Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MariaPina03
Scusate, ma ora mi sta venendo un dubbio...acquistando la Nikon con garanzia italiana con fattura (partita iva), vale comunque l'estensione ai 4 anni? o cambia? e per quella import cambia qualcosa?
Grazie
Antonio Canetti
per tutti i prodotti acquistati con fattura per uso professionale la garanzia è di un anno solo, questo della la legislatura sulle garanzie, la Nital comunque viene incontro al cliente portando a due la garanzia.

per avere i quattro anni la devi registrare con scontrino fiscale o con fattura che riporti il codice fiscale e non la partita IVA con questa ultima, ripeto avrai sono 1+1 anni di garanzia.


Antonio


Antonio
Cesare44
QUOTE(MariaPina03 @ Nov 23 2012, 07:03 PM) *
Scusate, ma ora mi sta venendo un dubbio...acquistando la Nikon con garanzia italiana con fattura (partita iva), vale comunque l'estensione ai 4 anni? o cambia? e per quella import cambia qualcosa?
Grazie

la garanzia, se compri con partita IVA, per legge vale solo 1 anno, Nital comunque, raddoppia la garanzia la estende ad un altro anno, portandola a due. Devi solo provvedere alla registrazione del prodotto con le stesse modalità, solo che invece dello scontrino registrerai la fattura con p.IVA.
Comunque, per chi può il vantaggio consiste nel recupero dell'IVA.

ciao

QUESTO è il comunicato dell'estensione di garanzia
MariaPina03
QUOTE(Cesare44 @ Nov 23 2012, 07:24 PM) *
la garanzia, se compri con partita IVA, per legge vale solo 1 anno, Nital comunque, raddoppia la garanzia la estende ad un altro anno, portandola a due. Devi solo provvedere alla registrazione del prodotto con le stesse modalità, solo che invece dello scontrino registrerai la fattura con p.IVA.
Comunque, per chi può il vantaggio consiste nel recupero dell'IVA.

ciao

QUESTO è il comunicato dell'estensione di garanzia

ah che peccato, allora son quasi costretta a prenderla Nital, altrimenti un anno è pochissimo
Cesare44
QUOTE(MariaPina03 @ Nov 24 2012, 11:17 AM) *
ah che peccato, allora son quasi costretta a prenderla Nital, altrimenti un anno è pochissimo

no ha comunque due anni anche con partita IVA.

L'estensione offerta da Nital, raddoppia la garanzia di legge.
Se compri con scontrino fiscale, per legge hai due anni, che Nital raddoppia portandoli a quattro;
comprando con fattura e partita IVA, per legge hai un solo anno che, Nital raddoppia portandolo a due.

Più chiaro adesso?

ciao
MariaPina03
QUOTE(Cesare44 @ Nov 24 2012, 11:22 AM) *
no ha comunque due anni anche con partita IVA.

L'estensione offerta da Nital, raddoppia la garanzia di legge.
Se compri con scontrino fiscale, per legge hai due anni, che Nital raddoppia portandoli a quattro;
comprando con fattura e partita IVA, per legge hai un solo anno che, Nital raddoppia portandolo a due.

Più chiaro adesso?

ciao

si si...io dicevo 1 anno con garanzia europea....

e se acquisto l'estensione di garanzia???
monteoro
Facciamo un po' di chiarezza altrimenti ci si perde.

1) Acquistando con partita I.V.A. e quindi con fattura ed I.V.A. detraibile la garanzia è di un anno (è poi da vedere la detraibilità dell'I.V.A. in quanto la fotocamera dovrebbe essere classificabile come bene strumentale per l'attività; per quanto riguarda la detraibilità del costo bisogna vedere se la legge consente di detrarre un bene non strumentale dall'imponibile fiscale)
Garanzia che verrà prestata per il periodo di un anno da LTR in base agli accordi internazionali con Nikon (importazione parallela o acquisto fatto all'estero)

Se la fotocamera è dotata di Nital Card e quindi importata da Nital, la garanzia verrà estesa a 2 anni, periodo di assistenza per entrambi gli anni fornita da LTR in base agli accordi con Nital.


2) Acquistando con Scontrino Fiscale o fattura con indicazione del codice fiscale la garanzia di legge è di 2 anni se l'acquisto è effettato nell'ambito dei paesi dell'unione europea, quindi anche in Italia da importazione parallela; se fatto in paese extraeuropeo la garanzia è di un anno.
In entrambi i casi il primo anno di assistenza è coperto da LTR, il secondo è a carico del venditore.
Sel al fotocamera è dotata di Nital Card, quindi importata da nital, la garanzia verrà estesa a 4 anni; l'intero periodo di assistenza in garanzia sarà fornito direttamente da LTR in base agli accordi Nital/LTR.

L'estensione di garanzia non è acquistabile; fate attenzione alle estensioni che tante volte sono proposte dalle grandi catene di distribuzione; leggete attentamente il contratto che vi propongono è più che una estensione una assicurazione del bene, quindi alcuni difetti non vengono riconosciuti, la copertura decorre dalla data di acquisto, quindi se viene proposta una estensione di tre anni in effetti l'estensione è di uno soltanto.
Franco
Cesare44
QUOTE(MariaPina03 @ Nov 24 2012, 11:56 AM) *
si si...io dicevo 1 anno con garanzia europea....

e se acquisto l'estensione di garanzia??? richiesta da girare direttamente al rivenditore che offre questo tipo di garanzia

La legge europea è uguale a quella italiana, non cambia nulla, il resto è un normale contratto offerto a pagamento direttamente dal rivenditore che, a sue spese, provvederà a prestare assistenza presso un riparatore di sua fiducia per n anni in base alle clausole stipulate.

ciao
MariaPina03
nell'estensione che intendo acquistare (è un sito in cui ci sono reflex import) c'è scritto questo...

