Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alex_Murphy
Ho un flash SB900 ed una Nikon D90. Mi è capitato di usare il flash in manuale montato sul Manfrotto e comandato dallo speedlight della D90 xkè avevo bisogno che erogasse sempre la stessa potenza anche quando io mi spostavo per cambiare l'inquadratura.

Generalmente, però, uso il flash su slitta in modalità iTTL. Mi piacerebbe poi poter vedere quanta potenza ha erogato il flash xkè a volte ti ritrovi in situazioni dove sarebbe meglio impostare una potenza fissa così da essere sicuri che non varierà a causa di forti contrasti presenti sulla scena.

1) E' possibile visualizzare la potenza erogata dal flash nei dati Exif del NEF?
2) Oppure è possibile visualizzare sul display dell'SB900 quanta potenza ha erogato il flash subito dopo lo scatto?

La domanda 1) mi serve per imparare a casa riguardando i vari scatti per aumentare la mia esperienza e per evitare troppe prove la prossima volta
La domanda 2) mi serve sul momento dopo 2 o 3 foto di prova esaminate sul display della D90 per trovare immediatamente qual è la corretta impostazione del flash in manuale quando ho bisogno che essa non possa variare

Grazie.
Alex_Murphy
Ps. la maggioranza delle volte va benissimo la modalità iTTL e trovo la quadra con la compensazione (generalmente tra -2 e +1) già solo guardando il primo scatto di prova. Ma ci sono casi particolari dove devo necessariamente impostarlo in manuale ma perdo un sacco di tempo in prove perchè mi manca l'esperienza perchè ho imparato con una Nikon FE con obiettivi fissi luminosi e il flash di mio padre non l'ho mai imparato ad usare xkè lo lasciavo sempre a casa...
Alex_Murphy
Devo dedurre che non sia possibile leggere nei dati exif del NEF la potenza erogata dal flash...
marco.cassar
QUOTE(alexseventyseven @ Nov 28 2012, 10:42 PM) *
Devo dedurre che non sia possibile leggere nei dati exif del NEF la potenza erogata dal flash...


Puoi misurarla usando un esposimetro esterno ed utilizzando il o i flash in Manuale, ma quello che ti serve non e' tanto la potenza espressa ma bensi' il rapporto di contrasto derivanti tra le varie fonti di illuminazione presenti all'nterno della medesima scena (che viene espressa in valori di apertura di diaframma).
gambit
QUOTE(marcox076 @ Nov 29 2012, 09:59 AM) *
Puoi misurarla usando un esposimetro esterno ed utilizzando il o i flash in Manuale, ma quello che ti serve non e' tanto la potenza espressa ma bensi' il rapporto di contrasto derivanti tra le varie fonti di illuminazione presenti all'nterno della medesima scena (che viene espressa in valori di apertura di diaframma).


concordo.
il flash ti può anche dire di aver sparato a 1/1 ma magari solo perché è troppo distante dal soggetto...per questo è importante sapere i "ratio" sulla scena e non sul flash.
mrmako
La potenza del flash la si può leggere nei dati Exif (penso dipenda dal tipo di fotocamera), almeno la mia con un flash non Nikon mi da l'informazione sulla % di potenza erogata dal fascio di luce. Altro discorso è come la luce impatta il soggetto, ovvio che un 100% a 10 metri non è un 100% a 5 metri.
gambit
QUOTE(mrmako @ Nov 29 2012, 01:26 PM) *
La potenza del flash la si può leggere nei dati Exif (penso dipenda dal tipo di fotocamera), almeno la mia con un flash non Nikon mi da l'informazione sulla % di potenza erogata dal fascio di luce. Altro discorso è come la luce impatta il soggetto, ovvio che un 100% a 10 metri non è un 100% a 5 metri.


per curiosità, immagino che ti dica la potenza del flash solo quando lo fai scaattare on camera, giusto? grazie
martino papesso
Ho messo un trigger ricevitore sul flash nikon sb 900.
Ho regolato l'SB 900 a piena potenza modalità manuale (1/1) con trigger spento.
Ho messo un esposimetro un po' davanti al flash,ho fatto un lampo flash e mi ha detto che quella luce flash equivaleva a f /10(l'esposimetro ha detto ciò).
Fatto la stessa cosa ma con trigger acceso e mi ha dato f/14.
Il trigger era acceso ma non collegato alla fotocamera.
L'esposimetro ha sempre misurato nella stessa posizione.
Come ho acceso il trigger è uscita la modalità non solo M ma M/FP.
Come mai in M 1/1 con trigger spento mi da f/10 e con trigger acceso e non collegato a fotocamera f/14 ?
martino papesso
QUOTE(martino papesso @ Nov 29 2012, 03:16 PM) *
Ho messo un trigger ricevitore sul flash nikon sb 900.
Ho regolato l'SB 900 a piena potenza modalità manuale (1/1) con trigger spento.
Ho messo un esposimetro un po' davanti al flash,ho fatto un lampo flash e mi ha detto che quella luce flash equivaleva a f /10(l'esposimetro ha detto ciò).
Fatto la stessa cosa ma con trigger acceso e mi ha dato f/14.
Il trigger era acceso ma non collegato alla fotocamera.
L'esposimetro ha sempre misurato nella stessa posizione.
Come ho acceso il trigger è uscita la modalità non solo M ma M/FP.
Come mai in M 1/1 con trigger spento mi da f/10 e con trigger acceso e non collegato a fotocamera f/14 ?

Ho capito perchè.Perchè come accendevo il trigger lo zoom del flash passava da dx a fx o viceversa.
Alex_Murphy
QUOTE(mrmako @ Nov 29 2012, 01:26 PM) *
La potenza del flash la si può leggere nei dati Exif (penso dipenda dal tipo di fotocamera), almeno la mia con un flash non Nikon mi da l'informazione sulla % di potenza erogata dal fascio di luce. Altro discorso è come la luce impatta il soggetto, ovvio che un 100% a 10 metri non è un 100% a 5 metri.


Se riesco a leggere la percentuale erogata va benissimo... immagino che 100% sia il 100% del numero guida, quindi potenza 1/1...

Però come posso leggere tale dato? Con che software lo leggi tu e sotto che voce?
Alessandro Castagnini
View NX2 nella sezione dedicata nel pannello a destra della foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 39.6 KB

Ciao,
Alessandro.
Alex_Murphy
QUOTE(xaci @ Nov 30 2012, 05:23 AM) *
View NX2 nella sezione dedicata nel pannello a destra della foto:


Visualizza sul GALLERY : 39.6 KB

Ciao,
Alessandro.


Grazie mille...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.