Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
SPECIA VALTER
ciao,mi piacerebbe iniziare a fare dei ritratti sia viso sia intero,quindi disponendo di un sb900 ed un sb700 vorrei sapere quali sono i diffusori consigliati.Su eb ho visto degli ombrellisoftbox che sembrano molto pratici e versatili pero' mettendo il flash all'interno non so se in cls si vedano bene,qualcuno a qualche esperienza?
Cesare44
QUOTE(SPECIA VALTER @ Nov 24 2012, 12:57 PM) *
ciao,mi piacerebbe iniziare a fare dei ritratti sia viso sia intero,quindi disponendo di un sb900 ed un sb700 vorrei sapere quali sono i diffusori consigliati.Su eb ho visto degli ombrellisoftbox che sembrano molto pratici e versatili pero' mettendo il flash all'interno non so se in cls si vedano bene,qualcuno a qualche esperienza?

benvenuto sul forum,
non dici se intendi sfruttare il flash pop up della fotocamera con gli esterni in slave, oppure ne monti uno sull'hot shoe della reflex in commander e l'altro in remoto.

Intanto è importante che la distanza prevista tra i flash, non superi quelle consigliate, ovvero 5 mt, se puoi rimanere sui 4 o 4 e 1/2 mt, meglio.
Poi devi fare in modo che i flash si vedano tra loro, senza sovrapporre ostacoli, e questo è possibile ruotando la parabola con la base verso la fotocamera, in modo che i lampi del commander raggiungano il sensore sul remote.

In pratica, puoi posizionare l'ombrello o il soft box diffusore come meglio ritieni opportuno, la parabola posizionala centrando l'ombrello, ruota la base fissata sul treppiedi, controllando che il sensore, veda il flash sulla reflex. Vale lo stesso per il soft box, con la parabola al suo interno.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao
valter 62
Ciao, quindi da quello che mi dici se sono all'interno di un "ombrellosoftbox" potrebbero non ricevere correttamente dal flash della fotocamera
Cesare44
QUOTE(valter 62 @ Nov 25 2012, 10:45 AM) *
Ciao, quindi da quello che mi dici se sono all'interno di un "ombrellosoftbox" potrebbero non ricevere correttamente dal flash della fotocamera

ma quanto è grande il diametro di questo ombrello?

In genere va posizionato lateralmente al soggetto, anche in posizione arretrata, ma cerca di regolare l'astina dell'ombrello in modo che quest'ultimo non copra la visuale tra il sensore wireless e i lampi emessi dal flash on camera. Se ti sposti per ottenere inquadrature diverse, dovrai prestare attenzione che continuino a vedersi tra loro, altrimenti il CLS non può funzionare.

ciao
valter 62
QUOTE(Cesare44 @ Nov 25 2012, 12:50 PM) *
ma quanto è grande il diametro di questo ombrello?

In genere va posizionato lateralmente al soggetto, anche in posizione arretrata, ma cerca di regolare l'astina dell'ombrello in modo che quest'ultimo non copra la visuale tra il sensore wireless e i lampi emessi dal flash on camera. Se ti sposti per ottenere inquadrature diverse, dovrai prestare attenzione che continuino a vedersi tra loro, altrimenti il CLS non può funzionare.

ciao

valter 62
Ho ordinato un paio di "ombrellosoftbox" nei quali il flash va posizionato all'interno,per questo volevo sapere se in questo tipo di diffusore riescano a vedersi.IL venditore e stato molto gentile mi ha detto di aver fatto una prova con d90 ed sb800 e che fin a 5metri partiva smpre sia con ricevitore girato all'esterno coperto da telo diffusore bianco che verso l'interno pareti riflettenti.quando li ricevo faro' delle prove e postero' qualche scatto.Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.