Estensione di garanzia per fotocamere digitali che comprende le parti di ricambio e la manodopera per i difetti di fabbricazione per tutta la durata della garanzia stessa.

Questo servizio è stato studiato appositamente per i casi di rotture improvvise e riparazioni costose che possono accadere dopo che la garanzia fornita dal produttore è scaduta.

Questa estensione copre anche un eventuale obiettivo in kit con la fotocamera.



E' prevista una registrazione per la convalida.

Importante:

Le estensioni devono essere registrate necessariamente entro 30 gg dalla data della fattura/ricevuta d'acquisto del prodotto sul quale si desidera applicarla, oltre tale data, l'estensione non è registrabile!!


poi tra le altre info c'è scritto questo: Il cliente con fattura e partita IVA ha 1 anno di garanzia di legge, più 3 anni di estensione

Quindi non dovrei avere problemi giusto?
Cesare44
se c'è scritto così, vuol dire che il rivenditore garantisce in proprio per tre anni dopo la scadenza naturale.

Per il resto senza leggere il contratto, non posso aggiungere altro, se non quello di esigere, a scanso di equivoci, il contratto in forma cartacea e debitamente firmato.

ciao
monteoro
Direi che a prima vista avresti 4 anni di garanzia, 1+3.
Ma dove devi registrare la garanzia? sul sito del venditore? Sul sito di una organizzazione diversa del venditore?
ciao
Franco
MariaPina03
QUOTE(monteoro @ Nov 24 2012, 02:42 PM) *
Direi che a prima vista avresti 4 anni di garanzia, 1+3.
Ma dove devi registrare la garanzia? sul sito del venditore? Sul sito di una organizzazione diversa del venditore?
ciao
Franco

guarda poco fa ho controllato e alla fine mi costa 40 euro in meno della versione nital...quindi mi prendo direttamente l'italiana e son più sicura...
Cesare44
QUOTE(MariaPina03 @ Nov 24 2012, 03:59 PM) *
guarda poco fa ho controllato e alla fine mi costa 40 euro in meno della versione nital...quindi mi prendo direttamente l'italiana e son più sicura...

Pollice.gif

la soluzione migliore, ricordati, basta solo lo scontrino, se rilasciano fattura, devi fornire solo il codice fiscale, assolutamente no alla partita IVA.
Inoltre provvedi alla registrazione entro sette giorni come previsto dal regolamento, per usufruire della estensione di altri due anni.

ciao
MariaPina03
QUOTE(Cesare44 @ Nov 24 2012, 05:10 PM) *
Pollice.gif

la soluzione migliore, ricordati, basta solo lo scontrino, se rilasciano fattura, devi fornire solo il codice fiscale, assolutamente no alla partita IVA.
Inoltre provvedi alla registrazione entro sette giorni come previsto dal regolamento, per usufruire della estensione di altri due anni.

ciao

ma io la devo comprare con partita iva...quindi una volta registrata avrò 2 anni e stop
Lightworks
QUOTE(MariaPina03 @ Nov 24 2012, 05:14 PM) *
ma io la devo comprare con partita iva...quindi una volta registrata avrò 2 anni e stop

Non ho ben capito come abbia fatto ne se fosse abitudine ma una volta mi è capitato con un venditore online di ricevere scontrino E -successivamente- fattura...morale: garanzia prolungata e scarico come bene strumentale.
Chiedere al venditore non costa nulla.
MariaPina03
QUOTE(Lightworks @ Nov 24 2012, 05:50 PM) *
Non ho ben capito come abbia fatto ne se fosse abitudine ma una volta mi è capitato con un venditore online di ricevere scontrino E -successivamente- fattura...morale: garanzia prolungata e scarico come bene strumentale.
Chiedere al venditore non costa nulla.

interessanteeeee rolleyes.gif
Cesare44
QUOTE(MariaPina03 @ Nov 24 2012, 05:14 PM) *
ma io la devo comprare con partita iva...quindi una volta registrata avrò 2 anni e stop

finalmente ho capito, avresti voluto la botte piena e la moglie ubriaca.

Comunque hai fatto la scelta migliore.

ciao
Cesare44
QUOTE(Lightworks @ Nov 24 2012, 05:50 PM) *
Non ho ben capito come abbia fatto ne se fosse abitudine ma una volta mi è capitato con un venditore online di ricevere scontrino E -successivamente- fattura...morale: garanzia prolungata e scarico come bene strumentale.
Chiedere al venditore non costa nulla.


come ha fatto posso immaginarlo, si è scordato di timbrare lo scontrino messicano.gif

Spesso, quando si acquista con partita IVA e fattura ma viene comunque emesso uno scontrino, quest’ultimo viene timbrato per renderlo riconoscibile ed evitare che, sulla base del solo scontrino, venga riconosciuta la garanzia di due anni.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.