare?

Sulla D600, in 53 pagine di thread troverai le tue risposte.
http://www.nikonclub.it/forum/D600_Sensore...co-t292174.html
andrea pedrina
QUOTE(alberto minelli @ Nov 26 2012, 06:30 PM) *
La D600 è appena uscita...farà fatica a costare 900/1000 euri, considerando che nuova di listino passa i 2000......
La D700 è una FF eccellente, e puoi trovare qualcosa di buono e con un numero giusto di scatti attorno a quella cifra...se devi prendere la D300S è un ottimo prodotto, con corpo Semipro in magnesio, ergonomia eccellente ed è un'ottima macchina.....ma a quel punto, DX per DX, ti conviene la D7000, che è un po' più semplice come corpo ma, a detta dei più, migliore della D300S (quando ho cambiato macchina (D80 per D7000), lo stesso concessionario NITAL mi ha consigliato la 7000 nonostante costasse 300 eurini in meno...). Oltre al fatto che, con quella cifra, la D7000 la prendi nuova con tre anni di garanzia.....
Le tue ottiche lavorano sia su DX che su FX, quindi quello non è un problema.


La d700 però non è un pò troppo lenta come FPS per lo sport?
marco98.com
QUOTE(andrea pedrina @ Nov 26 2012, 06:42 PM) *
La d700 però non è un pò troppo lenta come FPS per lo sport?


Guarda, io l'ho presa da poco e, con le sue batterie anche nel battery pack, va a 5fps, ma con stilo AA qualunque e battery pack arriva a 8fps!!
Come obiettivi, 70-300 VRII e 50 1.8G, saresti a posto per un bel po' per la fotografia sportiva; io ho acquistato subito un 24-120 usato. Praticamente ho "spostato" il mio corredo DX (d3200, 70-300 VRII; 35 1.8G, 501.8G e 16-85 VR) all' FX. wink.gif


Marco
marco98.com
QUOTE(marco98.com @ Nov 26 2012, 07:05 PM) *
Guarda, io l'ho presa da poco e, con le sue batterie anche nel battery grip, va a 5fps, ma con stilo AA qualunque e battery grip arriva a 8fps!!
Come obiettivi, 70-300 VRII e 50 1.8G, saresti a posto per un bel po' per la fotografia sportiva; io ho acquistato subito un 24-120 usato. Praticamente ho "spostato" il mio corredo DX (d3200, 70-300 VRII; 35 1.8G, 501.8G e 16-85 VR) all' FX. wink.gif
Marco


E' stata la macchina che da tanto aspettavo!! Nonostante, con battery-grip e 70-300, pesi un botto ( messicano.gif ) è davvero fantastica! Sabato prossimo andrò a fare un servizio ad una partita di calcetto e posterò qualche foto. Non ho fatto molte foto oggi perchè mi sono arrivate le cf verso tardo pomeriggio e non avevo tempo di scattare, ma se vedi nel sushy-bar ho aperto un mio thread e lì posterò le prime foto che farò. Se usi la d700 in dx, avrai poco meno di 6 megapizze (un po' pochino) quindi ti conviene scattare sempre in fx. La differenza tra il BOKEH del 50ino su dx e su fx è abissale!! Immaginavo che cambiasse poco o nulla, e invece...
larsenio
QUOTE(andrea pedrina @ Nov 26 2012, 06:42 PM) *
La d700 però non è un pò troppo lenta come FPS per lo sport?

hai ragione, la D700 è lenta con i suoi 6/7 fps
ma la D800 ne ha 5 come la D600..

se vuoi il top, D3S e hai fps a go-go.. ma non credo sia fatta per un principiante smile.gif
Vai di D300/7000 che sono più che sufficienti nel tuo caso - lo sport lo fai con ottiche performanti e molto luminose, non con un 70/300vrII.-
rodolfo.c
Con il budget che hai, dovresti riuscire a prendere una D7000 nuova. Oppure una D300 usata, e ti avanzerebbero i soldini per qualche ottica, tipo 35/1,8.
marco98.com
QUOTE(larsenio @ Nov 26 2012, 08:44 PM) *
hai ragione, la D700 è lenta con i suoi 6/7 fps
ma la D800 ne ha 5 come la D600..

se vuoi il top, D3S e hai fps a go-go.. ma non credo sia fatta per un principiante smile.gif
Vai di D300/7000 che sono più che sufficienti nel tuo caso - lo sport lo fai con ottiche performanti e molto luminose, non con un 70/300vrII.-


Ma, per chi non ha soldi per comprare un 2.8 messicano.gif rolleyes.gif, un 70-300 va bene... Poi con la d7000/d700 non hai problemi ad alzare gli iso...
Certo, un 2.8 è... beh,è un 2.8: ottima nitidezza anche a TA, utuilizzo in situazioni altrimenti impossibili da affrontare con un 70-300 4.5-5.6, autofocus ultra-rapido su tutta l' escursione focale e si può continuare...



