Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
corradopiras
Ciao a tutti
Ieri ho dato una spolverata a un metz 45 ct1 di mio padre perchè volevo
iniziare a fare un pò di pratica con flash esterno, l'ho collegato a una fotocellula
condor da comandare col flash popup della D200...il problema è che il metz
emette la "flashata" ma non illumina nulla...Il mio dubbio è la lampadina del flash
va cambiata dopo anni di inutilizzo perchè perde potenza? Ps. anche usandolo in
funzione manuale perciò spara a tutta potenza non cambia nulla...non illumina...
Ho provato addirittura a mettere il flash a mezzo metro da ciò che stavo fotografando
ma nulla...

Grazie a tutti
Corrado
vater_fotografo
Prova a mettere la macchina in manuale, tempo fa impazzii anch'io per cercare di fare dialogare i due strumenti.
Luciov
Probabilmente i prelampi di monitoraggio, emessi dal flash integrato della macchina, innescano il metz che, pertanto, non va in sincrono con il lampo principale del flash pop-up. Se metti la macchina in manuale "M", come consigliato da chi mi ha preceduto, dovresti impedire l'emissione di detti prelampi e il metz scatterà sincronamente con il flash integrato.
Di solito, dopo anni di inutilizzo, è più il condensatore che può creare problemi piuttosto che la lampada.
Facci sapere.
nonnoGG
Buon pomeriggio...

Questa Sezione è riservata alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, per cui -trattandosi di prodotti di altro brand- mi vedo costretto a spostarla. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

NIKON Speedlight -> NIKON SUSHI BAR
Antonio Canetti
QUOTE(corradopiras @ Nov 23 2012, 10:18 AM) *
l'ho collegato a una fotocellula condor da comandare col flash popup della D200...il problema è che il metz
emette la "flashata" ma non illumina nulla...



se lo vuoi usare staccato devi cambiare la fotocellula con un altra che non scatti con i prelampi, ma solo con quello principale, a meno che che il commander sia impostato su "--" ( doppia lineetta)

in alternativa una slitta porta flash con conttato a caldo e attacco FP in modo da collegarlo con il classico cavo.

oppure, ma non esperto, con i trigger moderni che trasmetta solo il flash principale (se ricordo bene lo skyport della elichrome)

Antonio
corradopiras
Grazie mille ragazzi
risolto, ho provato usando la macchina in manuale ma nulla, perciò mi è venuto il dubbio che magari anche mettendo la macchina in manuale non venissero comunque esclusi i prelampi, perciò ho preso il manualetto della macchina ed effettivamente è così, bisogna entrare nel menù impostazioni personalizzate e scegliere il modo per il flash interno, escludere il ttl e impostare la modalità flash manuale.
Grazie ancora

Corrado
decarolisalfredo
E' il flash che deve essere in manuale, non la fotocamera, ossia devi settare il flashetto della fotocamera in Manuale e non in TTL e neanche in commander, la fotocamera la puoi usare in A;S;M ecc.
corradopiras
Ti ringrazio, si infatti l'errore mio è stato interpretare la parola "usare in manuale" come fosse riferito alla fotocamera e non al flash...
Grazie ancora a tutti

Corrado
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.