Marco

P.S. La d700 arriva a 8 fps... rolleyes.gif , che non è poco!!
marce956
Se vuoi fotografare sport e stare nel budget, tieniti da D5100, vendi il 70-300 e prenditi un 70-200 VRI usato dry.gif ...
larsenio
QUOTE(marco98.com @ Nov 26 2012, 08:53 PM) *
Ma, per chi non ha soldi per comprare un 2.8 messicano.gif rolleyes.gif , un 70-300 va bene... Poi con la d7000/d700 non hai problemi ad alzare gli iso...
Certo, un 2.8 è... beh,è un 2.8: ottima nitidezza anche a TA, utuilizzo in situazioni altrimenti impossibili da affrontare con un 70-300 4.5-5.6, autofocus ultra-rapido su tutta l' escursione focale e si può continuare...



Marco

P.S. La d700 arriva a 8 fps... rolleyes.gif , che non è poco!!

arriva a 8 ma con altra tipologia di batteria wink.gif
marco98.com
QUOTE(larsenio @ Nov 26 2012, 09:39 PM) *
arriva a 8 ma con altra tipologia di batteria wink.gif


Con 8 stilo ricaricabili AA.
larsenio
QUOTE(marco98.com @ Nov 26 2012, 09:42 PM) *
Con 8 stilo ricaricabili AA.

molto meglio EN-EL4/EN-EL4e.
marco98.com
QUOTE(larsenio @ Nov 26 2012, 09:59 PM) *
molto meglio EN-EL4/EN-EL4e.


Beh, io ho usato quelle perchè avevo gia speso una barca di soldi per il corredo messicano.gif rolleyes.gif . Poi, certamente, è molto meglio una batteria dedicata come l' en-el4...



Marco
danielg45
T resta d7000 o d700. D7000 avanzi anche qualcosa, con d700 devi aggiungere qualcosa. Ma ld700 e' un altra cosa. Già ora c'è ne sono meno di usate in giro perché quelli che dovevano mollare per la d800 l'hanno già fatto.
marco98.com
QUOTE(danielg45 @ Nov 26 2012, 10:44 PM) *
T resta d7000 o d700. D7000 avanzi anche qualcosa, con d700 devi aggiungere qualcosa. Ma ld700 e' un altra cosa. Già ora c'è ne sono meno di usate in giro perché quelli che dovevano mollare per la d800 l'hanno già fatto.


Per fortuna io me la sono accaparrata!! messicano.gif
Un saluto,



Marco
andrea pedrina
Grazie mille a tutti. Ho dato un'occhiata nel mercato dell'usato e una d700 sui 1000 è introvabile! Cavolo.. mi sa che mi vedo costretto a ricadere sulla d300s..
Jacques97
Su Amazon D700 nuova a 2500 euro, solo corpo.
andrea pedrina
eh lo so lo so :(
em@
QUOTE(Jacques97 @ Nov 26 2012, 11:40 PM) *
Su Amazon D700 nuova a 2500 euro, solo corpo.


Prezzo folle.
alvisecrovato
Ciao, secondo me tra D300s e D7000 ti conviene la seconda.
Per una questione di ISO più che altro.
Se invece ci ripensi D700 e non ci (ri)pensi più
Jacques97
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 12:11 AM) *
Prezzo folle.


Infatti...
danielg45
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 12:11 AM) *
Prezzo folle.

Costa più di una d800 assurdo, dato che la vedo a 2200€ ca import fate voi
Anzi ti dico, se aspetti almeno 3 mesi potresti trovare una d600 , dato che i prezzi sono in caduta, la finanzi e non te ne accorgi di comprarla. Appena avranno risolto i problemi di sporco sul sensore
andrea pedrina
Conoscete mica qualcuno disposto a farmi l'elemosina e darmela per 1000 caffè tondi tondi?
Jacques97
L'unica è aspettare l'anno che verrà evitando così spese frettolose.
Evirc
QUOTE(em@ @ Nov 27 2012, 12:11 AM) *
Prezzo folle.

Anche i 2000€ a cui si trova è altino per i miei gusti, figurati 2500!
Calamastruno
QUOTE(alvisecrovato @ Nov 27 2012, 01:51 AM) *
Ciao, secondo me tra D300s e D7000 ti conviene la seconda.
Per una questione di ISO più che altro.
Se invece ci ripensi D700 e non ci (ri)pensi più

Beh, per un paio di punti di messa a fuoco in meno si può chiudere un occhio! Ma aspettare e cercare meglio una d700?
andrea pedrina
Alla fine penso che andrò su una d7000 nuova + battery grip smile.gif Il boost sugli fps lo ottengo anche con un battery grip non originale?
marco98.com
QUOTE(andrea pedrina @ Nov 27 2012, 03:59 PM) *
Alla fine penso che andrò su una d7000 nuova + battery grip smile.gif Il boost sugli fps lo ottengo anche con un battery grip non originale?


Quando c'è di mezzo l'alimentazione della fotocamera io mi affiderei solo alla nikon...
IMHO




M.
andrea pedrina
QUOTE(marco98.com @ Nov 27 2012, 06:51 PM) *
Quando c'è di mezzo l'alimentazione della fotocamera io mi affiderei solo alla nikon...
IMHO
M.

Grazie ma alla fine ho preferito risparmiare.
Per chiudere per chi fosse interessato in un futuro alla discussione la mia decisione è stata: Nikon d7000 (come accessori ho preso il battery grip della Aputure e un paraluce per lo schermo lcd).
lucamontipo
QUOTE(andrea pedrina @ Nov 26 2012, 05:21 PM) *
Ragazzi aiutatemi sono nella confusione-indecisione più completa. Per Natale vorrei prendere la mia seconda reflex digitale. Sto vendendo in questi giorni la mia fedele d5100 e vorrei fare un netto salto di qualità. Il mio budget si aggira tra i 900 e 1000 euro e vorrei capire cosa mi conviene fare. Sicuramente stavo puntando l'usato, qualcosa con non molti scatti e ben tenuto. A questo punto ho visto che si apre un bel ventaglio di scelte tra cui è difficile, almeno per me, indivuduare il prodotto migliore.
L'utilizzo che ne faccio è principalmente per foto sportive all'aperto e all'interno, reportage e qualche composizione "artistica".
Siccome so che a questi range di prezzo bisogna per forza pensare seriamente anche alle fullframe vi dico che al momento gli unici obiettivi adatti di cui dispongo (a parte gli AIS del papà) sono un Nikon 50f1.8 e un Nikon 70-300f4.5-5.6VRII.
Vi chiedo di darmi una grossa mano consigliandomi il prodotto migliore!
Grazie in anticipo, Andrea



quali sono gli AI-S che hai?
IlCatalano

Andrea,

ho usato diverse Nikon, tra cui D60, D90, D5000, D3; ora uso D5100, D700 e D800, con corredo di ottiche professionali AF-S e anche con ottiche "storiche" AF-D.

Siccome non scatto poco (almeno 30/40.000 scatti / anno) ho messo insieme una buona esperienza di macchine, ma anche di ottiche.

In base a questa ti dico:

partendo dalla D5100 - che ha lacune di tipo operativo e "velocistico" rispetto a macchine più professionali comee D7000 o D300s - ma ha una qualità dimmagine molto elevata, non puoi attenderti alcun miglioramento nel mondo DX per quanto riguarda la qualità d'immagine stessa. Puoi solo spendere soldi (vedi D7000) per avere un corpo più veloce e con comandi più evoluti e per avere il motore AF incorporato.

Se vuoi fare un salto qualitativo sia sulle caratteristiche "fisiche" della macchina che sulla qualità d'immagine, senza sforare di troppo il tuo budget, hai una sola scelta possibile: la D700 usata. Fortunatamente oggi la trovi bella bella a circa 1.200€ Nital, mettendoti in casa il massimo della qualità d'immagine possibile in assoluto per quella cifra.

Altrimenti, se vai su D300s o su D7000 devi accontentarti di un upgrade "fisico" (più raffica, migliori comandi, motore AF, miglior autofocus), ma nulla più per quanto riguarda la qualità d'immagine.

Considera anche che alcune ottiche AF-D assolutamente magnifiche ad economiche (incredibilmente economiche per la resa che hanno !!) come il 35-70/2.8, il 80-200/2.8 monoghiera, il 70-210 4/5.6 su FX RINASCONO e offrono prestazioni che non sono possibili su DX.

Questo è il mio spassionato consiglio: spenderesti circa 200€ in più di quanto avevi previsto, ma ti posso assicurare che ne varrebbe davvero la pena.

Buona scelta.

IlCatalano
marco98.com
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif Concordo in pieno!! wink.gif




Marco
Ivanodesio
QUOTE
Grazie mille a tutti. Ho dato un'occhiata nel mercato dell'usato e una d700 sui 1000 è introvabile! Cavolo.. mi sa che mi vedo costretto a ricadere sulla d300s..
A mio avviso la d300s è un ottima scelta!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.